alexgti-r2891 ha scritto:e poi che differenza c'è tra Dot4 e Dot4 Plus?
"DOT" significa "Department Of Transport", l'equivalente USA della nostra "Motorizzazione". Il DOT racchiude un certo numero di caratteristiche sotto delle categorie identificate da numeri progressivi; pertanto, le sue specifiche non possono essere considerate l'espressione di un particolare tipo di proprietà del fluido (come, ad esempio, le specifiche SAE). Piuttosto, esse definiscono dei limiti relativi a varie proprietà (essenzialmente, propietà corrosive, punti di ebollizione e viscosità) nei quali un liquido freni deve essere compreso per rientrare nella categoria.
"Plus" non è un numero e quindi non rientra in alcun modo nella classificazione DOT; è una denominazione
commerciale (così come "Super") con la quale alcune case indicano il loro liquido freni che rientra nelle specifiche 5.1. Per sapere quali siano le differenze occorrerebbe preliminarmente sapere a quale marca ti riferisci...
alexgti-r2891 ha scritto:e poi se dal meccanico faccio cambiare anche olio freni, posso mettere il Dot5.1?
Certamente puoi. Se esiste una categoria 5.1 è proprio per essere usata su impianti realizzati per la specifica 4; cosa che invece non è possibile per la categoria 5.0.
alexgti-r2891 ha scritto: peggioro la situazione?
"Peggiori" in che senso? E soprattutto
quale situazione?
alexgti-r2891 ha scritto:non serve a nulla?
I liquidi DOT 5.1 servono essenzialmente per garantire un funzionamento "pronto" di certi sistemi (essenzialmente pompa ABS e gestione della frenata di emergenza) anche ad impianto "freddo"; hanno in pratica una viscosità più bassa dei DOT 4 alle basse temperature. Questo vantaggio ha comunque un prezzo da pagare, che consiste nel mantenere questa differenza con i DOT 4 anche alle alte temperature; cioè, la viscosità resta
sempre più bassa rispetto ai DOT 4. Poichè la viscosità tra temperature limite in basso e temperature massime varia di un fattore superiore a 400 (!), è possibile che un DOT 5.1, portato al limite si risolva in pedale troppo morbido.
alexgti-r2891 ha scritto:ne traggo vantaggio?
Sul mio impianto leggermente modificato, volevo mettere un Motul RBF (il 600 o il 660, che sono dei DOT 4). In officina mi hanno detto: "ma perchè non proviamo il nuovo fluido che Opel distribuisce, sotto spedifiche 5.1?"
"OK" ho risposto "proviamo".
La vettura frenava bene, indubbiamente; ma, da fermo, premendo il pedale con forza estrema, risultava tanto cedevole da raggiungere il pavimento. Una sensazione sgradevole che ispirava insicurezza; era solo una sensazione, ma sembrava che la sollecitazione al limite dell'impianto dovesse risolversi nell'arrivare sul pavimento in una frenata di emergenza.
Né lo spurgo ripetuto è riuscito a cambiare questo stato di cose.
Svuotato l'impianto, ed inserito il Motul 660, il fenomeno è cessato. Proprio lunedì scorso mi è accaduto di dover effettuare davvero una frenata di emergenza, e di sollecitare l'impianto in maniera assolutamente notevole, proprio ai limiti della vettura. Si è comportato egregiamente.
That's all.