Giusto per precisare...
Vi è un indicatore della vita residua dell'olio motore; si può fare riferimento a quello. Se è stato resettato all'ultimo cambio d'olio, la stima sarà attendibile; se non lo è stato, la stima sarà pessimistica e quindi se indica che l'olio ha ancora una vita residua,
a maggior ragione non ci sarà bisogno di cambiarlo. Certo, poi è sempre possibile che abbiano fatto un rabbocco, fatturato un cambio d'olio, e semplicemente resettato l'indicatore...
M ma se è stato fatto presso un'officina autorizzata, è improbabile che non l'abbiano cambiato realmente. In ogni caso, l'algoritmo di calcolo è specificamente progettato per il GM Dexos2 e, a meno che non si abbiano esigenze particolari (auto modificata, pista, ambedue) non mi pare consigliabile cambiare tipo.
Non c'è filtro benzina; è "incorporato" nella pompa.
Il servosterzo è elettrico; non c'è olio da cambiare.
L'olio del cambio, secondo quanto dice la Casa, non deve essere sostituito; se si vuole farlo, per via del famigerato difetto dell'M32, sarebbe meglio sostituirlo con uno diverso. C'è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e svicera l'argomento in maniera approfondita.
Le candele, se non sono mai state cambiate, andrebbero sicuramente sostituite.
La distribuzione è in effetti a catena.
L'olio dei freni andrebbe cambiato ogni due anni, ma anche i flessibili; non lo fa mai nessuno...
Per il filtro dell'aria si può considerare il cambio con un filtro a pannello elettrostatico, che può essere pulito. Se però si tiene presente che un filtro elettrostatico costa sei o sette volte il filtro originale, cambiando il filtro originale ogni 10000 km, arriveresti a 140000-150000 km prima di andare "in attivo" dal punto di vista economico...