S O S tappo coppa olio

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S O S tappo coppa olio

Messaggiodi zombie71 » 11/09/2015, 18:08

Ciao a tutti, mi ero cimentato a fare il cambio olio/filtro ...tiro su la macchina mi infilo sotto guardo che tipo di chiave serviva pensavo come letto in un post sempre qui sul forum che servisse una chiave torx, ma quando sono andato a vedere era un "normalissimo" esagono 13, vabbe' prendo la chiave mi rinfilo sotto ma sorpresa delle sorprese ho sput....to :evil: l'esagono e non sono riuscito a svitarlo in nessun modo ma dico e' possibile... che coppia di serraggio gli avranno dato???!!!La macchina l'ho presa usata con un tagliando gia' fatto e' possibile che in opel abbiano fatto questo? Da qui l'S O S qualcuno sa dirmi come devo fare adesso ??? :thx A TUTTI IN ANTICIPO
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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi phoncy » 11/09/2015, 18:56

Eh ora è un po più difficile...in teoria potresti con una punta bucare il bullone e prendendo un attrezzo apposta maschiare il foro ed estrarre il bullone...più facilmente potresti saldare sopra una bella leva e facendo attenzione svitare...io lavoro in una utensileria e ho colleghi che ne sanno di tutti i colori...se vuoi lunedì chiedo e ti faccio sapere [emoji28]
Comunque può sembrare un controsenso ma in questi casi prima di spanare la testa del dado, se si vede che è tanto dura un paio di colpi di martello sulla testa della vite non fa male...sblocca un po i filetti
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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi Cruzer » 11/09/2015, 19:52

In officina in casi simili si metteva su la chiave nel tappo rovinato e si davano due colpi di saldatrice, poi una volta sfilato si cambiava il tappo, ovviamente, e si staccava la chiave con il seghetto per riciclarla :D
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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi Old Funk » 11/09/2015, 20:47

zombie71 ha scritto:Ciao a tutti, mi ero cimentato a fare il cambio olio/filtro ...tiro su la macchina mi infilo sotto guardo che tipo di chiave serviva pensavo come letto in un post sempre qui sul forum che servisse una chiave torx, ma quando sono andato a vedere era un "normalissimo" esagono 13, vabbe' prendo la chiave mi rinfilo sotto ma sorpresa delle sorprese ho sput....to :evil: l'esagono e non sono riuscito a svitarlo in nessun modo ma dico e' possibile... che coppia di serraggio gli avranno dato???...

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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi phoncy » 11/09/2015, 23:44

Old Funk ha scritto:
zombie71 ha scritto:Ciao a tutti, mi ero cimentato a fare il cambio olio/filtro ...tiro su la macchina mi infilo sotto guardo che tipo di chiave serviva pensavo come letto in un post sempre qui sul forum che servisse una chiave torx, ma quando sono andato a vedere era un "normalissimo" esagono 13, vabbe' prendo la chiave mi rinfilo sotto ma sorpresa delle sorprese ho sput....to :evil: l'esagono e non sono riuscito a svitarlo in nessun modo ma dico e' possibile... che coppia di serraggio gli avranno dato???...

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Era di fatti la mia terza soluzione...andare a scaldare la vite...il problema è che usando una fiamma ci metti poco...

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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi th3n3xu5 » 12/09/2015, 13:40

puoi utilizzare un estrattore apposito se non vuoi saldare(la soluzione migliore e' saldare )
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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi mr_viper » 12/09/2015, 23:24

In alternativa puoi usare anche una pinza a scatto

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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi Old Funk » 13/09/2015, 2:31

th3n3xu5 ha scritto:puoi utilizzare un estrattore apposito se non vuoi saldare(la soluzione migliore e' saldare )
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Sicuramente saldare una leva è la soluzione più efficace.
Comunque se per te ciò diventa complicato e magari non sei attrezzato portala da un meccanico bravo e ti risolve il problema.
Ma la mia domada è :
ma come c...o hai potuto rovinare la testa esagonale?
prossima volta usa una così
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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi th3n3xu5 » 13/09/2015, 7:22

sicuramente il dado esagonale non era originale, altrimenti avrebbe avuto una classe di almeno 8.8, dopo essere stato serrato e' normale che si sia rovinato nel tentativo di smontarlo essendo troppo tenero, si ovviamente se non ti vuoi sporcare le mani o non ti senti capace rivolgiti ad un meccanico ed EVITA categorigamente le pompe aspira olio lasciano tutti i resiudi in coppa.
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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi phoncy » 13/09/2015, 8:23

L'ideale sarebbe un dado in 12.9 con testa a brugola o torx...diciamo che con le torx se la chiave è giusta è difficile spanare...però deve essere quella giusta...

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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi th3n3xu5 » 13/09/2015, 11:24

:shock: 12.9??? ma quelli stanno sul volano ! o al massimo sui cappelli di banco e di biella, che devi serrare un'autocisterna XD? 8.8 di solito sulla coppa Comunque un 12.9 non si sarebbe rovinato facilmente questo e' certo :)
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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi vittocecco » 14/09/2015, 9:49

Il problema è sempre e solo uno: il "meccanico" che stringe il tappo a lavoro finito. :badboy
Se facessero le cose a modo, non ci sarebbe bisogno di serrare i dadi (o bulloni) così tanto...
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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi zombie71 » 14/09/2015, 11:15

Ciao tutti e, GRAZIE per i consigli le considerazioni ecc ecc, ho comprato il tappo in settimana la porto dal meccanico e vedremo come risolvera' il problema.
Vi faro' sapere :thx
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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi vittocecco » 14/09/2015, 11:51

Spesso i meccanici svitano i tappi bloccati e con esagono (o chi per esso) deformato, facendoli ruotare a colpi di mazzetta e scalpello. :concordo
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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi th3n3xu5 » 14/09/2015, 15:38

Di solito lo scarico della coppa va serrato a 20Nm , che non sono pochi se provi a svitarli a mano con chiavi ordinarie, per non fare danni e' sempre necessario utilizzare una chiave a occhiello o una bussola adeguata. La colpa non e' sempre del meccanico ci mancherebbe...
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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi vittocecco » 15/09/2015, 8:35

th3n3xu5 ha scritto:Di solito lo scarico della coppa va serrato a 20Nm , che non sono pochi se provi a svitarli a mano con chiavi ordinarie, per non fare danni e' sempre necessario utilizzare una chiave a occhiello o una bussola adeguata. La colpa non e' sempre del meccanico ci mancherebbe...

Infatti. La chiave ideale per svitare un bullone (o dado) esagonale (non ovviamente a testa cava, la cd brugola :mrgreen: ) è sempre quella [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] perché distribuisce meglio lo sforzo su tutti i fianchi del bullone (o dado). A maggior ragione se questo presenta usura e/o irregolarità sui fianchi... :ok
Il limite della poligonale è che devi infilarla da sopra e non è sempre possibile ma, nel caso del tappo della coppa dell'olio motore, questa possibilità c'è sempre...
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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi zombie71 » 17/09/2015, 10:37

Problema risolto, portata dal meccanico ha svitato il tappo con scalpello e martello, comunque ha detto che il materiale di cui e' fatto il tappo e' molle e che gli e' gia' capitato su altre auto. :ciaoz
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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi vittocecco » 17/09/2015, 13:16

zombie71 ha scritto:Problema risolto, portata dal meccanico ha svitato il tappo con scalpello e martello,

Non avevo dubbi... :ok

zombie71 ha scritto:comunque ha detto che il materiale di cui e' fatto il tappo e' molle e che gli e' gia' capitato su altre auto. :ciaoz

Infatti... se fossero stretti "a modo", il problema non ci sarebbe anche se fatti di materiale duttile...
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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi th3n3xu5 » 23/09/2015, 6:12

@vittocecco

tanto per chiarire:

Ad anello o chiuse: L'interno dell'anello è di forma esagonale oppure quadrata, la torsione è esercitata sull'intera faccia dei dadi e bulloni(in realta' solo su meta'), nel caso della chiave quadrata si usano solo due facce. È preferibile la versione che esercita la forza torcente su tutte le facce anziché su due, perché permette di trasmettere maggior coppia e di preservare gli spigoli della bulloneria, la chiave quadra viene usata principalmente per dadi quadrati.

A stella o poligonale: come sopra ma l'interno dell'anello ha forma stellare (di solito a dodici vertici), la torsione è esercitata sugli spigoli delle facce dei dadi e bulloni. Questa configurazione rispetto all'anello permette inserimenti più facili e angolati.

quindi se non vuoi rovinare il dado ti conviene usare l'esagonale classica(esagonale) perche' quella a stella (o poligonale) esercita la forza solo sugli spigoli e se il dado e' molto tenero si avra' la sua deformazione.
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Re: S O S tappo coppa olio

Messaggiodi vittocecco » 23/09/2015, 8:54

Hai sicuramente ragione sull'utilizzo della esagonale "completa" ma, perdonami... dal momento che chiave e dado (o bullone) non possono avere interferenza fra loro (altrimenti si dovrebbe inserire la chiave a martellate), qualunque sistema si utilizzi -dal momento che ha per forza un minimo di gioco- tende a portare lo sforzo sugli spigoli dell'esagono dell'oggetto da svitare.
La poligonale fa senz'altro lavorare maggiormente gli spigoli rispetto ad una esagonale completa (cioè chiusa, quindi con sei lati attivi) ma, se paragonata ad una esagonale a due lati, credo che la situazione arrivi ad invertirsi... soprattutto se consideri la minor sensibilità della poligonale alle deformazioni dell'esagono
Stiamo comunque parlando di differenze minime... :mahh

Con l'occasione rimarco l'importanza di utilizzare chiavi in buono stato e non usurate. Una chiave usurata trasferisce molto in fretta il suo stato all'esagono da avvitare (o svitare :mrgreen: )
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