Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi enzobomba » 24/02/2015, 17:03

Salve a tutti, ho acquistato questo bel motore ad aprile 2014 e sono molto soddisfatto, permettendomi pure di togliermi delle belle soddisfazioni :lol: . Premetto che utilizzando l'auto prevalentemente in città, ogni 20gg si accende la spia :shock: "continuare la marcia, filtro particolato pieno". Ero consapevole di ciò prima dell'acquisto, ma fino a qualche anno fa nessuna auto con DPF avvisava e moltissimi automobilisti si recavano in officina disperati :piange ; alcuni facevano togliere il DPF. Ad oggi ho percorso 9800Km, e quando circa 1000 Km fa mi diceva di sostituire l'olio, ho semplicemente resettato riportandolo al 100% e controllando il livello olio nella coppa non c'è alcun aumento.
Per quanto riguarda i consumi con una guida normale e senza star/stop (antipatico), sui 5,8/6 l/100KM.
Qualcuno di voi per caso nota un impuntamento inserendo la seconda marcia? Precisamente ripartendo da fermi. :roll:
enzobomba
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2015, 16:16
Località: torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sports tourer 1.600 CDTI 136 CV

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 25/02/2015, 8:35

"1000 Km fa mi diceva di sostituire l'olio, ho semplicemente resettato riportandolo al 100% e controllando il livello olio nella coppa non c'è alcun aumento."
resttando (come?) sei sicuro di avere ftto la scelta giusta? Ignorando la malattia, non la curi...
Cosa intendi dire che l'olio nn aumenta???
Attuale:Astra J 5 porte Cosmo 1,6 td 136 cv giugno 2014.Bianca .
Da 1992 a 2002 Astra 1,6 100 cv benzina SW bianca

Riserva (ma non troppo): citroen 2CV special 1987 Gris Cormoran
bruno1959
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/10/2014, 12:15
Località: Lodi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: cdti 1,6 5 p

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi Alessandro66 » 25/02/2015, 14:19

bruno1959 ha scritto:Cosa intendi dire che l'olio nn aumenta???


Penso si riferisca alla diluizione dell'olio motore,che a causa della percentuale di gasolio iniettato in ritardo che restando incombusto, cola lungo le pareti dei cilindri e si deposita nella coppa olio.

Però usare un motore così solo in città :roll: :uhm :nono
Avatar utente
Alessandro66
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/10/2014, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI Sport Tourer 136cv

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi enzobomba » 26/02/2015, 11:57

Quando segnala di cambiare l'olio e i Km sono molto inferiori al previsto tagliando, fai delle considerazioni chiedendoti come sia possibile :mah , allora vai a verificare se l'olio nella coppa motore sia aumentato di volume, perché se lo è, significa che il gasolio spruzzato per la rigenerazione del FAP non è andata a buon fine e il gasolio è trafilato nella coppa olio annacquandolo :cry: , e visto che non hai mai aggiunto olio l'astina supera il max :piange . Altrimenti secondo un mio parere soggettivo è solo spreco di denaro, dubitando pure che le officine lo sostituiscano :mmmm . E nel mio caso non è aumentato di volume :D .

L'auto la uso a 360°, città, ferie ecc.. in questo primo anno di acquisto ho fatto forse meno Km del previsto...recupererò. :lol:
enzobomba
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/02/2015, 16:16
Località: torino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sports tourer 1.600 CDTI 136 CV

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 26/02/2015, 17:19

quindi? L a opel ti fraga per principio? scusa ma sono confuso...
Da quanto sostieni la opel mi "ruba" 160 euro igni 11000 km...
come resetti il messaggio "minatorio"?
Attuale:Astra J 5 porte Cosmo 1,6 td 136 cv giugno 2014.Bianca .
Da 1992 a 2002 Astra 1,6 100 cv benzina SW bianca

Riserva (ma non troppo): citroen 2CV special 1987 Gris Cormoran
bruno1959
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/10/2014, 12:15
Località: Lodi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: cdti 1,6 5 p

