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ckgenny ha scritto:Non sono proprio un esperto in materia ma attenzione, credo che tu debba necessariamente montare la stessa misura di quelli originali perché se li prendi più grandi tipo da 300 mm non li puoi montare se non cambiando anche le pinze! Per questo dicevo di prendere dischi delle stesse dimensioni ma più robusti.
ckgenny ha scritto:Ciao, ho anche io la stessa auto. Siccome volevo cambiare i dischi poiché sono ovalizzati presumibilmente a causa del sotto dimensionamento dell impianto frenante rispetto alla mole dell auto, volevo comprare dei dischi di qualità superiore e ho cercato sul sito della Tarox quelli per la nostra auto. Dunque inserendo il nostro modello con la nostra motorizzazione veniva fuori il disco da 276 mm (di dimensioni ridicole). Non li ho ancora comprati ma questa potrebbe essere una ulteriore conferma al tuo dubbio. Ps. Non so tu che budget di spesa abbia ma se li stai cambiando perché ovalizzati orientati su qualcosa di più robusto. A titolo informativo la coppia anteriore di dischi Tarox costa quasi 300 euro su shop online.
marklv ha scritto:Ciao,
Si il volante comincia a tremare su frenate verso i 100km.....esteticamente non si vedono problematiche.
marklv ha scritto:Sulla parte estetica neanche io sapevo nulla.....pero' almeno per il mio modello i dischi sono un problema......su 65000km sono già stati cambiati due volte in Opel con ricambi originali e fanno la stessa fine.....quindi il mio meccanico mi ha consigliato di installare non piu' quelli originali.
marklv ha scritto:Sulla parte estetica neanche io sapevo nulla.....pero' almeno per il mio modello i dischi sono un problema......su 65000km sono già stati cambiati due volte in Opel con ricambi originali e fanno la stessa fine.....quindi il mio meccanico mi ha consigliato di installare non piu' quelli originali.
marklv ha scritto:Ciao,
Si il volante comincia a tremare su frenate verso i 100km.....esteticamente non si vedono problematiche.
vittocecco ha scritto:marklv ha scritto:Sulla parte estetica neanche io sapevo nulla.....pero' almeno per il mio modello i dischi sono un problema......su 65000km sono già stati cambiati due volte in Opel con ricambi originali e fanno la stessa fine.....quindi il mio meccanico mi ha consigliato di installare non piu' quelli originali.
Caspita... in realtà il termine "ovalizzazione" anche se molto usato, non è corretto... il problema che innesca tali vibrazioni in frenata è l'errore di planarità della pista frenante (in pratica risulta ondulata).
Da notare che è di vitale importanza avvitare tutti i dadi (o bulloni che siano) con la corretta coppia di serraggio. Sia quelli del mozzo che quelli del cerchione... ancora più importante del valore di coppia in assoluto è serrare tutti i bulloni di una ruota allo stesso identico valore, stesso discorso per quelli di bloccaggio del disco...
Molto importante è anche, in fase di installazione del nuovo disco, verificarne la perpendicolarità rispetto al mozzo su cui è montato mediante un comparatore centesimale...
smade ha scritto:vittocecco ha scritto:marklv ha scritto:Sulla parte estetica neanche io sapevo nulla.....pero' almeno per il mio modello i dischi sono un problema......su 65000km sono già stati cambiati due volte in Opel con ricambi originali e fanno la stessa fine.....quindi il mio meccanico mi ha consigliato di installare non piu' quelli originali.
Caspita... in realtà il termine "ovalizzazione" anche se molto usato, non è corretto... il problema che innesca tali vibrazioni in frenata è l'errore di planarità della pista frenante (in pratica risulta ondulata).
Da notare che è di vitale importanza avvitare tutti i dadi (o bulloni che siano) con la corretta coppia di serraggio. Sia quelli del mozzo che quelli del cerchione... ancora più importante del valore di coppia in assoluto è serrare tutti i bulloni di una ruota allo stesso identico valore, stesso discorso per quelli di bloccaggio del disco...
Molto importante è anche, in fase di installazione del nuovo disco, verificarne la perpendicolarità rispetto al mozzo su cui è montato mediante un comparatore centesimale...
Aggiungo anche una cosa molto importante , che spesso viene sottovalutata :
Molto spesso quando viene effettuato il cambio gomme , per motivi di tempo il serraggio dei dadi viene effettuato con la pistola pneumatica , e molto spesso in modo esageratemente eccessivo .
Si rischia di deformare i dischi specie se solo molto caldi , ed in più in caso foratura , con la chiave di corredo è impossibile allentare i dadi .
Fatevi sempre serrari i dadi con la chiave dinamometrica .
marklv ha scritto:Quindi anche cambiando dischi e pastiglie (Brembo,Bosch,...) il risultato non cambia? Quindi mi devo rassegnare alle vibrazioni.
smade ha scritto:vittocecco ha scritto:marklv ha scritto:Sulla parte estetica neanche io sapevo nulla.....pero' almeno per il mio modello i dischi sono un problema......su 65000km sono già stati cambiati due volte in Opel con ricambi originali e fanno la stessa fine.....quindi il mio meccanico mi ha consigliato di installare non piu' quelli originali.
Caspita... in realtà il termine "ovalizzazione" anche se molto usato, non è corretto... il problema che innesca tali vibrazioni in frenata è l'errore di planarità della pista frenante (in pratica risulta ondulata).
Da notare che è di vitale importanza avvitare tutti i dadi (o bulloni che siano) con la corretta coppia di serraggio. Sia quelli del mozzo che quelli del cerchione... ancora più importante del valore di coppia in assoluto è serrare tutti i bulloni di una ruota allo stesso identico valore, stesso discorso per quelli di bloccaggio del disco...
Molto importante è anche, in fase di installazione del nuovo disco, verificarne la perpendicolarità rispetto al mozzo su cui è montato mediante un comparatore centesimale...
Aggiungo anche una cosa molto importante , che spesso viene sottovalutata :
Molto spesso quando viene effettuato il cambio gomme , per motivi di tempo il serraggio dei dadi viene effettuato con la pistola pneumatica , e molto spesso in modo esageratemente eccessivo .
Si rischia di deformare i dischi specie se solo molto caldi , ed in più in caso foratura , con la chiave di corredo è impossibile allentare i dadi .
Fatevi sempre serrari i dadi con la chiave dinamometrica .
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