Metano o GPL, Quale scegliere?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi ufoatlas92 » 21/04/2012, 12:40

Ciao a tutti ragazzi :D
Oggi apro un nuovo argomento: Quale impianto mi consigliereste su un'astra J 1.4 turbo, Metano o GPL?
Visto che oggi ormai il prezzo del greggio è salito veramente alle stelle,con il senza piombo che sfiora i 2€ al litro,sto facendo un pensierino su qualche combustibile alternativo per la mia nuova astra,ma quale scegliere?
Tutti direte,secondo me,che il metano sia la soluzione migliore al caro benzina,per i suoi consumi inferiori ai suoi concorrenti,tra cui anche il suo antagonista GPL, trascurando il fatto che proprio lui(il GPL si intende),pur consumando quanto un benzina senza piombo,costi meno del metano stesso di quasi 0,10 €/cent che,a pieno fatto alla macchina,fà la differenza sul totale della spesa. Poi che il suo impianto intacchi meno sia l'estetica dell'auto(con quelle "bombe" dietro al cofano di metano al peso netto di quasi 35kg l'una!),sia la sua struttura della stessa per il peso constante delle bombole di metano,che le prestazioni 8)
Ora,facendo un calcolo approssimativo della portata dell'auto stessa,posso dedurre che: Il metano si che consuma meno,ma sforza più il motore in casi come un viaggio in famiglia,dove in auto ci sono 5 componenti con i loro relativi bagagli superino il peso di 400kg (calcolando la media di 75-80 kg a passeggero più 20kg di bagagli,che non sono molti). Non sò se ho reso l'idea del tutto. :roll:
Mentre il GPL,le bombole pesano complessivamente 30 Kg,il prezzo è inferiore al metano,i distributori di GPL si trovano quasi ovunque,i consumi pur essendo maggiori a quelli del metano,possiamo giocare al fatto che il GPL costi meno e quindi su ogni pieno risparmiamo dalle 5 euro in sù. Che fanno la differenza,fidatevi! La portata totale della macchina resta quasi invariata,come anche le prestazioni ;) 8)
Grazie per il vostro aiuto :D
Opel Astra 1.4 Turbo 140CV - Cosmo Pack - Cerchi da 18' - DVD800 - Ruotino 16'
ufoatlas92
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/04/2012, 12:46
Località: Oria - Brindisi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Cosmo

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi luctun » 21/04/2012, 13:29

Devi considerare anche le spese di gestione periodiche di metano e GPL, che non sono bassissime specie per il metano.
Ma devi soprattutto considerare la porcata che ha fatto la Opel con i motori benzina della H che proprio non digerivano la trasformazione. Cerca i post di delos, gigiotd ecc....
Poi se sulla turboJ le cose siano cambiate non lo se. Ed in quel caso un pensiero ce lo faccio pure io :ook
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi stefanobartolamasi » 21/04/2012, 13:50

:ciaoz ciao io ho un gpl tech vedi firma, con 30 € faccio il pieno e guidando normale arrivo tranquillamente a 380 km anche 400. Ho fatto controllare le valvole a 34.000 km ed erano perfette ( il mio motore non ha valvole autoregistranti). Credo sinceramente che i motori tech siano veramente modificati per andare a gpl ( dopo la grossa :merd che opel aveva fatto con i primi motori trasformati a gas). Sono molto soddisfatto del gpl e lo consiglio a tutti, ma prima è meglio accertarsi che il motore sia adeguato per usare questo carburante. :ok :ciao
opel astra H sw 1600 edition gpl tech.(111)sensori luci,sensore pioggia, sensori parcheggio posteriori, cerhi lega16"a 10 razze bruniti,fendinebbia,fari anteriori con interno brunito, ambient light, lunotto e vetri post scuri, chiusura vetri confort, antifurto identicar 5, vernice metallizata colore metro, mancorrenti tetto cromati, battitacco cromato opel ,crouise control,radiocd30mp3,console japan black nero lucido,rec,specchietto retrovisore elettrofotocromatico,bocchette aria posteriori, 7 altoparlanti, aux , clima manuale,check control, computer di bordo,bid ,Immatricolata agosto 2010(my 10 bochum, germania) AM led luci targa ( gtc16),speed lock, e spia cintura sicurezza ( aleans 78),allarme satellitare,( pulsante emergenza, sensore per chiamata automatica emergenza, chiave elettronica) scatola nera ,bracciolo,2°presa 12v posteriore, gomme termiche Nankang SV2, accensione fendinebbia apertura macchina +test lancette+ visualizzazione della temperatura su display km (by cl@udio)


6° RADUNO NAZIONALE Monte Argentario 23-25/09/2011
stefanobartolamasi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 04/09/2010, 15:52
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1600 edition(111)gpl tech
Altra Opel: anni 80 opel kadett 1000
Umore: ok

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi ufoatlas92 » 21/04/2012, 15:01

In risposta a luctun: Che grandissimi b....... quelli della Opel! :shock:
Ma adesso hanno cambiato tendenza,almeno dopo il 2010,perchè non possono sottrarsi alle richieste dei clienti e al mercato in continua evoluzione con i nuovi combustibili più economici :D
Informandomi infatti mi hanno detto che vanno controllati spesso gli impianti sia a metano che a GPL,in particolar le condizioni del motore,e che non bisogna fare molto spesso,i tirchi su questi tipi di impianti :lol: Perchè ci sono impianti fatti bene(prezzo alto nella maggior parte delle volte,ma non sempre),e impianti fatti male che montandoli non ti costa nulla,ma poi la manutenzione futura,ecc ecc ecc ti costano quelli che non hai speso per un buon impianto e gli altri :piange
Ritornando a noi,molto probabilemte tra due settimane dovrò fare l'impianto,sempre da decidersi a metano o GPL,perchè la benzina costa troppo :cry: Ricordandomi,oggi stesso mi hanno offerto un impianto a metano,senza bombola,a 1200 euro :mmmm
In risposta a stefanobartolamasi: I motori tech sono relamente modificati dalla casa costruttrice per andare a GPL senza problemi ;) e il mio dubbio più grande è proprio questo,il motore può reggere il GPL o il metano senza la modifica al motore della casa madre? se si,per quanto tempo può reggere il motore? può accadere che ci possa essere del degrado alle valvole,ignettori o comunque sia nella meccanica del motore? :mah
L'unico affidamento che possiamo fare sta nel fatto che il motore,almeno il mio che è un 1.4 turbo,non è tanto piccolo da non sopportare le sollecitazioni e le pressioni di un gas come il metano o il GPL,ma allungo andare cosa può accadere? :(
Solo il tempo ce lo potrà dire :)
Approfittandomi che tu hai l'impianto GPL,le bombole che hai montate quanto pesano? Incidono sulle prestazioni dell'auto quando passi a benzina? :thx
Opel Astra 1.4 Turbo 140CV - Cosmo Pack - Cerchi da 18' - DVD800 - Ruotino 16'
ufoatlas92
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/04/2012, 12:46
Località: Oria - Brindisi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Cosmo

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi stefanobartolamasi » 22/04/2012, 8:11

:ciao allora ufoatlas92 io ti parlo per esperienza personale: il peso della bombola non lo so perchè la mia macchina essendo gpl tech è uscita dal concessionario con l'impianto già installato da opel( landi renzo livorno fase 2). Il peso comunque credo sia relativamente basso se confrontato con il peso delle bombole a metano. Come prestazioni o altro andando a gas la macchina è :ok l'unica pecca è che in estate con climatizzatore acceso la ripresa è veramente lenta ( intendo le ripartenze da fermo....,ma è pur vero che per conto suo la macchina è veramente pesante e robusta (a benzina invece è un'altra musica). IL gas lo trovi praticamente ovunque pure in autostrada e la bombola dopo 10 anni va sostituita e puoi parcheggiare la macchina in un garage sotterraneo di un piano,il metano dopo 4 anni o 5( non ricordo)devi revisionarla, la rete di distributori fatica ancora ad allargarsi,ma per i parcheggi interrati non hai limiti. La macchina a gas parte subito a benzina per poi passare a gpl e mantieni tutta la capacità del serbatoio a benzina, a metano parti subito senza bisogno della benzina,ma molte di queste macchine hanno un serbatoio di benzina veramente limitato. Una rivista di automobili ha fatto una prova con 4 punto uguali per vedere quanto costano 10.000 km fatti con i vari carburanti ed il risultato è stato 1° punto metano spesa € 395, 2° punto gpl spesa € 573, 3° punto gasolio spesa € 702, quarta punto benzina spesa € 1.009 ( dati forniti da Al volante mese aprile pagina 52). :ook :mrgreen: :inot se per motivi di ignoranza ho detto cose errate e ci sono persone più competenti revisionate pure le mie parole perchè anche se in buona fede non voglio dare informazini errate :martello :bye :finot :ook
Ultima modifica di stefanobartolamasi il 25/04/2012, 13:12, modificato 1 volta in totale.
opel astra H sw 1600 edition gpl tech.(111)sensori luci,sensore pioggia, sensori parcheggio posteriori, cerhi lega16"a 10 razze bruniti,fendinebbia,fari anteriori con interno brunito, ambient light, lunotto e vetri post scuri, chiusura vetri confort, antifurto identicar 5, vernice metallizata colore metro, mancorrenti tetto cromati, battitacco cromato opel ,crouise control,radiocd30mp3,console japan black nero lucido,rec,specchietto retrovisore elettrofotocromatico,bocchette aria posteriori, 7 altoparlanti, aux , clima manuale,check control, computer di bordo,bid ,Immatricolata agosto 2010(my 10 bochum, germania) AM led luci targa ( gtc16),speed lock, e spia cintura sicurezza ( aleans 78),allarme satellitare,( pulsante emergenza, sensore per chiamata automatica emergenza, chiave elettronica) scatola nera ,bracciolo,2°presa 12v posteriore, gomme termiche Nankang SV2, accensione fendinebbia apertura macchina +test lancette+ visualizzazione della temperatura su display km (by cl@udio)


6° RADUNO NAZIONALE Monte Argentario 23-25/09/2011
stefanobartolamasi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 04/09/2010, 15:52
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1600 edition(111)gpl tech
Altra Opel: anni 80 opel kadett 1000
Umore: ok

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi ufoatlas92 » 22/04/2012, 14:24

Grazie mille per la tua dritta :mrgreen: :ok :grazie
A dir la verità,vista dal punto economico,avrei veramente intenzione di montare un impianto a metano anche se,come mi hai confermato,la rete di ridornitori di questo carburante ancora nonè alle stelle. Infatti nelle mie parti,ce solo un rifornitore di metano,che è distante più o meno 20km da casa mia (una distanz non molto eccessiva almeno dal mio punto di vista :roll: )
Il peso delle bombole a GPL ti sò dire con certezza che si aggirano intorlo i 30 Kg a peso vuoto,mentre quelle a metano non lo sò proprio! :mmmm (Anche se penso che il loro peso si aggiri intorno le 80-100kg) :( :( :cry: Perchè informandomi,mi hanno detto che la bombola pesa così tanto che bisogna farsi rinforzare le sospensioni posteriori :(
La mia preoccupazione più grande dell'impianto a metano,se devo essere sincero,sta nel peso effettivo della bombola,e se questa,anche se vuota e andando a benzina,faccia perdere prestazioni alla mia bambolina :cry:
Spero tanto che non sia così,anche se dubito... :cry:
Opel Astra 1.4 Turbo 140CV - Cosmo Pack - Cerchi da 18' - DVD800 - Ruotino 16'
ufoatlas92
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/04/2012, 12:46
Località: Oria - Brindisi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Cosmo

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi luctun » 22/04/2012, 14:35

Il risparmio a GPL comunque notevole. Io starei su quello che è molto più collaudato e con una rete moooooolto più capillare. Salvo le considerazioni fatte nel mio primo intervento in questo topic....
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi stefanobartolamasi » 22/04/2012, 18:46

luctun ha scritto:Il risparmio a GPL comunque notevole. Io starei su quello che è molto più collaudato e con una rete moooooolto più capillare. Salvo le considerazioni fatte nel mio primo intervento in questo topic....
:good :ciao :beer
opel astra H sw 1600 edition gpl tech.(111)sensori luci,sensore pioggia, sensori parcheggio posteriori, cerhi lega16"a 10 razze bruniti,fendinebbia,fari anteriori con interno brunito, ambient light, lunotto e vetri post scuri, chiusura vetri confort, antifurto identicar 5, vernice metallizata colore metro, mancorrenti tetto cromati, battitacco cromato opel ,crouise control,radiocd30mp3,console japan black nero lucido,rec,specchietto retrovisore elettrofotocromatico,bocchette aria posteriori, 7 altoparlanti, aux , clima manuale,check control, computer di bordo,bid ,Immatricolata agosto 2010(my 10 bochum, germania) AM led luci targa ( gtc16),speed lock, e spia cintura sicurezza ( aleans 78),allarme satellitare,( pulsante emergenza, sensore per chiamata automatica emergenza, chiave elettronica) scatola nera ,bracciolo,2°presa 12v posteriore, gomme termiche Nankang SV2, accensione fendinebbia apertura macchina +test lancette+ visualizzazione della temperatura su display km (by cl@udio)


6° RADUNO NAZIONALE Monte Argentario 23-25/09/2011
stefanobartolamasi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 04/09/2010, 15:52
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1600 edition(111)gpl tech
Altra Opel: anni 80 opel kadett 1000
Umore: ok

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi vittocecco » 23/04/2012, 10:17

stefanobartolamasi ha scritto:e puoi parcheggiare la macchina in un garage sotterraneo di un piano

Per correttezza di informazione ed a meno che la normativa non sia cambiata adesso, benché la legge consenta l'accesso alle vetture alimentate a GPL al primo livello dei parcheggi sotterranei ( -1), è lasciata facoltà al gestore del parcheggio stesso di impedire l'accesso alle vetture alimentate a GPL anche al primo livello. E' il caso, ad esempio, dei parcheggi COOP nella zona di Bologna (e meno male che sono fautori delle alimentazioni alternative).
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi stefanobartolamasi » 23/04/2012, 18:38

vittocecco ha scritto:
stefanobartolamasi ha scritto:e puoi parcheggiare la macchina in un garage sotterraneo di un piano

Per correttezza di informazione ed a meno che la normativa non sia cambiata adesso, benché la legge consenta l'accesso alle vetture alimentate a GPL al primo livello dei parcheggi sotterranei ( -1), è lasciata facoltà al gestore del parcheggio stesso di impedire l'accesso alle vetture alimentate a GPL anche al primo livello. E' il caso, ad esempio, dei parcheggi COOP nella zona di Bologna (e meno male che sono fautori delle alimentazioni alternative).
questa cosa non la sapevo :paura :ciao
opel astra H sw 1600 edition gpl tech.(111)sensori luci,sensore pioggia, sensori parcheggio posteriori, cerhi lega16"a 10 razze bruniti,fendinebbia,fari anteriori con interno brunito, ambient light, lunotto e vetri post scuri, chiusura vetri confort, antifurto identicar 5, vernice metallizata colore metro, mancorrenti tetto cromati, battitacco cromato opel ,crouise control,radiocd30mp3,console japan black nero lucido,rec,specchietto retrovisore elettrofotocromatico,bocchette aria posteriori, 7 altoparlanti, aux , clima manuale,check control, computer di bordo,bid ,Immatricolata agosto 2010(my 10 bochum, germania) AM led luci targa ( gtc16),speed lock, e spia cintura sicurezza ( aleans 78),allarme satellitare,( pulsante emergenza, sensore per chiamata automatica emergenza, chiave elettronica) scatola nera ,bracciolo,2°presa 12v posteriore, gomme termiche Nankang SV2, accensione fendinebbia apertura macchina +test lancette+ visualizzazione della temperatura su display km (by cl@udio)


6° RADUNO NAZIONALE Monte Argentario 23-25/09/2011
stefanobartolamasi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 04/09/2010, 15:52
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1600 edition(111)gpl tech
Altra Opel: anni 80 opel kadett 1000
Umore: ok

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi gambo » 23/04/2012, 22:04

la storia del parcheggio è cosa nota perchè il GPL è più pesante dell'aria e quindi ristagna se hai fughe di GPL quindi può prendere fuoco, mentre il metano è più leggero quindi in caso di perdite sale e sparisce senza andare a contatto con il motore o lo scarico caldo che può causare l'incendio...infatti di auto a GPL che prendono fuoco ne ho viste un paio mentre a metano mai perchè son molto più sicure a differenza dei pregiudizi di molte persone :mah e sono revisionate ogni 4anni e non cambiate come il GPL quindi il costo non è uguale,
per quanto riguarda il consumo valvole, se volevi qualcosa di serie ti conveniva prendere il gpl tech rimanendo in opel sennò aspettare la promessa golf 7 a metano che esce a fine anno; arrivato a questo punto ormai vai un pò a :sedere visto che chi ha montato gpl o metano su questo motore nuovo ha fatto ancora pochi km per giudicare, parlando di quello vecchio io sul mio 1.6 105cv ho fatto 125mila km di cui 100mila a metano senza additivi e per ora le valvole sono ok :tafazzi mentre tanti a gpl hanno rifatto la testa prima dei 100mila km :paura
per quanto riguarda il risparmio di 10cent con il gpl rispetto al metano sei in altomare :lol:
ora ti spiego il perchè, intanto il GPL lo paghi a litri mentre il metano lo paghi al kilogrammo quindi il paragone già non ci stà, poi facendo un paragone a benzina, se a benzina con 1 litro fai 12km col GPL fai 10km con un litro col metano fai 18km con un kilo :mrgreen: questo proprio a spanne, calcola che rispetto i costi di andare a benzina col GPL spendi la metà mentre col metano spendi un terzo!!! :paura
i dati di alvolante lo confermano anche se i motori confrontati non sono proprio identici...
quindi calcola che come impianto a metano ad esempio io ho 3bombole da 30litri nel bagagliaio più una da 20litri al posto della ruota di scorta totale 110litri e bene o male se sono proprio secco faccio 16-18kg di metano quindi sui 15€ per un'autonomia che varia mediamente sui 320km se faccio molto extraurbano sono arrivato anche a 380km se giro in centro e accelerando arrivo ai 280km :mrgreen: ti faccio i paragoni con la mia perchè bene o male ho letto che i consumi del vostro 1,4 sono uguali al mio.
Noi in famiglia siamo tutti "metanari" felici e mai cambierei, piuttosto di comprare gpl compro diesel fino a poco tempo fa non c'era molta differenza di costo, ora con monti si...
un'altra cosa calcola che il metano è a 0,9€/kg da anni a differenza della benzina che continua aumentare :ok
poi dicevi per il peso delle bombole quanto rallentava la tua astra, semplice carica dietro una persona sui 90kg e vedi subito la differenza di prestazione :mrgreen: ma con tutti quei cv e tutti questi limiti di velocità non penso te ne pentirai, al max se qualche rara volta non ti basta passi a benzina e via :lol:
dopo questa premessa, ti chiedo, viaggi spesso in autostrada?fai spesso lunghi viaggi?hai distributori vicino a casa?devi caricare spesso in bagagliaio?viaggi spesso nel weekend o di notte?
se la risposta a queste domande è si metti il GPL se invece è no allora vai di metano e avrai il massimo risparmio e non te ne pentirai :ok al massimo se devi fare qualche viaggetto lungo fai il pieno prima di partire e segui una strada dove ci sia un distributore come faccio io, un distributore ogni 300km lo trovi si :ok
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi vittocecco » 24/04/2012, 7:21

gambo ha scritto:la storia del parcheggio è cosa nota perchè il GPL è più pesante dell'aria e quindi ristagna se hai fughe di GPL quindi può prendere fuoco, mentre il metano è più leggero quindi in caso di perdite sale e sparisce senza andare a contatto con il motore o lo scarico caldo che può causare l'incendio...

I vecchi impianti a GPL non possono/potevano entrare in nessun parcheggio interrato, a prescindere dalla scelta del gestore e dalla presenza del cartello di divieto. Per i nuovi impianti (non so esattamente da quale anno), vale il discorso fatto prima: possono scendere di un livello purché il gestore del parcheggio "acconsenta"...
Sarebbe "interessante che gli interessati" si documentino a modo su questo fatto del quale, ribadisco, non ho la certezza al 100%... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi gambo » 24/04/2012, 10:48

vittocecco ha scritto:
gambo ha scritto:la storia del parcheggio è cosa nota perchè il GPL è più pesante dell'aria e quindi ristagna se hai fughe di GPL quindi può prendere fuoco, mentre il metano è più leggero quindi in caso di perdite sale e sparisce senza andare a contatto con il motore o lo scarico caldo che può causare l'incendio...

I vecchi impianti a GPL non possono/potevano entrare in nessun parcheggio interrato, a prescindere dalla scelta del gestore e dalla presenza del cartello di divieto. Per i nuovi impianti (non so esattamente da quale anno), vale il discorso fatto prima: possono scendere di un livello purché il gestore del parcheggio "acconsenta"...
Sarebbe "interessante che gli interessati" si documentino a modo su questo fatto del quale, ribadisco, non ho la certezza al 100%... :ok

che io sappia è come dici tu per il motivo che ho detto io :ok la sicurezza è anche aumentata ma il difetto ci può sempre stare...
poi comunque non ho mai visto nessuno che controlli se sei a gas per non farti scendere :mah
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi vittocecco » 24/04/2012, 10:54

gambo ha scritto:che io sappia è come dici tu per il motivo che ho detto io :ok la sicurezza è anche aumentata ma il difetto ci può sempre stare...

:D Non mi spiego però cosa cambi fra -1 e -x... dal momento che il GPL rimane "basso" e non esce dal parcheggio neanche a -1... :mahh

gambo ha scritto:poi comunque non ho mai visto nessuno che controlli se sei a gas per non farti scendere :mah

Vero. Il problema è però "se capita qualcosa"... :paura
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi gambo » 24/04/2012, 15:54

vittocecco ha scritto:
gambo ha scritto:che io sappia è come dici tu per il motivo che ho detto io :ok la sicurezza è anche aumentata ma il difetto ci può sempre stare...

:D Non mi spiego però cosa cambi fra -1 e -x... dal momento che il GPL rimane "basso" e non esce dal parcheggio neanche a -1... :mahh

gambo ha scritto:poi comunque non ho mai visto nessuno che controlli se sei a gas per non farti scendere :mah

Vero. Il problema è però "se capita qualcosa"... :paura


forse perchè un pò riesce uscire lo stesso dal garage con i ricambi d'aria mentre se sei molto sotto fa più fatica :mah
i dettagli non li conosco :ok sono architetto mica installatore di impianti AM :mrgreen:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi ufoatlas92 » 24/04/2012, 19:13

gambo ha scritto:la storia del parcheggio è cosa nota perchè il GPL è più pesante dell'aria e quindi ristagna se hai fughe di GPL quindi può prendere fuoco, mentre il metano è più leggero quindi in caso di perdite sale e sparisce senza andare a contatto con il motore o lo scarico caldo che può causare l'incendio...infatti di auto a GPL che prendono fuoco ne ho viste un paio mentre a metano mai perchè son molto più sicure a differenza dei pregiudizi di molte persone :mah e sono revisionate ogni 4anni e non cambiate come il GPL quindi il costo non è uguale,
per quanto riguarda il consumo valvole, se volevi qualcosa di serie ti conveniva prendere il gpl tech rimanendo in opel sennò aspettare la promessa golf 7 a metano che esce a fine anno; arrivato a questo punto ormai vai un pò a :sedere visto che chi ha montato gpl o metano su questo motore nuovo ha fatto ancora pochi km per giudicare, parlando di quello vecchio io sul mio 1.6 105cv ho fatto 125mila km di cui 100mila a metano senza additivi e per ora le valvole sono ok :tafazzi mentre tanti a gpl hanno rifatto la testa prima dei 100mila km :paura
per quanto riguarda il risparmio di 10cent con il gpl rispetto al metano sei in altomare :lol:
ora ti spiego il perchè, intanto il GPL lo paghi a litri mentre il metano lo paghi al kilogrammo quindi il paragone già non ci stà, poi facendo un paragone a benzina, se a benzina con 1 litro fai 12km col GPL fai 10km con un litro col metano fai 18km con un kilo :mrgreen: questo proprio a spanne, calcola che rispetto i costi di andare a benzina col GPL spendi la metà mentre col metano spendi un terzo!!! :paura
i dati di alvolante lo confermano anche se i motori confrontati non sono proprio identici...
quindi calcola che come impianto a metano ad esempio io ho 3bombole da 30litri nel bagagliaio più una da 20litri al posto della ruota di scorta totale 110litri e bene o male se sono proprio secco faccio 16-18kg di metano quindi sui 15€ per un'autonomia che varia mediamente sui 320km se faccio molto extraurbano sono arrivato anche a 380km se giro in centro e accelerando arrivo ai 280km :mrgreen: ti faccio i paragoni con la mia perchè bene o male ho letto che i consumi del vostro 1,4 sono uguali al mio.
Noi in famiglia siamo tutti "metanari" felici e mai cambierei, piuttosto di comprare gpl compro diesel fino a poco tempo fa non c'era molta differenza di costo, ora con monti si...
un'altra cosa calcola che il metano è a 0,9€/kg da anni a differenza della benzina che continua aumentare :ok
poi dicevi per il peso delle bombole quanto rallentava la tua astra, semplice carica dietro una persona sui 90kg e vedi subito la differenza di prestazione :mrgreen: ma con tutti quei cv e tutti questi limiti di velocità non penso te ne pentirai, al max se qualche rara volta non ti basta passi a benzina e via :lol:
dopo questa premessa, ti chiedo, viaggi spesso in autostrada?fai spesso lunghi viaggi?hai distributori vicino a casa?devi caricare spesso in bagagliaio?viaggi spesso nel weekend o di notte?
se la risposta a queste domande è si metti il GPL se invece è no allora vai di metano e avrai il massimo risparmio e non te ne pentirai :ok al massimo se devi fare qualche viaggetto lungo fai il pieno prima di partire e segui una strada dove ci sia un distributore come faccio io, un distributore ogni 300km lo trovi si :ok

A dir la verità,il distributore di metano più vicino a casa mia,per adesso,è a circa 20 kilometri di strada,ma discutendone con amici sul nuovo impianto da farsi,mi hanno detto che apriranno un distributore di GPL/Metano,neanche farlo apposta,presso casa mia :D a circa 5 kilometri :P se non è questa fortuna? :roll:
Viaggio in autostrada,infatti almeno due volte l'anno salgo e scendo l'Italia :lol: Viaggio un weekend su tre percorrendo la media di 100-150km,ed uso spesso l'auto per fare spostamenti sia urbani che soprattutto extraurbani ;)
Dopo aver discusso con voi,sono sicuro di fare un impianto a metano,anche se la mia preoccupazione più grande rimane quella: le bombole troppo pesanti! sufficienti a rovinare le sospensioni dell'auto o addirittura lo stesso telaio dopo le tante sollecitazioni che dovrà subire :(
Domanda: Da quello che ho capito,hai montato 4 bombole per un totale di 110 litri, e il pieno ti costa intorno le 15 euro( :shock: ) Mi consiglieresti di fare lo stesso con la mia? Montando sempre 4 bombole? Perchè sinceramente non sò proprio quante ne dovrei mettere per avere almeno la vostra stessa autonomia :( (premetto,ho il piedino un pò pesante la maggior parte delle volte :roll: )
Opel Astra 1.4 Turbo 140CV - Cosmo Pack - Cerchi da 18' - DVD800 - Ruotino 16'
ufoatlas92
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/04/2012, 12:46
Località: Oria - Brindisi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo Cosmo

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi gambo » 25/04/2012, 10:40

ufoatlas92 ha scritto:A dir la verità,il distributore di metano più vicino a casa mia,per adesso,è a circa 20 kilometri di strada,ma discutendone con amici sul nuovo impianto da farsi,mi hanno detto che apriranno un distributore di GPL/Metano,neanche farlo apposta,presso casa mia :D a circa 5 kilometri :P se non è questa fortuna? :roll:
Viaggio in autostrada,infatti almeno due volte l'anno salgo e scendo l'Italia :lol: Viaggio un weekend su tre percorrendo la media di 100-150km,ed uso spesso l'auto per fare spostamenti sia urbani che soprattutto extraurbani ;)
Dopo aver discusso con voi,sono sicuro di fare un impianto a metano,anche se la mia preoccupazione più grande rimane quella: le bombole troppo pesanti! sufficienti a rovinare le sospensioni dell'auto o addirittura lo stesso telaio dopo le tante sollecitazioni che dovrà subire :(
Domanda: Da quello che ho capito,hai montato 4 bombole per un totale di 110 litri, e il pieno ti costa intorno le 15 euro( :shock: ) Mi consiglieresti di fare lo stesso con la mia? Montando sempre 4 bombole? Perchè sinceramente non sò proprio quante ne dovrei mettere per avere almeno la vostra stessa autonomia :( (premetto,ho il piedino un pò pesante la maggior parte delle volte :roll: )

ti dico io meno bombole non le metterei specialmente se hai il piede pesante :lol: sennò ti ritrovi con un'autonomia di 250km, che sarebbe pochina :mmmm
quanti km fai più o meno in una settimana e all'anno?quanto fai con un litro?
come impianto ti dico io sono molto contento del mio, 3bombole in orizzontale sul pianale così sopra riesci a caricare bene ;) e una al posto della ruota di scorta che intanto quel vano non riesci più usare, per mettere quest'ultima hanno forato il vano facendo uscire i tubi e il rubinetto da sotto così da poterlo chiudere in caso di problemi senza smontare tutto e riuscire a farci stare una da 20litri.
tanti vedo mettono un'unico bombolone da 90litri a vista ma sinceramente mi fa :merd
calcola anche con una bombola da 90litri non riesci ad abbassare i sedili per caricare oggetti lunghi :ok
comunque per le bombole ci sono anche versioni in carbonio e fibra di vetro che pesano meno ora non ricordo quanto meno di preciso però, so però che sono difficili da trovare e costano un botto :paura
per il telaio non dovresti avere problemi, per le sospensioni invece non saranno proprio felici :mrgreen: è come avere una bella persona robusta sempre in bagagliaio :mrgreen:
le mie ormai dopo 100000km a metano mi stanno abbandonando, io sto cercando se posso montare le sospensioni della sw che dovrebbero sopportare meglio il carico, poi comunque ci vorrà un rialzo sennò dietro si siede e molle rinforzate, già calcolato nel preventivo di un'impianto serio.
ti dico in famiglia viaggiamo a metano da almeno 15anni e sinceramente ci chiediamo sempre più spesso come la gente faccia a mantenere un'auto a benzina di questi tempi :paura e perchè molta gente abbia così tanti pregiudizi sul metano visto il grosso risparmio che ha io faccio volentieri a meno di un pò di bagagliaio, devo fare un viaggio?mi compro un siluro da mettere sopra :ok tanto lo userò una volta all'anno. devo fare lunghi viaggi? faccio il pieno prima di partire e se so già in partenza che non basta mi documento sul dove sono i distributori lungo la strada, al max farò qualche decina di km a benza :ok
comunque se sei convinto per il metano senti anche il forum a riguardo che potrebbero aiutarti di più sul tecnico :ok http://www.metanoauto.com/

questo link per farti i calcoli di confronto e risparmio molto utile http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... =confronto

quest'impianto con bombola da 90litri http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=207050288
quest'impianto con 3 bombole da 30litri come si vede sul mio http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... emId=56066
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... emId=56070
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi luctun » 25/04/2012, 11:04

gambo ha scritto:per il telaio non dovresti avere problemi, per le sospensioni invece non saranno proprio felici :mrgreen: è come avere una bella persona robusta sempre in bagagliaio :mrgreen:


Quando poi avrai rimpianti per la scelta fatta, invece di pensare ad una persona bella robusta nel bagagliaio, puoi pensare di avere due ragazze della taglia di Shakira e ti sentirai molto meglio :rotfl Col vantaggio che non ti fanno spendere ma risparmiare :ok

Gambo, la macchina dell'annuncio è veramente interessante ma io sono veramente terrorizzato dai topic di problemi su impianti a gas sulle nostre Astra, quando non pensate dalla nascita, che ci sono sul forum :roll:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi paladin06 » 25/04/2012, 11:06

Ciao a tutti, in maggio mi arriverà l'ASTRA GPL TEC 1.4. turbo (speriamo). :D
Vi terrò aggiornati, attualmente ho un'astra 1.7 diesel senza FAP (SIC!) con 20 eur riesco a fare quasi 180 km in città (Milano), piede leggero, possibilmente in 4 marcia anche a 40 all'ora (li regge) e percorsi con meno semafori, 30 km al giorno come minimo.
Vediamo come sarà con i gpl, costa di meno, farò meno km ma un pieno di gpl lo pagherò 25/27 eur e non penso con il diesel, con la stessa spesa di percorrere 380 km!
paladin06
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/02/2012, 15:22
Località: Milano
Caratteristiche: Astra 1.4 turbo GPLTECH 140cv

Re: Metano o GPL, Quale scegliere?

Messaggiodi stefanobartolamasi » 25/04/2012, 13:59

vittocecco ha scritto:
stefanobartolamasi ha scritto:e puoi parcheggiare la macchina in un garage sotterraneo di un piano

Per correttezza di informazione ed a meno che la normativa non sia cambiata adesso, benché la legge consenta l'accesso alle vetture alimentate a GPL al primo livello dei parcheggi sotterranei ( -1), è lasciata facoltà al gestore del parcheggio stesso di impedire l'accesso alle vetture alimentate a GPL anche al primo livello. E' il caso, ad esempio, dei parcheggi COOP nella zona di Bologna (e meno male che sono fautori delle alimentazioni alternative).
:ciaoz per correttezza la legge prevede che le macchine alimentate a gas con normativa e impianto ECE/ONU 67/01 possono parcheggiare in centri commerciali, palazzi, parcheggi sotterrati ( massimo un piano per il semplice motivo che essendo un gas pesante il rischio di ristagno comporterebbe vari pericoli) possono parcheggiare senza restrizioni ( solo per traghetti è a discrezione della compagnia, a volte obbligano che la bombola sia vuota) possono parcheggiare tranquillamente al massimo di un piano interrato ( e se presente il cartello di divieto a parte che i garage non siano a norma con la ventilazione tale cartello può non considerarsi valido) anche se la palazzina o crostruzione sopra è a 3,6,o 8 piani perchè la comunicazione tra loro non è importante
opel astra H sw 1600 edition gpl tech.(111)sensori luci,sensore pioggia, sensori parcheggio posteriori, cerhi lega16"a 10 razze bruniti,fendinebbia,fari anteriori con interno brunito, ambient light, lunotto e vetri post scuri, chiusura vetri confort, antifurto identicar 5, vernice metallizata colore metro, mancorrenti tetto cromati, battitacco cromato opel ,crouise control,radiocd30mp3,console japan black nero lucido,rec,specchietto retrovisore elettrofotocromatico,bocchette aria posteriori, 7 altoparlanti, aux , clima manuale,check control, computer di bordo,bid ,Immatricolata agosto 2010(my 10 bochum, germania) AM led luci targa ( gtc16),speed lock, e spia cintura sicurezza ( aleans 78),allarme satellitare,( pulsante emergenza, sensore per chiamata automatica emergenza, chiave elettronica) scatola nera ,bracciolo,2°presa 12v posteriore, gomme termiche Nankang SV2, accensione fendinebbia apertura macchina +test lancette+ visualizzazione della temperatura su display km (by cl@udio)


6° RADUNO NAZIONALE Monte Argentario 23-25/09/2011
stefanobartolamasi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 04/09/2010, 15:52
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1600 edition(111)gpl tech
Altra Opel: anni 80 opel kadett 1000
Umore: ok

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti