Freno motore... inesistente???

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Freno motore... inesistente???

Messaggiodi maxetere » 12/04/2013, 11:46

Come da oggetto è possibile che sulla mia Astra J 1.7 110CV in qualsiasi marcia e con qualsiasi pendenza si rischi il fuori giri??? Per rallentare è assolutamente inutile scalare marcia ma obbligatorio utilizzare i freni. :(
Astra Elective 5P 1.7 110CV + Elective Pack + cerchi da 17"
maxetere
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/08/2012, 10:17
Località: L'Aquila
La tua Astra: Astra J

Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi ilario tiziano » 12/04/2013, 22:26

Sì sì, inesistente proprio. Sul 1.4 turbo o freni o disfi il motore.
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: R: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi luctun » 12/04/2013, 22:33

ma i diesel non dovrebbero averne di più "per natura"? :mmmm :mahh

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi ilario tiziano » 13/04/2013, 10:00

eh, in teoria sì...
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi rinomino » 13/04/2013, 10:25

i Diesel NON hanno e non hanno mai avuto freno motore....
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: R: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi luctun » 13/04/2013, 14:06

:uhm

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi maxetere » 13/04/2013, 17:58

Prima dell'Astra avevo una Focus e scalando marcia decellerava moooolto rapidamente. Inoltre buttandola per una qualsiasi discesa sfruttavo le marce per non superare una determinata velocità. Ad esempio oggi ho provato, su una statale che percorro spesso, a usare il freno motore e di terza stavo precipitando a 100 all'ora in terza a 4000 giri!!! Con la focus non avrei superato i 60/70... Questa cosa è assurda.
Astra Elective 5P 1.7 110CV + Elective Pack + cerchi da 17"
maxetere
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/08/2012, 10:17
Località: L'Aquila
La tua Astra: Astra J

Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi cnh320 » 13/04/2013, 18:19

Ti confermo che sul 1.7 il freno motore si sente molto poco. Ti faccio subito un esempio simile al tuo, della statale.
Abito in collina e la discesa la faccio sempre in 3, io ho la GTC 1.9 150cv e non supero mai i 50-60Km/h, mia sorella ha la Corsa C 1.7cdti 101cv, in pratica il motore e' simile al vostro, bene stessa discesa, stessa marcia e l'auto va piu' veloce. Il freno motore e' molto comodo
Il sangue e' piu' denso dell'acqua, ma i soldi sono piu' densi del sangue (Boss Hogg - Hazzard)

Astra K 5p 1.6 Biturbo 160cv Innovation, Magnetic Silver. Interni in pelle, Cerchi 18, Antifurto, Riscaldamento rapido, Ruotino di scorta, Supporto smartphone, IntelliLux, Sistema open & start, vetri oscurati

EX: Opel Astra Gtc 1.9 150cv Cosmo Silver Lightning, Specchi rip. elet, Clima elettronico, Sensori parcheggio, Radio cd40 opera, CID, Antifurto Opel, Cerchi 17" sport, Ruota scorta normale,
Cruise Control A.M., Check Control A.M.
Portatarga AHC, Pinze rosse, Fari xenolamp 6000k, calandra OPC, volante OPC, modulo come2me, bracciolo irmscher, vetri posteriori oscurati, kit opc line completo!!!

Raduno Luino 11/06/2006 - Speed Day Monza 04/03/2007 - Raduno Piemonte Vigone 11/11/2007 - Orbassano (TO) 22/12/2007 - Speed Day Monza 17/02/2008 - Raduno Vicolungo 01/11/2008 - Pranzo Natale Piemonte 13/12/2009 - 1 Raduno dei Raduni 24/04/2010 - 2 Raduno dei Raduni 21/05/2011 - 3 Raduno dei Raduni 26/05/2012 - Pranzo Natale Nord-Ovest 22/12/2013 - Pranzo Natale Nord-Ovest 21/12/2014
Avatar utente
cnh320
SOCIO N° 097
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 01/12/2005, 12:21
Località: Castagneto Po (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Zafira A, 2.2 dti 125cv elegance
Opel Adam S 1.4 Tb 150cv
ex Opel Corsa C 1.7 cdti 101cv sport

Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi maxetere » 13/04/2013, 18:21

Ma il freno motore da cosa dipende? Programmazione della centralina o questioni meccaniche?
Astra Elective 5P 1.7 110CV + Elective Pack + cerchi da 17"
maxetere
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/08/2012, 10:17
Località: L'Aquila
La tua Astra: Astra J

Re: R: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi luctun » 13/04/2013, 18:38

Meccanica :ok

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi maxetere » 13/04/2013, 18:50

Quindi non esiste soluzione... Porca vacca!!!
Astra Elective 5P 1.7 110CV + Elective Pack + cerchi da 17"
maxetere
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/08/2012, 10:17
Località: L'Aquila
La tua Astra: Astra J

Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi alcide » 14/04/2013, 7:44

il freno motore è la forza che il motore spreca comprimendo l'aria nei cilindri. Nel benzina va aggiunto anche lo sforzo ad aspirare l'aria con la farfalla chiusa. I mezzi pesanti hanno un comando detto appunto freno motore che chiude parzialmente l'aspirazione o lo scarico in modo che il motore sforzi e freni di più
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi involt » 14/04/2013, 9:41

alcide ha scritto:il freno motore è la forza che il motore spreca comprimendo l'aria nei cilindri.


