Turbo 140 cv. Perdità di elasticità.

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Turbo 140 cv. Perdità di elasticità.

Messaggiodi Bobolord » 23/09/2013, 13:21

Buongiorno a tutti.
La mia Astra, turbo benzina 140 cv con poco più di 2 anni, ha circa 32.000 km e consumo medio assestato su circa 8 lt/100. 2500 km dall’ultimo tagliando annuale.
D a un po’ di tempo ha perso di fluidità. Mi spiego.
Quando accelero normalmente e progressivamente, e per normalmente non intendo tipo partenza di formula uno, in qualsiasi marcia mi trovi avverto dei leggeri mancamenti nella progressione e nella fluidità dell’accelerazione. Nessun mancamento grave intendiamoci, ma mancanza di continuità lievemente percettibile.
A questo disturbo si accompagna un leggero puntamento in fase di rilascio per cambio marcia o rallentamento.
Quando cambio marcia il motore ha come un sussulto e perde in elasticità.
Per intenderci la macchina ha perso quella elasticità e fluidità che l’hanno sempre contraddistinta sin dai primi chilometri.
Se poi a questo aggiungo un’aumentata difficoltà di inserimento della seconda marcia, mi chiedo: ma cosa sta succedendo?
Prima di rivolgermi alla mia autofficina ho preferito sentire l’opinione del forum perché mi sembra già di sentirli (i meccanici): ”quale mancamento, la macchina va benissimo…”.
Grazie per il supporto.
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Re: Turbo 140 cv. Perdità di elasticità.

Messaggiodi vittocecco » 23/09/2013, 16:42

Bobolord ha scritto:A questo disturbo si accompagna un leggero puntamento in fase di rilascio per cambio marcia o rallentamento.
...
Se poi a questo aggiungo un’aumentata difficoltà di inserimento della seconda marcia, mi chiedo: ma cosa sta succedendo?

Il "puntamento" al quale ti riferisci lo intendi come un ritardo nel disinserimento della frizione nel cambio marcia, quindi la macchina tende ad impuntarsi mentre cambi marcia?
E con "puntamento" in rallentamento (quindi in vera e propria fase di rilascio) cosa intendi? Lasci il gas e il freno motore è più accentuato del solito?

Bobolord ha scritto:Quando cambio marcia il motore ha come un sussulto

Potrebbe essere legato al disinserimento di cui sopra o è proprio il motore che, una volta "libero" dal cambio, sussulta "di suo"?

Questa difettosità l'hai notata di colpo? Hai per caso modificato qualcosa da qualche parte? Anche in modo "minimo"? :roll:

PS: spero che queste richieste di spiegazioni approfondite non ti infastidiscano e "non ti facciano perdere troppo tempo"...
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Re: Turbo 140 cv. Perdità di elasticità.

Messaggiodi Bobolord » 24/09/2013, 7:16

Buongiorno vittocecco.
Assolutamente nessun disturbo. E' un piacere rispondere a qualcuno che ha preso "a cuore" il tuo problema.
Sì, le sensazione di "puntamento" sono quelle che descrivi.
Fino a poco tempo fa al rilascio della frizione non te ne accorgevi ora invece è molto evidente.
Diciamo che al variare della velocità costante la macchina è nervosa, insomma si fa sentire.
Direi che il motore sussulta al cambio di marcia. Di suo lo fa solo in fase di accelerazione.
All'ultimo tagliando a luglio il meccanico mi ha chiesto che benzina usavo perché aveva notato il motore non perfettamente pulito.
All'epoca utilizzavo benzina di un distributore low-cost. Mi ha sconsigliato di farlo e adesso sono ormai tre mesi che uso benzina del più grande produttore nazionale.
Nessuno, anche minimo, cambiamento sulla vettura. L'unica cosa che è cambiata è la ...temperatura esterna.
Grazie per la disponibilità.
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Re: Turbo 140 cv. Perdità di elasticità.

Messaggiodi vittocecco » 24/09/2013, 7:43

Mah... i due difetti non sembrerebbero essere collegati fra loro anche se è stranissimo che si siano manifestati contemporaneamente...
Quindi non l'ha vista ancora nessun meccanico, magari non Opel?
Per la benzina... secondo me ha ragione il meccanico ma, se hai fatto rifornimento con della benzina sporca, non è detto che semplicemente cambiando "tipo" di benzina il tutto si pulisca senza intervenire direttamente sull'impianto di alimentazione...
A distanza non è così facile capire il problema (soprattutto se non si è meccanici)...
Confermi che non sei andato intorno a niente nel motore? Non hai fatto la minima modifica?
Vediamo se qualche altro utente ha delle idee ma, per la parte del problema che "sembra" legata alla frizione e se la J ha il comando idraulico della stessa (non lo so ma credo di sì), dovresti verificare se l'attuatore lavora a modo e che non abbia perdite di liquido. La frizione in sé non dovrebbe avere problemi (anche se nella Y della mia compagna l'abbiamo dovuta sostituire proprio pochi giorni fa e la vettura ha età e km uguali alla tua :tie)

Per la parte inerente al motore: se acceleri lentamente ma senza carico (quindi in folle o con la frizione premuta) il motore ti sembra uguale a prima o risponde in modo diverso?
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Re: Turbo 140 cv. Perdità di elasticità.

Messaggiodi vittoscirocco&astra » 10/01/2014, 21:53

Il volano come è messo? perché se le molle all'interno cedono il motore diventa "ruvido" e la marcia zoppicante...
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