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 26/02/2015, 17:21

sui consumi, comunque , sono deluso, perchè con la vecchia Focus tdci 115 cv (turbina & c rotta a 100000km...) facevo 15/l...con l'Astra 1600 benzina 110 cv del 92 ne facevo altrettanti, stessa strada , stessa modalità... :mah
Attuale:Astra J 5 porte Cosmo 1,6 td 136 cv giugno 2014.Bianca .
Da 1992 a 2002 Astra 1,6 100 cv benzina SW bianca

Riserva (ma non troppo): citroen 2CV special 1987 Gris Cormoran
bruno1959
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/10/2014, 12:15
Località: Lodi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: cdti 1,6 5 p

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi 1686CDTI » 28/02/2015, 9:33

Ribadisco che non puoi pretendere consumi da scooter 125 4t a iniezione vista la mole dell'auto! La tua astra F pesava circa 350 kg in meno della J. Probabilmente il tuo stile di guida con questo motore va leggermente rivisto, le curve caratteristiche di coppia-potenza-consumo specifico non sono identiche per tutti i propulsori.

Inoltre tieni presente che con le norme anti inquinamento vigenti i consumi hanno subito un incremento sostanziale.

Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Taptalk
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 02/03/2015, 13:18

1686CDTI ha scritto:Ribadisco che non puoi pretendere consumi da scooter 125 4t a iniezione vista la mole dell'auto! La tua astra F pesava circa 350 kg in meno della J. Probabilmente il tuo stile di guida con questo motore va leggermente rivisto, le curve caratteristiche di coppia-potenza-consumo specifico non sono identiche per tutti i propulsori.

Inoltre tieni presente che con le norme anti inquinamento vigenti i consumi hanno subito un incremento sostanziale.

Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Taptalk


e chi vuole comsumi da scooter? Ho 56 anni e guido da quando ne avevo 18...Quello che mi infastidisce è l'enfatizzare consumi record quando le case sanno benissimo che sono balle mostruose...Mi irrita precchio la scarsa (vera o finta) conoscenza dei venditori e la mancanza di furbizia nel tacere problemi che poi portano allo sputtanamento del modello, della marca, della concessionaria &c..Mi avessero consigliato il benzina, avrei comperato unaOpel comunque e forse vivremmo felici e contenti...Fingere di garantire economia di esercizio piazzando tagliandi a 30 km per poi dover cambiare filtro ed olio due volte all'anno rasenta la truffa...Ricordo che due cambi oilo filtro presso la opel costa 320 euro...
consigliami uno stile di guida, viaggiando su strade che non permettono di andare oltre gli 8o all'ora.Su tal strade difficile sgommare ai semafori...anche perchè se non lo facevo a 20 difficilmente lo farei ora.... ;)
Attuale:Astra J 5 porte Cosmo 1,6 td 136 cv giugno 2014.Bianca .
Da 1992 a 2002 Astra 1,6 100 cv benzina SW bianca

Riserva (ma non troppo): citroen 2CV special 1987 Gris Cormoran
bruno1959
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/10/2014, 12:15
Località: Lodi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: cdti 1,6 5 p

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi 1686CDTI » 02/03/2015, 15:50

Capisco la tua incazzatura ma il problema alla radice sta nel criterio NEDC, corrispondente alla simulazione di un'utopia.

I concessionari sanno benissimo che tali valori dichiarati sono irraggiungibili dal 95% degli automobilisti e quindi tacciono per non perdere clienti.

Io però ho cominciato ad informarmi sulle tecniche di guida eco-friendly e ho migliorato i consumi in maniera cospicua, segno che con un po' di impegno certi valori non appaiono più così lontani.

Sul costo dei tagliandi ne convengo con te, spero uscirai presto indenne dalla garanzia e potrai taglaindare tu la tua auto, con un risparmio notevole.

Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Taptalk
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi involt » 02/03/2015, 16:22

bruno1959 ha scritto:...Quello che mi infastidisce è l'enfatizzare consumi record quando le case sanno benissimo che sono balle mostruose...

consigliami uno stile di guida, viaggiando su strade che non permettono di andare oltre gli 8o all'ora.Su tal strade difficile sgommare ai semafori...anche perchè se non lo facevo a 20 difficilmente lo farei ora.... ;)


Secondo me ci sarebbero almeno tre considerazioni da fare:

1) l'auto è nuova, i consumi scenderanno

2) da un certo punto di vista non viene enfatizzato tanto un "consumo record", quanto un "record di consumo". Le prove al banco sulle quali le Case si basano per strombazzare certi consumi sono condizioni irrealistiche. Le devi prendere come quantità relative, non assolute. Se una Casa ti fornisce un consumo, ed un'altra un consumo di una volta e mezza, questo vuol dire solo che un'auto, in certe condizioni, consumerà una volta e mezza l'altra. Per nessuna delle due il valore sarà quello dichiarato.

3) tieni presente che, se l'auto è in ordine, il numero di rigenerazioni potrebbe dipendere anche dalla qualità del gasolio.

Sempre per ciò che attiene ai consumi, non è necessario sgommare ai semafori per consumare molto. Di solito la maniera migliore per ridurre i consumi (sempre, come tu dici, non superando gli 80 km/h) è l'andatura costante: non accelerare, non frenare (cioè, prima di giungere all'estremo sacrificio si può frenare, intendo :mrgreen: ). Ovviamente non so come guidi, ma il metodo si fonda su questo principio. L'andatura (come tu l'hai definita in un altro post, se non erro) da "padre di famiglia" non è, automaticamente, garanzia di bassi consumi, se non è realizzata con piede leggero e cambiate "oculate".

Magari un giorno in cui non hai premura puoi affinare la tecnica guidando con un occhio e mezzo alla strada e mezzo al CdB.

Solo quando avrai raggiunto sia i limiti tuoi, sia quelli dell'auto potrai avere un'idea esatta della disonestà di Opel... :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 03/03/2015, 8:53

Sui venditori, almeno nel mio caso era il titolare, mi tengo le considerazioni.aavrei comprato comunque un Astra anche a benzina...
Mai nella mia vita le mie auto hanno consumato di meno in maniera consistente con gli anni: fiat 127, 2 citroen 2cavalli, citroen AX 1100,poel astra 1600, focus tdci 115 cv ...
Guidare in maniera regolare, certo: mai tirare le marce, mai far girare il motore a giri troopo bassi con marce alte, togliere lo start e stop specialmente in inverno, evitare bruesche frenate, sfruttare la coppia per i sorpassi...
Gasolio di qualità? Quanti produttori di gasolio pensate che ci siano? Posso capire la differenza fra la pasta De Cecco e la pasta della Lidl...ma sui carburanti diverse inchieste hanno dimostrato l'inconsistenza dlle supposte "qualità" in regime non di frode , ovviamente...
Il computer non è affidabile se non per pura statistica e divertimento....
giusto per dare una novità, oggi sono a metà serbatoio..fino a domenica mi segnava 4,8 l/100 km..Fantastico, mai successo!...oggi siamo a 5,2...che cosa è successo in due giorni?
sarei tentato di rifare il pieno per vedere se i conti tornano...
ah..dopo 6000 km dal cambio olio e filtro la percentuale di "bontà" è al 60 %....Si prevede un cambio fara 5000 km...e sarebbe il secondo dal giugno scorso... :cry:
Attuale:Astra J 5 porte Cosmo 1,6 td 136 cv giugno 2014.Bianca .
Da 1992 a 2002 Astra 1,6 100 cv benzina SW bianca

Riserva (ma non troppo): citroen 2CV special 1987 Gris Cormoran
bruno1959
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/10/2014, 12:15
Località: Lodi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: cdti 1,6 5 p

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi vittocecco » 03/03/2015, 11:18

bruno1959 ha scritto:mai far girare il motore a giri troopo bassi con marce alte

Questo dipende molto dal motore e dalla leggerezza del piede del pilota...

bruno1959 ha scritto:Quanti produttori di gasolio pensate che ci siano? Posso capire la differenza fra la pasta De Cecco e la pasta della Lidl...ma sui carburanti diverse inchieste hanno dimostrato l'inconsistenza dlle supposte "qualità" in regime non di frode , ovviamente...

Beh... fra una pompa bianca ed un gasolio "top gamma" le differenze ci sono, come no... anche solo per la "cura" delle relative cisterne (sempre parlando di persone oneste)...

bruno1959 ha scritto:Il computer non è affidabile se non per pura statistica e divertimento...

In termini assoluti senz'altro ma, per "capire" se lo stile di guida adottato in quel momento "paga", le indicazioni che il CdB fornisce sono molto utili (ed è quello che voleva dire involt)... :ok

bruno1959 ha scritto:giusto per dare una novità, oggi sono a metà serbatoio..fino a domenica mi segnava 4,8 l/100 km..Fantastico, mai successo!...oggi siamo a 5,2...che cosa è successo in due giorni?

Caspita... sei per caso andato in montagna e/o hai fatto molta fila? :mmmm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 03/03/2015, 13:40

Nessuna fila, statale e superstrada in zona brescia.Il resto in zona Lodi -sud milano...
Gasolio fatto sempre su pomp apresso supermercato Il Gigante, con impianti installati nel 2014,,
Provato anche Agip ed Esso .Consumi uguali...
Su altri forum qualcuno sostiene che con Agip la macchina è "ferma" mentre con esso è una scheggia..Per me è una fesseria..
Le raffinerie , comunque sono le stesse nelle varie zone d'Italia..dalle mie parti probabilmente tutti si riforniscono a sannazzaro o a cremona..
Il mio idarulico sostiene che con il furgone , rifornendosi alla Esso, fa 200 km in più rispetto alla pompa del Gigante...Mah...
Attuale:Astra J 5 porte Cosmo 1,6 td 136 cv giugno 2014.Bianca .
Da 1992 a 2002 Astra 1,6 100 cv benzina SW bianca

Riserva (ma non troppo): citroen 2CV special 1987 Gris Cormoran
bruno1959
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/10/2014, 12:15
Località: Lodi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: cdti 1,6 5 p

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi vittocecco » 03/03/2015, 15:09

bruno1959 ha scritto:Gasolio fatto sempre su pomp apresso supermercato Il Gigante, con impianti installati nel 2014,,
Provato anche Agip ed Esso .Consumi uguali...

Versioni standard o evolute?

bruno1959 ha scritto:Su altri forum qualcuno sostiene che con Agip la macchina è "ferma" mentre con esso è una scheggia..Per me è una fesseria..

Differenze così eclatanti no... ma "qualcosina" la si avverte (o meglio, la si avvertiva) anche passando da BluDiesel+ a VPowerDiesel... :mahh
Per i gasoli normali non saprei dirti... sono anni che non li uso... :mahh

bruno1959 ha scritto:Le raffinerie , comunque sono le stesse nelle varie zone d'Italia..dalle mie parti probabilmente tutti si riforniscono a sannazzaro o a cremona..

Devi però comunque distinguere fra gasoli normali e quelli additivati...

bruno1959 ha scritto:Il mio idarulico sostiene che con il furgone , rifornendosi alla Esso, fa 200 km in più rispetto alla pompa del Gigante...Mah...

Anche la mia compagna, con la Ypsilon a GPL ha smesso di andare alle pompe bianche e si rifornisce alla Esso (card a parte :mrgreen: ) perché tendenzialmente con un pieno fa più km...

Secondo me stiamo andando OT... per parlare dei carburanti c'è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi involt » 03/03/2015, 17:34

vittocecco ha scritto:Beh... fra una pompa bianca ed un gasolio "top gamma" le differenze ci sono, come no... anche solo per la "cura" delle relative cisterne (sempre parlando di persone oneste)...

[...]

In termini assoluti senz'altro ma, per "capire" se lo stile di guida adottato in quel momento "paga", le indicazioni che il CdB fornisce sono molto utili (ed è quello che voleva dire involt)... :ok



Come spesso accade, vittocecco ed io ci troviamo d'accordo. Ed io intendevo proprio fare riferimento alla pulizia delle cisterne (che poi dipende anche dalla pulizia delle autocisterne): un gasolio "sporco" avrà più residui, e si tradurrà in rigenerazioni più frequenti del DPF; era una delle problematiche che lamentavi, no?

Così come sull'uso del CdB per i consumi istantanei e lo stile di guida: era proprio ciò che ha spiegato vitto che io intendevo. L'avrò fatto milioni di volte nella mia vita, ma ancora oggi ci sono delle situazioni in cui lo sguardo al CdB mi sorprende: mi aspetto un consumo istantaneo alto ed è basso, e viceversa. Una faccenda da non perdere mai di vista è che, con l'elettronica moderna, noi non comandiamo nulla; più che altro, suggeriamo alla centralina ciò che verremmo fare; e lei lo fa. Se è d'accordo. Se non lo è fa di testa sua... E poichè il CdB ti dice ciò che sta facendo la centralina in quel momento, hai un'idea se ciò che vuoi comunicare è stato "accettato" dall'organo che ti governa l'automobile o meno.

Una delle (poche, devo dire) cose sulle quali vittocecco ed io non concordiamo è la precisione del CdB anche nella media: il mio concorda con i consumi effettivi almeno fino alla cifra decimale che mostra.

Il passaggio dai 4.8 ai 5.2 può dipendere anche da quando lo hai azzerato.

Se posso permettermi di darti un consiglio... la tecnica per consumare meno non è assoluta. Non dipende tanto da ciò che fai, quanto da quando lo fai. Mi è accaduto, in passato, di consumare di più utilizzando una guida parsimoniosa al massimo che non adottando uno stile un po' meno intransigente ma che tenesse conto delle condizioni della strada. Detto ciò, non credo che Opel abbi progettato un motore ex novo per farlo consumare di più del precedente; anche perchè ciò che esce dallo scarico è ciò che è entrato nei cilindri, a sua volta uscito da serbatoio. Pertanto, più consumi=più emissioni, e ciò è quello che si cerca di evitare ad ogni costo. Ripeto: quando non hai da fare, fai prove in autostrada. Fai ciò che ritieni sia giusto, e guarda come reagisce il CdB; comportati poi conformemente a quanto ti dice per far visualizzare la cifra più bassa che puoi, e vedi dove sta la differenza.

Riguardo a ciò che dice enzobomba, non mi pare una buona idea. La centralina esegue un calcolo sulla qualità dell'olio motore non in base alle caratteristiche fisiche (che non ha modo di rilevare), ma del numero di rigenerazioni. Sostituire questo con una verifica di livello e resettare il CdB mi pare poco saggio. Avevo postato un link a qualcuno che si lamentava di un eccessivo nuero di rigenerazioni; lì è spiegato anche sulla base di cosa la centralina esegue il calcolo. Per inciso, il problema che l'utente lamentava, la diagnostica e la risoluzione si trovava nella sezione "Ricerca guasti" al paragrafo "Iniettori", ma come detto in altre occasioni, gli esseri umani tra parlare e leggere di solito prediligono la prima attività...ma le soluzioni più spesso stanno nella seconda. :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 04/03/2015, 9:11

Per rientrare on topic, tralasciamo l'origine del gasolio..
sta di fatto che che che non sono felice di aver optato per un diesel..Con questo motore ho provato a guidare con 6 marcia inserita appena possibile, con start stop inserito e cambiando marcia senza tirare.Ho provato a tglier lo start stop, usare solo la quinta e la 6 solo in autostrda..Infine ho provato a guidare "brillante" tirando le marce, sorpassando scalando anche quando non era necessario ed usando l'autostrada con puntate piuttosto allegre...
Non è cambiato nulla.
Per il computer aggiungo che azzero il contachilometri sempre ad ogni pieno e che ,indipendente dalla media segnalata prima dell'azzeramenteo, per i primi 10-15 km segna media da ferrari F40...
Poi c'è sempre la beffa dei cambi olio e filtro ad ogni cambio di stagione...In ufficio siamo in due con la stessa auto (una 110 cv ed una 136 cv) e con gli stessi "problemi"..
Forse avrei fatto meglio a spendere un migliaio di euro per sistemare la Focus e tenermi i 21000 ancora per qualche anno... :mah
Attuale:Astra J 5 porte Cosmo 1,6 td 136 cv giugno 2014.Bianca .
Da 1992 a 2002 Astra 1,6 100 cv benzina SW bianca

Riserva (ma non troppo): citroen 2CV special 1987 Gris Cormoran
bruno1959
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/10/2014, 12:15
Località: Lodi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: cdti 1,6 5 p

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi 1686CDTI » 04/03/2015, 10:22

Provieni per caso dalla focus mk1 con il TDCi ? In tal caso capisco perche tu sia così arrabbiato, gran macchina e gran bel motore, già a partire dall'Endura TDDi :D

Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Taptalk
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 04/03/2015, 16:05

1686CDTI ha scritto:Provieni per caso dalla focus mk1 con il TDCi ? In tal caso capisco perche tu sia così arrabbiato, gran macchina e gran bel motore, già a partire dall'Endura TDDi :D

Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Taptalk

Si..Ma la Ford non la voglio più nemmeno regalata...Il tdci era un buon motore se non si rompeva,,,A 100.000 mi si è rotto il turbo durante un sorpasso in terza ad 80 all'ora.PEr puro miracolo sono riuscito a rientrare dietro il camion che stavo sorpassando...:1300 euro..Dopo sei mesi, volano frizione & c da sostituire, altri 1300 euro...Poco più tardi l'auto sispegneva durante le rotatori a basso numero di giri..Immaginati perdere servofreno e servo in curva...Colpa di un 2cavetto" (montato dall'origine..)
Nessun intervento in garanzia...cocessionario muto e Ford com 100 scuse tace...Problemi riscontrati e trattati da $ruote, ma la Ford ignora...Trovati 80 utenti su un forum di Ford con problemi simili sul tdci...
che faccio, passo allo scooter..? :lol:
Attuale:Astra J 5 porte Cosmo 1,6 td 136 cv giugno 2014.Bianca .
Da 1992 a 2002 Astra 1,6 100 cv benzina SW bianca

Riserva (ma non troppo): citroen 2CV special 1987 Gris Cormoran
bruno1959
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/10/2014, 12:15
Località: Lodi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: cdti 1,6 5 p

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi ste8708 » 04/03/2015, 20:05

Scusami bruno ma 4,8/5,3 mi sembra un ottima media per una macchina di queste dimensioni e peso... Io per il tragitto collinare che devo fare non riesco a fare meno di 6... Che media ti aspettavi che facesse?
Opel Astra J 1.6 CDTI 136cv ST Cosmo + Dark Mahogany + Advanced Park Assist + Sedili e volante riscaldati + Navigatore CD950 + Retro camera + Fari AFLIII + Ruota di scorta

Ex: Opel Corsa D 1.3 CDTI 90cv 3P Sport + Volante OPC
ste8708
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/09/2014, 8:31
Località: Novara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J ST 1.6 CDTI 136cv Cosmo

Re: Motore 1.6 - 136 cv - opinioni, consumi reali, problemi ecc.

Messaggiodi bruno1959 » 05/03/2015, 14:19

ste8708 ha scritto:Scusami bruno ma 4,8/5,3 mi sembra un ottima media per una macchina di queste dimensioni e peso... Io per il tragitto collinare che devo fare non riesco a fare meno di 6... Che media ti aspettavi che facesse?

Forse non hai letto tutto..
Io sarei FELICE si si mantenesse così...E' che solo nell'ultimo pieno mi segna queste medie...Ma ho già fatto 16000 km, facendone 15-16...Non male in assoluto, ma malissimo se confrontate con le frottole della Opel....Ultramalissimo se aggiunto all'usura olio-filtro ogni 11000km...
Vediamo quendo l a benzina enterà di nuovo e farò i conti soldini alla mano...
Attuale:Astra J 5 porte Cosmo 1,6 td 136 cv giugno 2014.Bianca .
Da 1992 a 2002 Astra 1,6 100 cv benzina SW bianca

Riserva (ma non troppo): citroen 2CV special 1987 Gris Cormoran
bruno1959
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/10/2014, 12:15
Località: Lodi
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: cdti 1,6 5 p

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti