di lumocolor » 25/12/2014, 20:51
Dopo aver letto le numerose informazioni utili per imbattermi nella sostituzione del filtro gasolio della Opel Astra j motore A17DTR, posto una guida del mio operato senza la necessità di smontare il porta filtro, senza farmi un bagno di gasolio e senza distruggere il motore per sperare di metterla in moto.
Prerequisito:
Serbatoio è quasi vuoto, non necessariamente in riserva ma al masimo con due linee di carburante.
Attenzione ai vapori del gasolio che sono nocivi.
Attrezzi necessari:
1) Una stecchetta di metallo larga un 1cm, alta 3-10cm e spessa 1mm, per smontare il bullone dello spurgo.
2) BUSSOLA 34mm con profilo esagonale (quello che ha i lati piatti che fa leva sui lati del bullone e non sugli spigoli) per chiave a cricchetto, io l'ho comprata su amazon a pochi euro.
3) Prolungo per chiave a cricchetto (opzionale per lavorare più comodi).
4) Chiave a cricchetto.
5) Una pompetta per travaso con innesti per tubi gasolio da 10mm (sono più importanti gli innesti che la pompetta), io l'ho presa su ebay con la voce "Laser Diesel Injection Priming Tool"
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
6) Tubo per carburanti di lunghezza 1m o 1,5m adatto per modificare la pompetta (gli autoaccessori ne hanno come li vuoi).
7) Secchi per raccogliere il gasolio, quindi devo essere ben puliti e ben asciutti!!! (calcolare la quantità di gasolio presente nel serbatoio).
8 ) Una vaschetta che ha una capacità di almeno 1l ben pulita che si risce a mettere sotto la macchina.
9) Una mezza bottiglia da 2l ben asciutta.
10) Guanti impermiabili.
11) Filtro del gasolio con codice "GM 13263262 opel 5818085", io usco filtro MANN-FILTER PU9001x. Nella confezione devono esserci due guarnizioni, una verde grande e una marrone piccola; evitare di prendere filtri con solo la guarnizione grande.
12) Una calza da donna con trama molto stretta (anche usata va bene).
13) 1l di gasolio.
Preparazione pompetta travaso:
1) Staccare i due pezzettini di tubo della pompetta perché sono troppo corti.
2) Tagliare il tubicino comprato per modificare la pompetta in due pezzi, uno della lunghezza necessaria per entrare in una bottiglietta d'acqua (circa 20-30cm) e l'atro della dimensione restante (comprare il tubo in modo tale che la parte restante vada dal tubo di alimentazione del gasolio del cofano motore all'esterno del motore che dovrebbe essere circa 120-130cm).
IMPORTANTE:
I tubi devono essere a pressione, quindi non devono poter entrare se non si preriscaldano le estremità del tubo per ammorbidire la gomma!
3) Attaccare l'innesto maschio preso della pompetta al tubicino più piccolo appena tagliato da una parte e dall'altra alla pompetta dal lato di aspirazione (si riconosce perchè sulla pompetta è disegnata una freccia quindi dalla parte dove inizia la freccia).
4) Attaccare l'innesto femmina al tubo più lungo (quello lungo 1m) e da una parte e dall'altra parte all'uscita della pompetta cioè dal lato di uscita.
Procedimento:
1) Togliere il tappo del rifornimento gasolio per evitare eventuali pressioni nel serbatoio.
2) Aprire il cofano motore e staccare il tubo di alimentazione, il tubicino con la fascetta celeste. Quella con la fascetta è il ritorno del gasolio e non serve staccarla.
3) Mettete a portata di mano (in prossimità della ruota posteriore dx) la stecchetta di metallo per svitare lo spurgo, il secchio, la vaschetta e la mezza bottiglia.
4) Svitare e togliere la valvola dello spurgo del gasolio utilizzando la stecchetta di metallo, recuperare il tappo smontato senza sporcarlo di terra, acqua o altro.
5) Far cadere il gasolio nella vaschetta.
6) Quando si riempie travasare il gasolio nel secchio e nel frattempo usare la mezza bottiglia per non buttare il gasolio per terra.
7) Procedere fintanto che non smette di fuoriuscire il gasolio.
Ecco perchè bisogna fare questa operazione a serbatoio vuoto o quasi e premunirsi di secchi capaci di contenere il gasolio presente nel serbatoio.
Per essere precisi dovrebbe fuoriuscire il gasolio presente nel serbatoio dopo i 12l, cioè se nel serbatoio ci sono 15l sicuramente usciranno 3l di gasolio dal filtro prima che cessi la fuoriuscita di gasolio; però per sucurezza premunirsi in modo da poter recuperare tutto il gasolio presente nel serbatoio.
IMPORTANTE:
Fintanto che dal filtro il gasolio esce con un getto continuo il gasolio è pulito, invece quando esce con un movimento frastagliato il gasolio esce con delle impurità.
8 ) Usando la 34mm smontare il tappo del filtro ricordandosi più o meno quanta forza avete applicato per smontare.
9) Smontare il filtro vecchio, pulire il tappo smontato senza usare acqua, e sostituite con il filtro nuovo.
10) Sostituire le guarnizioni con quelle date in dotazione con il filtro nuovo ricordandosi di bagnarle prima nel gasolio.
11) Rimontare il tappo dello spurgo al tappo del portafiltro senza stringere forte (25 nm per essere precisi)
12) Avvitare il tappo del filtro nel portafiltro usando la stessa forza usata per smontarlo ad esserep precisi ci vogliono 25nm che corrisponde a una stretta a mano che non sia ne di un culturista e ne di un bambino di 5 anni.
13) (Opzionale) Riattaccate il tubo di alimentazione nel cofano motore e provare invano come sta scritto sul libretto; manovra che fallirà sicuramente!!!
14) Staccate nuovamente il tubo di alimentazione nel cofano motore e attaccateci la pompetta che abbiamo modificato, riempite la mezza bottiglia con del gasolio pulito (se ne non è uscito dal filtro andate a comprare 1l di gasolio) e travasare il gasolio dalla mezza bottiglia al condotto di uscita del gasolio che va a finire nel filtro fintanto che la pompetta non diventa dura o che non perde (circa 3/4l di gasolio dobbiamo pompare).
14) Staccare la pompetta e attaccare il tubo di alimentazione.
15) Mettere nel serbatorio il gasolio pulito.
16) Quello sporco se vogliamo recuperarlo dobbiamo filtrarlo con la calza da donna.
17) Rimettere il tappo del rifornimento.
18) Provare a mettere in moto, molto probabilmente si mettera in moto al primo colpo come molto probabilmente si spegnerà subito dopo e in tal caso riprovare a mettere in moto; la seconda volta non si spegnerà più se lo fa vuol dire che avete pompapo poco gasolio dovete metterne altro.
19) Far girare al minimo il motore che farà automaticamente lo spurgo per 2min.
20) Fine.
Spesa per attrezzi utilizzati: 20€
Spero che vi sono stato utile, io ho eseguito questa manovra ed è andato tutto bene, non mi sono sporcato e la macchina si è messa in moto subito, poi si è spenta, ho riprovato e con tutta tranquillità si è di nuovo messa in moto subito senza che si spegnesse nuovamente.
A mio parere i filtri MANN-FILTER sono molto buoni.
Ultima modifica di
lumocolor il 13/01/2015, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Astra J- 1.7 Cdti 125Cv Cosmo, Pack Cosmo, Bluetooth, Usb, Cerchi 18", Radio Dvd 900 Navi.