Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

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Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Nikmaf » 19/03/2020, 11:54

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto; da qualche tempo il lunotto termico della mia Astra J Sport Tourer 1600 del 2015 si attiva da se, con aumento dei giri del motore e consumo di corrente senza alcuna possibilità di disattivare il lunotto dal consueto tasto.
Solo spegnendo il motore e riaccendendo subito dopo l'attivazione si elimina.
La cosa e snervante in quanto mentre sono in corsa, sento il veicolo un tantino in sofferenza quando sono in sorpasso per notevole bisogno di corrente.
Sono arrivato al punto di smontare la copertura interna in plastica del portellone posteriore per staccare i due spinotti del lunotto termico, niente continua ad accendersi la spia alla centralina del cruscotto, ho anche tolto il relativo Relè dal porta fusibili del cofano motore, il consumo corrente non aumenta ma la spia di tanto in tanto si accende comunque.

Cosa ne pensate?, consigli, possibili soluzioni definitive?

Grazie
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Alessandro66 » 19/03/2020, 12:14

Ciao!Semplicemente si attiva da se perchè sta compiendo la rigenerazione!!!

Per alzare la temperatura è necessaria una post-iniezione supplementare di gasolio in fase di scarico , che la centralina di controllo attiva quando il FAP raggiunge un determinato riempimento.
Per evitare che vengano percepite irregolarità di funzionamento quando viene iniettato più combustibile, vengono contemporaneamente attivati alcuni utilizzatori elettrici di forte carico, ad es. il lunotto termico
Quando partono le rigenerazioni la centralina attiva il lunotto termico e lo sbrinamento degli specchietti per aumentare il carico al motore


Quindi se spegni e riaccendi l'auto non è che fai una bella cosa! E durante la rigenerazione è normale che tu senta il motore un pò sottotono. Direi che dovresti rimontare il tutto!
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Nikmaf » 19/03/2020, 15:10

La domanda mi nasce spontanea per quale motivo la centralina ultimamente ha bisogno di rigenerarsi?, mentre fino a qualche mese fa non avevo alcun problema?
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Nikmaf » 19/03/2020, 15:12

Il FAP, inoltre, ha già effettuato tre volte in meno di 10.000 km la rigenerazione.
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Alessandro66 » 19/03/2020, 17:18

Nikmaf ha scritto:La domanda mi nasce spontanea per quale motivo la centralina ultimamente ha bisogno di rigenerarsi?, mentre fino a qualche mese fa non avevo alcun problema?

:mmmm Non è la centralina che si rigenera..La centralina esegue le impostazioni.
Forse non ci avevi fatto caso...La risposta la puoi tovare a pag. 176 del libretto che puoi scaricare qui https://www.sendspace.com/file/p1fnjq
Nikmaf ha scritto:Il FAP, inoltre, ha già effettuato tre volte in meno di 10.000 km la rigenerazione.

:mmmm Questo non è indicato ogni quanti km avviene...dipende anche da diversi fattori....
Se desideri qui puoi trovare altre indicazioni!

https://www.astraclubitalia.it/Forum/vi ... =5&t=27316

Per me la tua auto non ha problemi...Poi fai tu....
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Nikmaf » 19/03/2020, 19:06

Nel libretto delle istruzioni alla pagina 176 e seguenti non si fa alcun riferimento all'accensione automatica del lunotto termico; tra l'altro quando ciò avviene non si accende assolutamente la spia sul cruscotto del pulizia dl PAF.
Quando si pulisce il PAF esce anche la scritta non spegnere il motore tenere alto il regime di giri e si accende appunto la spia al centro del cruscotto; cosa che non avviene quando si accende la spia del lunotto termico.
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Alessandro66 » 19/03/2020, 19:32

Nikmaf ha scritto:Nel libretto delle istruzioni alla pagina 176 e seguenti non si fa alcun riferimento all'accensione automatica del lunotto termico; tra l'altro quando ciò avviene non si accende assolutamente la spia sul cruscotto del pulizia dl PAF.
Quando si pulisce il PAF esce anche la scritta non spegnere il motore tenere alto il regime di giri e si accende appunto la spia al centro del cruscotto; cosa che non avviene quando si accende la spia del lunotto termico.

SI,MA SOLO QUANDO E' PIENO IL FAP, NON QUANDO RIGENERA!!!
Non è prevista nessuna comunicazione della rigenerazione,chiaro questo?
L'indicazione che sia accende il lunotto è stato riscontrato dai propietari auto,non da OPEL!!!Chiaro?
Tant'è vero che alcuni utenti hanno modificato il circuito per avere una spia supplementare che visualizza la rigenerazione
Guardati il video
Immagine
https://youtu.be/3Xcb5a6d8g0
Se poi continui a pensare di avere problemi e però chiedi consigli, possibili soluzioni definitive e poi fai di testa tua...non saprei!
Ti ripeto,la tua auto non ha problemi!
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Nikmaf » 20/03/2020, 13:16

Va bene; è chiaro; non ti arrabbiare, io da profano mi domando come mai ciò è riportato nel libretto delle istruzioni, tutto qua.
Grazie della pazienza…. rimetterò le cose come erano prima.

Un po' di calma io non voglio fare l'inopportuno o il saputello.
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Alessandro66 » 20/03/2020, 14:16

Non sono arrabbiato! Volevo solo risolverti la tua questione nel più breve tempo possibile,visto il non problema!..Trovavo assurdo cercarla quando non esisteva!..Ma comprendo anche i tuoi dubbi sul pensare che la cosa si potesse risolvere così facilmente! :accordo :beer :amici
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Rosario83d » 27/02/2022, 15:43

Alessandro66 ha scritto:Ciao!Semplicemente si attiva da se perchè sta compiendo la rigenerazione!!!

Per alzare la temperatura è necessaria una post-iniezione supplementare di gasolio in fase di scarico , che la centralina di controllo attiva quando il FAP raggiunge un determinato riempimento.
Per evitare che vengano percepite irregolarità di funzionamento quando viene iniettato più combustibile, vengono contemporaneamente attivati alcuni utilizzatori elettrici di forte carico, ad es. il lunotto termico
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Nikmaf » 27/02/2022, 16:05

Già fatto in quanto il motivo di tali autonome accensioni mi era stato già spiegato, anche se le accensioni a volte sono molto frequenti.
grazie per la risposta fornita in ogni caso.


Nicola
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi overcrush » 26/09/2022, 12:58

effettivamente non ho capito perche durante la rigenerazione deve attivarsi lo sbrinamento del lunotto termico e degli specchietti...come se fosse necessario far assorbire corrente dall'alternatore....
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Lo_scassinatore » 21/02/2023, 15:04

Hai qualche problema sul BCM body computer module ...che è una centralina elettronica molto importante della vettura .....la rigenerazione del FAP non centra assolutamente nulla....
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Alessandro66 » 21/02/2023, 18:52

Mi spiace,ma non è così,altrimenti, se fosse un problema,rimarebbe sempre accesa la spia,e ciò non avviene. In media si accende,almeno per la mia,ogni 450 km,con i dati verificati Global Diagnostic System 2...E controllo globale centraline.
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Lo_scassinatore » 22/02/2023, 20:40

Alessandro66 ha scritto:Mi spiace,ma non è così,altrimenti, se fosse un problema,rimarebbe sempre accesa la spia,e ciò non avviene. In media si accende,almeno per la mia,ogni 450 km,con i dati verificati Global Diagnostic System 2...E controllo globale centraline.

Cosa centra il lunotto posteriore con il FAP ?? Quest'ultimo è gestito dalla ECU non dalla BCM.....i tergicristalli sono gestiti dalla centralina BCM ......che trall'altro è l'HUB di tutta la vettura .....
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Alessandro66 » 23/02/2023, 9:33

Lo_scassinatore ha scritto:
Alessandro66 ha scritto:Mi spiace,ma non è così,altrimenti, se fosse un problema,rimarebbe sempre accesa la spia,e ciò non avviene. In media si accende,almeno per la mia,ogni 450 km,con i dati verificati Global Diagnostic System 2...E controllo globale centraline.

Cosa centra il lunotto posteriore con il FAP ?? Quest'ultimo è gestito dalla ECU non dalla BCM.....i tergicristalli sono gestiti dalla centralina BCM ......che trall'altro è l'HUB di tutta la vettura .....


Per alzare la temperatura è necessaria una post-iniezione supplementare di gasolio in fase di scarico , che la centralina di controllo attiva quando il FAP raggiunge un determinato riempimento.
Per evitare che vengano percepite irregolarità di funzionamento quando viene iniettato più combustibile, vengono contemporaneamente attivati alcuni utilizzatori elettrici di forte carico, ad es. il lunotto termico
Quando partono le rigenerazioni la centralina attiva il lunotto termico e lo sbrinamento degli specchietti per aumentare il carico al motore


Scusa,ma non è che tu debba aver sempre ragione!....Penso eh!
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Alessandro66 » 23/02/2023, 9:34

Alessandro66 ha scritto:
Lo_scassinatore ha scritto:
Alessandro66 ha scritto:Mi spiace,ma non è così,altrimenti, se fosse un problema,rimarebbe sempre accesa la spia,e ciò non avviene. In media si accende,almeno per la mia,ogni 450 km,con i dati verificati Global Diagnostic System 2...E controllo globale centraline.

Cosa centra il lunotto posteriore con il FAP ?? Quest'ultimo è gestito dalla ECU non dalla BCM.....i tergicristalli sono gestiti dalla centralina BCM ......che trall'altro è l'HUB di tutta la vettura .....


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Aggiungo che la spia del lunotto termico (led arancione),quando rigenera,è spenta,ma viene solo indicato nel Driver Information Center nei componenti attivi....

Scusa,ma non è che tu debba aver sempre ragione!....Penso eh!
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Lo_scassinatore » 06/03/2023, 15:20

MI SEMBRA FANTASCENZA QUELLO CHE DICHIARI, CHE CENTRA IL MOTORE CON LA GENERAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DEL VEICOLO CHE VIENE GENERATA DALL'ALTERNATORE?? ANZI SE AUMENTA IL CARICO APPLICATO AL GENERATORE CIOE' L'ALTERNATORE E LA BATTERIA CHE SONO IN PARALLELO AUMENTA LA CORRENTE (QUINDI LA POTENZA EROGATA SUI CARICHI IN PARALLELO, LEGGE DI OHM) CHE DEVE EROGARE IL GENERATORE.....E TALE ENERGIA VA A SOTTRARSI ALL'ENERGIA TOTALE CHE POSSONO EROGARE I GENERATORI CAUSANDO UN DEFICIT... CIOE' UNA CERTA CADUTA DI TENSIONE CHE POTREBBE SE ARRIVA AD UNA CERTA SOGLIA INFERIORE (DICIAMO SE SCENDE SOTTO I 10 VOLT) CAUSARE LO SPEGNIMENTO O MALFUNZIONAMENTI DI TUTTI I DISPOSITIVO ELETTRICI ELETTRONICI DEL VEICOLO COMPRESI GLI INIETTORI E LA ECU O LE ALTRE CENTRALINE.....ECCETERA
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Alessandro66 » 06/03/2023, 15:39

Guarda che avviene con tutti i fap del 2015 di qualsiasi marca di motori (Ford,VolvoCitroen,Renault tec.etc.etc),quindi o sono tutti idioti i progettisti ed il solo genio e tecnico sei tu....'mazza....oppure VUOI SEMPRE E SOLO TU AVER RAGIONE
Poi,che ti piaccia o no,il motore è progettato così! :2muri
Se poi non dovesse bastare...

https://www.google.it/search?q=rigenera ... nt=gws-wiz
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Re: Lunotto posteriore si attiva da se e non si disattiva

Messaggiodi Lo_scassinatore » 08/03/2023, 11:49

non è che vojo avè siempre RAGGIONE .....è che l'elettrotecnica non è un OPINIONE ......dimmi secondo te a cosa serve accendere il lunotto termico o er tergicristallo se non funziona er FAP ......e comunque se ci sono FONTI del tuo asserire fammele leggere .....voglio LE FONTI su quello che scrivi ..... :mrgreen:
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