argo73 ha scritto:Può essere corretto come calcolo?
E' empirico, ma secondo me è corretto. Di fatto, sulla mia auto (che ha la stessa trasmissione) a circa 6000 giri il tachimetro segna proprio 195 km/h. Lo scarto a quella velocità è circa 5 km/h, sono 190 km/h effettivi.
Riportando la velocità a 6000 giri ai rapporti nelle varie marce dell'MZ4, le velocità sarebbero
I = 48 km/h
II = 89 km/h
III = 140 km/h
IV = 190 km/h
V = 246 km/h
VI = 299 km/h
La velocità massima dichiarata per la 1.4T (per la GTC, almeno)è di 201 km/h, che corrisponde a circa 4800 giri in quinta marcia; siamo quindi al limite inferiore della potenza massima. Al crescere ulteriore del numero dei giri la potenza di questo motore non aumenta più, mentre aumenta la resistenza dell'aria. Di sesta, alla stessa velocità siamo al di sotto di 4000 giri, la potenza è minore ed a maggior ragione non può essere vinta la resistenza dell'aria. Pertanto, la velocità massima viene raggiunta in quinta marcia, e di sesta dovrebbe essere difficile superare i 3500 giri/min
Per il mio motore il ragionamento è analogo: velocità massima in quinta marcia a 5200 giri/min; in sesta dovrebbe essere difficile riuscire a superare i 4000 giri/min. Anche qui, velocità massima in quinta, e a ridosso della potenza massima. In sesta, le regole sono dettate dalla resistenza dell'aria
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire