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Messaggiodi involt » 28/11/2015, 20:53

In attesa della nuova mappa adeguata agli iniettori, sono stato costretto (spero temporaneamente) a rimontare gli originali (P00172 :( )

Ne ho approfittato per fare un paio di prove con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Le [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] eseguite danno risultati soddisfacenti in termini di precisione e riproducibilità.
Ed anche le prove che ho fatto oggi, mediando tra salita e discesa (identica strada percorsa nei due sensi), sono consistenti con quanto era stato rilevato com questa configurazione (iniettori originali), seghettature comprese :mah

Sicuramente molto più realistico di ScanMaster (per il quale il mio motore avrebbe erogato più di 300 hp di potenza massima).

Con 11 euro, più (eventuale) supporto, l'appassionato ha un nuovo, interessante giocattolo :mrgreen:

Ma forse l'avevo già postata, 'sta cosa... :mmmm
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Così:

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Re: PerfExpert

Messaggiodi vittocecco » 28/11/2015, 22:50

Però... quasi quasi... :mrgreen:
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Re: PerfExpert

Messaggiodi involt » 29/11/2015, 8:11

Quando l'automobilina fu provata in questa configurazione, io non ero presente (era stata "trasportata" in un altro luogo, poverina). I dati che mi avevano riportato erano 245 CV e più di 360 Nm di coppia massima.

Questo:

Image

era poi stato il risultato di PerfExpert

Ieri, con le inevitabili incertezze causate dal fatto che l'ECU deve riadattarsi agli iniettori (e che ho dimenticato di disinserire il controllo di trazione :mrgreen: ), lo stesso percorso nei due sensi ha fornito questo valori:

Salita:

Image


Discesa

Image


Mediando la potenza

(227.4+260.5)/2= 243.95

e la coppia massima

(352+385)/2= 368.5 mKg = 361.4 Nm

siamo lì (maledetto controllo di trazione...:) )

Per giocherellare un po' è sufficiente :mrgreen:

Quello che è una pena è il settaggio dei parametri :mah
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Re: PerfExpert

Messaggiodi vittocecco » 30/11/2015, 1:26

Una rullata vera non riesci a farla, così da avere ulteriori parametri di comparazione (anche se la strada, ovviamente, è tutta un'altra cosa)...

:inot
Che carburante usi?
:finot
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Re: PerfExpert

Messaggiodi involt » 30/11/2015, 5:51

vittocecco ha scritto::inot
Che carburante usi?
:finot


In che senso? Sei la seconda persona, nel giro di due giorni, che mi fa questa domanda :mmmm
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Re: PerfExpert

Messaggiodi vittocecco » 30/11/2015, 18:18

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto::inot
Che carburante usi?
:finot

In che senso? Sei la seconda persona, nel giro di due giorni, che mi fa questa domanda :mmmm

:mrgreen: Veramente? :risata
Voglio dire: normale, additivato alla pompa, additivato da te :furbo, da pista :shock:
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Messaggiodi involt » 30/11/2015, 18:24

Normale, attualmente. Nessun additivo. :roll:
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Re: PerfExpert

Messaggiodi kaifka » 30/11/2015, 18:47

involt ha scritto:Quando l'automobilina fu provata in questa configurazione, io non ero presente (era stata "trasportata" in un altro luogo, poverina). I dati che mi avevano riportato erano 245 CV e più di 360 Nm di coppia massima.

Questo:

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Ieri, con le inevitabili incertezze causate dal fatto che l'ECU deve riadattarsi agli iniettori (e che ho dimenticato di disinserire il controllo di trazione :mrgreen: ), lo stesso percorso nei due sensi ha fornito questo valori:

Salita:

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Discesa

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Mediando la potenza

(227.4+260.5)/2= 243.95

e la coppia massima

(352+385)/2= 368.5 mKg = 361.4 Nm

siamo lì (maledetto controllo di trazione...:) )

Per giocherellare un po' è sufficiente :mrgreen:

Quello che è una pena è il settaggio dei parametri :mah



Vorrei capire come ha fatto il tuo preparatore a modificare l'auto fino a tutti quei cavalli visto che la mia auto quando l'ho portata dal preparatore a modificare la centralina non è riuscito a tirate fuori più di 197 cv in quanto lui si è giustificato dicendo che la mia auto aveva una centralina di una ditta che e ora non ricordo invece della classica bosch e quindi non riusciva a superare la soglia dei 200 cv in quanto si accendeva poi la spia avaria motore, addirittura mi ha detto che la la mia centralina e programmata per far funzionare l'auto ad bioetanolo!!!!
Mi sembra strano che sia così visto che mi sembra che il bioetanolo lo si usi solo in Brasile e la mia auto l'ho comprata da un concessionario ufficiale italiano , a meno che non si siano sbagliati in fase di costruzione di montaggio dell'auto ad installare la centralina!!
Comunque oltre questo problema adesso che ho la macchina con la centralina modificata superati i 4000 giri dalla 3 marcia in su l'auto sale di giri strattonando!!
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Re: PerfExpert

Messaggiodi involt » 30/11/2015, 20:50

kaifka ha scritto:...la mia auto aveva una centralina di una ditta che e ora non ricordo invece della classica bosch...


E' una Delco. E83, se non ricordo male

kaifka ha scritto:...e quindi non riusciva a superare la soglia dei 200 cv in quanto si accendeva poi la spia avaria motore...


Si dovrebbero poter superare i 210 CV, di mappa. Se non ci si riesce, può dipendere la software utilizzaro per la riprogrammazione...

kaifka ha scritto: Comunque oltre questo problema adesso che ho la macchina con la centralina modificata superati i 4000 giri dalla 3 marcia in su l'auto sale di giri strattonando!!


... o dall'abilità del preparatore.

O da tutte e due.

Le Delco di questa serie hanno una serie di limitatori. Hanno dei limitatoro della pressione di sovralimentazione, e dei limitatori di coppia.

Ne avevo già parlato in numerosi post, relativi ai moduli Steinbauer, Racechip, e dell'uso di downpipe senza catalizzatore. Ecco il tuo commento relativo a quest'ultimo:

kaifka ha scritto:Quindi fammi capire io che ho il downpipe installato e auto senza mappatura vorresti dire che mi sono diminuiti i cavalli?


Attualmente le protezioni non sembrano aggirabili. Un preparatore inglese aveva detto che sarebbe stato in grado di farlo, ma giovedì scorso mi è stato scritto che non ci riesce.

kaifka ha scritto:Vorrei capire come ha fatto il tuo preparatore a modificare l'auto fino a tutti quei cavalli...


Se leggi la mia firma, vi trovi scritto "Turbocompressore modificato". Sebbene la limitazione sulla pressione rimanga, la turbina più grande convoglia, a parità di pressione, più aria. Ed uno dei limiti è stato aggirato.

La potenza che vedi è erogata nelle prime quattro marce. Di quinta e sesta vi sono limitatori di coppia che di fatto non consentono comunque una potenza maggiore di quella dell'auto di serie.

Nelle marce basse è esplosiva, ma la velocità finale non è cambiata.

Guidata sul misto, è emozionante. In autostrada, è quella di sempre.
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Re: PerfExpert

Messaggiodi kaifka » 30/11/2015, 23:13

Si infatti è la delco, ma anche la tua è uguale alla mia allora, quindi le bosch non le monta le GTC, invece mi ha fatto notare il preparatore pochi giorni prima aveva preparato una corsa opc e quella aveva la bosch quindi ha potuto tranquillamente tirare fuori 220 cv.
Scusa non avevo letto della modifica della turbina sulla tua auto, si mi ricordo la storia dei moduli aggiuntivi che non erano aggirabili, però pensavo che se si andava ad agire direttamente sulla centralina si potevano aggirare invece no.
Comunque mi sono dimenticato di scrivere sul post precedente che il preparatore mi ha aperto la valvola a farfalla al 100 % e mi ha confermato come sospettavo che di fabbrica è aperta al 75 % per la questione dell'inquinamento.
Per il "seghjetttamento" sopra i 4.000 giri quindi è dovuto alla riprogrammazione che è arrivato la limite prima che dia errore.
Comunque ho da qualche parte anche il grafico della rullata se vuoi lo inserisco così si riesce acapire meglio come ha modificato la macchina.
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Re: PerfExpert

Messaggiodi involt » 01/12/2015, 6:20

Le prime montavano le Bosch, così come le J 5P o le Insignia con A16LET; poi fecero questo passaggio. Ed è questa differenza l'origine della mia storia con Steinbauer.

Ai tempi avevo proposto alla Nina di mandarmi un cablaggio modificato e tentare di capire a distanza cosa si dovesse fare; lei chiese alla sezione tecnica, e mi rispose di no; evidentemente sapevano il fatto loro. Tanto che, ancora oggi, per gli A16LET prodotti dal 2012 in poi sul loro sito c'è scritto di contattarli, per il modulo. Se lo fai, ti rispondono che attualmente non lo producono.
Personalmente non sono in grado di capire dal grafico della rullata in cosa possano consistere i problemi; per me sarebbe forse meno difficile dal file di mappa.

Se continui a montare il downpipe senza catalizzatore il problema potrebbe stare lì. Quando riduci la pressione a valle della turbina, il gradiente risulta aumentato. Le pressioni di sovralimentazione a parità di numero di giri risultano pure aumentate (fino ai medi regimi); in pratica, sposti verso il basso l'intera curva di intervento della turbina. Ed i limitatori intervengono prima.

Chi si è occupatp della mia auto ha contattato un'altra persona, che a sua volta ha contattato un preparatore inglese (credo sia Courtenay) che gli aveva assicurato di poter rimuovere i limitatori. Ha voluto che gli venisse inviato il file di mappa che c'è sulla mia auto, e ha detto che avrebbe modificato quello. Dopo un iniziale ottimismo, sembra siano venuti fuori dei problemi; alla fin fine, Courtenay prepara le Corsa VXR (l'equivalente delle OPC)

Purtroppo, iil mio preparatore (chi personalmente si occupava di questi aspetti della mia automobile) non lavora più presso l'officina alla quale ricorro. Lavora per un'altra, importante, azienda che gli ha fatto un contratto per un anno (questa azienda comincia SEMPRE con contratti a tempo determinato), ma che certamente verrà rinnovato. Siamo rimasti tutti quanti in contatto, ma è improbabile che questa cosa vada a buon fine

Due settimane fa mi dissero che nel fine settimana il file da flashare sarebbe stato pronto, ma così non fu.

In realtà, oltrechè per i rapporti interpersonali, chi si occupava della mia auto non ha un vero motivo per portare a termine questo lavoro. Inoltre, i turni di lavoro a cui è sottoposto sono duri, ed è soggetto ad una serie di restrizioni. Che il suo pensiero si concentri su come farmi avere la mappa dell'automobile, mi pare improbabile.
A partire da metà gennaio lui, con parte del suo gruppo di lavoro, andrà in Brasile per un mese e mezzo. Che dal Brasile lui si adoperi affinchè Cortenay completi il lavoro per la mia macchina, è una possibilità sulla quale non conto.

Pertanto, attenderò ancora un mese. Poi, quando nulla di nuovo sarà accaduto (perchè, alla fine, così sarà) deciderò se lasciare tutto così, o cercare un'alternativa.

L'alternativa potrebbe sssere quella di cambiare la centralina. Non con una da competizione (come mi avevano proposto) ma semplicemete con una Bosch.
MGI motorsport vende delle centraline pronte, già flashate, da sostituire all'originale. Devi solo riprogrammare l'immobilizzatore. La faccenda interessante è che la mappa è attiva solo premendo il tasto "SPORT" (in realtà credo che la mappa sia attiva sempre, ma loro giochino sui limitatori di coppia dell'acceleratore)

Tutta la componentistica originale della mia auto (molle, iniettori, turbina, regolatore di pressione, selettore cambio) l'ho conservata. Potrei riflashare la Delco con il file originale, e montare la centralina alternativa. In caso di necessità, il ripristino totale sarebbe facilissimo.

I problemi che mi pongo sono due:

1) MGI Motorsport è in grado di mettere a punto un file di mappa che tenga conto della presenza di turbina ed iniettori maggiorati?
2) quel famoso contatto aggiuntivo presente sul connettore del distributore, e che impedì il montaggio del modulo Steinbauer, a che serve. E' in grado la centralina Bosch di pilotare il motore senza problemi?

Avevo già avuto modo di interloquire, ed anche abbastanza con MGI motorsport (il downpipe lo presi da loro). Se mi decido in tal senso, a gennaio cerco di concludere questa operazione. Riporto la Delco alla condizione originaria, la smonto e la conservo insieme all'altra componentistica.
Monto la Bosch modificata, e vediamo che accade.

Se ti interessa, ti terrò informato
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Re: PerfExpert

Messaggiodi vittocecco » 01/12/2015, 13:38

A questo punto... "arresto per arresto" :risata :tie perché escludi la centralina da competizione? Non riescono a gestire "tutto" come le originali o c'è qualche altra motivazione?
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Messaggiodi kaifka » 01/12/2015, 13:57

Il file delle mappa purtroppo non ce l'ho con me è rimasto dal preparatore, infatti avevo fatto questa osservazione al preparatore se si poteva sostituire l'attuale centralina con la bosch ma me lo ha sconsigliato per la questione dei costi e della non sicura riuscita del lavoro.
Preciso che si manca il catalizzatore subito dopo la centralina, ma ho conservato il secondo quello in basso sul tubo di scarico.
Chiarisco anche che ho tolto i due silenziatori, quello centrale ed il primo finale lasciando solo l'ultimo, quindi il problema del "seghettamento" forse è dovuto al fatto di avere tutto lo scarico diretto fino al silenziatore finale.

Ok per il tenermi aggiornato sono interessato a risolvere questo problema ed aumentare ancora i cavalli poiché così com'è ora la macchina non mi soddisfa e l'aumento di solo 17 cv è quasi impercettibile!!
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Messaggiodi involt » 01/12/2015, 22:13

vittocecco ha scritto:A questo punto... "arresto per arresto" :risata :tie perché escludi la centralina da competizione? Non riescono a gestire "tutto" come le originali o c'è qualche altra motivazione?


No non riescono a gestire tutto come le originali, ma questo non sarebbe stato un problema. La proposta era quella di montarle ambedue, con uno switch sulla plancia. E per me il problema è questo. Le modifiche appariscenti e irreversibili non mi piacciono. Io sono un "antituning". Pensa che mi danno fastidio il regolatore di pressione di Bonalume e lo Short Shifter di M-Tech, che è rosso. Se apri il cofano, all'infuori di questi non vedi nient'altro (ed attualmente neanche il regolatore, ché ho rimesso l'originale). La turbina esternamente è assolutamente identica all'originale. E così gli iniettori; sono quelli che monta il 599 Fiorano, esternamente dei Bosch EV14 LxT, esattamente come gli originali. Anche uno che sa esattamente come è fatto un A16LET non vede nulla, se non smonta. Certo, se la guida si rende conto che è un'altra macchina. Tempo fa, un'officina mi tempestava di SMS con le offerte più varie, dal cambio olio agli pneumatici. Avevo un rumore nel cielo, in prossimità del portellone; si sentiva anche battendo con la mano. La portai da loro che hanno una carrozzeria gigantesca. Hanno verificato. "Si è staccata una delle mollette che tiene il padiglione". L'hanno riattacata in un batter d'occhio. "Venga, la proviamo insieme per vedere se si sente ancora", ha detto il capo officina sedendosi al posto di guida. Ha inserito la prima, ha premuto sull'acceleratore, ha tolto il piede, si è girato verso di me e mi ha guardato. Anch'io l'ho guardato. "Forse è meglio che la guidi lei". Nessun SMS mi è mai più arrivato.

Ora come ora, tra la risposta del motore, l'assetto, e lo ShortShifter ha un feeling da supersportiva (parlo di feeling - la trasmissione resta un M32, con tutti i suoi pregi - dei quali in questo momento non me ne viene in mente neanche uno - ed i suoi difetti). Solo lo sterzo non è all'altezza; ma per quello non c'è rimedio.

La cosa che mi piace di più è che pero continua ad essere nient'altro che una GTC, senza pretese. La centralina da competizione sconvolgerebbe tutto questo. E non potrei neppure sfruttarla appieno. Quest'anno non ho neanche rinnovato l'iscrizione per la pista. Guido sulle strade della provincia in maniera nemmeno troppo allegra. Sono divenuto (quasi) del tutto refrattario all "provocazioni automobilistiche". Ogni tanto, se vi sono le condizioni, mi diverto un po'. Mettere sempre l'Astrina sotto pressione non sarebbe una buona idea; l'M32 non è stato pensato per questi livelli di coppia.

Oltretutto, in questo momento sono nelle condizioni di poter trovarmi a dovere vendere la macchina (e non solo questa) con pochissimo preavviso; non mi va di liberarmi velocemente di una macchina illegale.

kaifka ha scritto:Il file delle mappa purtroppo non ce l'ho con me è rimasto dal preparatore, infatti avevo fatto questa osservazione al preparatore se si poteva sostituire l'attuale centralina con la bosch ma me lo ha sconsigliato per la questione dei costi e della non sicura riuscita del lavoro.


MGI motorsport la vende 590 euro. Non è poi tutta questa gran cifra. Resta il problema della compatibilità con il cablaggio. Il motore è sempre quello


kaifka ha scritto:Preciso che si manca il catalizzatore subito dopo la centralina, ma ho conservato il secondo quello in basso sul tubo di scarico.


Quello che fa la differenza in prestazioni (nel bene e nel male, in questo caso) è quello subito dopo la turbina. E' a distanza di quindici centimetri dalla girante.

kaifka ha scritto:Chiarisco anche che ho tolto i due silenziatori, quello centrale ed il primo finale lasciando solo l'ultimo, quindi il problema del "seghettamento" forse è dovuto al fatto di avere tutto lo scarico diretto fino al silenziatore finale.


Contrariamente a quanto comunemente si crede, la contropressione allo scarico è sempre negativa per un motore quattro tempi. E' solo sul due tempi che la contropressione è indispensabile; sui quattro tempi è sempre deleteria, eccetto, forse, che su aspirati con angoli di incrocio improponibili. E' vero che accade che a volte "liberando" lo scarico si abbia una perdita soprattutto ai bassi regimi; ma questo accade perchè "liberando" lo scarico, in realtà viene AUMENTATA la contropressione. Il discorso ci porterebbe troppo lontano; ciò che conta è che sul tuo motore è irrilevante



kaifka ha scritto:...ed aumentare ancora i cavalli poiché così com'è ora la macchina non mi soddisfa e l'aumento di solo 17 cv è quasi impercettibile!!


Con la rimappatura "estrema" ma con l'hardware originale, la mia aveva una forma di curva di coppia sovrapponibile a quella della Megane Coupe GT (La TCi 2000 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovi la prova comparativa), ma con qualche Nm in più. Era abbastanza divertente sul misto. Il downpipe l'ha fatta peggiorare. Dovresti provare a rimontare il catalizzatore
kaifka ha scritto:Ok per il tenermi aggiornato sono interessato a risolvere questo problema


Ho passato ogni "buco" al lavoro, nella seconda parte del pomeriggio, ed ogni istante libero tra un boccone e l'altro, mentre cenavo, a scambiarmi SMS con il mio (ormai ex ) preparatore. Non so come gli abbiano consentito di usare il telefono al lavoro; comunque sia, di tutto si è parlato fuorchè del file di mappa. Pertanto, penso che contatterò Yannis Markakis la settimana prossima, o addirittura anche prima. Per il cablaggio chiederò anche in officina; cercando sui cataloghi di Opel Italia attraverso gli accessi a loro riservati, dovrebbero aver modo di sapere senza problemi se il cablaggio che collega la ECU con il resto del circuito è uguale per le due centraline, o è diverso. Anche dal solo Part No.
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Messaggiodi vittocecco » 02/12/2015, 13:04

involt ha scritto:Io sono un "antituning".

:risata e meno male!!! Dovresti precisare "antituning vistoso" :concordo
involt ha scritto:Certo, se la guida si rende conto che è un'altra macchina. Tempo fa, un'officina mi tempestava di SMS con le offerte più varie, dal cambio olio agli pneumatici. Avevo un rumore nel cielo, in prossimità del portellone; si sentiva anche battendo con la mano. La portai da loro che hanno una carrozzeria gigantesca. Hanno verificato. "Si è staccata una delle mollette che tiene il padiglione". L'hanno riattacata in un batter d'occhio. "Venga, la proviamo insieme per vedere se si sente ancora", ha detto il capo officina sedendosi al posto di guida. Ha inserito la prima, ha premuto sull'acceleratore, ha tolto il piede, si è girato verso di me e mi ha guardato. Anch'io l'ho guardato. "Forse è meglio che la guidi lei". Nessun SMS mi è mai più arrivato.

:risata :risata :risata Sembra una delle tante vissute da me nei vari conce... :mrgreen:

involt ha scritto:la trasmissione resta un M32, con tutti i suoi pregi - dei quali in questo momento non me ne viene in mente neanche uno

:risata

involt ha scritto:Sono divenuto (quasi) del tutto refrattario all "provocazioni automobilistiche". Ogni tanto, se vi sono le condizioni, mi diverto un po'.

:P

involt ha scritto:Oltretutto, in questo momento sono nelle condizioni di poter trovarmi a dovere vendere la macchina (e non solo questa) con pochissimo preavviso; non mi va di liberarmi velocemente di una macchina illegale.

:o Ah. Certo... non è che come l'hai preparata finora sia propriamente "originale" :vago

involt ha scritto:Contrariamente a quanto comunemente si crede, la contropressione allo scarico è sempre negativa per un motore quattro tempi. E' solo sul due tempi che la contropressione è indispensabile; sui quattro tempi è sempre deleteria, eccetto, forse, che su aspirati con angoli di incrocio improponibili. E' vero che accade che a volte "liberando" lo scarico si abbia una perdita soprattutto ai bassi regimi; ma questo accade perchè "liberando" lo scarico, in realtà viene AUMENTATA la contropressione. Il discorso ci porterebbe troppo lontano...

:quoto Possiamo però "semplificare" dicendo che se il motore (comprese forma e fasatura delle camme) è progettato per un certo tipo di scarico, stravolgerlo troppo (lo scarico) potrebbe essere deleterio per le prestazioni del motore, soprattutto se si tratta di un aspirato. La "fata turbina" aiuta anche in questo...
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Messaggiodi involt » 02/12/2015, 14:01

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Io sono un "antituning".

:risata e meno male!!! Dovresti precisare "antituning vistoso" :concordo

Intendevo riferirmi al tuning estetico e poco funzionale; tutto ciò che è visibilmente non originale :mrgreen: Per il resto, forse mi sono lasciato prendere un pochino la mano... :mah

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Certo, se la guida si rende conto che è un'altra macchina. Tempo fa, un'officina mi tempestava di SMS con le offerte più varie, dal cambio olio agli pneumatici. Avevo un rumore nel cielo, in prossimità del portellone; si sentiva anche battendo con la mano. La portai da loro che hanno una carrozzeria gigantesca. Hanno verificato. "Si è staccata una delle mollette che tiene il padiglione". L'hanno riattacata in un batter d'occhio. "Venga, la proviamo insieme per vedere se si sente ancora", ha detto il capo officina sedendosi al posto di guida. Ha inserito la prima, ha premuto sull'acceleratore, ha tolto il piede, si è girato verso di me e mi ha guardato. Anch'io l'ho guardato. "Forse è meglio che la guidi lei". Nessun SMS mi è mai più arrivato.

:risata :risata :risata Sembra una delle tante vissute da me nei vari conce... :mrgreen:

Magari non ci crederai, ma in quell'occasione ti ho pensato... :mrgreen:

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Oltretutto, in questo momento sono nelle condizioni di poter trovarmi a dovere vendere la macchina (e non solo questa) con pochissimo preavviso; non mi va di liberarmi velocemente di una macchina illegale.

:o Ah. Certo... non è che come l'hai preparata finora sia propriamente "originale" :vago


E' vero, ma con mezza giornata di lavoro torna originale. Forse, in questo momento, il ripristino più laborioso è quello della mappa, e l'abolizione dei distanziali. Resta il fatto che se qualcuno fosse intenzionato a comprarla con le modifiche, potrei dargli i pezzi originali e fargli firmare una dichiarazione; se la provasse prima, e poi la riprisitnassi io, avrebbe l'impressione di guidare una macchina a pedali.

Mentre, con la centralina da competizione la faccenda diverebbe più complessa.

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Contrariamente a quanto comunemente si crede, la contropressione allo scarico è sempre negativa per un motore quattro tempi. E' solo sul due tempi che la contropressione è indispensabile; sui quattro tempi è sempre deleteria, eccetto, forse, che su aspirati con angoli di incrocio improponibili. E' vero che accade che a volte "liberando" lo scarico si abbia una perdita soprattutto ai bassi regimi; ma questo accade perchè "liberando" lo scarico, in realtà viene AUMENTATA la contropressione. Il discorso ci porterebbe troppo lontano...

:quoto Possiamo però "semplificare" dicendo che se il motore (comprese forma e fasatura delle camme) è progettato per un certo tipo di scarico, stravolgerlo troppo (lo scarico) potrebbe essere deleterio per le prestazioni del motore, soprattutto se si tratta di un aspirato. La "fata turbina" aiuta anche in questo...


Certamente. Ma per voler essere un po' più chiari, la cosa può essere messa in questo modo. La propagazione delle onde di pressione lungo la scarico avviene in base all'impedenza acustica che lo scarico presenta. In corrispondenza delle zone in ui si ha una brusca variazione dell'impedenza, le onde possono venire rifratte o addiritura riflesse; lo stesso principio applicato all'ottica è quello che consente l'esistenza di lenti e prismi a riflessione.
Quando "liberi" totalmente uno scarico, nel punto in cui si passa da "tubo" ad "aria libera" si ha una grandissima variazione di impedenza. Da lì partono treni di onde riflesse che generano una contropressione notevole. Se il motore è sovralimentato con un compressore a turbina, in corrispondenza di chiocciola e girante hai un'altra brusca variazione di impedenza che, riflettendo ancora le onde, evita che la contropressione si trasmetta alle luci di scarico, impedendo il corretto svuotamento dei cilindri.

Chi progetta gli scarichi, specialmente su aspirati, li studia in modo da mantenere l'impedenza corretta, volta ad evitare queto fenomeno.

Chi sega tubi a casaccio, disprezza il lavoro di chi calcola le impedenze :mrgreen:
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Re: PerfExpert

Messaggiodi vittocecco » 03/12/2015, 14:55

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Certo, se la guida si rende conto che è un'altra macchina. Tempo fa, un'officina mi tempestava di SMS con le offerte più varie, dal cambio olio agli pneumatici. Avevo un rumore nel cielo, in prossimità del portellone; si sentiva anche battendo con la mano. La portai da loro che hanno una carrozzeria gigantesca. Hanno verificato. "Si è staccata una delle mollette che tiene il padiglione". L'hanno riattacata in un batter d'occhio. "Venga, la proviamo insieme per vedere se si sente ancora", ha detto il capo officina sedendosi al posto di guida. Ha inserito la prima, ha premuto sull'acceleratore, ha tolto il piede, si è girato verso di me e mi ha guardato. Anch'io l'ho guardato. "Forse è meglio che la guidi lei". Nessun SMS mi è mai più arrivato.

:risata :risata :risata Sembra una delle tante vissute da me nei vari conce... :mrgreen:

Magari non ci crederai, ma in quell'occasione ti ho pensato... :mrgreen:

Grande!!! :hihihi :risata

involt ha scritto:
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Certamente. Ma per voler essere un po' più chiari, la cosa può essere messa in questo modo.

Più chiari? :risata

involt ha scritto:La propagazione delle onde di pressione lungo la scarico avviene in base all'impedenza acustica che lo scarico presenta. In corrispondenza delle zone in ui si ha una brusca variazione dell'impedenza, le onde possono venire rifratte o addiritura riflesse; lo stesso principio applicato all'ottica è quello che consente l'esistenza di lenti e prismi a riflessione.
Quando "liberi" totalmente uno scarico, nel punto in cui si passa da "tubo" ad "aria libera" si ha una grandissima variazione di impedenza. Da lì partono treni di onde riflesse che generano una contropressione notevole. Se il motore è sovralimentato con un compressore a turbina, in corrispondenza di chiocciola e girante hai un'altra brusca variazione di impedenza che, riflettendo ancora le onde, evita che la contropressione si trasmetta alle luci di scarico, impedendo il corretto svuotamento dei cilindri.

:D Aggiungici poi che i flussi non sono costanti ma, perdonami il termine, a "pulsazione" variabile in funzione del regime del motore e hai detto tutto...
Eviterei di "chiarire" ulteriormente... :risata
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Messaggiodi involt » 03/12/2015, 15:14

vittocecco ha scritto:Eviterei di "chiarire" ulteriormente... :risata


Ok. Allora, una precisazione? Magari piccola? :good

vittocecco ha scritto: :D Aggiungici poi che i flussi non sono costanti ma, perdonami il termine, a "pulsazione" variabile in funzione del regime del motore e hai detto tutto...

Certo! E' anche per questo che si può parlare di diverse impedenze ai diversi regimi.


Per il momento, sulla possibilità di sostituire la centralina con una Bosch avrei cattive notizie... :mah
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