Tagliandi Tabella e dettagli

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Messaggiodi Topher » 29/08/2013, 22:36

Avrei svariati quesiti da porre, per comodità di lettura andrò per punti (il tutto per una 1.7 diesel 125cv):

-Nel libretto non trovo alcuna tabella sugli intervalli di manutenzione, so solo "a memoria" che il tagliando è previsto ogni 30k km ma ad esempio non so se alcuni filtri vanno cambiati un tagliando si e uno no (come su molte vetture per quanto concerne filtro aria/abitacolo/gasolio)

-Sapere indicarmi inoltre il tipo di testa del dado scolo olio e magari anche la coppia di serraggio.

-Ho operato diverse volte sul filtro gasolio di un Astra G (e di altre macchine), da quanto leggo (non lo ho ancora visto) quello della J è al contrario è quindi non "riempibile" a mo di bicchiere. Mi sapete indicare come procedere? Se si autoriempie senza far nulla... Se ci sono procedimenti particolari, ecc. Ho letto un topic a riguardo ma non mi pare si fosse arrivati a una conclusione "sicura" ma solo qualcuno che diceva ti rimontarlo e che poi si sarebbe riempito da solo

-E' normale che non trovo una voce sul computer di bordo che mi dice quanti km mancano al tagliando? Avvisa solo "quando è il momento"?

-Come si procede per azzerare poi il computer di bordo per il tagliando? Ho trovato solo la voce per azzerare la % di vita residua dell'olio ma presumo che ci sia altro...

Grazie a chi mi vorrà rispondere e scusare se alcuni quesiti possono sembrare banali.
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Re: Tagliandi Tabella e dettagli

Messaggiodi TheKobra » 07/09/2013, 10:21

Il primo tagliando è a 30.000Km?
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Re: Tagliandi Tabella e dettagli

Messaggiodi tzo » 07/09/2013, 10:23

TheKobra ha scritto:Il primo tagliando è a 30.000Km?

Ma il libretto si legge qualche volta ? ;)) comunque si finché si è in garanzia 30.000 oppure 1 anno!
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Re: Tagliandi Tabella e dettagli

Messaggiodi tzo » 07/09/2013, 10:29

Topher ha scritto:Avrei svariati quesiti da porre, per comodità di lettura andrò per punti (il tutto per una 1.7 diesel 125cv):

-Nel libretto non trovo alcuna tabella sugli intervalli di manutenzione, so solo "a memoria" che il tagliando è previsto ogni 30k km ma ad esempio non so se alcuni filtri vanno cambiati un tagliando si e uno no (come su molte vetture per quanto concerne filtro aria/abitacolo/gasolio)

-Sapere indicarmi inoltre il tipo di testa del dado scolo olio e magari anche la coppia di serraggio.

-Ho operato diverse volte sul filtro gasolio di un Astra G (e di altre macchine), da quanto leggo (non lo ho ancora visto) quello della J è al contrario è quindi non "riempibile" a mo di bicchiere. Mi sapete indicare come procedere? Se si autoriempie senza far nulla... Se ci sono procedimenti particolari, ecc. Ho letto un topic a riguardo ma non mi pare si fosse arrivati a una conclusione "sicura" ma solo qualcuno che diceva ti rimontarlo e che poi si sarebbe riempito da solo

-E' normale che non trovo una voce sul computer di bordo che mi dice quanti km mancano al tagliando? Avvisa solo "quando è il momento"?

-Come si procede per azzerare poi il computer di bordo per il tagliando? Ho trovato solo la voce per azzerare la % di vita residua dell'olio ma presumo che ci sia altro...

Grazie a chi mi vorrà rispondere e scusare se alcuni quesiti possono sembrare banali.


Prova a dare un occhio qui viewtopic.php?f=218&t=34967

Comunque sia , dipende dal tipo di manutenzione e strada che fai .. Se la domanda la fai per mantenere la garanzia allora sono 1 anno oppure 30.000 km e vanno fatti nelle officine autorizzate non per forza Opel .. Se invece alla macchina ci tieni e hai una buona manualità si riesce a fare tranquillamente in casa con prodotti acquistati da te risparmi almeno un 30/40% ... In questo caso io faccio al massimo a 20.000 km cambio tutti i filtri e olio anche perché ci tengo alla macchina e spero che mi duri ..
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Re: Tagliandi Tabella e dettagli

Messaggiodi Topher » 12/09/2013, 0:57

Grazie, avevo comunque già trovato risposta a tutti i miei dubbi tranne che a uno:

-il filtro gasolio posso smontarlo semplicemente svitando e sostituendo (e poi si riempie da solo)?

-Ho devo per forza scollegare tutti i tubi, smontare anche il porta filtro, riempirlo... Rimontare, ecc ?
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Re: Tagliandi Tabella e dettagli

Messaggiodi tzo » 12/09/2013, 6:39

Topher ha scritto:Grazie, avevo comunque già trovato risposta a tutti i miei dubbi tranne che a uno:

-il filtro gasolio posso smontarlo semplicemente svitando e sostituendo (e poi si riempie da solo)?

-Ho devo per forza scollegare tutti i tubi, smontare anche il porta filtro, riempirlo... Rimontare, ecc ?


No no io non l'ho mai smontato , importante che appena finisci non metti subito in moto la macchina ma gira la chiave finché si accendendo tutte le spie , e aspetta anche 5 min , dovrebbe riempirsi da solo ..
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Re: Tagliandi Tabella e dettagli

Messaggiodi Topher » 12/09/2013, 7:29

Benone grazie, sei il terzo che "leggo"e mi da tale parere! E più guardo il filtro e la posizione meno mi vien voglia di districarmi per smontare le tubazioni =P (era così comodo sulla g e sulla h...)

Mi pare di aver capito che non vi è la pompa per il riempimento filtro... Però dovrebbe comunque riempirsi (non so se per caduta o per aspirazione dal motore).

P.S.la nostra ha lo stesso motore della meriva B? Nel caso su una guida per tale macchina hanno fatto tutto senza smontare

P.P.S. lo scolo dell'olio con torx45 va stretto a 20Nm. Lo scrivo nel caso serva a qualcuno in futuro =)
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Re: Tagliandi Tabella e dettagli

Messaggiodi tetteu » 12/09/2013, 8:20

Topher ha scritto:Benone grazie, sei il terzo che "leggo"e mi da tale parere! E più guardo il filtro e la posizione meno mi vien voglia di districarmi per smontare le tubazioni =P (era così comodo sulla g e sulla h...)

Mi pare di aver capito che non vi è la pompa per il riempimento filtro... Però dovrebbe comunque riempirsi (non so se per caduta o per aspirazione dal motore).

P.S.la nostra ha lo stesso motore della meriva B? Nel caso su una guida per tale macchina hanno fatto tutto senza smontare

P.P.S. lo scolo dell'olio con torx45 va stretto a 20Nm. Lo scrivo nel caso serva a qualcuno in futuro =)

solo per avere le idee più chiare :
tzo ha un Astra-H
nel tuo profilo e nella firma hai un Astra-G
hai postato in una sezione di Astra-J
..... e tu chiedi informazioni per un 1.7 da 125 Cv

di che vettura stai chiedendo informazioni ??

se parliamo di Astra-J , sei pregato di modificare la firma ..... :ok
e comunque
il 1.7 da 110/125/130 Cv è sempre lo stesso per molte Auto del marchio : Corsa-D , Meriva-B , Astra-H , Astra-J , Zafira-B
cambia solo il sw della ECM , alcuni piccolissimi dettagli , ed ovviamente il cambio abbinato

per gli intervalli è tutto scritto nel libretto ( basta leggerlo ) ...... eccone un sunto :
Intervalli di manutenzione Europei
La manutenzione del veicolo è richiesta
ogni 30.000 km oppure ogni anno,
a seconda del termine che viene raggiunto per primo, a meno che non sia
diversamente specificato sul display di manutenzione.

Intervalli di servizio internazionali
La manutenzione del veicolo è richiesta
ogni 15.000 miglia oppure ogni anno,
a seconda del termine che viene raggiunto per primo, a meno
che non sia diversamente specificato sul display di manutenzione.


l'intervallo di manutenzione comporta la sostituzione dell'olio e dei vari filtri ( Gasolio , olio , aria ) , nonchè la verifica dei livelli di tutti i liquidi e lo stato generale dell'auto
il filtro abitacolo , previa disinfezione dei condotti , andrebbe sostituito poco prima dell'inizio della stagione dei "pollini"
il display di manutenzione ( se parliamo di Astra-J ) indica solo la qualità residua dell'olio

per le coppie di serraggio :
Filtro dell'olio : 25 Nm
Tappo scarico coppa : 20 Nm
Filtro Gasolio : 25 Nm
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Re: Tagliandi Tabella e dettagli

Messaggiodi Topher » 12/09/2013, 11:44

Io ho una G come in firma, ma il presente topic è per una J 1,7cdti 125cv su cui sono in procinto di fare il primo tagliando fuorigaranzia.

Ti ringrazio per le ulteriori conferme =)

Quindi per il filtro direi che si può procedere anche senza smontare il portafiltro...

La macchina però ha deciso di richiedere "assistenza il prima possibile"... Col mio meccanico di fiduccia abbiamo appurato che non vi sono anomalie sul motore (ne che dipende dal tagliando imminente), non può però fare la diagnosi approfondita quindi dovremo portarla in opel...
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Re: Tagliandi Tabella e dettagli

Messaggiodi tetteu » 12/09/2013, 16:41

Topher ha scritto:Io ho una G come in firma, ma il presente topic è per una J 1,7cdti 125cv su cui sono in procinto di fare il primo tagliando fuorigaranzia.

Ti ringrazio per le ulteriori conferme =)

Quindi per il filtro direi che si può procedere anche senza smontare il portafiltro...

La macchina però ha deciso di richiedere "assistenza il prima possibile"... Col mio meccanico di fiduccia abbiamo appurato che non vi sono anomalie sul motore (ne che dipende dal tagliando imminente), non può però fare la diagnosi approfondita quindi dovremo portarla in opel...


Fai il tagliando tu ? oppure il tuo meccanico di fiducia ?
il tuo meccanico di fiducia ( dato che è "di ruolo" ) non sa come si cambia un filtro gasolio ? :mmmm
come avete appurato che non ci sono anomalie nel motore o dal tagliando imminente ( metti caso ci sia un filtro oppure il DFP super intasato ) senza fare una diagnosi ?

comunque da qualche parte nel Forum c'è un Topic che parla del tagliando fai-da-te per il 1.7
viewtopic.php?f=3&t=22268
non è proprio specifico , ma i componenti sono gli stessi
sempre in questa sezione ci sono diversi Topic riferiti al tagliando fai-da-te , nonchè numerosi link alle guide
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Re: Tagliandi Tabella e dettagli

Messaggiodi Topher » 13/09/2013, 7:40

Il tagliando lo faccio io ma essendo il primo sulla J tendo a informarmi oltre modo.

In ogni caso ho fatto tutto e sembra tutto ok! Alla fine il filtro gasolio l'ho sostituito senza smontare il portafiltro (e quindi senza riempirlo), ha girato un po' a vuoto ma poi è andata apposto =)

Da manuale ci andavano 5,4 litri (con cambio filtro olio) ma ce ne sono stati 5. Però non è il primo manuale con dati approssimativi che trovo, e q quanto leggo in rete anche altri utenti hanno avuto quantitativi differenti.
Ultima modifica di Topher il 13/09/2013, 8:18, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tagliandi Tabella e dettagli

Messaggiodi tetteu » 13/09/2013, 8:02

Topher ha scritto:Da manuale ci andavano 5,4 litri (con cambio filtro olio) ma ce ne sono stati 5. Però non è il primo manuale con dati errati che trovo, e d quanto leggo in rete anche altri utenti hanno avuto quantitativi differenti.

il dato è esatto : 5,4 lt di olio 5W30 :ok
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Re: Tagliandi Tabella e dettagli

Messaggiodi Topher » 13/09/2013, 8:15

Gli altri 0,4 allora si sono persi per strada... Ma da quel che leggo in rete è nella media... E mi è capitato anche con altre macchine. Certo poi c'è da considerare anche una percentuale di olio che non scola via a seconda delle conformazione del motore.

Considerando poi che mi sono ritrovato qualche "trafilaggio" nella coppa (e la spugna del paramotore sporca) mi vien da pensare che la concessionaria (oltre ad aver montato il filtro clima al contrario) ci abbia messo dentro 5,4 litri a priori senza verificare gradualmente.

Yes, messo Olio Opel Dexos 2 5w30, pagato 10 euro al litro
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