Motore 1.7 troppo pigro...

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Motore 1.7 troppo pigro...

Messaggiodi berom76 » 10/06/2014, 15:06

Ciao a tutti posseggo da due mesi l'Astra j 125cv e devo dire che il motore in questione non è il massimo dello sprint...provengo da una focus 1.8 tdci con 100cv e se faccio un paragone, l'erogazione della spinta specialmente ai bassi regimi è nettamente migliore in quest'ultima nonostante i cavalli siano di meno. Dopo i duemila giri cambia totalmente la musica e l'auto migliora di colpo le prestazioni, ma come dicevo nelle partenze e tra un cambio di marcia e l'altro il motore sembra non prendere mai i giri, rendendo la guida poco gratificante.Qualcuno sa dirmi se è una caratteristica di tutti i 1.7 o è la mia che è spompata? :?
Astra J Sportourer 1.7 125cv Elective - Silver Lake - Cerchi 17'' immatr. 2011 mia da Aprile 2014
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
berom76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/06/2014, 11:32
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sportourer 1.7 125cv Elective

Re: Motore 1.7 troppo pigro...

Messaggiodi Officina Torelli » 10/06/2014, 17:49

berom76 ha scritto:Ciao a tutti posseggo da due mesi l'Astra j 125cv e devo dire che il motore in questione non è il massimo dello sprint...provengo da una focus 1.8 tdci con 100cv e se faccio un paragone, l'erogazione della spinta specialmente ai bassi regimi è nettamente migliore in quest'ultima nonostante i cavalli siano di meno. Dopo i duemila giri cambia totalmente la musica e l'auto migliora di colpo le prestazioni, ma come dicevo nelle partenze e tra un cambio di marcia e l'altro il motore sembra non prendere mai i giri, rendendo la guida poco gratificante.Qualcuno sa dirmi se è una caratteristica di tutti i 1.7 o è la mia che è spompata? :?



qui in giro sul forum ci sono alcune rullate del mio banco prova eseguite su vetture come la tua; effettivamente sul 1,7 125 la coppia sotto i 2000 RPM è relativamente bassa.
Con una buona rimappatura si ottiene un miglioramento globale della risposta del propulsore su tutto l'arco di giri del motore.
Officina Torelli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/01/2010, 18:45
Località: Massafra

Re: Motore 1.7 troppo pigro...

Messaggiodi involt » 10/06/2014, 18:14

berom76 ha scritto:Ciao a tutti posseggo da due mesi l'Astra j 125cv e devo dire che il motore in questione non è il massimo dello sprint...


Ciao berom, devi tenere presente che il "massimo dello sprint" per un'Astra con motore Diesel è fornito dalla Biturbo. In seconda battuta vi è il 2.0 con un solo compressore. Le altre motorizzazioni vanno fornendo prestazioni sempre minori, e su un'auto molto pesante. Hai quindi delle prestazioni che si collocano nella zona meno "sprintosa" delle possibilità

berom76 ha scritto:provengo da una focus 1.8 tdci con 100cv e se faccio un paragone...

Il paragone è, in un certo senso, a sfavore dell'Astra. Stai paragonando un motore che ha comunque dei limiti, e per il quale si è puntato sull'affidabilità, con un altro che è considerato uno dei meglio riusciti degli ultimi anni, e montato su una vettura che pesa meno

berom76 ha scritto:l'erogazione della spinta specialmente ai bassi regimi è nettamente migliore in quest'ultima nonostante i cavalli siano di meno.

Scusa, come fai a dire che a bassi regimi i cavalli siano di meno? Hai paragonato le curve di potenza? Il motore della Focus ha la coppia massima ad un regime di 1750 giri contro i 2000 giri di quello dell'Astra, ed è comunque dotato di "overtorque" che in determinate condizioni innalza ulteriormente la coppia. E' verosimile quindi che i cavalli a basso regime siano gli stessi, se non maggiori per la Focus. Il minor peso della Focus fa il resto

berom76 ha scritto:Dopo i duemila giri cambia totalmente la musica e l'auto migliora di colpo le prestazioni, ma come dicevo nelle partenze e tra un cambio di marcia e l'altro il motore sembra non prendere mai i giri, rendendo la guida poco gratificante.

La coppia massima del motore dell'Astra è appunto a duemila giri. Da quel punto in poi comincia ad essere vero per la Focus che "i cavalli siano di meno". E' chiaro che quando cambi, ricadi nella zona del contagiri in cui la potenza è bassa.

berom76 ha scritto:Qualcuno sa dirmi se è una caratteristica di tutti i 1.7 o è la mia che è spompata? :?


La peculiare forma della curva di coppia dell'Isuzu è qualcosa di cui, in maniera diretta o indiretta, si è discusso tanto. La risposta di Officina Torelli è chiarificatrice in proposito (oltre che più competente della mia). Ma perchè la tua dovrebbe essere "spompata"? L'hai acquistata usata?

Dovresti per favore mettere in firma le caratteristiche della tua auto, e se l'hai acquistata usata magari è opportuno che indichi anche quanti chilometri avesse percorso al momento dell'acquisto.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Motore 1.7 troppo pigro...

Messaggiodi luctun » 10/06/2014, 19:35

involt ha scritto:
berom76 ha scritto:l'erogazione della spinta specialmente ai bassi regimi è nettamente migliore in quest'ultima nonostante i cavalli siano di meno.

Scusa, come fai a dire che a bassi regimi i cavalli siano di meno? Hai paragonato le curve di potenza? Il motore della Focus ha la coppia massima ad un regime di 1750 giri contro i 2000 giri di quello dell'Astra, ed è comunque dotato di "overtorque" che in determinate condizioni innalza ulteriormente la coppia. E' verosimile quindi che i cavalli a basso regime siano gli stessi, se non maggiori per la Focus. Il minor peso della Focus fa il resto

Penso si riferissesemplicemente, seppur sbagliando, ai cv massimi :mahh

involt ha scritto:Dovresti per favore mettere in firma le caratteristiche della tua auto, e se l'hai acquistata usata magari è opportuno che indichi anche quanti chilometri avesse percorso al momento dell'acquisto.


assolutamente sì :concordo
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Motore 1.7 troppo pigro...

Messaggiodi berom76 » 16/06/2014, 14:29

Ciao involt, chiedo scusa se rispondo solo adesso ma purtroppo non ho modo di frequentare il forum giornalmente.Riguardo all'erogazione della spinta ai bassi regimi del motore 1.7 125cv, non ho fatto nessun paragone con le curve di potenza rispetto alla focus, mi riferivo alla sensazione che avvertivo io nonostante la differenza di cavalli tra le due auto stando alla guida e la focus mi dava una maggior impressione di spinta, come se prendesse prima i giri, cosa che avviene con piu' lentezza sull'astra, ma forse questo è dovuto ,come dicevi tu alla coppia erogata a 1750 giri contro i 2000 dell'astra. So benissimo che il peso dell'auto sicuramente influisce, ma questo rende dal mio punto di vista la guida un po' noiosa..l'auto comunque l'ho presa usata e aveva 39000km. Grazie comunque per la tua risposta molto accurata :ok
Astra J Sportourer 1.7 125cv Elective - Silver Lake - Cerchi 17'' immatr. 2011 mia da Aprile 2014
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
berom76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/06/2014, 11:32
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sportourer 1.7 125cv Elective

Re: Motore 1.7 troppo pigro...

Messaggiodi involt » 16/06/2014, 20:51

Ciao berom,
39000 km per un Diesel è equivalente a "motore nuovo", quindi escluderei che sia "spompata".

Ripeto, la cosa più probabile è che tu ponga particolarmente attenzione al comportamento in un intervallo del regime di giri in cui il motore della Focus eroga una potenza almeno uguale, se non superiore, a quella del motore dell'Astra.

La soluzione, se sei disposto ad assumerti il rischio legale che la cosa comporta, è essenzialmente quella che ti ha proposto Officina Torelli, o una soluzione simile.

Anche se qui sul forum c'è qualcuno che lavora in GM e che è in totale disaccordo con simili soluzioni, tieni presente che il risultato della resa di un'auto resta sempre una questione compromessi. Un bravo preparatore sceglie i compromessi in base ad un criterio, la Casa li sceglie in base ad un altro, ma sempre di comrpomessi si tratta...

:ciaoz
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti