Aggiornamento software bluetooth

Qui per gli impianti audio/video di serie o "fatti in casa".

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi Cruzer » 23/02/2014, 10:26

Su Android 4.2 e 4.3 hanno "eliminato" il protocollo rSAP che serve per la comunicazione con svariati bluetooth da auto (non solo Opel) e quindi non funziona più. Le uniche eccezioni sono date dalle rom dei produttori che hanno renintegrato il codice mancante. Su Google Play c'è un software a pagamento che simula questo protocollo, ma controllate la compatibilità del vostro smartphone (o installatela demo per provare):
https://play.google.com/store/apps/deta ... rsap&hl=it.
Su Andorid 4.4 KitKat dovrebbero aver risistemato il tutto, io infatti aspetto questo aggiornamento per riavere il vivavoce con il mio Ascend P6 che ho aggiornato alla 4.2.2 :evil:
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi Cruzer » 23/02/2014, 10:27

Su Android 4.2 e 4.3 hanno "eliminato" il protocollo rSAP che serve per la comunicazione con svariati bluetooth da auto (non solo Opel) e quindi non funziona più. Le uniche eccezioni sono date dalle rom dei produttori che hanno renintegrato il codice mancante. Su Google Play c'è un software a pagamento che simula questo protocollo, ma controllate la compatibilità del vostro smartphone (o installatela demo per provare):
https://play.google.com/store/apps/deta ... rsap&hl=it.
Su Andorid 4.4 KitKat dovrebbero aver risistemato il tutto, io infatti aspetto questo aggiornamento per riavere il vivavoce con il mio Ascend P6 che ho aggiornato alla 4.2.2 :evil:
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: R: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi mr_viper » 23/02/2014, 14:46

Il protocollo non è il rsap ma un altro ora non ricordo come si chiama ma quando associ il CEL la prima volta ti chiede il classico codice 1234 poi dopo un attimo esce sul CEL il messaggio se vuoi connettere la rubrica ma sono quasi certo che non sia il rsap perché oltre alla rubrica e alle chiamate perse non si può fare altro figli sms non li legge mentre il rsap si, a mio parere più che un bug della radio è di Android

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 2
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: R: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi Cruzer » 23/02/2014, 15:27

mr_viper ha scritto:Il protocollo non è il rsap ma un altro ora non ricordo come si chiama ma quando associ il CEL la prima volta ti chiede il classico codice 1234 poi dopo un attimo esce sul CEL il messaggio se vuoi connettere la rubrica ma sono quasi certo che non sia il rsap perché oltre alla rubrica e alle chiamate perse non si può fare altro figli sms non li legge mentre il rsap si, a mio parere più che un bug della radio è di Android

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 2


Il problema è di alcune versioni di Android (anche i LUMIA nella quasi totalità), la radio non c'entra niente, non stressate il concessionario :D Il pairing lo fa lo stesso ma mancando il protocollo non riescono a scambiarsi i dati. Nel mio navi 600 non riesco a rispondere dalla radio (ne a lanciare una chiamata), devo usare il telefono e la rubrica non è più visibile. Per ora l'ho disabilitato, a breve dovrebbero aggiornarmi lo smartphone alla 4.4 e speriamo che rifunzioni di nuovo :D
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi DaveRock » 27/05/2014, 14:08

Innanzitutto mi scuso se la mia richiesta non è esattamente inerente al 3d, ma è quello che più si avvicina...

Ho una CD400 plus, quindi senza navi e senza abbinamento SAP; la connessione del mio I9070 con Android 4.1.2 come "vivavoce" ha sempre funzionato bene, ma il problema è lo scarico della rubrica: tutte le volte che ho riprovato a fare l'accoppiamento mi ha sempre scaricato la rubrica in modo confusionario, mi trovo nomi associati a numeri di telefono diversi da quelli che ho memorizzato. In pratica, giusto per fare un esempio, se chiamo fisicamente dal telefono connesso GIOVANNI, sullo schermo mi compare LUCA, che ho invece memorizzato in rubrica con un numero completamente diverso; se vado a vedere nella rubrica scaricata sulla radio, trovo infatti il numero di GIOVANNI sotto al nome di LUCA.

Ho provato a rifare la procedura di accoppiamento diverse volte, anche dopo aver fatto reset impostazioni di fabbrica sul BT dell'Astra, ma la situazione non cambia; la mia rubrica è memorizzata sul cell tramite l'account exchange di posta elettronica.

Può essere legato ad un problema del driver BT della vettura??
I Trust In Diesel Power

ASTRA 2.0 BITURBO Magnetic Silver MY2014
cerchi 19" Bicolor - antifurto - vetri oscurati - sensori parcheggio
Avatar utente
DaveRock
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/10/2005, 9:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: BITURBO 5P MY14

Re: R: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi Cruzer » 25/07/2014, 11:41

Cruzer ha scritto:
mr_viper ha scritto:Il protocollo non è il rsap ma un altro ora non ricordo come si chiama ma quando associ il CEL la prima volta ti chiede il classico codice 1234 poi dopo un attimo esce sul CEL il messaggio se vuoi connettere la rubrica ma sono quasi certo che non sia il rsap perché oltre alla rubrica e alle chiamate perse non si può fare altro figli sms non li legge mentre il rsap si, a mio parere più che un bug della radio è di Android

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 2


Il problema è di alcune versioni di Android (anche i LUMIA nella quasi totalità), la radio non c'entra niente, non stressate il concessionario :D Il pairing lo fa lo stesso ma mancando il protocollo non riescono a scambiarsi i dati. Nel mio navi 600 non riesco a rispondere dalla radio (ne a lanciare una chiamata), devo usare il telefono e la rubrica non è più visibile. Per ora l'ho disabilitato, a breve dovrebbero aggiornarmi lo smartphone alla 4.4 e speriamo che rifunzioni di nuovo :D



Mi quoto, ho aggiornato il mio telefono ad Android 4.4 e non è cambiato niente, non funziona. :piange
Naturalmente di aggiornamenti del software bluetooth del navigatore neanche l'ombra.... (nel navigatore ci sono diversi kernel, ognuno interessato al suo modulo: navigatore, radio, bluetooth, ecc) Se guardate la lista di compatibilità nel pdf è vecchissima e temo che il supporto della casa per i naviagtori "vecchi" come il nostro siano belli che cessati (se mai ci siano stati posteriori al software on-board di fabbrica, mappe a parte che sono un'altra cosa).
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: R: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi jeremj » 25/07/2014, 23:08

Come dici tu la non compatibilità con la versione 4.4 è data dal fatto che la versione del bluetooth è troppo vecchia e probabilmente non riescono a farci nulla.
Allora mi viene in mente una domanda, ma perchè hanno messo questi dispositivi già obsoleti e mal funzionanti se non può essere aggiornato?
Mah.....io ormai ho perso tutte le speranze.
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: R: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi mr_viper » 25/07/2014, 23:26

A mio avviso il problema sta nel kernel che gestisce il bluetootn della radio e alla Opel non interessa molto sistemarlo perché navi più vecchi come ad esempio Peugeot o Nissan ( testati da me su auto della famiglia) viene riconosciuto il 4.3 senza nessun problema è vi assicuro che non sono mai stati aggiornati e sono più vecchi del mio che è un my2012.

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 2
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: R: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi Cruzer » 26/07/2014, 9:38

mr_viper ha scritto:A mio avviso il problema sta nel kernel che gestisce il bluetootn della radio e alla Opel non interessa molto sistemarlo perché navi più vecchi come ad esempio Peugeot o Nissan ( testati da me su auto della famiglia) viene riconosciuto il 4.3 senza nessun problema è vi assicuro che non sono mai stati aggiornati e sono più vecchi del mio che è un my2012.

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 2



Probabilmente è così, ho provato a domandare in concessionaria ma non ne sanno un granchè, mi hanno detto che dovrebbe uscire un'aggiornamento centralina a fine Agosto ma era riferito a quella motore, per il navigatore mi sa che nasce e muore così.
Ho visto che comprando le mappe europee del navi900 e installandole nel 600 ti fa un aggiornamento del navigatore e il software risulta infatti più nuovo (e come il 900 in teoria), ma dubito che interessi anche il kernel del bluetooth, sarebbe più che altro da chiedere a Bosch, ma ho provato a cercare su internet e non trovo una via.
Mi scoccia perchè la mia auto non ha neanche 1 anno e il bluetooth l'ho usato poco e niente e mi faceva comodo e anche cambiare il telefono non se ne parla, è buono e mi trovo bene, oltre al fatto che dovrei provarcelo uno nuovo e vedere se funziona, cosa per niente scontata. Comunque questa cosa del bluetooth non è solo un problema nostro, se cercate nei forum ci sono un sacco di testimonianze con telefoni Sony, nexus, ecc e auto più disparate come Bmw, Mercedes, Wolkswagen,ecc
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi eredorn » 26/07/2014, 10:02

Ho risolto i miei problemi di connessione bluetooth (nexus 5) andando in impostazioni>dispositivo>memoria>connessione computer usb e attivando l'opzione dispositivo multimediale mtp ! Magari prova anche tu, probabilmente cambierà l'interfaccia ma quella opzione deve esserci
Astra j 1.4 140 cv GPL tech
Allestimento cosmo
Pack navi
Antifurto
eredorn
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/05/2014, 15:13
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo, 1.4 140 cv GPL tech

Re: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi Cruzer » 26/07/2014, 11:06

eredorn ha scritto:Ho risolto i miei problemi di connessione bluetooth (nexus 5) andando in impostazioni>dispositivo>memoria>connessione computer usb e attivando l'opzione dispositivo multimediale mtp ! Magari prova anche tu, probabilmente cambierà l'interfaccia ma quella opzione deve esserci



Ma quelle opzioni non servono solo per quando lo colleghi con il cavo USB al pc? Comunque lo provo subito, se funziona ti faccio un busto in marmo! :D

EDIT: quelle impostazioni mi escono fuori solo collegando il cavo usb al pc e non mi pare che siano forzabili su una in particolare in modo fisso, boh, proverò lo stesso.
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi Cruzer » 26/07/2014, 13:03

Non vedo la luce con quel sistema, non funziona purtroppo...
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: R: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi eredorn » 26/07/2014, 13:46

Cruzer ha scritto:
eredorn ha scritto:Ho risolto i miei problemi di connessione bluetooth (nexus 5) andando in impostazioni>dispositivo>memoria>connessione computer usb e attivando l'opzione dispositivo multimediale mtp ! Magari prova anche tu, probabilmente cambierà l'interfaccia ma quella opzione deve esserci



Ma quelle opzioni non servono solo per quando lo colleghi con il cavo USB al pc? Comunque lo provo subito, se funziona ti faccio un busto in marmo! :D

EDIT: quelle impostazioni mi escono fuori solo collegando il cavo usb al pc e non mi pare che siano forzabili su una in particolare in modo fisso, boh, proverò lo stesso.

Eh lo pensavo anche io prima di risolvere i problemi di streaming bluetooth, comunque oltre ad apparire quando connetti il cavo la ritrovi nelle impostazioni... Se hai già provato e non hai risolto mi spiace [emoji17] ci ho provato
Astra j 1.4 140 cv GPL tech
Allestimento cosmo
Pack navi
Antifurto
eredorn
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/05/2014, 15:13
Località: Bari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p Cosmo, 1.4 140 cv GPL tech

Re: R: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi Cruzer » 26/07/2014, 15:36

eredorn ha scritto:
Cruzer ha scritto:
eredorn ha scritto:Ho risolto i miei problemi di connessione bluetooth (nexus 5) andando in impostazioni>dispositivo>memoria>connessione computer usb e attivando l'opzione dispositivo multimediale mtp ! Magari prova anche tu, probabilmente cambierà l'interfaccia ma quella opzione deve esserci



Ma quelle opzioni non servono solo per quando lo colleghi con il cavo USB al pc? Comunque lo provo subito, se funziona ti faccio un busto in marmo! :D

EDIT: quelle impostazioni mi escono fuori solo collegando il cavo usb al pc e non mi pare che siano forzabili su una in particolare in modo fisso, boh, proverò lo stesso.

Eh lo pensavo anche io prima di risolvere i problemi di streaming bluetooth, comunque oltre ad apparire quando connetti il cavo la ritrovi nelle impostazioni... Se hai già provato e non hai risolto mi spiace [emoji17] ci ho provato



Comunque ti ringrazio, ma nelle opzioni non lo vedo quel menù, mi compare abbassando la tendina una volta connesso via cavo usb (android 4.4.2). Nelle opzioni bluetooth ho flaggato la voce "dispositivo audio" o qualcosa di simile nella voce realtiva al bluetooth dell'auto, ma oltre cose utili non ne vedo.
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi luctun » 26/07/2014, 16:18

Auto on firma :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi birillo78 » 24/11/2014, 12:57

....con le ultime versioni di android il nostro bluetooth ha sempre avuto problemi...però adesso c è stata una svolta..... :-p Da quando ho aggiornato il mio nexus 5 a lollipop il bluetooth funziona perfettamente.... :-)
Astra J Gtc 2.0 CDTI 165CV Cosmo/s colore Seashell

Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta

___________________________________________________________________________

Ex Astra H Gtc 1.7 101 Cv sport colore star silver - cerchi da 17" - sensori parcheggio - kit xenonlamp . spoiler posteriore vxr - pinze freno rosse -scarico cromato - maniglie cromate - calotte specchio cromate - poggia piede simoni racing - impianto stereo by soundstream
Avatar utente
birillo78
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 06/12/2005, 11:12
Località: Lucca (Toscana)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 CDTI 165cv Cosmo/S

Re: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi mr_viper » 24/11/2014, 19:15

Speriamo allora che la Sony rilasci velocemente il Lilliput velocemente per la serie xperia
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: Aggiornamento software bluetooth

Messaggiodi jeremj » 29/11/2014, 12:54

birillo78 ha scritto:....con le ultime versioni di android il nostro bluetooth ha sempre avuto problemi...però adesso c è stata una svolta..... :-p Da quando ho aggiornato il mio nexus 5 a lollipop il bluetooth funziona perfettamente.... :-)


Strano, ma se così fosse ben venga. :ok
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Precedente

Torna a [ASTRA J] Impianti e sistemi Audio/Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite