di involt » 10/10/2015, 14:31
In generale, non ci sarebbero cose che "non si possono fare"; ono sempre scelte dell'importatore.
Nel caso specifico credo che ti abbiano detto la prima sciocchezza che è venuta loro in mente solo per tacitarti; in realtà, attualmente il configuratore italiano non prevede telecamere di retromarcia per nessuna Astra, J o K. Il configuratore svizzero invece sì, ma non prevede il NAVI 950.
Il configuratore italiano prevede la retrocamera su Insignia; ma l'infotainment di Insignia è segnato come MAVI 900 IltellilLink, non 950.
Però, su Cascada è prevista la telecamera di retromarcia su MAVI 950, ma ad un rezzo di... 1250 Euro!!! E' per quest'ultima possibilità che credo si possa fare; ma probabilmente non potrai acquistare quella originale. Tra l'altro, su Cascada la telecamera è compresa nel Navi Pack. La cosa ridicola è che se acquisti separatamente Navi e telecamera, paghi il Navi 650 euro e la telacamera 1250, praticamente il doppo, per un totale di 1900 euro. Se invece prendi il Navi Pack hai Navi e telecamera in un colpo solo, tutto per 500 euro!
La potresti acquistare in Svizzera (285 franchi); ma loro precisano che è solo per veicoli equipaggiati con Park Pilot.
In generale, le cose stanno in questi termini:
la telecamera di retromarcia è una normalissima telecamerina (io l'ho pagata 19 euro), con uscita videomposito.. La differenza tra quella "originale" e le altre sta in tre punti:
1) la focale dell'obiettivo dell'originale ti fornisce un'immagine perfettamente adattata alle linee sterzanti generate dal NAVI e alla dimesione del display, mentre quellla "generica" no
2) la telecamera originale è alimentata direttamente da scatola fusibili e la tensione della lampada di retromarcia serve solo per accenderla e spegnerla. Quella non originale, invece, a meno di non ricorrere ad una circuitazione aggiuntiva (che sarebbe comunque semplice da realizzare) viene alimentata tramite il cavo della luce di retromarcia, sul quale viaggia anche un segnale modulato in ampiezza; per la lampada è una cosa priva di importanza, ma l'elettronica della telecamera non lo gradisce, e quindi va comunque filtrato. Alreimenti non vedi nulla.
3) la telecamera originale viene venduta con gli specifici supporti di fissaggio, mentre quelle "generiche" vengono vendute o con una plafoniera luce traga, o con una cornice targa.
Detto ciò, il NAVI deve possedere due requisiti:
1) deve avere un ingresso videocomposito (che evidentemente ha, se montano le telecamere)
2) il software deve essere attivato.
QUest'ultima costituisce la nota dolente
L'attivazione del software va fatta tramite TIS. Per certe operazioni che non prevedono la lettura del VIN, il TIS si avvale di un altro numero, il VCI (Vehicle Configuration Index). Prima il sistema (TISonWeb) richiedeva automaticamente il numero, ma poi questa caratteristica venne abolita, ed il VICI deve essere richiesto direttamente. Qui vale l'abilità e la "forza" di chi ti monta la telecamera (che deve necessariamente essere un'officina autorizzata Opel). Tieni presente che il numero VCI serve anche per molte altre cose che riguardano il NAVI (ad es. Bluetooth o Infinity System) o il Body Control Module (ad esempio, il montaggio dei fendinebbia). E' chiaro che chi ti dovrebbe fornire il VCI sa bene con quale equipaggiamento è stata consegnata la tua auto; se hai già i fendinebbia, non puoi chiedere il VCI dicendo che ti serve per il montaggio dei fendinebbia.
Ora, il fatto che Opel Italia abbia cancellato la retrocamera dalla lista degli optional, potrebbe essere un ostacolo all'ottenimento del VCI, se viene detto che serve per il montaggio della retrocamera.
In pratica, se l'officina della quali ti avvali è popolata da "amici" e che sono nel contempo persone in grado di farsi valere con la Casa madre, il montaggio è una banalità. Se così non è. è più conveniente prendere in considerazione soluzioni alternative.
Spero di essere stato chiaro, almeno stavolta
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire