velocitá max delle marce 1.4 140 cv

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

velocitá max delle marce 1.4 140 cv

Messaggiodi mkq » 10/09/2013, 11:41

Per chi possiede questo motore, vi risulta che la velocitá massima in quarta marcia sia di 160 km/h, e la velocità massima gnerale si raggiunga in quinta marcia?
OPEL ASTRA J GTC / 1.4T 140 CV / SEASHELL WHITE / CERCHI DA 19" / ANTIFURTO / RUOTINO / VETRI OSCURATI / SMOCKER PACK/ PNEUMATICI INVERNALI 225-55 17

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
mkq
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/03/2012, 20:46
Località: ITALIA
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC / COSMO / 1.4T 140 CV
Altra Opel: EX PROPRIETARIO OPEL TIGRA 1.4 90 CV

Re: R: velocitá max delle marce 1.4 140 cv

Messaggiodi luctun » 10/09/2013, 11:52

Mi auguro che le esperienze riportate, non siano state effettuate su strade italiane aperte al traffico :vago :ook

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: velocitá max delle marce 1.4 140 cv

Messaggiodi mkq » 10/09/2013, 16:01

Veramente io ho visto i filmati su youtube, per questo chiedevo se corrispondono, perché nn si capisce bene quando cambiano marcia e con che marcia stanno...
OPEL ASTRA J GTC / 1.4T 140 CV / SEASHELL WHITE / CERCHI DA 19" / ANTIFURTO / RUOTINO / VETRI OSCURATI / SMOCKER PACK/ PNEUMATICI INVERNALI 225-55 17

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
mkq
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/03/2012, 20:46
Località: ITALIA
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC / COSMO / 1.4T 140 CV
Altra Opel: EX PROPRIETARIO OPEL TIGRA 1.4 90 CV

Re: velocitá max delle marce 1.4 140 cv

Messaggiodi argo73 » 25/09/2013, 20:59

Buonasera, non so se è calcolo empirico ma comunque corretto... Io noto che "tirando" la quarta fino a 4000 giri circa siamo intorno ai 130km/h .
A questo punto se divido 130/4 mi da una velocità di 32,5 km/h a 1000 giri min perciò analogamente se faccio 160km/h diviso 32,5 *1000 mi esce che a 160km/h in quarta marcia il motore dovrebbe girare intorno ai 4900 giri che guarda caso è il regime di potenza massima, ma non è di certo l'allungo max che ha il motore. In altre parole se non sbaglio qualcosa nei calcoli tirando ipoteticamente fino a 6000 g/min la velocità raggiunta in quarta marcia dovrebbe essere di circa 195 km/h.

Può essere corretto come calcolo?
Astra K 1.6 CDTI 136CV 5P INNOVATION
Optionals: Fari Intellilux + DAB + Advanced Park Assist + Cerchi lega 17" a 10 razze + Riscaldatore ausiliario +Ruotino scorta.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
argo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 02/06/2012, 21:07
Località: MILANO
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 136CV INNOVATION 5P.
Altra Opel: Ex Astra J 1.4 Turbo 5p Cosmo
Ex Astra G 1.6 16v 3p Sport

Re: velocitá max delle marce 1.4 140 cv

Messaggiodi involt » 26/09/2013, 5:34

argo73 ha scritto:Può essere corretto come calcolo?


E' empirico, ma secondo me è corretto. Di fatto, sulla mia auto (che ha la stessa trasmissione) a circa 6000 giri il tachimetro segna proprio 195 km/h. Lo scarto a quella velocità è circa 5 km/h, sono 190 km/h effettivi.

Riportando la velocità a 6000 giri ai rapporti nelle varie marce dell'MZ4, le velocità sarebbero

I = 48 km/h
II = 89 km/h
III = 140 km/h
IV = 190 km/h
V = 246 km/h
VI = 299 km/h

La velocità massima dichiarata per la 1.4T (per la GTC, almeno)è di 201 km/h, che corrisponde a circa 4800 giri in quinta marcia; siamo quindi al limite inferiore della potenza massima. Al crescere ulteriore del numero dei giri la potenza di questo motore non aumenta più, mentre aumenta la resistenza dell'aria. Di sesta, alla stessa velocità siamo al di sotto di 4000 giri, la potenza è minore ed a maggior ragione non può essere vinta la resistenza dell'aria. Pertanto, la velocità massima viene raggiunta in quinta marcia, e di sesta dovrebbe essere difficile superare i 3500 giri/min

Per il mio motore il ragionamento è analogo: velocità massima in quinta marcia a 5200 giri/min; in sesta dovrebbe essere difficile riuscire a superare i 4000 giri/min. Anche qui, velocità massima in quinta, e a ridosso della potenza massima. In sesta, le regole sono dettate dalla resistenza dell'aria
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 4 ospiti