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vittocecco ha scritto:Prova, se non l'hai già fatto (e se ho ben capito il problema), a:
- avviare il motore
- arrestarlo dopo pochi secondi di funzionamento
- riavviarlo
In questo modo dovresti essere certo di avere tutto l'impianto in pressione...
cccarletto ha scritto:Ok .. No Vittocecco ho provato Il secondo avviamento se lo faccio appena dopo lo fa corretto , è proprio il primo che ci mette 3 o 4 secondi… vabbè vi farò sapere se scopriamo il fattaccio
involt ha scritto:cccarletto ha scritto:Ok .. No Vittocecco ho provato Il secondo avviamento se lo faccio appena dopo lo fa corretto , è proprio il primo che ci mette 3 o 4 secondi… vabbè vi farò sapere se scopriamo il fattaccio
e questo potrebbe confermare la caduta di pressione nel sistema.
cccarletto ha scritto:Già ma allora che fare??
th3n3xu5 ha scritto:Il flauto iniettori ha una valvola a depressione per di ritorno al serbatoio, quando avete rimontato il nuovo coperchio punterie potrebbe essere stato staccato il manicotto della depressione di questa valvola?
cccarletto ha scritto:Il meccanico inoltre mi diceva che il calo di pressione quando c'è, spesso si verifica anche dopo poche 10ine di minuti che l'auto resta ferma, e non è il mio caso.
cccarletto ha scritto:Ho volutamente lasciato la macchina a benzina per 5 - 6 km, e i primi km accelerando la macchina non andava e aveva dei buchi quasi se gli mancasse benza/aria o non so che, appena il motore era tiepido diciamo dopo neanche 1 km, tutto normale!!
cccarletto ha scritto:A questo punto (a parte il discorso pressione) non potrebbe essere un sensore di temperatura magari lo stesso che regola il minimo a dare problemi?
cccarletto ha scritto: se prima del cambio coperchio la pressione era ok e ve lo assicuro xchè non ho mai avuto problemi di accensione neanche a basse temperature, sicuramente c' qualcosa che al rimontaggio è sfuggito o qualche spinotto/sensore che non è tornato al suo posto.
th3n3xu5 ha scritto:Si mi riferisco alla valvola di regolazione della sovrapressione , è vero la pressione aumenta se questa è scollegata ma dato che l'ecu regola dinamicamente il tempo di iniezione , potrebbe aver abbassato troppo il periodo di apertura degli iniettori che durante il transitorio di accensione a temperatura ambiente non riescono ad innescare la combustione.
involt ha scritto:th3n3xu5 ha scritto:Si mi riferisco alla valvola di regolazione della sovrapressione , è vero la pressione aumenta se questa è scollegata ma dato che l'ecu regola dinamicamente il tempo di iniezione , potrebbe aver abbassato troppo il periodo di apertura degli iniettori che durante il transitorio di accensione a temperatura ambiente non riescono ad innescare la combustione.
A quanto ne sappia io, dovrebbe essere improbabile, soprattutto a freddo, considerando tre cose:
1) a freddo, l'ECU parte in open loop, e con le tabelle di arricchimento, fin quando non raggiunge la temperatura alla quale passa in closed loop e con le tabelle del funzionamento a regime
2) la regolazione dinamica è quella, in pratica, dei fuel trims che quando superiori al 25% (in più o in meno) determinano la memorizzazione del DTC, e se la possibilità di compenso viene superata, l'accensione della spia MIL
3) all'aumento della pressione nel rail corrisponde un aumento di portata degli iniettori. Ammesso anche che l'ECU volesse avvalersi delle informazioni della lambda pure in open loop e con le tabelle di arricchimento, il motore dovrebbe avviarsi grasso e poi essere smagrito, non il contrario. Per cui il comportamento afreddo dovrebbe essere quello di una facilità di avviamento, e delle anomalie successive, non viceversa.
Almeno credo...
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