Uso telecamera AFL / opel eye in maniera alternativa

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Uso telecamera AFL / opel eye in maniera alternativa

Messaggiodi TheWasher » 04/04/2011, 21:56

Oggi stavo studiando la macchina, e mi è venuto da posare l'occhio su quella specie di telecamera anteriore che si trova proprio sotto allo specchietto interno...mi chiedevo, che utilizzo ha in auto? Premetto che non ho montato l'assistente di corsia, pertanto la trovo "inutilizzata"....e allora mi son chiesto se sarebbe possibile "intercettare" il segnale e riprodurlo sul DVD800 opportunamente modificato con l'interfaccia...
Sarebbe uno sfizio che mi vorrei togliere, una cosa in più .....
Che ne dite?
TheWasher
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/02/2011, 21:37
Località: Rimini
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Cosmo 1.4 Turbo Benzina

Re: Uso telecamera AFL / opel eye in maniera alternativa

Messaggiodi ZioFerro » 04/04/2011, 22:02

Quando apri un topic usa un titolo appropriato all'argomento trattato :thx

la telecamera di cui parli serve per due cose: opel eye e gestione automatica degli abbaglianti per gli afl.
Se può essere usata sul dvd800 o in altri modi non lo so ma dubito. Magari è una telecamere che rileva solo la luce riflessa o qualcosa di simile (esiste???) e quindi è già di suo inutilizzabile in alto.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Uso telecamera AFL / opel eye in maniera alternativa

Messaggiodi TheWasher » 04/04/2011, 22:07

Chiedo scusa per quel che ho combinato....

Per gli AFL è il sensore posto in alto alla telecamera che gestisce la funzione abbaglianti automatici, ed è lo stesso sensore che gestisce l'accensione automatica del fari (in sincrono con l'ora impostata nell'orologio)...questo è quanto mi ha detto il meccanico opel...
All'opel eye ci avevo pensato, comunque per "leggere" il segnale ha comunque bisogno di proiettare una immagine reale.....
Aspettiamo qualcun altro che voglia dire la sua!! :D
TheWasher
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/02/2011, 21:37
Località: Rimini
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Cosmo 1.4 Turbo Benzina

Re: Uso telecamera AFL / opel eye in maniera alternativa

Messaggiodi ZioFerro » 04/04/2011, 22:26

l'orologio dell'auto non ha nulla a che spartire. Se cambia meridiano/parallelo a parità di ora pensi cambi nulla? Assolutamente no.
Se così fosse ci metteremmo tutti a giocare con l'orologio per avere le luci sempre accese :mrgreen:

Se no ricordo male avevo letto che è dato dalla differenza di luce tra il pallino che trovi davanti sul cruscotto e il sensore dello specchietto fotocromatico. Ma non ne sono certo :mrgreen: .
Comunque gli AFL usano la telecamera, di questo ne sono quasi certo :ok
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Uso telecamera AFL / opel eye in maniera alternativa

Messaggiodi steneroz » 04/04/2011, 23:58

Per me quello indicato da ZioFerro è il funzionamento del solo specchietto fotocromatico.
Per i fari il sensore crepuscolare sente 'da solo' (non ha bisogno di un secondo sensore) quanta luce c'è, e se si va sotto ad una certa soglia si attiva ;)


Per quanto riguarda il titolo del topic, la vedo veramente molto grigia trovare qualcosa che eventualmente possa interfacciarsi con la telecamera e tirarne fuori delle immagini :mah
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Uso telecamera AFL / opel eye in maniera alternativa

Messaggiodi tetteu » 05/04/2011, 7:22

TheWasher ha scritto:Chiedo scusa per quel che ho combinato....

Per gli AFL è il sensore posto in alto alla telecamera che gestisce la funzione abbaglianti automatici, ed è lo stesso sensore che gestisce l'accensione automatica del fari (in sincrono con l'ora impostata nell'orologio)...questo è quanto mi ha detto il meccanico opel...
All'opel eye ci avevo pensato, comunque per "leggere" il segnale ha comunque bisogno di proiettare una immagine reale.....
Aspettiamo qualcun altro che voglia dire la sua!! :D

scusa ............. ma quante caxxate ti ha detto il meccanico ??
accensione dei fari in sincrono con l'orologio ?? :ahahah
questa mi mancava !!!!!

la Fotocamera messa in posizione perfettamente centrale serve a 2 funzioni :
rilevamento segnali stradali ed allontanamento di corsia
in entrambi i casi l'obiettivo "lavora" sui contrasti marcati ( come le striscie delle corsie di marcia ) e su una precisa tipologia di oggetto ( come i segnali circolari )
l'obiettivo è connesso direttamente su una centralina che elabora nell'immediato questi dati
non c'è modo di "estrapolare" dati video , in quanto lo stesso obiettivo nasce con focali e diaframmi specifici per quelle 2 funzioni ..........
l'altra "finestrella" sul parabrezza è un sensore di luminosità ......... utilizzato per le luci esterne e le funzioni automatiche delle stesse
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Uso telecamera AFL / opel eye in maniera alternativa

Messaggiodi ZioFerro » 05/04/2011, 7:32

tetteu ha scritto:non c'è modo di "estrapolare" dati video , in quanto lo stesso obiettivo nasce con focali e diaframmi specifici per quelle 2 funzioni ..........

allora non mi sbagliavo :mrgreen:
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: Uso telecamera AFL / opel eye in maniera alternativa

Messaggiodi TheWasher » 05/04/2011, 12:53

Ehehehe, le cacchiate dette dal meccanico mi erano sembrate vane pure a me, però non conoscendo bene l'elettronica di questa macchina prima di fare eventualmente delle prove ho chiesto a chi in teoria dovrebbe saperne + di me.....
L'idea di estrapolare una immagine dalla telecamera mi è venuta in mente prendendo spunto dal NightView della Mercedes che se qualcuno l'ha mai vista in funzione, ha una telecamera anteriore che al buio consente tramite degli infrarossi di farci vedere nettamente cosa accade davanti a noi...
Dovrò abbandonare il progetto :(
TheWasher
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/02/2011, 21:37
Località: Rimini
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST Cosmo 1.4 Turbo Benzina

Re: Uso telecamera AFL / opel eye in maniera alternativa

Messaggiodi Sting the crow » 05/04/2011, 13:21

steneroz ha scritto:Per i fari il sensore crepuscolare sente 'da solo' (non ha bisogno di un secondo sensore) quanta luce c'è, e se si va sotto ad una certa soglia si attiva ;)

MI sono trovato per caso con una torcia a "sparare" luce nel sensore crepuscolare, ed effettivamente è così...
1.7 125cv cosmo, Metro
Avatar utente
Sting the crow
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 08/10/2010, 14:55
Località: Germania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra J 1.7 125 cv 5p

Re: Uso telecamera AFL / opel eye in maniera alternativa

Messaggiodi Aburici » 03/05/2011, 20:31

Vi confermo che la gli fari si accendono e si spengono secondo la luce ma non secondo l'ora.
Anzi vi posso dire che ho fatto questi giorni torino-savona-genova e vi assiquro che da abbastanza fastidio dopo un po...
Su questa autostrada ci sono tanti galerie corte in quale si accendono gli fari e poi si spengono e poi si accendono, penso che si accendono e si spengono 200 volte su questa autostrada. Dopo un po di strada ho messo gli fari sul manuale...tanto mi era rimasto qualcosa che mi stresava, pero...il display che passava dalla modalita notte alla modalita giorno in continuazione. Anche questo ho visto nel menu che si po impostare in modalita automatico, notte e giorno.

Per quanto riguarda la telecamera mi sono posto anche io il problema...per che Opel Eye non puo essere utilizzato con gli AFL e mi sono dato anche la risposta da solo...(spero giusta) Come farebbe a sappere se ci sono macchine d'avanti, per regolare le luci...con il uso della telecamera. Penso che non funzionano insieme per che dovrebbero dividere la stessa telecamera. :mah
Opel AstraJ 1.4 140CV Cosmo, DVD800, AFL, TPMS, Cerchi 19", Nera
Aburici
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2011, 19:34
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P


Torna a [ASTRA J] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti