Predisposizione cavo alimentazione per amplificazione.

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Predisposizione cavo alimentazione per amplificazione.

Messaggiodi ihvan75 » 27/06/2014, 7:36

Visto che finalmente sono riuscito a trovare un po’ di tempo libero, ho deciso di continuare il lavoro di “upgrade” dell’impianto stereo della mia astra, approntando l’alimentazione per l’amplificatore principale che posizionerò nel baule.
Sfogliando le varie guide mi sono imbattuto in quella, molto ben fatta, per l’installazione dei sensori di parcheggio anteriori, nella quale si fa riferimento anche al passaggio cavi dal vano motore all’abitacolo.
Essendo però un pelandrone, ho tentato di trovare un “escamotage” per evitare di smontare: batteria, supporto batteria, vaschetta liquidi refrigerante…e dover quindi poi reimpostare tutta una serie di cose sulla radio/macchina…
Ed alla fine è stato più semplice di quanto pensassi:
basta utilizzare un filo di ferro di diametro adeguato (io ho usato un filo da 2,5mm, l’importante è che mantenga una certa rigidità per poterlo spingere attraverso la guarnizione e poterlo direzionare un minimo..Si inserisce nel gommino che si trova in alto a sinistra rispetto il pedale della frizione, dove passano già i principali cablaggi dal vano motore all’abitacolo. Questo gommino ha nella sua parte bassa una predisposizione di circa 4-5mm di diametro per poter inserire il filo di ferro.
Nelle immagini è indicato dove si trova il gommino e dove ho fatto passare il filo di ferro
Immagine
Immagine

Facendo qualche prova e guidando “a sensazione” il filo dall’interno dell’abitacolo direzionandolo verso l’alto, in un paio di tentativi (5 minuti), sono riuscito a ritrovarmi il filo che sbuca appena dietro la vaschetta del liquido refrigerante e sono riuscito a raggiungerlo con un paio di pinze per estrarlo comodamente (se si è in due, uno che guarda all’interno del cofano, credo che sia un’operazione da 30 secondi a dir tanto…).
Immagine

A questo punto ho collegato all’estremità del filo di ferro che è fuoriuscita dal vano motore, una sonda da elettricista. Ho collegato la sonda perché volevo far passare il cavo di alimentazione attraverso la guarnizione di gomma per la lunghezza minima indispensabile, per evitare fatica e rischio di rovinare il cavo (ho tirato un 9AWG ma ci passa tranquillamente un 6AWG e pure un 4…dall’AWG 2 in su si potrebbe tribolare un pochino….). In questo modo ho tirato all’interno dell’abitacolo la sonda,
Immagine

alla quale ho collegato il cavo e l’ho tirato dal vano motore per circa 1 metro (avessi fatto il contrario ovvero dal vano motore all’abitacolo arei dovuto tirarlo per circa 5 metri fino al baule…).
Suggerimento per rendere l’operazione agevolissima: una volta collegato il cavo alla sonda e nastrato per bene la giunta, metteteci una ditata di grasso sopra (io avevo quello al silicone, va bene qualsiasi, anche solo dell’olio lubrificante), in questo modo la guaina in gomma del cavo non farà particolarmente attrito con la guarnizione e sarà molto facile da far scorrere.
Immagine
A questo punto, col cavo nel vano motore,
Immagine

non resta che predisporre il fusibile e proseguire nell’installazione dell’amplificatore (ma sarà oggetto dei lavori dei prossimi giorni..)

Immagine

E per finire l'installazione del portafusibili nel vano motore. Attenzione che il dimensionamento di questo fusibile non deve seguire il dimensionamento del fusibile dell'amplificatore. Il fusibile nel vano motore ha la funzione di proteggere il cavo di alimentazione, evitando possibili principi di incendio. il suo dimensionamento è funzione della sezione del cavo di alimentazione (AWG) e della sua lunghezza.
Immagine
Ciao!
Consiglio spassionato: l'alimentazione va fatta correre sul lato sinistro della vettura e la si porta sul lato desto del baule passando sotto i sedili posteriori. Segnale (RCA) e potenza vanno fatti passare a destra (c'è abbastanza spazio) in mod da evitare il più possibile dei percorsi paralleli ravvicinati che possano ingenerare fastidiosi disturbi (leggi fischio alternatore tipico...).
Ancora work in progress:
Immagine
In questi giorni ho potuto procedere con i lavori e sono riuscito a predisporre anche il collegamento di massa per l'amplificatore alloggiato nel fianchetto destro del baule: Dopo un'attenta analisi ho ritenuto come punto migliore, il punto di fissaggi odei sedili posteriori al fondo della vettura. Questo perchè sono sicuro che siano collegati alla struttura portante della vettura (telaio) e quindi miglior punto di messa a terra. Ho deciso di utlizzare due cavi 9AWG in quanto li avevo in casa e perchè così facendo sono riuscito a nasconderli e farli passare in zone che altrimenti un 4AWG non mi avrebbe permesso a causa della sua sezione e della sua rigidità. Un consiglio:tolti i bulloni che fissano il supporto dei sedili, con un raschietto, lima o scalpello, è di estrema importanza raschiare lo strato di vernice presente sul fondo della vettura per garantire una buona conducibilità. Ho terminato i due cavi con degli occhielli a crimpare:
Immagine
Immagine
Riporto l'immagine dell'amplificatore installato:
Immagine

Tutti i cablaggi "suono" ovvero segnale (RCA) e potenza (altoparlanti) li ho fatti correre nella parte destra della vettura, a debita distanza dai cablaggi di alimentazione.
C'è spazio sufficiente nelle canaline sotto le coperture di plastica del fondo della vettura (anche se per infilarci i vari cavi mi sono rovinato le mani..)
Immagine
Per ora ho fermato i cablaggi dietro il vano portaoggetti lato passeggero in quanto sarà in questa zona che installerò il convertitore di segnale Protos. Sono riuscito a fascettare tutti i cavi ai cablaggi già esistenti:
Immagine
Immagine
Opel Astra ST 2.0 CDTI 165cv MY2014.5 Magnetic Silver
Optional: Magnetic Silver, Interior Versatility Pack, freno di stazionamento elettrico, vetri oscurati, presa USB, antifurto, ruotino di scorta, presa 12V nel vano di carico
Next steps: tweeter RES detector+cap 4,7MF carta-olio, woofer Zacks HWD165, xenon Xenonlamp, sensori Proxel...S150 più in là...
Ordinata il: 06/10/2013
Consegnata: 23/12/2013
Ex alfa 147 1.9 Mjet 120cv 5 porte distinctive
Ex Fiat Punto TD70 supertamarrata, ex Ford Escort RS2000, ex Ford Fiesta RS turbo, ex Seat Marbella 850...
ihvan75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/07/2012, 9:54
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: In attesa di Astra sport Tourer
Umore: Proattivo

Re: Predisposizione cavo alimentazione per amplificazione.

Messaggiodi tzo » 27/06/2014, 9:22

Complimenti ottima guida sarà sicuramente d'aiuto a più di uno ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Predisposizione cavo alimentazione per amplificazione.

Messaggiodi Smarty82 » 26/02/2016, 12:53

Gran bella guida, eseguita passo passo con successo.
In 10 minuti avevo già fatto il tutto.

:grazie
Opel Astra J GTC Elective + Enjoy Pack - 1.7 CDTI 110CV 01/2014
Avatar utente
Smarty82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/01/2014, 12:52
Località: Taranto
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 110cv Elective + Enjoy Pack

Re: Predisposizione cavo alimentazione per amplificazione.

Messaggiodi ihvan75 » 26/02/2016, 13:58

Felice che sia stata di aiuto!
Opel Astra ST 2.0 CDTI 165cv MY2014.5 Magnetic Silver
Optional: Magnetic Silver, Interior Versatility Pack, freno di stazionamento elettrico, vetri oscurati, presa USB, antifurto, ruotino di scorta, presa 12V nel vano di carico
Next steps: tweeter RES detector+cap 4,7MF carta-olio, woofer Zacks HWD165, xenon Xenonlamp, sensori Proxel...S150 più in là...
Ordinata il: 06/10/2013
Consegnata: 23/12/2013
Ex alfa 147 1.9 Mjet 120cv 5 porte distinctive
Ex Fiat Punto TD70 supertamarrata, ex Ford Escort RS2000, ex Ford Fiesta RS turbo, ex Seat Marbella 850...
ihvan75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/07/2012, 9:54
Località: Torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: In attesa di Astra sport Tourer
Umore: Proattivo

Re: Predisposizione cavo alimentazione per amplificazione.

Messaggiodi Liviolee » 10/03/2016, 18:10

Ciao, scusa l'ignoranza, ma collegando l'amplificatore sulla batteria, non resta sempre acceso ? Non si scarica la batteria ?
Opel Astra H 1.7 Cdti - Anno 2005 - 101 CV
Liviolee
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2016, 18:02
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra/5P/1.7CDTI/101CV

Re: Predisposizione cavo alimentazione per amplificazione.

Messaggiodi vittocecco » 11/03/2016, 13:40

Liviolee ha scritto:Ciao, scusa l'ignoranza, ma collegando l'amplificatore sulla batteria, non resta sempre acceso ? Non si scarica la batteria ?

Beh... quello è il collegamento "di potenza"... poi c'è il comando di accensione, di norma si tratta di una tensione (di pochi mA) inviata dall'autoradio...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Predisposizione cavo alimentazione per amplificazione.

Messaggiodi Collina84 » 01/04/2016, 20:17

Ivan75
Il cavo di alimentazione lo hai fatto passare sotto le porte fino al baule?
Collina84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2016, 10:33
Località: Vas
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sw

Re: Predisposizione cavo alimentazione per amplificazione.

Messaggiodi BNSF_DASH_9 » 20/04/2020, 22:37

Ottima guida, grazie mille per la preziosa dritta ihvan75. ;)
Aggiungerei un dettaglio, per i meno pratici come me nel fare questi lavori, per evitare spiacevoli sorprese, consiglierei prima di far passare il filo di ferro nel foro segnalato nella guida, di allentare la batteria senza scollegarla e smontare, senza sconnettere i tubi, il serbatoio del liquido del radiatore per aver la visuale più chiara del passaggio cavi, a causa del passaggio dietro al serbatoio del radiatore del tubicino dell'olio che parte dal serbatoio del liquido dei freni e che va alla frizione.
Ho pensato di segnalarlo perché nel provare a far passare il filo di ferro come nella guida, non mi sono accorto che nell'operazione il suddetto tubo si è staccato facendo uscire l'olio colando fino al semiasse sx. Ci ho messo un po a capire il problema che poi ho risolto chiedendo consiglio ad un meccanico.
Fatto quindi il lavoro, potuto far passare il cavo senza problemi, ho ri fissato la batteria e serbatoio del liquido del radiatore.
Tutto perfetto :ok
BNSF_DASH_9
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2018, 0:22
Località: Trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer 1.4 Benzina B14XER

Re: Predisposizione cavo alimentazione per amplificazione.

Messaggiodi lukemon79 » 23/07/2022, 11:36

Grande consiglio! È stato utile a 360º. Sono riuscito a passare un cavo di rete ed uno di alimentazione, attraverso quel foro, seguendo il tuo tutorial. Poi vi farò vedere cosa sto montando... 8)
lukemon79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/06/2018, 5:09
Località: Mondragone
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 110cv


Torna a [ASTRA J] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite