Dubbio sulle prese 12 Volt

Qui per l'elettronica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi Lestart » 04/03/2011, 11:15

Ciao a tutti, ieri leggendo le istruzioni della nuova Sports Tourer ho notato che dicono di non collegare apparecchi come i caricabatterie per auto alle prese 12 volt. Non essendoci il classico accendisigari (almeno nella mia macchina non c'è ed il venditore dice che non ne è provvista), se volessi ricaricare il telefonino (il caricabatterie è rigorosamente originale) posso attacarlo ignorando le istruzioni oppure devo evitare ? Grazie in anticipo per la risposta. Ciao!

Manu
Opel Astra Sports Tourer 1.4 Elective. Technical Gray
Avatar utente
Lestart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/03/2011, 0:15
Località: Palermo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi ghidda » 04/03/2011, 11:27

Ciao...per l'accendisigari posso confermare che nn cè, io l'ho fatto mettere con lo smoke pack (posacenere e accendisgari)
...mi sembra strano però che non si possa utilizzare un caricabatterie!
Astra Sports Tourer 2.0 Cdti 160cv CosmoS - Black Sapphire
Cerchi 18'' - Interior Versatility Pack - Sensori parcheggio - Vetri Privacy - Connessione USB - Ruota di scorta di dimensioni ridotte - Smoker pack
Ordinata: 03.01.2011 - Ritirata: 31.03.2011
Avatar utente
ghidda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/01/2011, 14:46
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi tetteu » 04/03/2011, 11:41

io li uso senza problemi ........... sono un pò più duri ad entrare e uscire ...... ma funzionano ugualmente
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi Lestart » 04/03/2011, 14:01

Grazie delle risposte :D . Bhè di avere l'accendisigari non mi importa molto. Mi ero stranizzato del fatto che le istruzioni dicessero di non usare caricabatterie, ma dato che li usate senza problemi il dubbio non sussiste più :mrgreen: . Grazie mille ancora per le risposte :ciaoz
Opel Astra Sports Tourer 1.4 Elective. Technical Gray
Avatar utente
Lestart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/03/2011, 0:15
Località: Palermo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi stefanobartolamasi » 05/03/2011, 6:34

:ciaoz io la uso senza problemi per cellulare e navigatore :ok :accordo
opel astra H sw 1600 edition gpl tech.(111)sensori luci,sensore pioggia, sensori parcheggio posteriori, cerhi lega16"a 10 razze bruniti,fendinebbia,fari anteriori con interno brunito, ambient light, lunotto e vetri post scuri, chiusura vetri confort, antifurto identicar 5, vernice metallizata colore metro, mancorrenti tetto cromati, battitacco cromato opel ,crouise control,radiocd30mp3,console japan black nero lucido,rec,specchietto retrovisore elettrofotocromatico,bocchette aria posteriori, 7 altoparlanti, aux , clima manuale,check control, computer di bordo,bid ,Immatricolata agosto 2010(my 10 bochum, germania) AM led luci targa ( gtc16),speed lock, e spia cintura sicurezza ( aleans 78),allarme satellitare,( pulsante emergenza, sensore per chiamata automatica emergenza, chiave elettronica) scatola nera ,bracciolo,2°presa 12v posteriore, gomme termiche Nankang SV2, accensione fendinebbia apertura macchina +test lancette+ visualizzazione della temperatura su display km (by cl@udio)


6° RADUNO NAZIONALE Monte Argentario 23-25/09/2011
stefanobartolamasi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 04/09/2010, 15:52
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1600 edition(111)gpl tech
Altra Opel: anni 80 opel kadett 1000
Umore: ok

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi Lestart » 05/03/2011, 12:36

Ottimo. Vai a capire perchè nelle istruzioni della macchina dicono di non usarle con caricabatterie xD. Grazie anche a te per la risposta :ciaoz
Opel Astra Sports Tourer 1.4 Elective. Technical Gray
Avatar utente
Lestart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/03/2011, 0:15
Località: Palermo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi anselmo74 » 05/03/2011, 13:00

si lo lessi subito anche io nelle istruzioni e mi sembrò veramente strano; se non si può usare per queste cose allora a cosa servirebbe la presa!? Io lo uso e fino ad ora non è successo nulla.
Secondo me è solo un'esagerazione di sicurezza.
Ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi stefanobartolamasi » 05/03/2011, 13:40

:ciaoz lestart ti dirò di più....non avendo la ruota di scorta ma il kit di riparazione con annesso compressore che guarda caso per farlo funzionare bisogna attaccarlo alla presa 12 volt :mrgreen: ho detto tutto :ok
opel astra H sw 1600 edition gpl tech.(111)sensori luci,sensore pioggia, sensori parcheggio posteriori, cerhi lega16"a 10 razze bruniti,fendinebbia,fari anteriori con interno brunito, ambient light, lunotto e vetri post scuri, chiusura vetri confort, antifurto identicar 5, vernice metallizata colore metro, mancorrenti tetto cromati, battitacco cromato opel ,crouise control,radiocd30mp3,console japan black nero lucido,rec,specchietto retrovisore elettrofotocromatico,bocchette aria posteriori, 7 altoparlanti, aux , clima manuale,check control, computer di bordo,bid ,Immatricolata agosto 2010(my 10 bochum, germania) AM led luci targa ( gtc16),speed lock, e spia cintura sicurezza ( aleans 78),allarme satellitare,( pulsante emergenza, sensore per chiamata automatica emergenza, chiave elettronica) scatola nera ,bracciolo,2°presa 12v posteriore, gomme termiche Nankang SV2, accensione fendinebbia apertura macchina +test lancette+ visualizzazione della temperatura su display km (by cl@udio)


6° RADUNO NAZIONALE Monte Argentario 23-25/09/2011
stefanobartolamasi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 04/09/2010, 15:52
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1600 edition(111)gpl tech
Altra Opel: anni 80 opel kadett 1000
Umore: ok

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi Lestart » 05/03/2011, 14:17

anselmo74 ha scritto:si lo lessi subito anche io nelle istruzioni e mi sembrò veramente strano; se non si può usare per queste cose allora a cosa servirebbe la presa!? Io lo uso e fino ad ora non è successo nulla.
Secondo me è solo un'esagerazione di sicurezza.
Ciao!

Eh bhè effettivamente l'utilità principale delle 12 volt è di usarle per i telefonini/ipod/navigatori e qualsiasi altro dispositivo con batteria ricaricabile :mrgreen: .Nella Sports Tourer ho trovato utilie quella nel bagagliaio, questa estate quando partiamo ci collegherò il frigorifero portatile (una volta che la macchina offre così tante comodità, uno le sfrutta a dovere :mrgreen: ). Con la vecchia auto (daewoo nubira station wagon) lo abbiamo usato una sola volta mettendolo davanti al sedile del passeggero, una scomodità pazzesca :lolol .

stefanobartolamasi ha scritto::ciaoz lestart ti dirò di più....non avendo la ruota di scorta ma il kit di riparazione con annesso compressore che guarda caso per farlo funzionare bisogna attaccarlo alla presa 12 volt :mrgreen: ho detto tutto :ok

Ciao Stefano. Bhè ma il compressore alla fine non serve per ricaricare una batteria quindi, stando alle istruzioni dell'Astra, sarebbe il dispositivo adatto. Nel mio caso, avendo la ruota di scorta normale, si sarebbe rivelata inutile se non fosse stato permesso di usarla per i telefonini :lolol .Per fortuna che esistete voi, faccio prima a scrivere qui per ogni dubbio che a chiedere/andare dal concessionario :mrgreen:
Opel Astra Sports Tourer 1.4 Elective. Technical Gray
Avatar utente
Lestart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/03/2011, 0:15
Località: Palermo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi stefanobartolamasi » 05/03/2011, 20:39

ciao lestart sinceramente non ho capito bene il tuo msg :mmmm ti posso dire che la presa a 12 v serve per dare corrente e caricare il compressore... penso non avendolo mai usato e sperando di non usarlo insomma in poche parole vai tranquillo che puoi collegare cioè che vuoi, anzi sto pensando di metterne una nel baule per attacarci il frigo questa estate. :ciaoz stammi bene e ben venuto tra noi :accordo
opel astra H sw 1600 edition gpl tech.(111)sensori luci,sensore pioggia, sensori parcheggio posteriori, cerhi lega16"a 10 razze bruniti,fendinebbia,fari anteriori con interno brunito, ambient light, lunotto e vetri post scuri, chiusura vetri confort, antifurto identicar 5, vernice metallizata colore metro, mancorrenti tetto cromati, battitacco cromato opel ,crouise control,radiocd30mp3,console japan black nero lucido,rec,specchietto retrovisore elettrofotocromatico,bocchette aria posteriori, 7 altoparlanti, aux , clima manuale,check control, computer di bordo,bid ,Immatricolata agosto 2010(my 10 bochum, germania) AM led luci targa ( gtc16),speed lock, e spia cintura sicurezza ( aleans 78),allarme satellitare,( pulsante emergenza, sensore per chiamata automatica emergenza, chiave elettronica) scatola nera ,bracciolo,2°presa 12v posteriore, gomme termiche Nankang SV2, accensione fendinebbia apertura macchina +test lancette+ visualizzazione della temperatura su display km (by cl@udio)


6° RADUNO NAZIONALE Monte Argentario 23-25/09/2011
stefanobartolamasi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 04/09/2010, 15:52
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1600 edition(111)gpl tech
Altra Opel: anni 80 opel kadett 1000
Umore: ok

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi Lestart » 05/03/2011, 21:11

stefanobartolamasi ha scritto:ciao lestart sinceramente non ho capito bene il tuo msg :mmmm ti posso dire che la presa a 12 v serve per dare corrente e caricare il compressore... penso non avendolo mai usato e sperando di non usarlo insomma in poche parole vai tranquillo che puoi collegare cioè che vuoi, anzi sto pensando di metterne una nel baule per attacarci il frigo questa estate. :ciaoz stammi bene e ben venuto tra noi :accordo

Si scusa mi sono espresso male anche perchè stavo uscendo ed ho scritto senza rileggere se mi ero espresso chiaro o meno : :lolol :lolol . Diciamo che le istruzioni dell'auto si contraddicono da sole :lolol .Grazie per l'ulteriore conferma e grazie per il benvenuto :ciaoz
Opel Astra Sports Tourer 1.4 Elective. Technical Gray
Avatar utente
Lestart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/03/2011, 0:15
Località: Palermo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi anselmo74 » 06/03/2011, 0:21

e poi i fusibili cosa ci starebbero a fare! :mrgreen: I circuiti sono protetti da questi, se proprio succede qualcosa al massimo se ne brucia uno
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi Lestart » 06/03/2011, 14:52

anselmo74 ha scritto:e poi i fusibili cosa ci starebbero a fare! :mrgreen: I circuiti sono protetti da questi, se proprio succede qualcosa al massimo se ne brucia uno

Si infatti, male che vada si brucia un fusibile se proprio qualocosa deve andare storto. Parlando con mio amico, astrista pure lui, mi ha detto che nella sua Astra H Station Wagon carica le batterie del suo elicottero radiocomandato tramite le 12 volt, quindi un'ulteriore conferma che le prese sono utilizzabili per il loro scopo principale :mrgreen:
Opel Astra Sports Tourer 1.4 Elective. Technical Gray
Avatar utente
Lestart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/03/2011, 0:15
Località: Palermo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi alcide » 06/03/2011, 18:12

Nonè che le istruzioni intendono dire gli apparecchi che ricaricano la batteria dell'auto?
Avete presente?
Quelli che si usano per avviare la macchina con la batteria a terra e si collegano tra presa accendisigari della macchina da avviare e di un'altra auto con barreia OK.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi Lestart » 06/03/2011, 18:32

alcide ha scritto:Nonè che le istruzioni intendono dire gli apparecchi che ricaricano la batteria dell'auto?
Avete presente?
Quelli che si usano per avviare la macchina con la batteria a terra e si collegano tra presa accendisigari della macchina da avviare e di un'altra auto con barreia OK.

Si ho presente l'apparecchio di cui parli. Non credo si riferisca a quel tipo di caricabatteria in quanto c'è scritto, vado a memoria perchè le istruzioni sono dentro l'auto, di non collegare apparecchi che forniscono a loro volta corrente elettrica come i caricabatterie. Poi boh, tutto è possibile.
Opel Astra Sports Tourer 1.4 Elective. Technical Gray
Avatar utente
Lestart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/03/2011, 0:15
Località: Palermo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi sbrago » 08/03/2011, 15:09

Alcuni mantenitori caricano la batteria della macchina attraverso la presa accendisigari. Magari l'Opel si riferisce a questi!
Astra J Sport Tourer Elective 1.7 Turbo Nafta 110cv black sapphire, la "Perla Nera".

Opt:
-Elective pack
-Ruotino di scorta
-Sensori parcheggio by Laserline
-Parrot ck3000 + comandi volante (mazza che faticaccia)
-Antifurto satellitare by TargaSat (DONE!)
-Led rossi sotto le maniglie interne
Soon:

-Striscia a Led nel Baule
-Led vano piedi anteriori
Avatar utente
sbrago
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 05/02/2011, 18:13
Località: vertemate c.m.
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi Lestart » 18/03/2011, 2:25

Confortato da tutti questi pareri positivi, lunedì ho provato a caricare un telefonino e la presa ha funzionato a dovere :mrgreen: . Ed io che mi aspettavo chissà quale conseguenza quando ho letto la prima volta il manuale d'uso della macchina :asd . Grazie mille ancora a tutti quelli che hanno risposto :ciaoz
Opel Astra Sports Tourer 1.4 Elective. Technical Gray
Avatar utente
Lestart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/03/2011, 0:15
Località: Palermo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi Astra Jackson » 28/03/2011, 22:36

Secondo me hanno dato per scontato che cellulari/I-Pod/navigatori oggigiorno si connettino direttamente all'USB o connessione AUX IN (chi ne è provvisto) fornendo alimentazione e traffico dati per tutti questi apparecchi elencati. Se poi uno ha un ventilatore portatile o un rasoio o qualche arnese particolare che necessita di quella tensione il buco c'è...e a questo punto mi chiedo ... acchesserve? :shock:
cosmo s-2.0 160 cv automatica-technical grey-cosmo s pack 18"-AGR-aflIII-indicatore pressione pneumatici-tettuccio apribile-antifurto-sedili anteriori riscaldabili-riscaldamento rapido-sensore parcheggio anteriore e posteriore-mobile phone portal + gsm integrato-infinity audio sistem-ruotino 16"
"contratto firmato il 3 Gennaio 2011 ...al volante dal 10 Marzo 2011"
Avatar utente
Astra Jackson
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 04/01/2011, 13:54
Località: San Martino Siccomario
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p
Umore: Ottimista

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi Lestart » 29/03/2011, 0:19

Astra Jackson ha scritto:Secondo me hanno dato per scontato che cellulari/I-Pod/navigatori oggigiorno si connettino direttamente all'USB o connessione AUX IN (chi ne è provvisto) fornendo alimentazione e traffico dati per tutti questi apparecchi elencati. Se poi uno ha un ventilatore portatile o un rasoio o qualche arnese particolare che necessita di quella tensione il buco c'è...e a questo punto mi chiedo ... acchesserve? :shock:

Infatti, se non serve a questo allora a che servono queste prese ? Che poi, come ha scritto qualche post più sopra alcide, il compressore che esce con il kit di riparazione per le gomme si collega proprio alla 12 volt quindi sfrutta la presa come farebbe un telefonino ... Mistero xD
Opel Astra Sports Tourer 1.4 Elective. Technical Gray
Avatar utente
Lestart
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/03/2011, 0:15
Località: Palermo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sports Tourer

Re: Dubbio sulle prese 12 Volt

Messaggiodi eolo1 » 15/04/2011, 22:55

"non collegare apparecchi come i caricabatterie per auto alle prese 12 volt" significa che non puoi collegare un caricabatterie per ricaricare la batteria dell'auto.
In poche parole non puoi collegare un generatore di corrente all'impianto da quella presa che sarà protetta da un diodo o da qualche marchingegno elettronico
Nuova Opel Astra Elective 1,6 115 cv 5p, colore technical grey, gomme da 17" e ruota di scorta.
Ordinata il 27/02/2011 ritirata il 29/04/2011
Prima : Opel Astra F 1,4 16v 5p del febbraio 2001.
eolo1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/03/2011, 20:51
Località: milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron