Freno motore... inesistente???

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Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi ilario tiziano » 15/04/2013, 22:50

"SE"

...esiste attualmente un motore diesel moderno che non faccia così? Io non ne ho mai trovato uno da mò...
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
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Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi vittocecco » 16/04/2013, 8:51

ilario tiziano ha scritto:"SE"

...esiste attualmente un motore diesel moderno che non faccia così? Io non ne ho mai trovato uno da mò...

Cioè? Vuoi dire che tutti chiudono completamente la farfalla?
Guardate che il freno motore è nemico del consumo di carburante (nel senso che una vettura con molto freno motore tende a consumare di più di un'altra, con lo stesso motore ma con meno freno)... quindi è probabile che "dove si può" il freno motore venga ridotto il più possibile...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

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Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

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Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi flori2 » 08/05/2013, 9:24

Per capire come la centralina rialimenta il motore anche in fase di cut-off basta fare la prova di rallentare rilasciando l'accelaratore con la marcia inserita. L'auto rallenterà, ma al raggiungimento dei giri minimi spigerà di nuovo. Se si è in 1° o 2° il motore non si spegnerà e l'auto andrà avanti con il minimo, con marce superiori quasi sicuramente comincia a strappare e/o si spegnerà.
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Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi phantomharlock » 13/05/2013, 17:54

Ora sono ancora più curioso di fare il confronto col 1.6 renault ...
Il mio meccanico dice che tratto bene i freni quando mi controlla i dischi. Speriamo sia vero e non un violata al cliente ...
Prima Auto : PUNTO 1a SERIE 1.2 ELX 1998;
80.000 KM poi cambiata perché si intasava sempre la pompa della benzina. Dopo 6 sostituzioni in garanzia, nessuno ha saputo darmi una spiegazione.

Ultima Auto : MEGANE SW 1.6 AIR 2001 trasformata GPL 2003;
195000 KM di cui ~120000 a GPL (cambio iniettori dopo 100-110.000 km a GPL).
Nessun problema GPL se non taratura ad hoc centralina il primo inverno.
Effetivamente la cambio per l'età e per prevista manutenzione amm. ant.e post.+ revisione impianti GPL.

Auto Attuale: Astra j COSMO ST- Asteroid Gray 1.4TB GPL MY13 + Sensori posteriori + USB. Mi accontento così.
Data Ordine: 30-05-13; prima previsione 10-06-13; seconda previsione 20-06-13; Arrivo in concessionario 24-06-13
Rogne: Forse 20k km perdite tubi impianto radiatore, ingresso ed uscita, sostituiti; 41k km iniettori GPL ko (ho letto che la cosa è stata diffusa); 60k km si friggono 2 slot della bobina delle candele, in più sostituzione pompa dell'acqua.
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Re: Freno motore... inesistente???

Messaggiodi flori2 » 13/05/2013, 18:10

Io uso il freno motore. Infatti tutti i meccanici sbagliano di brutto sulla durata delle mie pastiglie.
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