primo cambio olio

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

primo cambio olio

Messaggiodi alexander_78 » 18/09/2012, 20:20

ciao a tutti!! mi sono appena iscritto...quindi perdonatemi se non ho dimestichezza con questo forum! :D
ho comprato una opel astra 1.7 cosmo a giugno... e dopo soli 5000 km sul computer di bordo mi consiglia di cambiare l'olio...
è normale così presto? :?
grazie in anticipo per le vostre risposte!!
astra 1.7 diesel 110cv start&stop cosmo
alexander_78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/09/2012, 20:03
Località: bergamo
La tua Astra: Astra J

Re: primo cambio olio

Messaggiodi perseo78 » 19/09/2012, 8:32

Ciao ricordati di mettere la tua auto in Firma! :ciaoz
per il resto credo che non abbiano resettato la percentuale d'olio presente nel computer di bordo puoi farlo anche da te :ok
Astra J 125cv cdti cosmo
2011
Silver Lake
Cosmo Pack (navi DVD800, cerchi 18", assetto sportivo ribassato, bluetooth "AirCast Belkin" via aux )
Avatar utente
perseo78
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/01/2010, 14:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 125 cv cdti cosmo silver lake 2011
Altra Opel: ex astra H 101 cv cosmo 2008 silver lighting era perfetta

Re: primo cambio olio

Messaggiodi Vectrone » 26/09/2012, 12:26

O hai fatto 5.000 km tutti in prima sbattendo in continuazione contro il limitatore con l'accelleratore tutto giu e continuativo per 5000 km o oppure più probabile non hanno resettato niente con il computer di diagnosi. Saluti.
Opel Vectra C MY 2005 1.9 CDTI 88 kw 4 porte berlina Elegance
Argento metallizzato interni Muna nero in velluto
Fari Xenon 8.000 Kelvin
Assetto sportivo completo molle e ammortizzatori Vogtland -35mm anteriore -30mm posteriore
Meccanica stock con solo trattamento al fullerene per abbattere gli attriti
Vectrone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/08/2012, 14:53
Località: Monza Brianza
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Opel Vectra C 4 Porte
Altra Opel: Opel Vectra C 1.9 Cdti Elegance 4 Porte

Re: primo cambio olio

Messaggiodi alexander_78 » 26/09/2012, 15:20

sulla guida me la cavo abbastanza bene! avevo una opel corsa del 98 e ho fatto quasi 280.000 km senza rovinare minimamente il motore!!
non so....sono dubbioso! ho controllato la percentuale appena comprata! ed era al 100%!!
ho chiamato la concessionaria...ma... non mi sembravamo molto convinti sulle risposte...
io non voglio cambiare l'olio dopo 5000 km!! è assurdo!
qualcuno è nella mia stessa situazione??
la mia astra è una 1.7 diesel 110cv start & stop
astra 1.7 diesel 110cv start&stop cosmo
alexander_78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/09/2012, 20:03
Località: bergamo
La tua Astra: Astra J

Re: primo cambio olio

Messaggiodi Vectrone » 27/09/2012, 0:44

Se la tua auto è nuova allora potrebbe essere anche che il motore internamente sia sia assestato, nel senso, le parti interne al motore strisciando tra loro hanno rilasciato in ospensione nell'olio dei frammenti di metallo staccati dalle parti meccaniche che normalmente sono piccolissime e impercettibili imperfezione che si creano durante la creazione del componente metallico. La centralina probabilmente calcola la percentuale di metalli presenti in sospensione nell'olio e ti dice di sostituirlo, cosa comunque probabile e innoqua, va tutto bene. Poi aggiiungi iol fatto che alle volte il 'primo' olio che viene messo da fabbrica non sempre è all'altezza dei lubrificanti utilizzati normalmente per il fatto che dipende dal fornitore che la fabbrica ha in quel momento. Se Opel ti dice che utilizza lubrificanti Q8 per esempio, non è sempre detto che veramente utilizzi Q8 o oppure con qualità differente anche se sempre con la stessa viscosità. Alle volte capita che il 'primo' olio si deteriori molto più velocemente dell'olio messo al primo cambio. Forse ho solo scritto un mare di str...ate ma potrebbe essere.

Saluti.
Opel Vectra C MY 2005 1.9 CDTI 88 kw 4 porte berlina Elegance
Argento metallizzato interni Muna nero in velluto
Fari Xenon 8.000 Kelvin
Assetto sportivo completo molle e ammortizzatori Vogtland -35mm anteriore -30mm posteriore
Meccanica stock con solo trattamento al fullerene per abbattere gli attriti
Vectrone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/08/2012, 14:53
Località: Monza Brianza
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Opel Vectra C 4 Porte
Altra Opel: Opel Vectra C 1.9 Cdti Elegance 4 Porte

Re: primo cambio olio

Messaggiodi JerryLeeLewis » 26/10/2012, 10:47

alexander_78 ha scritto:ciao a tutti!! mi sono appena iscritto...quindi perdonatemi se non ho dimestichezza con questo forum! :D
ho comprato una opel astra 1.7 cosmo a giugno... e dopo soli 5000 km sul computer di bordo mi consiglia di cambiare l'olio...
è normale così presto? :?
grazie in anticipo per le vostre risposte!!


Ciao Alexander, anche io ho il tuo stesso problema. Ho una 1.7 CDTI. Ho appena raggiunto i 7.000 Km ed anche a me sul display appare "Sostituire al piu presto olio motore" e la percentuale è scesa allo 0%.
Comunque anche io penso che non hanno resettato il computer di bordo al momento della consegna. Ricordo, infatti, che appena ho preso la macchina la percentuale era solo al 38%.
Comunque se qualcuno ha avuto lo stesso problema probabilmente sa dirci qualcosa in piu.
Comunque domattina provo a passare in officina e vedo cosa mi dicono.
Avatar utente
JerryLeeLewis
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/07/2011, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.7 CDTI 5P Elective 110cv

Re: primo cambio olio

Messaggiodi JerryLeeLewis » 29/10/2012, 12:00

Sabato mattina sono andato in officina.
In effetti probabilmente quando mi hanno consegnato l'autovettura non avevano resettato il computer di bordo. Ora me lo hanno resettato (ma lo si può fare anche da soli, sono io che non ci riuscivo perchè ho il cervello bacato :mrgreen: ) e segna 100%.
Comunque mi ha detto il meccanico che a volte potrebbe anche succedere che a seguito di molte rigenerazioni del FAP che magari non vanno a buon fine l'olio potrebbe deteriorarsi piu velocemente e quindi è necessario sostituirlo. Comunque molto dipende dal tipo di andatura che ha il veicolo. (ad esempio se fa molte ripartenze tipo in città oppure se si percorrono spesso strade extraurbane e quindi si cammina meglio).

Ciao a tutti
Jerry Lee Lewis
Astra G 1.8 16V 3P Sport 125cv (rottamata :'-()
Impianto GPL Stargas
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Astra J 1.7 CDTI 5P Elective 110cv 6MT Olimpic White
Cerchi in lega da 17' a 5 razze, Computer di bordo, Fendinebbia, Volante in pelle, Ruotino di scorta da 16', Estensione 3° anno di garanzia
Avatar utente
JerryLeeLewis
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/07/2011, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.7 CDTI 5P Elective 110cv

Re: primo cambio olio

Messaggiodi ciccioST » 30/10/2012, 16:50

ciao ragazzi mi aggiungo al post per una delucidazione...macchina comprata fine febbraio,ieri mi viene fuori la spia che devo cambiare l'olio , ho 8.000 km ,vado in concessionario stamattina e mi dicono che e' normale e che devo cambiare olio e filtro...ma e' vero ? con una spesa ovviamente fuori garanzia

PS: alla vendita della macchina il venditore non mi ha invitato a controllare l'olio ai 1500 ma di venire direttamente ai 30000
Astra J elective 1.7 ST elective pack 17'' Summit White
Macchinina arrivata :D
Prossimamente montaggio sensori posteriori GOTHAM
ciccioST
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/02/2012, 11:28
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7 110 cv Diesel Bianca

Re: primo cambio olio

Messaggiodi JerryLeeLewis » 31/10/2012, 12:52

E' quello che è successo a me. Hai controllato a quanto stava la percentuale quando ti hanno consegnato la vettura? perchè probabilmente non è stata resettata. Resetta tu il computer di bordo e continua a camminarci. Se la percentuale non riscende subito a zero allora lo avevano dimenticato. Altrimenti probabilmente devi cambiare olio e filtro.
Jerry Lee Lewis
Astra G 1.8 16V 3P Sport 125cv (rottamata :'-()
Impianto GPL Stargas
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Astra J 1.7 CDTI 5P Elective 110cv 6MT Olimpic White
Cerchi in lega da 17' a 5 razze, Computer di bordo, Fendinebbia, Volante in pelle, Ruotino di scorta da 16', Estensione 3° anno di garanzia
Avatar utente
JerryLeeLewis
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/07/2011, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.7 CDTI 5P Elective 110cv

Re: R: primo cambio olio

Messaggiodi ciccioST » 31/10/2012, 13:07

MI sembrava fosse a 40 % ma non sono sicuro nell eventualità come si resetta.e si riporta al 100 % ?

di olio ce n'e' , la prima parte della stanghetta e' coperta di olio

ho chiamato altro meccanico e anche lui mi ha confermato di doverlo cambiare in quanto dopo TOT numero di rigenerazioni la schedina avvisa di doverlo cambiare...che palle tutta sta elettronica :? :?

grazie

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
Astra J elective 1.7 ST elective pack 17'' Summit White
Macchinina arrivata :D
Prossimamente montaggio sensori posteriori GOTHAM
ciccioST
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/02/2012, 11:28
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7 110 cv Diesel Bianca

Re: primo cambio olio

Messaggiodi JerryLeeLewis » 02/11/2012, 11:36

Lo puoi resettare... Leggi il libretto delle istruzioni..
Se premi il tasto MENU e vai nella sezione che ti indica la percentuale di vita olio ti dice anche come puoi resettarlo. Tieni premuto il tasto all'estremità dell'asticella delle frecce e il gioco è fatto.
Jerry Lee Lewis
Astra G 1.8 16V 3P Sport 125cv (rottamata :'-()
Impianto GPL Stargas
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Astra J 1.7 CDTI 5P Elective 110cv 6MT Olimpic White
Cerchi in lega da 17' a 5 razze, Computer di bordo, Fendinebbia, Volante in pelle, Ruotino di scorta da 16', Estensione 3° anno di garanzia
Avatar utente
JerryLeeLewis
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/07/2011, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.7 CDTI 5P Elective 110cv

Re: primo cambio olio

Messaggiodi ciccioST » 02/11/2012, 14:26

ciao e grazie delle informazioni,ho riportato al 100 % la percentuale pero' il dubbio mi rimane,che sia da far controllare lo stato dell olio ? chiedo perché nel sentire 2 meccanici OPEL entrambi mi hanno detto di fare il controllo con cambio olio e filtro ( 160 euro ) altrimenti c'e' il rischio di rottura del motore ... fanno terrorismo per spillare un po' di soldi o hanno a cuore le macchine degli acquirenti ?

grazie
Astra J elective 1.7 ST elective pack 17'' Summit White
Macchinina arrivata :D
Prossimamente montaggio sensori posteriori GOTHAM
ciccioST
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/02/2012, 11:28
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7 110 cv Diesel Bianca

Re: primo cambio olio

Messaggiodi Rickj-gtc » 03/11/2012, 12:41

Una domanda stupida:io ho la 2000 diesel l olio del motore va controllato a caldo o a freddo??
Astra GTC, Cosmo S, 2.0 CDTI ECOTEC® 165cv , AT6 - Colore Seashell - Versione Imola / Morrocana Jet Black - Cerchi in lega 20" - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori - Vetri posteriori oscurati - Freno di stazionamento elettrico - AFL+ - Adaptive Forward Lighting - Navi 900 -

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Rickj-gtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/10/2012, 22:59
Località: varese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC

Re: primo cambio olio

Messaggiodi ciccioST » 04/11/2012, 21:59

su circa una 50ina di km la percentuale, dopo il reset, è scesa dell 1 % ,mi devo preoccupare e far cambiare il tutto o se fosse stato da fare cambio olio e filtro, la percentuale sarebbe scesa a picco?

grazie
Astra J elective 1.7 ST elective pack 17'' Summit White
Macchinina arrivata :D
Prossimamente montaggio sensori posteriori GOTHAM
ciccioST
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/02/2012, 11:28
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7 110 cv Diesel Bianca

Re: primo cambio olio

Messaggiodi franroby » 16/11/2012, 15:44

Stesso problema sulla mia. 4 mesi di vita e 10.000 km, con il computer di bordo che mi segnalava "sostituire al più presto l'olio motore".
Alla Opel si sono limitati a comtrollare tutti i livelli, e mi hanno semplicemente resettato il computer.
Mi hanno spiegato che il problema era stato determinato dal fatto che la percentuale scende a zero ad un anno dal reset, e che probabilmente l'auto era stata prodotta a nov 2011 (anche se io l'ho comprata 8 mesi dopo).
Non si sono fatti pagare e, dopo aver saputo che faccio circa 30.000 km all'anno, tutti di autostrada, mi hanno dato appuntamento a 30.000 km (o ad un anno dall'acqusito).

Un'ora dopo sono andato dal gommista a montare le invernali, e dopo aver controllato il DOT delle gomme che mi stava montando (gomme nuovissime DOT 4012) mi è venuta la curiosità di vedere anche quello delle Bridgestone estive che la macchina montava di serie.

Guarda caso è 4011 (quarantesima settimana del 2011), che io ho interpretato come una conferma di quello che mi avevano detto alla Opel: gomme di ott 2011 montate su macchina prodotta a nov 2011.
Ed a nov 2012 il computer mi dice di cambiare l'olio....
Astra GTC 2.0 CDTI 165cv COSMO S

Technical Grey

Accessoriata con:Navi9000 -Bluethoot - Sensori Parcheggio - Freno a mano elettrico - Vetri posteriori oscurati - Pack fumatori
Ruotino di scorta

Tuning: Pedaliera Sportiva OPC - Luci diurne alogene bianche

Pneumatci: Estivi (19 pollici) Bridgestone Potenza - Invernali (18 pollici) Hankook w310 I*Cept Evo
franroby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/09/2008, 16:17
Località: Avellino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 cdti 165cv cosmo s

Re: primo cambio olio

Messaggiodi ciccioST » 16/11/2012, 15:58

almeno a te hanno avuto la correttezza di resettare il computer di bordo senza chiederti nulla, a me qua al concessionario OPEL di L....A hanno visto bene di dirmi che e' tutto normale e che il tutto mi sarebbe costato ben 160 Euro; costosetto per schiacciare un tasto di RESET.

Sarei tentato di fare cattiva pubblicita' in quanto se lo meriterebbero !!!!!!!!!!
Astra J elective 1.7 ST elective pack 17'' Summit White
Macchinina arrivata :D
Prossimamente montaggio sensori posteriori GOTHAM
ciccioST
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/02/2012, 11:28
Località: padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7 110 cv Diesel Bianca

Re: primo cambio olio

Messaggiodi LucaVDK » 27/11/2012, 14:38

io l'ho da poco, 1.7 130cv S&S, però a prescindere da quello che mi dirà il computer di bordo pensavo di cambiare l'olio a breve, sui 2000-2500 km, spesso il primo olio che mettono è più fluido per oliare meglio le parti, di contro esaurisce le sue proprietà prima, in più all'inizio si forma sempre un po' più di "sporco" da limatura, quindi anche filtro...
magari questo lo faccio fare al mio mecca senza passare dal conce...
Astra J GTC 1.7 CDTI 130 cv Cosmo
Vetri Oscurati,navi900,antifurto,freno elettronico
LucaVDK
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/11/2012, 10:28
Località: Ravenna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC

Re: primo cambio olio

Messaggiodi FraGtc89 » 29/11/2012, 9:33

LucaVDK ha scritto:io l'ho da poco, 1.7 130cv S&S, però a prescindere da quello che mi dirà il computer di bordo pensavo di cambiare l'olio a breve, sui 2000-2500 km, spesso il primo olio che mettono è più fluido per oliare meglio le parti, di contro esaurisce le sue proprietà prima, in più all'inizio si forma sempre un po' più di "sporco" da limatura, quindi anche filtro...
magari questo lo faccio fare al mio mecca senza passare dal conce...

A 2000/2500km mi pare un po' eccessivo cambiare l'olio, va bene che magari non sia dei migliori pero addirittura dopo cosi pochi km onestamento lo vedo un po' uno spreco, poi de gustibus
Io sulla mia ormai toccherò i 16000km a breve, e ho l'olio al 38% e nessun problema.
La mia auto però avendola ordinata io ho dovuto aspettare che venisse prodotta quindi in teoria fino a marzo dell'anno prossimo sonocoprto dal discorso del reset.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

GTC 2.0 165cv S&S Cosmo S bianca
Optional:Infinity Audio System,eliminato freno a mano elettrico con quello tradizionale,vetri oscurati,cerchi da 20" bi-color,Quick Heat System, fari TRI-xenon ( AFL + fendi xenon),Opel Eye,immobilizzatore elettronico,City Pack,ruotino 17"
modifiche: filtro aria BMC, luci targa led, tappetini logo GTC regalo della casa, luci di lettura bianche, pinze freni blu opaco, ambient light e plafoniere interne rosse, Eibach pro kit
Versione invernale: cerchi 17" MAK Nitro Ice Titan 5, coprisedili racing blu, tappetini in gomma metallizzati
In futuro: Lambo Doors, doppio scarico, mappatura centralina, car wrapping, led sottoscocca
EX Opel: Kadett, Astra G sw, Zafira A, Corsa D
FraGtc89
SOCIO N° 434
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 01/10/2012, 20:56
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra Gtc 2.0 165 cv Cosmo S
Altra Opel: Ex Opel Corsa Cosmo 1.2 16V my07

Re: primo cambio olio

Messaggiodi LucaVDK » 29/11/2012, 10:22

boh, forse è esagerato, ma ci sono diverse teorie sul primo cambio olio, molti lo consigliano entro i primi 5k km, alla fine male non fa...:)
Astra J GTC 1.7 CDTI 130 cv Cosmo
Vetri Oscurati,navi900,antifurto,freno elettronico
LucaVDK
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/11/2012, 10:28
Località: Ravenna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC

Re: primo cambio olio

Messaggiodi catred » 29/11/2012, 16:52

LucaVDK ha scritto:...molti lo consigliano entro i primi 5k km, alla fine male non fa...:)

Al portafogli si! :concordo :mah
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti