Domandona da profano sul clima

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Domandona da profano sul clima

Messaggiodi Knightrider80 » 26/06/2013, 8:34

Ciao a tutti,
Volevo fare una domanda da totalmente ignorante in materia: si puo ridurre la perdita di potenza del motore quando il clima e' acceso? Soprattutto quando deve lavorare molto la differenza in accelerazione da fermo e' davvero tanta..

Sulla mia ex focus (1.8 tdci) avevo notato che cambiando la batteria con una piu potente la cosa era un po migliorata, potrebbe essere cosi o era solo perche la vecchia batteria stava morendo?

Grazie a tutti!

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
Astra J Elective 1.6 115cv, Elective Pack, cerchi 17", volante in pelle, ruotino di scorta, Smoker Pack, portaocchiali lato guida
AM: ambient light maniglie anteriori, plafoniera posteriore,portaoggetti centrale e zona piedi anteriore, luci diurne Simoni Racing, strisce cromate sulla casse ant/post e sulla griglia anteriore a "sorriso", portatarga ant/post in alluminio satinato senza scritte, eliminazione scritta sul posteriore, calotte specchietti satinate, coprimaniglie cromate, bracciolo Armster, antenna shark in tinta, filtro aria BMC, oscuramento vetri posteriori 75%, profili cromati guarnizioni vetri, sensori posteriori Metasystem, luci targa a pannello led con resistenze.
Knightrider80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/04/2012, 11:39
Località: Provincia di Milano, Italia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.6 115cv 5p Elective

Re: Domandona da profano sul clima

Messaggiodi tetteu » 26/06/2013, 10:29

Knightrider80 ha scritto:Ciao a tutti,
Volevo fare una domanda da totalmente ignorante in materia: si puo ridurre la perdita di potenza del motore quando il clima e' acceso? Soprattutto quando deve lavorare molto la differenza in accelerazione da fermo e' davvero tanta..

Sulla mia ex focus (1.8 tdci) avevo notato che cambiando la batteria con una piu potente la cosa era un po migliorata, potrebbe essere cosi o era solo perche la vecchia batteria stava morendo?

Grazie a tutti!

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

il compressore del clima non funziona elettricamente , o meglio , la tensione elettrica gli serve per attivare la frizione elettromagnetica
una volta innestata la frizione il movimento della puleggia viene trasferito all'interno del compressore
a questo punto ci sono 3 fattori che influiscono sulla riduzione di prestazioni : la potenza del motore , la potenza del compressore , il tipo di impianto ( alta pressione o bassa pressione ) ...
più il compressore è potente e più cavalli assorbirà dal motore
poi ci sono altre variabili , come la corretta quantità di gas , la lunghezza del circuito , la temperatura impostata , etc. etc.
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C


Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti