migliorare l'impianto audio (2)

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

migliorare l'impianto audio (2)

Messaggiodi minizio » 01/06/2014, 18:11

Salve a tutti.
Sono un nuovo iscritto del "club" e ringrazio tutti per il bellissimo ed utilissimo apporto che danno a chi, come me, ne ha bisogno.

Ho appena acquistato un'Astra ST con il Navi 950 e non sono contentissimo del suono che esce dagli altoparlanti.
Mi sono racato presso un HiFi car ed ho esposto il mio problema. Io ho detto che non volevo interventi massicci e costosi, così mi hanno proposto due soluzioni:
una con la sola sostituzione degli altoparlanti ad un prezzo di circa 90 euro + manodopera ed un'altra con sostituzione di altoparlanti (kit più costoso dell'altro) ed un amplificatore al costo di circa 400 euro tutto compreso.
Considerato che io non sia molto pretenzioso vorrei avere un parere da chi ne sa più di me o da chi ha già effettuato le modifiche di cui sopra.
Grazie mille.
minizio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/06/2014, 17:53
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST, cosmo, 1.6 CDTI 136 CV

Re: migliorare l'impianto audio (2)

Messaggiodi sv4 » 02/06/2014, 8:28

il consiglio è di scegliere la seconda opzione

90€ son pochi, non vorrei ti mettessero altoparlanti simili a quelli di serie
Astra J 2012 2.0 165cv Cosmo
Summit White, Cerchi 17", AFL III, Assetto Sportivo, OPC Line Pack, Connection Pack, Sensori di parcheggio, Smoker Pack, Ruotino 16", Infinity Sound System, B-color, Fari post. Dectane DNA Black
sv4
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/02/2012, 21:40
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 2.0 165cv Cosmo
Altra Opel: Corsa 1.0 2002

Re: migliorare l'impianto audio (2)

Messaggiodi Old Funk » 02/06/2014, 9:39

minizio ha scritto:Salve a tutti.
Ho appena acquistato un'Astra ST con il Navi 950 e non sono contentissimo del suono che esce dagli altoparlanti.

Ma esattamente cosa non ti piace del suono?
Io ho il CD 600 e dovrebbe essere la stessa cosa del tuo a livello suono e con qualche ritocco all'equalizzatore a 3 bande sono riuscito ad ottenere un discreto suono!
Sono un appassionato Hi Fi Home e Car e posso dirti che come impianto da casa costruttrice è migliore di tanti altri che ho sentito!
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: migliorare l'impianto audio (2)

Messaggiodi Ross_ » 02/06/2014, 11:49

Invece ti sconsiglio la seconda opzione.. ti metterebbero un ampli comandato con le uscite hi level della radio.. na porcheria... se vuoi un impianto hi fi senza sostituire la radio di serie, devi acquistare un processore audio ... li allora le cose cambiano.. certo che si va a spendere molto di piu.. se non vuoi spendere molto, orientati su un kit 2 vie tipo coral monza o morel tempo 6... sei sui 120 euro ma hai degli altoparlanti degni di tale nome... se poi vuoi salire ...... tec/tecnology/helix..
Ps.. parlo perche e il mio 2 lavoro...
ex:astra twintop 1.6 benzina enjoy 3/2008 115 cv... speremo ben....
pdc (park distance control) posteriori a.m.;autoradio 2 din sony xav 601 bt; kit tec sq (tw,wf e cross);biamplificazione: tweeter tec the voice 45.2, woofer tec tqa 100 (4 canali) a ponte su subwoofer tec tsw 1000 (25 cm); fari angel eyes con kit xenon by xenonlamp 5000k (uno spettacolo!); scarico artigianale; bracciolo su tunnel specifico (comodissimo e bellissimo) in pelle; cruise control;100.000 km e mai un problema.
Ora: peugeot 407 2.0 hdi 136cv sw ciel feline...
Avatar utente
Ross_
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 556
Iscritto il: 25/07/2012, 22:41
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra twintop 1.6 115cv grigia
Umore: normale

Re: migliorare l'impianto audio (2)

Messaggiodi risis78 » 02/06/2014, 17:27

Non so se in abbinamento al Navi 950 ci sono degli altoparlanti diversi, ma sulla mia uscita con il cd400 (adesso ne ho comunque uno AM) è bastato cambiare i tweeter davanti (compreso i filtri) per migliorare decisamente l'ascolto
La mia auto: Astra J Cosmo S 5p CDTI 2.0 160cv
Fari allo xeno (AM), Autoradio S100 (AM) con decoder DVB-T, Luci diurne simil-xeno
Avatar utente
risis78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/12/2013, 23:21
Località: Messina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo S 5p CDTI 2.0 160cv

Re: migliorare l'impianto audio (2)

Messaggiodi Old Funk » 02/06/2014, 17:52

Ross_ ha scritto:Invece ti sconsiglio la seconda opzione.. ti metterebbero un ampli comandato con le uscite hi level della radio.. na porcheria... se vuoi un impianto hi fi senza sostituire la radio di serie, se non vuoi spendere molto, orientati su un kit 2 vie tipo coral monza o morel tempo 6... sei sui 120 euro ma hai degli altoparlanti degni di tale nome... se poi vuoi salire ...... tec/tecnology/helix..
Ps.. parlo perche e il mio 2 lavoro...

Condivido!
Io lo facevo per passione ad amici,ma sono parecchio indietro sui nuovi prodotti dagli anni 90!
Al momento avverto un leggero buchetto all'incrocio tra Woofer e TW spero di risolverlo con un nuovo condensatore in poliestere,ma devo vedere il valore attuale dei mf.
Ross mi sai dire se "nel mio caso" il CD 600 ha almeno 1 uscita pre?
risis78 ha scritto:Non so se in abbinamento al Navi 950 ci sono degli altoparlanti diversi, ma sulla mia uscita con il cd400 (adesso ne ho comunque uno AM) è bastato cambiare i tweeter davanti (compreso i filtri) per migliorare decisamente l'ascolto

Che TW hai messo?
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: migliorare l'impianto audio (2)

Messaggiodi Ross_ » 02/06/2014, 21:13

Come quasi tutte le autoradio di serie, non hai uscite pre..
ex:astra twintop 1.6 benzina enjoy 3/2008 115 cv... speremo ben....
pdc (park distance control) posteriori a.m.;autoradio 2 din sony xav 601 bt; kit tec sq (tw,wf e cross);biamplificazione: tweeter tec the voice 45.2, woofer tec tqa 100 (4 canali) a ponte su subwoofer tec tsw 1000 (25 cm); fari angel eyes con kit xenon by xenonlamp 5000k (uno spettacolo!); scarico artigianale; bracciolo su tunnel specifico (comodissimo e bellissimo) in pelle; cruise control;100.000 km e mai un problema.
Ora: peugeot 407 2.0 hdi 136cv sw ciel feline...
Avatar utente
Ross_
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 556
Iscritto il: 25/07/2012, 22:41
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra twintop 1.6 115cv grigia
Umore: normale

Re: migliorare l'impianto audio (2)

Messaggiodi Old Funk » 02/06/2014, 21:41

Preso dalla curiosità sono andato a vedere come sta messo il TW della mia macchina.
Come letto in altra discussione dove si diceva che il TW fosse tagliato da un condesatore elettrolitico da 4.7 mf io non mi trovo col mio.
vi faccio vedere il mio
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
come vedete è tagliato da un elettrolitico da 6.8 mf,il che vuol dire che scende parecchio in Khz nella zona voce.
Altra foto del tipo di cupola
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Come vedete non è il classico TW a cono che normalmente lo montano le casse a 2 vie coassiale ma un bel TW a cupola tipo seta e non è male male!
Infatti continuo a sostenere che tutto sommato si sente bene,ma già che ci sono tolgo quel puzzolente elettrolitico e gli metto un bel poliestere tolleranza 5% che mi fa guadagnare qualche db.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno di voi sa esattamente che TW monta? è uguale a questo?
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: migliorare l'impianto audio (2)

Messaggiodi risis78 » 02/06/2014, 23:57

Old Funk ha scritto:Che TW hai messo?


Mo messo 2 Hertz con il loro filtro che taglia forse troppo in basso (se non ricordo male sui 3500Hz) ma che è fatto apposta per correggere anche la risposta in frequenza dei TW. Chissà magari quando ho un po' di tempo smanetto un po' sui filtri ma per adesso l'importante è che ho eliminato lo squallido condensatore elettrolitico...
La mia auto: Astra J Cosmo S 5p CDTI 2.0 160cv
Fari allo xeno (AM), Autoradio S100 (AM) con decoder DVB-T, Luci diurne simil-xeno
Avatar utente
risis78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/12/2013, 23:21
Località: Messina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo S 5p CDTI 2.0 160cv

Re: migliorare l'impianto audio (2)

Messaggiodi Old Funk » 03/06/2014, 0:04

Se ti ricordi il modello che hai messo vado a vedere le caratteristiche!
Ps;
Avendo avuto un po di tempo libero ho modificato il taglio di frequenza portandolo a circa 5000 Hz .
Per fare ciò vi consiglio vivamente di mettere un poliestere da 8.2 mf a 100 v o inferiore se lo trovate.
Altri utenti hanno messo il 10 mf elettrolitico,l'ho provato e non va bene secondo me perchè stressa troppo il TW che non regge bene le medio/alte frequenze ,va oltre la sua portata con rischio di rottura bobina.
Quindi con il 8.2 mf si ottiene un medio più fresco e il TW lavora in sicurezza!
Ciao
Attuale :Astra J GPL Tech Elective MY14.5 Optional : Bracciolo Centrale - Sensori Posteriori Advance Pack : Fendinebbia - Volante In Pelle - CD600 Intellilink - Japan Black - Led Luci Diurne - Fari Bruniti - Cerchi Design 17"- Summit White - Ambient Light - Battitacco Orinal Opel
Ex :Astra G 1.6 Benzina 100 cv Sport 3p
Ambient Light Aftermarket
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Old Funk
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: 07/03/2014, 15:31
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140cv GPL Tech Elective My14.5
Umore: Tranquillo

Re: migliorare l'impianto audio (2)

Messaggiodi minizio » 04/09/2014, 14:31

Intanto voglio chiedere scusa per non avere ringraziato prima tutti quelli che sono intervenuti in mio aiuto, sono stato fuori tre mesi per lavoro e non ho avuto connessione internet per controllare il forum.
Comincio col dire che il problema sta nell'ascolto della musica quando alzo il volume (ad es. ascolto della musica rock e serve ascoltarla un po' pio alta del resto), la qualità peggiora notevolmente.
Le vostre risposte mi hanno già fatto fare un'idea molto chiara e ringrazio veramente tutti coloro che sono intervenuti.

Grazie mille!
minizio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/06/2014, 17:53
Località: Catania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST, cosmo, 1.6 CDTI 136 CV


Torna a [ASTRA J] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite