Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi xdariox » 23/11/2013, 13:34

Ciao, si trova nella parte posteriore lato passeggero, vicino alla ruota, io l ho cambiato da solo e nn è stato semplicissimo sinceramente....
Opel Astra J 1.7 CDTI 110CV
Allestimento Cosmo
Anno 2010
Colore Grigio, Cerchi 17", Interni in Pelle.
xdariox
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/05/2013, 14:37
Località: Rho
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 CDTI 110CV 2010 - 5p.

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi Nikman » 23/11/2013, 14:39

Quindi e' sotto l'auto???
E' difficoltoso?? O solo scomodo?
Opel astra 1.7 cdti 125 cv Allestimento:Cosmo
Fari auto, sensore pioggia, sensori parcheggio, cerchi 17", sedili misto pelle-tessuto
Cruise control 6 marce
Bluetooth , mp3, presa aux
Colore: Grigio perla
06/2010
Avatar utente
Nikman
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/10/2013, 18:28
Località: Cento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra 1.7 cdti 125cv Cosmo 06/2010
Umore: Buono

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi catred » 23/11/2013, 17:12

Vedi qui: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi Nikman » 23/11/2013, 19:37

:thx
Ora ho capito, e' quello col tappo nero!!
Grazie!
Ma che brutta posizione... :evil:
Opel astra 1.7 cdti 125 cv Allestimento:Cosmo
Fari auto, sensore pioggia, sensori parcheggio, cerchi 17", sedili misto pelle-tessuto
Cruise control 6 marce
Bluetooth , mp3, presa aux
Colore: Grigio perla
06/2010
Avatar utente
Nikman
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/10/2013, 18:28
Località: Cento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra 1.7 cdti 125cv Cosmo 06/2010
Umore: Buono

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi tuzzoastra » 11/01/2014, 22:34

scusate ma sulla 2.0 cdti e nella stessa posizione?? :mmmm
astra j 2.0cdti sports tourer cosmo s technical grey, navi dvd800, cerchi 19, flex ride, fari afl, vetri posteriori oscurati, masherina anteriore carbon look, luci targa led, assetto ribassato eibach
-40mm, distanziali anteriori 15mm posteriori 20mm, protezione paraurti soglia bagagliaio inox, frecce laterali fumè, cornice monitor navi inox, eliminazione scritte posteriori, ambient light maniglie anteriori e tasche portiere posteriori. IMPIANTO AUDIO :tweeter anteriori hertz, woofer in portiera ciare spl, medio centrale ciare, kit due vie separato in portiera posteriore sempre ciare e hertz, subwoofer hertz, tutto comandato con 4 amplificatori e crossover elettronico soundstream 5 canali, illuminazione interna full led.
tuzzoastra
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 03/01/2011, 13:27
Località: Milano / enna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra sports tourer 2.0 cdti
Altra Opel: opel calibra 2.0 16v 150cv, opel zafira 2.0dti

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi Nikman » 12/01/2014, 9:59

Puo darsi, ma fidati se sta li, da cambiare e' molto scomodo!!!
:-(
Opel astra 1.7 cdti 125 cv Allestimento:Cosmo
Fari auto, sensore pioggia, sensori parcheggio, cerchi 17", sedili misto pelle-tessuto
Cruise control 6 marce
Bluetooth , mp3, presa aux
Colore: Grigio perla
06/2010
Avatar utente
Nikman
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/10/2013, 18:28
Località: Cento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra 1.7 cdti 125cv Cosmo 06/2010
Umore: Buono

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi tuzzoastra » 12/01/2014, 21:35

a parte la scomodità è un lavoro fattibile da soli?, perché ho letto di spurghi e cose strane da fare. :mah
astra j 2.0cdti sports tourer cosmo s technical grey, navi dvd800, cerchi 19, flex ride, fari afl, vetri posteriori oscurati, masherina anteriore carbon look, luci targa led, assetto ribassato eibach
-40mm, distanziali anteriori 15mm posteriori 20mm, protezione paraurti soglia bagagliaio inox, frecce laterali fumè, cornice monitor navi inox, eliminazione scritte posteriori, ambient light maniglie anteriori e tasche portiere posteriori. IMPIANTO AUDIO :tweeter anteriori hertz, woofer in portiera ciare spl, medio centrale ciare, kit due vie separato in portiera posteriore sempre ciare e hertz, subwoofer hertz, tutto comandato con 4 amplificatori e crossover elettronico soundstream 5 canali, illuminazione interna full led.
tuzzoastra
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 03/01/2011, 13:27
Località: Milano / enna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra sports tourer 2.0 cdti
Altra Opel: opel calibra 2.0 16v 150cv, opel zafira 2.0dti

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi Nikman » 12/01/2014, 22:48

Dipende da quanto sei esperto....
Opel astra 1.7 cdti 125 cv Allestimento:Cosmo
Fari auto, sensore pioggia, sensori parcheggio, cerchi 17", sedili misto pelle-tessuto
Cruise control 6 marce
Bluetooth , mp3, presa aux
Colore: Grigio perla
06/2010
Avatar utente
Nikman
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/10/2013, 18:28
Località: Cento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra 1.7 cdti 125cv Cosmo 06/2010
Umore: Buono

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi tuzzoastra » 13/01/2014, 19:03

diciamo che me la cavo bene, e poi volevo abbassare i costi di manutenzione visto che già mi costa un botto in pneumatici :mrgreen:
astra j 2.0cdti sports tourer cosmo s technical grey, navi dvd800, cerchi 19, flex ride, fari afl, vetri posteriori oscurati, masherina anteriore carbon look, luci targa led, assetto ribassato eibach
-40mm, distanziali anteriori 15mm posteriori 20mm, protezione paraurti soglia bagagliaio inox, frecce laterali fumè, cornice monitor navi inox, eliminazione scritte posteriori, ambient light maniglie anteriori e tasche portiere posteriori. IMPIANTO AUDIO :tweeter anteriori hertz, woofer in portiera ciare spl, medio centrale ciare, kit due vie separato in portiera posteriore sempre ciare e hertz, subwoofer hertz, tutto comandato con 4 amplificatori e crossover elettronico soundstream 5 canali, illuminazione interna full led.
tuzzoastra
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 03/01/2011, 13:27
Località: Milano / enna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra sports tourer 2.0 cdti
Altra Opel: opel calibra 2.0 16v 150cv, opel zafira 2.0dti

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi Topher » 13/02/2014, 13:24

La posizione è leggermente scomoda, ma solo in relazione all'altezza della macchina.

Più scomodo se vuoi smontare tutto il portafiltro per riempirlo, in caso contrario decisamente più facile.

Io (e qualche altro utente) abbiamo fatto il cambio senza smontarlo/riempirlo e non ci sono stati problemi, solo un po' giri a vuoto del motore prima di ripartire.

L'unico dubbio è se si riempie anche da solo per caduta o solo facendo girare il motore per "aspirazione".
Astra G 1.7 DTi
Topher
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 19/05/2011, 16:08
Località: Oristano
La tua Astra: Astra G

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi sossio » 10/04/2014, 12:41

xdariox ha scritto:Ciao, si trova nella parte posteriore lato passeggero, vicino alla ruota, io l ho cambiato da solo e nn è stato semplicissimo sinceramente....

ciao ,volevo chiederti sulle astre j il riempimento del filtro si fa da solo ,accendendo e spegnendo il quadro? qui ce una confusione in chatt ,!!!io ho una sport tourer uguale giusto ciao e grazie :ciaoz :ciaoz
modello elective 1,7 diesel 110 cv sport tourer
sossio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2014, 17:14
Località: piandimeleto
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport tourer 1,7 110 cv
Umore: solare

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi mattia3v » 12/04/2014, 18:56

Buona sera na tutti,anche io come Sossio vorrei sapere come cercare di far partire la macchina ,dal momento che l'ho appena acquistata,ho fatto un tagliandino completo(ho il vizio di farlo anche se da usato mi garantiscono che ''hanno appena cambiato l'olio '') e dopo aver smontato e rimontato il filtro del gasolio(opel astra 1.7 j 110cv) la mia bella non ne vuole sapere di avviarsi :mmmm ...dopo averlo sostituito ho girato un po di volte la chiave del quadro,poi circa alla 6 volta l ho fatta partire,inizialmente è andata per un minuto circa,poi si è spenta e non è piu partita :mah ...ora sto ricaricando la batteria...non so che fare :mmmm
ringrazio anticipatamente i consigli :ciaoz
mattia3v
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/04/2014, 17:56
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi seifer87 » 13/04/2014, 13:48

Fatto anche io oggi senza smontare e riempire. Inizialmente è partita poi dopo circa un minuto si è spenta ed è ripartita dopo aver insistito parecchio al quinto o sesto tentativo. Prima di cominciare a provare ho collegato con i cavi da un altra auto in moto per non buttare giù la batteria che ho messo nuova da un mesetto.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Opel Astra j 1.7cdti ex110cv black elective con elective pack, freno di stazionamento elettronico, specchietti richiudibili elettricamente, flex floor e ruotino.
A.M: Navi cinese, cerchi multi razze da 18, defap più rimappa, kit xenon, ambient light, full led interni, chrome line e altro ancora.
seifer87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/03/2011, 13:06
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 5p 1.7 110cv Elective Black

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi motoriperpassione » 13/04/2014, 16:28

lo spurgo anche se hai messo dell'aria compressa non esiste lo fa da sola lasciandola al minimo.....la posizione del filtro alla rovescia è realmente scomoda specie quando si smonta che ti fai il bagno nella nafta! il filtro dell'astra j si trova lato serbatoio in basso cioè sotto la macchina!!!!
motoriperpassione
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/04/2014, 12:19
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p 110cv

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi Sting the crow » 20/04/2014, 13:18

Ragazzi, il 1.7 110, 125 e 130 cv non hanno la pompa elettrica che carica il filtro (per questo motivo c'è il famoso tacchino che trovate in un altro post) quando cambiate il filtro lo dovete riempire altrimenti rischiate di scaricare tutta la batteria per rimetterna in moto :)
1.7 125cv cosmo, Metro
Avatar utente
Sting the crow
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 08/10/2010, 14:55
Località: Germania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra J 1.7 125 cv 5p

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi calimero » 16/10/2014, 22:24

Concordo in pieno , non conosco il motivo preciso .ma al primo cambio filtro che avevo fatto .astra h 1.7 125 cv non avevo riempito il filtro e ho dovuto spurgare allentando una tubazione .mi sembra tra pompa e tubo di alta pressione perché non esiste nessun sistema per spurgare :cry:
astra k 1.6 cdti 110 sport tuorer innovation 2017

ex astra 1.7 cdti 125 cv sw enjoi nero met. MY09
calimero
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/07/2009, 23:43
Località: cremona
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: sport tourer 1.6 cdti 110 cv

Re: R: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi Astry » 18/10/2014, 21:06

calimero ha scritto:Concordo in pieno , non conosco il motivo preciso .ma al primo cambio filtro che avevo fatto .astra h 1.7 125 cv non avevo riempito il filtro e ho dovuto spurgare allentando una tubazione .mi sembra tra pompa e tubo di alta pressione perché non esiste nessun sistema per spurgare :cry:

Dove?[emoji50]
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi calimero » 22/10/2014, 22:45

Azzo non ricordo qual'era ho cambiato stamattina il filtro e poi son andato a lavoro in moto perché mi ha pescato aria :( e la batteria che era alla frutta mi ha lasciato al secondo tentativo . Ho messo batteria sottocarica e
Domani vado a caccia del raccordo da allentare
astra k 1.6 cdti 110 sport tuorer innovation 2017

ex astra 1.7 cdti 125 cv sw enjoi nero met. MY09
calimero
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/07/2009, 23:43
Località: cremona
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: sport tourer 1.6 cdti 110 cv

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi birillo78 » 25/10/2014, 21:03

ormai è giunto al termine il terzo anno di garanzia e quindi ricomincerò a fare i tagliandi da solo :D sull astra h il tagliando si faceva in tutta comodità...poi arrivo su questo topic e mi fate venire l ansia... :roll: va beh nn mi sono fatto intimorire....ho comprato tutto il necessario e giovedì mi sono fatto il tagliando....che dire la sostituzione del filtro gasolio è stata molto semplice.....sono riuscito a entrare sotto l auto senza bisogno del cric...poi a dire il vero una volta individuato il filtro nn occorre neanche andare completamente sotto...l ho sostituito in un batti baleno....avevo solo il pensiero di come riempirlo di gasolio... visto che sulla j è montato al contrario.... :roll: poi mi viene un colpo di genio :mrgreen: :mrgreen: prima di rimontare il tutto ho fatto la seguente prova.....io mi sono sdraiato in corrispondenza del filtro e ho detto al mi babbo di girare la chiave sul cruscotto...ha iniziato a uscire gasolio dal porta filtro...ottimo!! :mrgreen: :mrgreen: rimonto tutto e giro la chiave per una diecina di volte fino a che nn sento più un gorgoglio al filtro gasolio....provo a mettere in moto e......partita al primo colpo..... :champ l ho fatta girare un po al minimo e poi ho provato ad accelerare..tutto ok!!! quindi sul 2.0 165cv il filtro gasolio si riempie facendo questa semplice procedura....tutto è bene c ho che finisce bene!!! :mrgreen:
Astra J Gtc 2.0 CDTI 165CV Cosmo/s colore Seashell

Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta

___________________________________________________________________________

Ex Astra H Gtc 1.7 101 Cv sport colore star silver - cerchi da 17" - sensori parcheggio - kit xenonlamp . spoiler posteriore vxr - pinze freno rosse -scarico cromato - maniglie cromate - calotte specchio cromate - poggia piede simoni racing - impianto stereo by soundstream
Avatar utente
birillo78
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 06/12/2005, 11:12
Località: Lucca (Toscana)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 CDTI 165cv Cosmo/S

Re: Cambio filtro Gasolio con spurgo fai da te

Messaggiodi Sting the crow » 28/11/2014, 17:53

Infatti, il 2.0 ha la pompa bassa pressione!
per le 1.7 non è così..
1.7 125cv cosmo, Metro
Avatar utente
Sting the crow
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 08/10/2010, 14:55
Località: Germania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra J 1.7 125 cv 5p

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti