rikmastandrea ha scritto:Questo non lo sapevo, in caso di grave danno ti riconoscono il costo del pezzo anche a distanza di molti anni?
Si viene riconosciuto
rikmastandrea ha scritto:Questo ok, ma io parlo di manutenzione basic, olio, filtri, pasticche, dischi quindi non credo si possa parlare di ricambi originali in questo contesto o sbaglio?
Anche questa fa parte della manutenzione , che va fatta con parti originali , ma non basta , perchè deve essere fatta in officina autorizzarta Opel .
rikmastandrea ha scritto:Purtroppo ho avuto l'impressione che il concessionario seguisse tabelle prezzi standard con costo orario spesso più alto di quello del meccanico di fiducia.
Avere il cartello con il "fulmine" fuori dell'officina costa ( ma questo vale per tutti i marchi ) , costo che ovviamente non meccanico generico non ha .
Perchè per lavorare , un'autorizzato deve frequentare corsi , tenere in officina un certo quantitativo di materiale Opel .
Siccome io lavoro con i ricambi originali di tutte le marche , ti posso assicurare di avere portato in una officina Opel ,set di tappetini per un costo di 5000 euro
, e che devono per forza prendere...
Batterie , pastiglie , filtri vari glii devono sempre avere in officina , perchè se passa l'ispettore se questa roba manca , sono storie .
In più devono avere set di attrezzi specifici , e qui parlo di Audi , ci son o set di chiavi in contenitori di plastica neri , che hanno con costo di 5000 euro...
Capito perchè i costi alla fine sono più alti ?
Poi c'è il capitolo garanzie :
Ogni officina autorizzata , ha un budget mensile per le garanzie , e magari ti starai chiedendo :
budget per garanzie ?
Si perchè quando c'è un particolare da sostituire in garanzia , al cliente non costa nulla , ma all'officina si perchè deve ordinare il pezzo , pagarlo e poi dopo mesi...
La casa madre rimborsa il costo e la mano d'opera .
Quindi sono soldi che per mesi a loro restano fuori , e che non possono negare su auto in garanzia .
è chiaro che se si verifica un grosso danno ad un'auto fuori garanzia , hanno tutto l'interesse nel non dire che la tua auto è sempre stata tagliandata in Opel , la meccanica te la passa la casa madre .
Capito perchè in pochissimi sanno questa cosa ?
In questo caso , loro hanno tutto l'interesse che tutto il costo dellla riparazione sia a carico del cliente , perchè al momento della consegna incassano subito tutta la somma , se il pezzo lo passa Opel ,
lo incassano dopo mesi e mesi .
Cosa fare se capita un guaio grosso ?
Se tutta la manutenzione è stata fatta alla Opel , va segnalato il fatto al servizio clienti Opel , a quel punto si apre la pratica ,e ti indirizzano all'officina dove rivolgerti ,e questa non può fare altro che riparare l'auto.
Ovviamente la prima cosa che di diranno è che devono smontare l'auto e poi l'ispettore deve visionare il danno , che l'spettore è passato da loro la scorsa settimana , e che è uno solo che gira per l'Italia...
questa è la classica scusa che usano per fare passare almeno un mese o due , ritardando il costo , e poi si prenderanno tutto il tempo per riparare l'auto .
Insomma , tre mesi passano certamente in questi casi , mentre se la riparazione è tutta spesata dal cliente , magicamente tutto si risolve in un paio di settimane