Cercando vantaggi e svantaggi di una batteria con capacità diversa dall'originale ho trovato opinioni discordanti, tra cui la più convincente pareva quella di un maggior lavoro dell'alternatore nel caso venisse montata una batteria più grande.
Siccome ne avevo a disposizione una recente, proveniente da un Ducato, ho voluto provare di persona, e ho sostituito la 50Ah-540A dell'Astra 1.4 benzina con la 100AH-720A del Ducato.
L'avviamento è più pronto; certo andava bene anche prima, ma ora si percepisce un tempo più breve e una maggiore velocità del motorino di avviamento.
Dopo l'avviamento il minimo rimane intorno ai 1100 giri per una decina di secondi, e il consumo da fermo segnato dal cdb parte da 2.7 litri/ora, per poi scendere gradualmente a 0.7 l/h in circa un minuto e infine a 0.5 l/h dopo aver percorso qualche km.
Con la batteria 50Ah-540A il minimo restava intorno ai 1000 giri per pochi secondi e il consumo segnato dopo l'avviamento era 1.1 l/h che calava a 0.5 in circa 30 sec.
Insomma che l'alternatore lavori di più è vero, con conseguente maggior consumo di carburante, ma solo all'inizio, perchè dopo i primi km il consumo da fermo si attesta sugli 0.5 l/h con entrambe le batterie. C'è qualche kg in più da portarsi dietro.
Non ho provato come si comporta in caso di scarica lenta a motore spento (es luci accese o ventilazione abitacolo); con la 50Ah appariva un messaggio di "batteria quasi scarica" dopo un paio d'ore e venivano staccate gradualmente le utenze (ventilazione, radio e luci). Alla fine restava la carica residua per un avviamento stentato. Mi aspetto con la 100Ah un tempo circa doppio.
Alla fine lascierò montata quella grande, ma solo perchè me la sono ritrovata gratis, quando dovrò sostituirla ne prenderò una da 50Ah o poco più