Sì, ma ad ogni singolo ciclo. Quindi dipende dalla cilindrata, dal rapporto di compressione e dal numero di cicli nell'unità di tempo. ovvero, a parità di velocità, dal rapporto tra il numero di giri della ruota e quello del motore. Perciò, più lungo è il rapporto e minore è il freno motore, a parità di tutte le altre condizioni.

Se entra miscela nella camera di scoppio, viene persa energia nella compressione ma questa viene compensata da quella resa nella fase di scoppio. Per avere un bilancio negativo ( e cioè un "freno" da parte del motore) deve essere bruciata meno miscela di quanto non avverrebbe per mantenere il motore in folle al medesimo numero di giri.

Per avere il massimo del freno motore, non deve essere bruciata miscela.

alcide ha scritto:I mezzi pesanti hanno un comando detto appunto freno motore che chiude parzialmente l'aspirazione o lo scarico in modo che il motore sforzi e freni di più


Su tutti i motori alimentati ad iniezione, quindi, viene tagliata completamente l'alimentazione (cut off) con il rilascio dell'acceleratore, al di sopra di un certo numero di giri, almeno.

Se percorri una discesa con un rapporto troppo lungo, questo potrebbe non avvenire (numero di giri basso) e quindi il freno motore non lo senti.

Perchè il freno motore possa dare il massimo dell'efficienza ( a parità di rapporto del cambio) l'alimentazione deve essere tagliata completamente; in pratica, il CdB deve segnare 0.0 l/100km di consumo istantaneo

Il taglio completo dell'alimentazione non poteva avvenire con i motori a carburatore, per cui nelle auto da competizione si chiudeva completamente il cycler del minimo o la vite che lo comandava. Il motore "non teneva il minimo", per cui dovevi pigiare ripetutamente sul pedale dell'acceleratore a motore in folle, per evitare che si spegnesse; ma il freno motore era più efficace. Per inciso, questo sarebbe il motivo per il qual molti meccanici, specie se di una certa età, in manovra premono ripetutamente il pedale dell'acceleratore.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi vittocecco » 14/04/2013, 18:43

alcide ha scritto:il freno motore è la forza che il motore spreca comprimendo l'aria nei cilindri. Nel benzina va aggiunto anche lo sforzo ad aspirare l'aria con la farfalla chiusa. I mezzi pesanti hanno un comando detto appunto freno motore che chiude parzialmente l'aspirazione o lo scarico in modo che il motore sforzi e freni di più

Esatto. Ragione per la quale il Diesel (che ha l'aspirazione libera) ha meno freno motore a meno che, appunto, non venga "gestita", in rilascio, la chiusura della valvola a farfalla che ormai tutti i Diesel moderni hanno per potersi spegnere più dolcemente. Se tale farfalla viene chiusa in fase di rilascio e supponendo che "chiuda" come quella di un motore ad accensione comandata, il Diesel avrà, potenzialmente, un freno motore maggiore (per via del rapporto di compressione più elevato); tale freno sarà però "mitigato" dalla maggiore lunghezza dei rapporti che i Diesel hanno rispetto ai motori a benzina (come dice, giustamente, involt.

involt ha scritto:Se entra miscela nella camera di scoppio, viene persa energia nella compressione ma questa viene compensata da quella resa nella fase di scoppio.

Superiamo la terminologia obsoleta (ed errata) di definire "scoppio" quella che in realtà è una combustione... :ok

involt ha scritto:Il taglio completo dell'alimentazione non poteva avvenire con i motori a carburatore, per cui nelle auto da competizione si chiudeva completamente il cycler del minimo o la vite che lo comandava. Il motore "non teneva il minimo", per cui dovevi pigiare ripetutamente sul pedale dell'acceleratore a motore in folle, per evitare che si spegnesse; ma il freno motore era più efficace. Per inciso, questo sarebbe il motivo per il qual molti meccanici, specie se di una certa età, in manovra premono ripetutamente il pedale dell'acceleratore.

Anche oggi (con l'iniezione), il motore si spegne in fase di rilascio (infatti non viene introdotto carburante e non potrebbe rimanere avviato) per poi farlo ripartire poco prima del raggiungimento del regime di minimo (semplicemente reintroducendo il carburante)... In questo caso però diventa interessante sapere come fa la centralina a riavviare il motore se si preme la frizione in fase di rilascio (quindi con cut-off attivo) e se la vettura non è dotata di sensore sulla frizione (come non avevano le Astra H a benzina)... :roll:

Se coi motori a carburatore non era possibile il cut-off "completo" presumo fosse solo per una complicazione meccanica (la Ritmo ES aveva il cut off ma era dotata, se non ricordo male, di un carburatore "a controllo elettronico")...
Credevo poi che il motivo per il quale i meccanici "anziani" manovrassero in quel modo fosse più che altro per impedire di far spegnere un motore non perfettamente "a punto" o ancora freddo (se non dotato di starter automatico)... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi catred » 14/04/2013, 20:37

vittocecco ha scritto:...come fa la centralina a riavviare il motore se si preme la frizione in fase di rilascio (quindi con cut-off attivo) e se la vettura non è dotata di sensore sulla frizione (come non avevano le Astra H a benzina)... :roll:

Secondo me, semplicemente, lo riavvia quando si raggiunge il regime di minimo :roll: ... come quando si accelera a folle; anche in quel caso si attiva il cut-off in rilascio :| .

La cosa che non mi spiego (ma rischio di andare off-topic :? ) è perché sui diesel (almeno per quanto riguarda le nostre conoscenze sull'Astra H) vi è il bisogno di monitorare l'azionamento della frizione, mentre sui benzina no? :mah
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi involt » 14/04/2013, 22:05

vittocecco ha scritto:Superiamo la terminologia obsoleta (ed errata) di definire "scoppio" quella che in realtà è una combustione... :ok


Ok, superiamo...:) ma le fasi si chiamano sempre "aspirazione, compressione, scoppio e scarico", no?

Eppoi, lo scoppio di un gas è sempre e comunque una combustione; la differenza, neanche quantificabile, sta nella velocità in cui l'energia chimica viene convertita in energia termica

catred ha scritto:Secondo me, semplicemente, lo riavvia quando si raggiunge il regime di minimo :roll: ... come quando si accelera a folle; anche in quel caso si attiva il cut-off in rilascio :| .


Infatti è così. Al di sotto di un certo regime di giri riapre l'alimentazione. Non importa se la frizione sia premuta o meno o se le marce siano innestate. Se premi la frizione, appena il regime di giri scende sotto la soglia prefissata, il motore viemne rialimentato. Lo stesso se mentre sei in moviemnto metti il cambio in folle. O se, a frizione innestata e marcia inserita, rallenti. Ed in quest'ultimo caso è proprio qui che il freno motore cessa la sua azione.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi vittocecco » 15/04/2013, 11:47

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Superiamo la terminologia obsoleta (ed errata) di definire "scoppio" quella che in realtà è una combustione... :ok


Ok, superiamo...:) ma le fasi si chiamano sempre "aspirazione, compressione, scoppio e scarico", no?

Eppoi, lo scoppio di un gas è sempre e comunque una combustione; la differenza, neanche quantificabile, sta nella velocità in cui l'energia chimica viene convertita in energia termica

Però, quando "scoppia", il motore batte in testa... :ok

involt ha scritto:
catred ha scritto:Secondo me, semplicemente, lo riavvia quando si raggiunge il regime di minimo :roll: ... come quando si accelera a folle; anche in quel caso si attiva il cut-off in rilascio :| .

Infatti è così. Al di sotto di un certo regime di giri riapre l'alimentazione. Non importa se la frizione sia premuta o meno o se le marce siano innestate. Se premi la frizione, appena il regime di giri scende sotto la soglia prefissata, il motore viemne rialimentato. Lo stesso se mentre sei in moviemnto metti il cambio in folle. O se, a frizione innestata e marcia inserita, rallenti. Ed in quest'ultimo caso è proprio qui che il freno motore cessa la sua azione.

Infatti. Il mio dubbio era riferito alla rapidità con la quale il motore perde giri se si preme di colpo la frizione. Evidentemente la "rialimentazione" è rapidissima e funziona "comunque"... Altrimenti tutte le vetture avrebbero avuto un sensore sulla frizione per "allertare" in tempo la centralina della (probabile) imminente "perdita di giri"... :ohiohi :mrgreen:
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: R: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi luctun » 15/04/2013, 12:10

Ehm.... non ho capito il succo del discorso :ohiohi
Al di là dei perché e dei percome :roll: attualmente tra un motore diesel ed un benzina di cilindrata, cv ecc... assimilabili, quale ha più freno motore.
Vi prego di non rispondermi "dipende" con 2 pagine di discussione :paura

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi ilario tiziano » 15/04/2013, 12:14

Motori di grossa cilindrata hanno più freno di quelli di piccola cilindrata.
A parità di cilindrata i diesel dovrebbero avere più freno motore.

Il mio BMW 1800 in discesa non ha mai rischiato il fuorigiri e frenavo pochissimo. Col 1.4t Astra è tutto un frenare.

PS: accendere il clima migliora decisamente il freno motore.
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: R: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi vittocecco » 15/04/2013, 15:42

luctun ha scritto:Ehm.... non ho capito il succo del discorso :ohiohi
Al di là dei perché e dei percome :roll: attualmente tra un motore diesel ed un benzina di cilindrata, cv ecc... assimilabili, quale ha più freno motore.
Vi prego di non rispondermi "dipende" con 2 pagine di discussione :paura

Il Diesel ha meno freno motore se, in fase di rilascio, la centralina non chiude completamente il corpo farfallato utilizzato per lo "spegnimento dolce" del motore.
involt ha spiegato poi con precisione tutte le varie cause che generano il freno motore...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti