Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi steneroz » 16/05/2011, 13:58

http://qn.quotidiano.net/motori/2011/05 ... tano.shtml
Roma, 16 maggio 2011 - "Abbiamo fatto 125 anni con la benzina, negli ultimi 30 siamo andati anche a gasolio, ma il futuro sarà fatto da più fonti: si aggiungerà l’elettrico, certo, ma ci saranno anche il metano e il GPL".

Stefano Landi non ha dubbi sulle potenzialità del suo business: costruire impianti a gas per automobili. Il quartier generale dell’azienda che porta il nome del padre, la Landi Renzo, è alle porte di Reggio Emilia, ma i clienti ormai sono in tutto il mondo, con un giro d’affari che supera i 300 milioni di euro. E adesso siamo alla vigilia di una svolta tecnologica che potrebbe interessare migliaia di automobilisti ‘vittime’ dei vecchi diesel, spesso esclusi dalla circolazione per le normative anti-inquinamento.

Presidente Landi, a che punto siete con gli impianti per convertire a metano le auto a gasolio?
"Guardi che non si tratta di una novità assoluta: già nei primi anni’70 mio padre trasformò a gas due grossi motori diesel per conto della Snam. Eravamo in piano shock petrolifero. Oggi quell’idea ritorna, ma al posto delle vecchie pompe meccaniche abbiamo l’elettronica, con soluzioni molto più sofisticate".

Sì, ma quanto costerà la conversione?
"Beh, dipende dal modello, ma siamo sui prezzi del benzina, in una forbice che varia da 2 mila a 2.500 euro. Adesso stiamo lavorando all’omologazione, dato che i problemi tecnici sono stati risolti: c’è un abbattimento notevolissimo del particolato con motori Euro 1, Euro 2 o Euro 3, il problema di cui si sta discutendo è quello degli idrocarburi incombusti, ma anche su questo c’è un bel miglioramento".

Oggi si parla molto di macchine elettriche, mentre le stesse auto con i motori tradizionali stanno migliorando enormemente i consumi: non teme che in questo scenario si riduca lo spazio per il gas?
"No, lo spazio per metano e GPL rimarrà. Sa qual è il vero problema? Informare meglio gli automobilisti che, anche nel paese più ‘gasato’ d’Europa, che è l’Italia, ancora sanno poco di questi motori. Comunque: tre anni fa tutti parlavano dei biocarburanti come oggi parlano dell’elettrico, mentre oggi quasi nessuno sembra ricordarsi più dei carburanti vegetali. Vede, salvo l’exploit del 2009 con gli incentivi, il gas ha sempre fatto numeri marginali, ma costanti. E che ce l’ha non l’abbandona, perché sa quanto risparmia".

Quanti sono oggi gli italiani che guidano un’auto a gas?
"Circa due milioni: un milione e mezzo ha il GPL, 500 mila il metano. Il livello tecnologico è ottimo, dato che siamo in grado di omologare le macchine come Euro 5 e in prospettiva si potrà pensare a vetture monofuel, che sfruttino appieno le potenzialità del metano. Ma stiamo lavorando anche su altro…".

Tipo?
"Rendere ibride, con il doppio motore elettrico e benzina, auto che nascono solo con l’alimentazione a benzina. L’idea, elaborata con un’azienda nata dal Politecnico di Torino, è di lavorare sulle due ruote non motrici, cui applicare due motorini elettrici".

E così diventano auto a trazione integrale…
"A noi interessa che queste trasformazioni abbiano prezzi accessibili, come abbiamo fatto con il gas".

Mi tolga un’ultima curiosità: perché vi siete dedicati al metano in una terra in cui tutti hanno rincorso il sogno della velocità?
"Se è per questo, anche mio padre Renzo aveva la passione delle corse, faceva gare di regolarità con un Gilera. Ma qui a Reggio c’è sempre stata la cultura del metano, per un certo periodo si facevano andare le macchine addirittura col gasogeno. Poi, con l’esplodere delle tematiche ambientali, si è capito che il gas non è solo economico, ma anche ecologico. E’ stata la nostra fortuna…".


Sarà la volta buona? Fra poco vedremo anche dei diesel al distributore del metano? :D
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Re: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi anselmo74 » 16/05/2011, 14:18

ne avevo sentito parlare quando ancora era in fase progettuale; quindi è realtà? Ancora mi sembra inverosimile; comunque servirà soprattutto a chi ha i vecchi diesel inquinanti e che cosumano; sui nostri, almeno finchè c'è la garanzia è meglio andarci cauti....
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Re: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi gambo » 16/05/2011, 15:14

molto interessante!!!vedremo quando l'avranno omologato e messo in vendita!!! :ok
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Re: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi Ang3l » 18/06/2011, 18:49

Bhè fin quando questi motori non avranno fatto un bel pò di strada senza problemi poco ci credo.. :mmmm
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Re: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi ricluss » 20/06/2011, 14:35

Una notizia non nuova...già mi pare scrissi qualcosa a riguardo qualche tempo addietro.
Qui dalle mie parti c'è un azienda di cui non ricordo il nome che fa conversioni di motori diesel di grosse cilindrate (es motori marini) e motori per automezzi militari (che devono essere in grado di bruciare di tutto)
Ne avevano testati alcuni su dei bus e degli autoveicoli per la raccolta dei rifiuti.Test di cui non ho più saputo l'esito.

Mi pare di ricordare che in questi casi il motore veniva modificato aggiungendo un apparecchio che creava una miscela di gas/gasolio
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Re: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi andreabattistelli » 24/08/2011, 20:21

non vedo l'ora con questi prezzi del gasolio sempre in salita ma sara possibile? qualcuno sa nuove notizie?
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Re: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi anselmo74 » 25/08/2011, 20:40

non ti aspettare di poter utilizzare solo il gas....sarà usato come "additivo" al diesel, perciò non ci sarà un gran rispramio; se poi ci metti il costo più alto d'acquisto dell'auto diesel, il costo per fare quest'impianto....non so quanto possa convenire e a chi.....
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Re: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi white.devils » 28/09/2011, 12:26

e poi le prestazioni non saranno paragonabili
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Re: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi FraGtc89 » 07/11/2012, 1:33

più che altro converrà davvero fare queste modifiche? pensiamo un attimo al Gpl... 5/6 anni fa non c'era il boom di adesso e il gpl costava veramente poco (circa 0.50 cent/l) oggi supera gli 0.80 cent/l [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e tutto questo perchè la gente si è resa conto del risparmio ed ha iniziato a sfruttare maggiormente il gpl... adesso lo stesso boom sta lentamente avvenendo anche per il metano, riflettiamo... vale davvero pensare ad un dispositivo del genere se poi tra qualche anno il metano sarà aumentato tanto da non ammortizzare più il costo dell'impianto a breve termine?
Per dare un idea ad oggi un impianto a gpl lo si ammortizza in circa 20000km con il gpl a 0.80... se un domani arrivasse ad 1 euro/litro ci vorrebbero sempre più km e la stessa cosa avverrà per il metano...Ormai il costo del carburante non è più determinato dal reale consumo che un paese fa, ma dalla previsione di consumo che potrebbe fare, visto i boom di pubblicità per le nuove citycar a gpl, le aziende carburantistiche aumenteranno di specchio il prezzo del gpl e così via... ormai sono sempre più convinto che la vera rivoluzione siano le ibride a gasolio (ad esempio mercedes classe E) dove il consumo è veramente ottimo, oppure per le nuove auto totalmente elettriche, ma purtroppo come al solito viviamo in un paese dove non vengono incentivati acquisti di questo tipo e quindi il prezzo diventa inaccessibile...
Speriamo che l'idrogeno e il progetto "EOLO" diventino presto una una realtà ma c'è troppa "mafia" nel mondo petrolifero :evil: :evil: :evil:
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Re: R: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi luctun » 07/11/2012, 1:49

Scusami Francesco, ma il tuo discorso su GPL e metano non sta molto in piedi :mahh
Vero che il GPL è passato da 0,5 a 0,8.... ma il diesel mica è rimasto ad 1 euro/litro :nono magari.....
Anzi, proprio consultando il sito che hai linkato puoi vedere bene non solo il costo alla pompa, ma pure il costo chilometrico con i vari carburanti. E non c'é storia: il gas vince di brutto. Poi possiamo fare mille considerazioni, tra cui il costo di tagliandi revisioni ecc... però ricordarsi solo dell'aumento di 3 centesimi non è "ibtellettualmente onesto" :roll:
La differenza, e la variazione, di prezzo è poi data dalla necessità dei :censored: di soldi da buttare nelle tasche proprie o dei propri amici e quindi di doverne prendere poi altri per le cose realmente necessarie
Discorso ibrido :quoto anche se vorrei ancora capire come quantificare l'inquinamento dovuto allo smaltimento delle batterie :roll:

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Re: R: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi vittocecco » 07/11/2012, 10:01

luctun ha scritto:Discorso ibrido :quoto anche se vorrei ancora capire come quantificare l'inquinamento dovuto allo smaltimento delle batterie :roll:

Non te lo diranno MAI... un po' come per il problema (non ancora pubblicizzato) dello smaltimento dei pannelli fotovoltaici... :mahh
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Re: R: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi FraGtc89 » 07/11/2012, 20:59

luctun ha scritto:però ricordarsi solo dell'aumento di 3 centesimi non è "ibnellettualmente onesto" :roll:

parliamo di 30 cent :ok
onestamente se ti fai due conti, 30 cent in più al litro su un carburante che ricordiamo consuma anche fino al 30% in più di un motore a benzina, sommato al costo dell'impianto che varia da un 1200 euro fino anche a oltre i 2000 a seconda del tipo di veicolo non è proprio economica come soluzione... se uno si compra l'auto per usarla principalmente in città e di viaggi non ne fa o ne fa molto poco (ti faccio l'esempio di mio padre che in auto si fanno massimo 1 viaggio l'anno di oltre 700km) allora come soluzione diventa pessima perchè per ammortizzare il costo di tutto ne devi fare parecchi di km...se poi andiamo a sommarci i costi di manutenzione che bisogna fare per l'impianto allora la situazione peggiore... e da ex possessore di auto a gpl se tornassi indietro non lo monterei assolutamente... molto meglio un motore diesel o un'auto alimentata a metano che ha consumi nettamente minori...
Per l'ibrido il problema delle batterie esiste solo in parte perchè già sono nati consorzi e impianti specializzati nel riciclaggio di quest'ultime, diversificando i processi di riciclo in base al tipo di batteria.
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Re: R: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi luctun » 07/11/2012, 21:20

sì scusa hai ragione :scusa
30 centesimi :ok
resta il fatto che pure il gasolio è aumentato alla follia. Poi se parliamo di 7000 km/anno allora si va di benzina e pace :ook

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Re: R: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi FraGtc89 » 07/11/2012, 23:08

luctun ha scritto:resta il fatto che pure il gasolio è aumentato alla follia. Poi se parliamo di 7000 km/anno allora si va di benzina e pace :ook

il problema è tutto lì, ormai o si fanno 20k di km all'anno o l'impianto non vale più la pena di farlo...
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Re: R: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi flori2 » 14/11/2012, 11:36

FraGtc89 ha scritto:L'unica vera soluzione per la città ad oggi rimane soltanto "EOLO".

Non sono d'accordo. Chi fornisce l'aria compressa?
Prendi 1L di petrolio e strasformalo in gasolio, quanti km fai?
Prendi 1L di petrolio e trasformalo in carburante per centrale termoelettrica (energia termica->energia meccanica->energia elettrica). Prendi l'energia elettrica (generata da 1L di petrolio) e trasformala in energia meccanica per il compressore. Ora prendi l'aria compressa che hai avuto e prova a fare più km della diesel precedente. Non si riesce.
Per non parlare che EOLO ha un motore a benzina a bordo...

Stesso discorso per l'auto 100% elettrica, conviene dal punto di vista economico (perchè non ci sono le tasse dei carburanti), ma non energetico
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Re: R: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi luctun » 14/11/2012, 12:42

la soluzione per le città sarebbe diventare un Paese furbo al pari del resto dell'occidente e avere mezzi pubblici adeguati e percorsi ciclabili degni di essere superiori alla Groenlandia

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luctun
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Re: R: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi FraGtc89 » 14/11/2012, 17:51

flori2 ha scritto:Prendi 1L di petrolio e trasformalo in carburante per centrale termoelettrica (energia termica->energia meccanica->energia elettrica). Prendi

Ad oggi i soli paesi europei producono il 75% dell'energia eolica mondiale; escludendo l'energia nucleare l'Italia è tra i primi posti nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Non si può basare il conteggio solo su 1L di petrolio che produce corrente da una centrale termoelettrica, si possono aggiungere un sacco di SE:
- se la corrente che produce l'aria compressa derivasse da energia nucleare (nel caso dell'europa, tramite fissione) ?
- se la corrente che produce l'aria compressa derivasse da energia eolica?
- se la corrente che produce l'aria compressa derivasse da energia geotermica?
- se la corrente che produce l'aria compressa derivasse da energia prodotta da biomasse?
- se la corrente che produce l'aria compressa derivasse da energia termosolare?
il calcolo sarebbe diverso perchè sicuramente in termini economici spenderei meno di un diesel...
Altro se:
- se io avessi la possibilità di montare i pannelli fotovoltaici a casa, potrei tranquillamente alimentare il compressore con energia solare, quindi costo zero
- se vogliamo fare un conto il più possibilmente preciso in termini economici bisogna anche tenere conto che a parità di mezzo, quello alimentato a gasolio costa circa 2000 euro in più, tralasciando il discorso sgravi fiscali su bollo e varie...
siamo ancora sicuri che il diesel faccia davvero meno km?

:inot
luctun ha scritto:la soluzione per le città sarebbe diventare un Paese furbo al pari del resto dell'occidente e avere mezzi pubblici adeguati e percorsi ciclabili degni di essere superiori alla Groenlandia

i mezzi già ci sono (non ovunque, ma meglio di niente) il problema è che non sono sfruttati... un esempio stupido sono le zone dove già ci sono piste ciclabili, ma ovviamente chi va in bici pedala in mezzo alla strada e non nell'aera riservata :evil:
i mezzi pubblici sono una marea, ma troppe persone ancora vogliono parcheggiare l'auto di fianco al cestino della loro scrivania e di conseguenza le città sono strapiene di auto con 1sola persona a bordo :evil:
se alla fine la gente per prima non si fa furba, è ovvio che i comuni poi tagliano i progetti e destinano altrove i soldi per la loro realizzazione :( :finot
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Re: R: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi flori2 » 15/11/2012, 9:34

luctun ha scritto:la soluzione per le città sarebbe diventare un Paese furbo al pari del resto dell'occidente e avere mezzi pubblici adeguati e percorsi ciclabili degni di essere superiori alla Groenlandia

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Re: R: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi flori2 » 15/11/2012, 9:56

FraGtc89 ha scritto:
flori2 ha scritto:Prendi 1L di petrolio e trasformalo in carburante per centrale termoelettrica (energia termica->energia meccanica->energia elettrica). Prendi

Ad oggi i soli paesi europei producono il 75% dell'energia eolica mondiale; escludendo l'energia nucleare l'Italia è tra i primi posti nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Non si può basare il conteggio solo su 1L di petrolio che produce corrente da una centrale termoelettrica, si possono aggiungere un sacco di SE:
- se la corrente che produce l'aria compressa derivasse da energia nucleare (nel caso dell'europa, tramite fissione) ?
- se la corrente che produce l'aria compressa derivasse da energia eolica?
- se la corrente che produce l'aria compressa derivasse da energia geotermica?
- se la corrente che produce l'aria compressa derivasse da energia prodotta da biomasse?
- se la corrente che produce l'aria compressa derivasse da energia termosolare?
il calcolo sarebbe diverso perchè sicuramente in termini economici spenderei meno di un diesel...
Altro se:
- se io avessi la possibilità di montare i pannelli fotovoltaici a casa, potrei tranquillamente alimentare il compressore con energia solare, quindi costo zero
- se vogliamo fare un conto il più possibilmente preciso in termini economici bisogna anche tenere conto che a parità di mezzo, quello alimentato a gasolio costa circa 2000 euro in più, tralasciando il discorso sgravi fiscali su bollo e varie...
siamo ancora sicuri che il diesel faccia davvero meno km?


Diciamo che c'è bisogno di fonti di energia certa e costante e le centrali termoelettirche (incluso il nucleare) e idroelettriche sono quelle che fanno da padrone e producono il 90% del fabisogno energetico europeo. Il resto sono briciole ben accette come integrazione che mai potranno superare l'energia prodotta da fonti certe. Questo perchè la rete elettrica deve essere stabile e le rinnovabili sono fortemente astabili e non devono superare una certa soglia (1/3), nel mix energetico. Molti paesi che producono tanta energia rinnovabile stanno in piedi solo perchè allacciati alla rete elettrica europea che fa da polmone. Da soli non possono farcela.
Detto questo l'energia che ci serve arriva da idrocarburi, fiumi e nucleare, dove l'ultimo non lo vuole nessuno.
Sai quante ore servono per caricare da casa, anche con un pannello fotovoltaico, le batterie di un'auto elettrica? A meno che uno non si fa l'impianto da 70A. Il discorso non cambia per l'aria compressa e se il cielo è coperto non ti muovi.
Sai cosa si brucia con le biomasse? 10% letame e il resto cereali, si si brucia cibo perchè altrimenti non c'è convenienza.

Io credo nell'auto ibrida e nei trasporti pubblici, i quali per funzionare bene hanno bisogno che le persone abitino in aree concentrate e non dispersi
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Re: R: Metano su motori Diesel, sarà la volta buona?

Messaggiodi vittocecco » 15/11/2012, 15:18

FraGtc89 ha scritto:se io avessi la possibilità di montare i pannelli fotovoltaici a casa, potrei tranquillamente alimentare il compressore con energia solare, quindi costo zero

:shock: Prego? :roll:

Ricordo comunque che uno dei problemi di Eolo è/era la "tendenza a ghiacciare un po' tutto l'impianto"...
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