Pulsante Esp/Tc

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Pulsante Esp/Tc

Messaggiodi powerix » 26/02/2014, 20:15

Salve, ieri sono andato dal concessionario a vedere un astra j 5 porte e ho notato che ha il pulsante con la macchina che slitta con "off", disattiva tutti i controlli di trazione e stabilità o solo una parte? Se si quando sta partendo e il pilota non la riprende o si fa troppo i bischero si riattiva da solo come succede in alcune macchine?
powerix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/02/2014, 19:55
Località: Fienze
La tua Astra: Astra J

Re: Pulsante Esp/Tc

Messaggiodi involt » 26/02/2014, 21:26

Se lo premi disattiva il controllo di trazione, se lo tieni premuto quello di stabilità.

In realtà la disattivazione del controllo di stabilità non è totale; in caso di necessità si attiva comunque, ma molto, molto in ritardo.

Se non sai esattamente quello che stai facendo o non sei in condizioni assolutamente controllate, provare potrebbe non essere una buona idea... :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Pulsante Esp/Tc

Messaggiodi catred » 26/02/2014, 22:25

involt ha scritto:...provare potrebbe non essere una buona idea... :mrgreen:

:asd... ... :-D
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Pulsante Esp/Tc

Messaggiodi involt » 26/02/2014, 22:28

La parte più divertente è quando scende... :D
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Pulsante Esp/Tc

Messaggiodi powerix » 26/02/2014, 22:36

involt ha scritto:Se lo premi disattiva il controllo di trazione, se lo tieni premuto quello di stabilità.

In realtà la disattivazione del controllo di stabilità non è totale; in caso di necessità si attiva comunque, ma molto, molto in ritardo.

Se non sai esattamente quello che stai facendo o non sei in condizioni assolutamente controllate, provare potrebbe non essere una buona idea... :mrgreen:


Molto interessante, e se un po rimane è tipo un salvavita, sono abituato con una mito 120 portata a 150 senza assetto e levando l'elettronica mandando in avaria la centralina esp. Sull'acqua è incontrollabile xD e con
powerix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/02/2014, 19:55
Località: Fienze
La tua Astra: Astra J

Re: Pulsante Esp/Tc

Messaggiodi involt » 27/02/2014, 7:06

powerix ha scritto: e se un po rimane è tipo un salvavita


sì infatti, sarebbe proprio un salvavita. Però può darsi che, con tutta la buona volontà che ci mette, a salvarti la vita non ci arrivi. Per cui se sei in pista, o in condizioni simili, arrivi sulle barriere (in qualunque modo siano fatte) e al limite danneggi un po' l'auto. Se dove dovrebbero eeserci le barriere c'è un dirupo di venti metri, o un povero disgraziato che arriva in senso contrario, ti resta meno di un secondo per pentirti di aver fatto una caxxata... era solo questo che intentevo :mrgreen:

Poi, se già hai provato a fare cose del genere, è possibile che in qualche modo tu sappia quello che stai facendo. Fermo restando il fatto che ti ritroverai seduto su un'auto che per altezza, massa e distribuzione de pesi non è la Mito; quindi senza controllo di stabilità puoi avvalerti dell'esperienza che già hai fino ad un certo punto. Nella mia esperienza con la GTC, la risposta del controllo di stabilità è.. come dire.. "strana"?

:ciaoz
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Pulsante Esp/Tc

Messaggiodi powerix » 27/02/2014, 7:59

involt ha scritto:
powerix ha scritto: e se un po rimane è tipo un salvavita


sì infatti, sarebbe proprio un salvavita. Però può darsi che, con tutta la buona volontà che ci mette, a salvarti la vita non ci arrivi. Per cui se sei in pista, o in condizioni simili, arrivi sulle barriere (in qualunque modo siano fatte) e al limite danneggi un po' l'auto. Se dove dovrebbero eeserci le barriere c'è un dirupo di venti metri, o un povero disgraziato che arriva in senso contrario, ti resta meno di un secondo per pentirti di aver fatto una caxxata... era solo questo che intentevo :mrgreen:

Poi, se già hai provato a fare cose del genere, è possibile che in qualche modo tu sappia quello che stai facendo. Fermo restando il fatto che ti ritroverai seduto su un'auto che per altezza, massa e distribuzione de pesi non è la Mito; quindi senza controllo di stabilità puoi avvalerti dell'esperienza che già hai fino ad un certo punto. Nella mia esperienza con la GTC, la risposta del controllo di stabilità è.. come dire.. "strana"?

:ciaoz

Sono d'accordo con te in tutto. Ma cosa intendi per strana la risposta? Sulla mito con ESP ecc sembra di aver la colla. Non devi fare veramente niente. Senza invece devi regolare moooolto
powerix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/02/2014, 19:55
Località: Fienze
La tua Astra: Astra J

Re: Pulsante Esp/Tc

Messaggiodi involt » 27/02/2014, 9:29

Sulla GTC, l'attivazione del controllo in modalità SPORT viene già ritardata; ma anche in modalità normale l'intervento non è immediato.

Il controllo non impedisce all'auto di mettersi di traverso; interviene quando controsterzi, rendendoti il controsterzo più preciso di quello di un campione di rally, senza il benchè minimo accenno a sovracontrollo e conseguente innesco di oscillazioni.

Prima che facessi questo mezzo assetto, arrivava a spostarsi in imbardata anche oltre i 40°.

Ma la faccenda non è tanto questa, quanto il fatto che sembra che vi sia un sorta di "lag" quando controsterzi, che mi viene difficile attribuire semplicemnte alla massa dell'auto. Sono più portato a credere che esista la possibilità che il controllo di stabilità, dipendentemente da come e perchè l'auto si è intraversata, per una frazione di secondo ostacoli l'intervento del guidatore.

Avevo aperto un thread su questo, qualche tempo fa, la prima volta che mi capitò, ma non ho avuto riscontri. Adesso, tra il fatto che il feeling con l'Astrina è divenuto totale, ed il mezzo assetto, non mi pongo neanche più il problema.

L'Astrina è (quasi) incollata al terreno; ma per telaio ed assetto, non certo per il controllo di stabilità. Ma d'altra parte, la GTC avrebbe la pretesa di essere un'auto sportiva :ciaoz
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Pulsante Esp/Tc

Messaggiodi powerix » 27/02/2014, 18:36

involt ha scritto:Sulla GTC, l'attivazione del controllo in modalità SPORT viene già ritardata; ma anche in modalità normale l'intervento non è immediato.

Il controllo non impedisce all'auto di mettersi di traverso; interviene quando controsterzi, rendendoti il controsterzo più preciso di quello di un campione di rally, senza il benchè minimo accenno a sovracontrollo e conseguente innesco di oscillazioni.

Prima che facessi questo mezzo assetto, arrivava a spostarsi in imbardata anche oltre i 40°.

Ma la faccenda non è tanto questa, quanto il fatto che sembra che vi sia un sorta di "lag" quando controsterzi, che mi viene difficile attribuire semplicemnte alla massa dell'auto. Sono più portato a credere che esista la possibilità che il controllo di stabilità, dipendentemente da come e perchè l'auto si è intraversata, per una frazione di secondo ostacoli l'intervento del guidatore.

Avevo aperto un thread su questo, qualche tempo fa, la prima volta che mi capitò, ma non ho avuto riscontri. Adesso, tra il fatto che il feeling con l'Astrina è divenuto totale, ed il mezzo assetto, non mi pongo neanche più il problema.

L'Astrina è (quasi) incollata al terreno; ma per telaio ed assetto, non certo per il controllo di stabilità. Ma d'altra parte, la GTC avrebbe la pretesa di essere un'auto sportiva :ciaoz

Fra la GTC e quella 5 porte cambia le molle e basta. Quindi te hai messo le prokit per averla ancora più bassa? Io abituato a una mito con prokit -35mm come mi troverò dopo? Smolla? Metterò il flexride.come ho scritto di la
powerix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/02/2014, 19:55
Località: Fienze
La tua Astra: Astra J

Re: Pulsante Esp/Tc

Messaggiodi involt » 27/02/2014, 18:46

powerix ha scritto:Fra la GTC e quella 5 porte cambia le molle e basta. Quindi te hai messo le prokit per averla ancora più bassa? Io abituato a una mito con prokit -35mm come mi troverò dopo? Smolla? Metterò il flexride.come ho scritto di la


Che vuo dire "cambia le molle e basta"? La GTC ha passo e carreggiata diversi, ed una distribuzione diversa dei pesi. Il carico sull'assale anteriore della GTC 1.6T è così diverso da quello della 5P corrispondente che Eibach fa molle sono diverse per le due auto.

Non l'ho fatto per l'altezza, si è abbassata forse di meno di 2 cm. L'ho fatto per irrigidire ulteriormente la sospensione. Ma con il FlexRide in modalità SPORT, anche senza molle, va già bene. Se la usi in città. ti consiglio di non cambiare le molle
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Pulsante Esp/Tc

Messaggiodi powerix » 27/02/2014, 18:53

involt ha scritto:
powerix ha scritto:Fra la GTC e quella 5 porte cambia le molle e basta. Quindi te hai messo le prokit per averla ancora più bassa? Io abituato a una mito con prokit -35mm come mi troverò dopo? Smolla? Metterò il flexride.come ho scritto di la


Che vuo dire "cambia le molle e basta"? La GTC ha passo e carreggiata diversi, ed una distribuzione diversa dei pesi. Il carico sull'assale anteriore della GTC 1.6T è così diverso da quello della 5P corrispondente che Eibach fa molle sono diverse per le due auto.

Non l'ho fatto per l'altezza, si è abbassata forse di meno di 2 cm. L'ho fatto per irrigidire ulteriormente la sospensione. Ma con il FlexRide in modalità SPORT, anche senza molle, va già bene. Se la usi in città. ti consiglio di non cambiare le molle
io prenderò la 5 porte. Prima ho provato una 1.7 diesel da 130cv mi sembra,Oltre ad essere lenta.... le buche non si sentono ma non aveva il flexride. In curva un po gondolava... Quindi mettendo sport dopo dovrei star tranquillo comunque. Te perche non hai preso il flexirde,?
powerix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/02/2014, 19:55
Località: Fienze
La tua Astra: Astra J

Re: Pulsante Esp/Tc

Messaggiodi involt » 27/02/2014, 19:14

Sulla mia il FlexRide è di serie. Ti avevo parlato di modalità SPORT...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA J] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Facebook [Bot] e 3 ospiti