motore in temperatura gtc 2.0

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motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi FraGtc89 » 04/02/2013, 23:14

Ciao a tutti sono curioso di chiedere a voi possessori come me di Gtc 2.0 quanto ci mette la vostra auto ad entrare in temperatura?
Ho notato che se lascio la mia accesa 20minuti in folle il motore non si scalda mai, mentre se appena accesa cammino cambiando le marce a 2000/2500 giri nell'arco di 5 minuti è già in temperatura...
Perchè ci mette così tanto a scaldarsi se non si tirano un pò le marce? è normale?
Premetto è la mia prima diesel vengo da un mondo di auto a benzina :mrgreen:
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Re: R: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi luctun » 04/02/2013, 23:24

20 minuti in folle? :paura
TU sì che sei uno sciattone :risata
C'è un motivo se dicono di partire PIANO ma SUBITO :ok

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Re: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi FraGtc89 » 05/02/2013, 10:17

Ahahahahah, si sono uno sciattone perché parcheggio dove circolano parecchi gatti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il problema è che ho notato che se anche parto subito, ma andando piano, la macchina per scaldarsi ci mette un eternità. (piano cioè senza tirare le marce e cambio a 1800/2000 giri), se invece parto normale e la tiro leggermente, cambiando a 2000/2300 già la situazione cambia, dopo 4/5 km l'auto è già quasi in temperatura :mah
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Re: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi astro16 » 16/02/2013, 11:21

ciao ragazzi! volevo dire che invece di lasciarla accesa per venti minuti al minimo è meglio che appena accendi parti e poi non tirare subito le marce ma lascia che si scaldi pian piano! questo per il semplice fatto che l'aolio è ancora freddo e non riesce a lubrificare bene tutto! per non parlare della turbina che sarebbe meglio non fartla lavorare a freddo.
insomma parti piano e cambia sui 2000 giri questi sono i miei consigli anche se ho un benzina prima ho avuto un diesel che però facendo così non mi ha mai dato noie.
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Re: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi flori2 » 18/02/2013, 14:10

20 minuti fermi per scaldare l'auto????? Ma neanche quelle del 1900.
Accendi e parti subito con moderazione.
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Re: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi FraGtc89 » 19/02/2013, 10:14

Quella volta la lasciai accesa perché stavo facendo delle chiacchere fuori e la ragazza stava al caldo, di solito al mattino metto in moto e parto ma anche nel tragitto casa lavoro (8km) l'auto non si scalda, per portarla a temperatura in breve tempo devo cambiare a 2200/2500giri al minuto ma vorrei evitare di tirare le marce a freddo... Tu dici che è normale che ci metta così tanto? Io vedevo la classe C del 2002 di mio padre che dopo 2/3km era già in temperatura
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Re: R: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi luctun » 19/02/2013, 10:20

Classe C a benzina o gasolio?
In ogni caso 8 km mi paiono tanti :mmmm

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Re: R: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi FraGtc89 » 19/02/2013, 17:33

luctun ha scritto:Classe C a benzina o gasolio?
In ogni caso 8 km mi paiono tanti :mmmm

mercedes sempre a gasolio :ok
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Re: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi flori2 » 20/02/2013, 12:00

8km non sono tanti d'inverno. Se hai lasciato l'auto fuori tutta la notte a -1°C non puoi pretendere. In ogni modo non la devi tirare con le marce quando è fredda, ma non devi aspettare la temperatura di regime. E comunque 2500rpm sono troppi anche a caldo. Io vado a 2500-3000rpm rarissime volte, solo quando mi serve acellerare al massimo.
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Re: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi FraGtc89 » 20/02/2013, 22:45

flori2 ha scritto:8km non sono tanti d'inverno. Se hai lasciato l'auto fuori tutta la notte a -1°C non puoi pretendere. In ogni modo non la devi tirare con le marce quando è fredda, ma non devi aspettare la temperatura di regime. E comunque 2500rpm sono troppi anche a caldo. Io vado a 2500-3000rpm rarissime volte, solo quando mi serve acellerare al massimo.

generalmente io a freddo cambio tra i 1500 ei 2000... mentre a caldo tra i 2000 e i 2500... sopra ci vado solo per particolari tirate.
L'auto non la parcheggio mai fuori, ma sempre in box coperto o garage e lì non scende ancora a -1 per fortuna, comunque questa l'ho scattata stamattina al termine del solito tragitto degli 8km prima di spegnerla, cambiate tra i 1500 e i 2000... onestamente mi pare molto strano :mmmm :mah
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Re: R: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi luctun » 20/02/2013, 23:40

La J non ha una specie di test mode? :mmmm metti che sia starata la lancetta.... :mahh

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Re: R: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi FraGtc89 » 20/02/2013, 23:46

luctun ha scritto:La J non ha una specie di test mode? :mmmm metti che sia starata la lancetta.... :mahh

se ti riferisci al test che fa ogni volta che metto lo chiave nel quadro comandi e vado per accendere il cdb non segnala nessun errore e la lancetta si muove correttamenteo quindi mi pare strano... tra l'altro oggi per assurdo l'auto è rimasta dalle 8 alle 18 di oggi sotto la pioggia e il freddo e quando l'ho ripresa per il solito percorso casa-lavoro tirando un pò di più le marce (cambiata a freddo tra i 2000 e i 2500) sono arrivato che era quasi in temperatura... e lì mi sorge il dubbio, visto che tirarla a fredo le fa male, perchè però se lo faccio l'auto immediatamente si scalda? ragiona al contrario quel motore? :mrgreen: :mmmm
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Re: R: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi luctun » 20/02/2013, 23:58

Il test mode è un sistema di Astra H (ma presumo che ogni auto abbia una cosa del genere :mmmm ) che permetteva di entrare tramite l'autoradio originale in un menù nascosto. Da qui si leggevano i dati direttamente dalle linee di comunicazione dati dell'auto non "approssimativi" (es. velocità.... dato che quella al tachimetro è "gonfiata")

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Re: R: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi FraGtc89 » 21/02/2013, 0:20

luctun ha scritto:Il test mode è un sistema di Astra H (ma presumo che ogni auto abbia una cosa del genere :mmmm ) che permetteva di entrare tramite l'autoradio originale in un menù nascosto. Da qui si leggevano i dati direttamente dalle linee di comunicazione dati dell'auto non "approssimativi" (es. velocità.... dato che quella al tachimetro è "gonfiata")

mai sentito, grazie della spiegazione, adesso aspeto gli altri 10.000km per il tagliando e poi ne parlo con il meccanico per vedere se me lo mostra, sperando di capire questa anomalia :ok
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Re: R: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi catred » 21/02/2013, 0:39

FraGtc89 ha scritto:...visto che tirarla a fredo le fa male, perchè però se lo faccio l'auto immediatamente si scalda? ragiona al contrario quel motore? :mrgreen: :mmmm

Il motore più lo si "tira" più produce calore, quindi si scalda prima. Ma è proprio questo che bisognerebbe evitare :concordo ... cioè un repentino cambiamento di temperatura. Bisogna fare in modo che tutti i componenti raggiungano la temperatura ideale, ma in modo graduale.
Io sono convinto che la tua auto non ha niente che non va. Otto chilometri, con temperature rigide e un motore diesel, non sono sufficienti per arrivare "a temperatura"... secondo me tu eri troppo abituato al benzina! :D
FraGtc89 ha scritto:Premetto è la mia prima diesel vengo da un mondo di auto a benzina :mrgreen:


Il mio tragitto per andare a lavoro è di 12 chilometri... extraurbano e motore difficilmente sopra ai 2000 giri. Quando arrivo a destinazione siamo intorno agli 80°C... ma da me non c'è il freddo di Bologna! :)

FraGtc89 ha scritto:Io vedevo la classe C del 2002 di mio padre che dopo 2/3km era già in temperatura

Potrebbe adottare dei sistemi diversi per innalzare tempestivamente la temperatura del liquido refrigerante... ma non è sufficiente, bisognerebbe attendere che anche l'olio raggiunga una rilevante temperatura prima di permettersi una "tirata".

In definitiva non ne farei un problema... l'importante è avere un'andatura molto tranquilla col motore freddo, e riservare le andature "sportive" a quando si ha la sicurezza di avere il motore "ben cotto"... ehm... "ben caldo". :mrgreen:

luctun ha scritto:Il test mode...

Per la J esiste: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :) Solo che, a differenza dell'H, non serve a granché (altrimenti il topic non sarebbe rimasto di sole 4 pagine! :mrgreen: ) :mah

FraGtc89 ha scritto:...e poi ne parlo con il meccanico per vedere se me lo mostra

Secondo me la sua reazione sarà: "Test cosa? :mmmm :boh " ... :hihihi :|
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Re: R: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi luctun » 21/02/2013, 6:20

Io ho preso un benzina dovendo tener conto di frequenti viaggi di 12 km anche alle 5 di mattina con la macchina da dover lasciare all'aperto....
L'Astra non so quanto gradisse questa cosa :nono anche se poi i veri problemi erano altrove :piange

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luctun
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Re: R: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi FraGtc89 » 21/02/2013, 10:24

luctun ha scritto:Io ho preso un benzina dovendo tener conto di frequenti viaggi di 12 km anche alle 5 di mattina con la macchina da dover lasciare all'aperto....
L'Astra non so quanto gradisse questa cosa :nono anche se poi i veri problemi erano altrove

immagino fossero gli stessi problemi che mi hanno spinto sul diesel, la benzina è oro ormai :piange
@ catred il meccanico della Opel di Forlì finora è sempre stato preparato, ma quelli delle Opel di Bologna, lasciamo stare :evil:
per il tempo lungo adesso aspetterò il bel tempo per vedere se effettivamente con il caldo migliora ;)
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Re: R: motore in temperatura gtc 2.0

Messaggiodi luctun » 21/02/2013, 10:29

FraGtc89 ha scritto:
luctun ha scritto:Io ho preso un benzina dovendo tener conto di frequenti viaggi di 12 km anche alle 5 di mattina con la macchina da dover lasciare all'aperto....
L'Astra non so quanto gradisse questa cosa :nono anche se poi i veri problemi erano altrove

immagino fossero gli stessi problemi che mi hanno spinto sul diesel, la benzina è oro ormai :piange

I problemi erano milioni.... meccanici soprattutto :piange
Ho trovato il mio compromesso ideale nella Fiesta che è sì benzina, con i vantaggi sui brevi percorsi... ma assolutamente bi-fuel.
Se facessero le GTC a gpl :sbav ed invece sti :martello niente...
:finot
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