Impianto GPL EMMEGAS After-Market

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Impianto GPL EMMEGAS After-Market

Messaggiodi giorgix » 29/08/2012, 10:07

Ci pensavo da un po', sopratutto per via della garanzia Opel di 3 anni sulla vettura, ma poi ho deciso di farlo montare.
In aiuto alla mia decisione sono intervenuti vari fattori:

- Il caro benzina
- Il fatto che l'impianto venisse montato da una officina autorizzata Opel e che mi garantissero la continuità della garanzia
- Il fatto che EMMEGAS dia 2 anni di assicurazione sugli eventuali danni provocati dall'impianto al motore

A fine settimana passata ho fatto montare l'impianto EMMEGAS HPI-07 High Performance Injection con serbatoio toroidale Atiker 580*200 da 40lt
L'impianto con installazione è costato 1100 euro

Poichè il vano ruota nel bagagliaio è dimensionato per il ruotino, il serbatoio sporge per ben 8,5 cm.

Per riottenere un bagagliaio lineare e soprattutto bloccare la ruota di scorta ora messa in una borsa ho creato un supporto con il polistirene espanso tutto intorno al serbatoio in modo da livellare il fondo del vano di carico.
Per recuperare spazio ho fissato il ruotino in verticale sul lato destro, mantenuto in posizione da un incavo nel polistirene e da una cinghia sopra

Vi allego le immagini (fanno un po' schifo):

http://img534.imageshack.us/slideshow/w ... 0979si.jpg

Ho percorso solo per una trentina di chilometri a GPL e non noto cambiamenti nella risposta del motore, ma aspetto di farne almeno 300/400 per dare un giudizio definitivo

Appena avrò un'idea dei consumi aggiornerò il post con dati concreti

Ciao
Astra J 1.4 Turbo Cosmo - Cosmo Pack + Sensori parcheggio + Antifurto - Black Sapphire
Impianto GPL Emmegas HPI-07 High Performance Injection con serbatoio toroidale Atiker 580*200 da 40lt installato il 08/2012
Ordinata il 06/08/2010 in consegna il 26/08/2010 - Ritirata il 30/08/2010
Avatar utente
giorgix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/08/2010, 8:53
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Astra H 5P

Re: Impianto GPL EMMEGAS After-Market

Messaggiodi MauriSp » 07/09/2012, 18:04

gran bel lavoro... complimenti! :appl
VW Polo 1.6 bifuel... slow rider...
Avatar utente
MauriSp
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/09/2012, 16:45
Località: roma
La tua Astra: Insignia

Re: Impianto GPL EMMEGAS After-Market

Messaggiodi homer4ever » 21/10/2012, 12:26

ciao giorgix, anche io sono di napoli ed ho il tuo stesso impianto a gas...

tu come ti ci stai trovando?
più o meno quanti km percorri con il pieno di gas, io non più di 250/260Km con circa 33lt, sia a ciclo misto che in autostrada...

se riesci a darmi info, in modo da capire se è normale che sia così...

Grazie :thx :ciaoz
La mia Astra: Astra J - SOVEREIGN SILVER
Caratteristiche: 5P, 1600cc, 115cv - Elective, ESP, APV, Cruise Control, Enjoy Plus Pack, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, COMANDI RADIO SUL VOLANTE, CONNESSIONE USB, GRAPHIC INFO DISPLAY, RADIO CD 400 - Impianto GPL by EMMEGAS.
homer4ever
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/04/2012, 19:49
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1600 115cv. GPL EMMEGAS.

Re: Impianto GPL EMMEGAS After-Market

Messaggiodi giorgix » 09/11/2012, 10:37

Ciao Homer

Mi trovo nella stessa situazione stessi litri stessi chilometri.
L'impiantista dove che me lo ha installato (Opel Center Control) mi dice che è corretto

All'inizio avevo i tuoi stessi dubbi, e percio' ho incominciato a prendere nota dei rifornimenti, anche perchè il mio dubbio era più sulla qualità del GPL (tu che sei delle mie parti mi capisci) e poi per lavoro ultimamente mi sposto molto nella provincia di Napoli e percio' metto il GPL un po' dove capita

Tranne un distributore di Marano che ha il GPL più schifoso della zona (con questo ho fatto i 6-7km/l) con gli atri vado su 8-9km/l, cioè 260-270km col pieno

Ovviamente appena incomincio a tirarla un po' (ed è sempre una goduria :) ) il consumo si alza notevolmente.

Ciao
Giorgio
Astra J 1.4 Turbo Cosmo - Cosmo Pack + Sensori parcheggio + Antifurto - Black Sapphire
Impianto GPL Emmegas HPI-07 High Performance Injection con serbatoio toroidale Atiker 580*200 da 40lt installato il 08/2012
Ordinata il 06/08/2010 in consegna il 26/08/2010 - Ritirata il 30/08/2010
Avatar utente
giorgix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/08/2010, 8:53
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Astra H 5P

Re: Impianto GPL EMMEGAS After-Market

Messaggiodi ilario tiziano » 09/11/2012, 12:38

Mi sembrano consumi un pò alti anche 8/9 Km/litro, io con l'impianto "originale" vado dai 10,5 ai 12 di media in misto.

Per essere sincero credo che la carburazione dell'impianto originale sia stata fatta apposta per il risparmio, infatti la differenza tra benzina e gas si sente, non è tremenda, ma si sente. Se con il vostro non si sente probabilmenter spara più gas...
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: Impianto GPL EMMEGAS After-Market

Messaggiodi homer4ever » 09/11/2012, 20:47

giorgix ha scritto:Ciao Homer

Mi trovo nella stessa situazione stessi litri stessi chilometri.
L'impiantista dove che me lo ha installato (Opel Center Control) mi dice che è corretto

All'inizio avevo i tuoi stessi dubbi, e percio' ho incominciato a prendere nota dei rifornimenti, anche perchè il mio dubbio era più sulla qualità del GPL (tu che sei delle mie parti mi capisci) e poi per lavoro ultimamente mi sposto molto nella provincia di Napoli e percio' metto il GPL un po' dove capita

Tranne un distributore di Marano che ha il GPL più schifoso della zona (con questo ho fatto i 6-7km/l) con gli atri vado su 8-9km/l, cioè 260-270km col pieno

Ovviamente appena incomincio a tirarla un po' (ed è sempre una goduria :) ) il consumo si alza notevolmente.

Ciao
Giorgio



Abbiamo anche lo stesso installatore... :thx Credevo che solo a me desse questo problema, perchè con il primo pieno, feci quasi 370km (non ricordo di preciso), però poi si accese la spia motore e lui mi disse che era un problema di scarico magro e che occorreva mappare le centraline, da allora l'auto non ha dato più un minimo problema, l'unica cosa era sto mio dubbio dei consumi...
La mia Astra: Astra J - SOVEREIGN SILVER
Caratteristiche: 5P, 1600cc, 115cv - Elective, ESP, APV, Cruise Control, Enjoy Plus Pack, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, COMANDI RADIO SUL VOLANTE, CONNESSIONE USB, GRAPHIC INFO DISPLAY, RADIO CD 400 - Impianto GPL by EMMEGAS.
homer4ever
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/04/2012, 19:49
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1600 115cv. GPL EMMEGAS.

Re: Impianto GPL EMMEGAS After-Market

Messaggiodi ilario tiziano » 10/11/2012, 0:59

Considerando i consumi a benzina (io ho provato e sto sui 14 Km/l in misto) e il costo dei carburanti (oggi qui da me benzina a 1,685, gpl a 0,819) vi conviene il gpl con i vostri consumi? A occhio sembra di no :mah

Avete piedi pesanti o davvero vi beve tutto quel gas?
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: Impianto GPL EMMEGAS After-Market

Messaggiodi homer4ever » 10/11/2012, 17:34

ilario tiziano ha scritto:Considerando i consumi a benzina (io ho provato e sto sui 14 Km/l in misto) e il costo dei carburanti (oggi qui da me benzina a 1,685, gpl a 0,819) vi conviene il gpl con i vostri consumi? A occhio sembra di no :mah

Avete piedi pesanti o davvero vi beve tutto quel gas?


il fatto è che tu hai un 1400cc 140cv turbo e sicuramente hai le 6 marce... quindi è normale che tu abbia un consumo a benzina di circa il 30% più vantaggioso del nostro (e se hai un bifuel anche a gas avrai lo stesso vantaggio), mentre il nostro è un motore aspirato 1600cc 115cv a 5 marce... se pensi che tra gli 80 e 110/130 km/h (velocità di crociera in autostrada) il nostro motore oscilla tra i 2800/3800 giri, mentre il tuo a parità di velocità e con la 6 marcia innestata sta a circa 2000/2400 giri, capisci il perchè dei tuoi buon consumi... inoltre, sentendo da vicino chi ha la versione GPL-TECH sia della astra che della corsa, dicono tutti che sentono una bella differenza tra l'alimentazione a benzina e quella a gas, mentre a me non cambia nulla, risulta solo un pò meno reattiva in partenza... ti ripeto io per questi dubbi ho avuto l'auto da opel control center (15gg, l'hanno portata in autostrada fino a roma, per testare in condizioni reali e non sul tavolo di prova, e lo conferma il satellitare che ciò è stato fatto) e da opel angelini (4gg, in officina) ed entrambi sono arrivati alla stessa conclusione:
impianto montato e tarato alla perfezione, mappatture su entrambe le centraline corrette, unico problema manca la 6° marcia...

:ciaoz
La mia Astra: Astra J - SOVEREIGN SILVER
Caratteristiche: 5P, 1600cc, 115cv - Elective, ESP, APV, Cruise Control, Enjoy Plus Pack, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, COMANDI RADIO SUL VOLANTE, CONNESSIONE USB, GRAPHIC INFO DISPLAY, RADIO CD 400 - Impianto GPL by EMMEGAS.
homer4ever
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/04/2012, 19:49
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1600 115cv. GPL EMMEGAS.

Re: Impianto GPL EMMEGAS After-Market

Messaggiodi Sirbio82 » 09/10/2013, 21:06

Ciao, come vi trovate con gli impianti after-market? io dovrei acquistare una gtc 1.4 turbo 140 cv con impianto landi Renzo, lo stesso che monta la gpltech, ma i miei dubbi sono sull' argomentazione testata e valvole rinforzate, che la mia, quella che andrei a comprare, pare non abbia. Mi hanno dteto che solo le Gpl tech hanno le sedi delle valvole rinforzate. Ma se si pone attenzione a far girare l' auto a benzina di tanto in tanto, possibile che queste benedette valvole sono soggette a rottura?
Ho intenzione di acquistare Opel astra J mod GTC 140 Turbo Start & Stop- impianto gpl aftermarket
Sirbio82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/05/2013, 14:02
Località: Lamezia terme
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC J 1.4 T. gpl aftermarket Landi


Torna a [ASTRA J] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite