Ottenere l'accelerazione dichiarata su 1.6 turbo

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Ottenere l'accelerazione dichiarata su 1.6 turbo

Messaggiodi TechDesign » 21/12/2011, 12:29

Ora forse il titolo sarà da sistemare ma la mia domanda è:

A chi possiede il 1.6 turbo come scala (marcia\numero di giri/velocità) per ottenere la coppia migliore in accelerazione per le prime 3-4 marce sfruttando al meglio il turbo e arrivando ai 8,8 secondi dichiarati dalla opel sullo 0-100?

sarà che sono ancora ai primi chilometri (circa 500) ma a questa macchina mi pare di tirargli il collo (a livello sonoro intendo) già quando arrivo a 4000giri, su youtube chi fa le prove di accelerazione 0-100 invece va in zona rossa come ridere.... io per ora me ne guardo bene e guido "sereno" per fare una specie di rodaggio ma volevo sapere voi che ne pensate
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Re: Ottenere l'accelerazione dichiarata su 1.6 turbo

Messaggiodi Spike79 » 21/12/2011, 14:25

TechDesign ha scritto:Ora forse il titolo sarà da sistemare ma la mia domanda è:

A chi possiede il 1.6 turbo come scala (marcia\numero di giri/velocità) per ottenere la coppia migliore in accelerazione per le prime 3-4 marce sfruttando al meglio il turbo e arrivando ai 8,8 secondi dichiarati dalla opel sullo 0-100?

sarà che sono ancora ai primi chilometri (circa 500) ma a questa macchina mi pare di tirargli il collo (a livello sonoro intendo) già quando arrivo a 4000giri, su youtube chi fa le prove di accelerazione 0-100 invece va in zona rossa come ridere.... io per ora me ne guardo bene e guido "sereno" per fare una specie di rodaggio ma volevo sapere voi che ne pensate


Non ho una J, ma una H 1800 140cv, non so se hai mai guidato dei benzina un pò spinti (non parlo dei piccoli 1000 o 1200 dell'Agila, ad esempio), ma i 4000 li passavo tranquillamente anche con la mia Corsa 90cv, la tua è ancora "legata" di sicuro, comunque non temere, danni non ne fai neanche se la tiri a 6000 (ovvio, non tenercela per 10km :mrgreen: )
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Re: Ottenere l'accelerazione dichiarata su 1.6 turbo

Messaggiodi ConteZero » 21/12/2011, 14:39

Le auto benzina hanno la coppia in alto il che vuol dire che devi cambiare marcia quando stai verso i 5000-5500 giri.

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Re: Ottenere l'accelerazione dichiarata su 1.6 turbo

Messaggiodi TechDesign » 21/12/2011, 15:58

ConteZero ha scritto:Le auto benzina hanno la coppia in alto il che vuol dire che devi cambiare marcia quando stai verso i 5000-5500 giri.

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Quindi a partire dalla prima marcia in su la cambiata dovrebbe essere sempre a 5500giri circa? l'esp e il traction control influiscono positivamente sull'accelerazione o vanno a "limitare" in qualche modo la progressione?
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Re: Ottenere l'accelerazione dichiarata su 1.6 turbo

Messaggiodi vittocecco » 21/12/2011, 16:12

Al di là dei grafici... si deve effettuare la cambiata un attimo prima che il proprio motore "cali il tiro", quindi è importante "conoscerlo" a fondo perché se aspetti di "sentirlo" avrai probabilmente già lasciato qualche frazione di secondo per la strada.
Il TC, di norma, non aiuta... l'ideale sarebbe disabilitarlo (anche perché se non c'è abbastanza aderenza per partire senza controllo elettronico, non riuscirai mai ad ottenere il risultato dichiarato da Opel). Diverso il discorso se avessi il Launch Control (io ce l'ho ma non l'ho ancora usato); in questo caso è l'elettronica a gestire il tutto ed offrire la massima accelerazione possibile (ovviamente in funzione dell'aderenza del fondo, quindi ricadiamo nel discorso di prima).
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Re: Ottenere l'accelerazione dichiarata su 1.6 turbo

Messaggiodi catred » 21/12/2011, 18:09

vittocecco ha scritto:...Diverso il discorso se avessi il Launch Control...

Mi pare che la J con il motore 2.0 ce l'ha: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]... :|
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Re: Ottenere l'accelerazione dichiarata su 1.6 turbo

Messaggiodi vittocecco » 21/12/2011, 20:01

catred ha scritto:
vittocecco ha scritto:...Diverso il discorso se avessi il Launch Control...

Mi pare che la J con il motore 2.0 ce l'ha: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]... :|

Mah... secondo me è una cosa diversa. Nel mio caso (Audi e Launch Control esplicitamente dichiarato sul libretto U&M), lo si deve deliberatamente inserire portando l'assetto in Dynamic (sportivo), disabilitando il solo TC (da me si chiama ASR) e tenendo premuto a fondo il pedale del freno col piede sinistro (non ho la frizione) prima di accelerare a manetta. :paura Entro cinque secondi bisogna lasciare il freno altrimenti il tutto si disabilita onde evitare di distruggere la frizione delle marce dispari... :concordo
Il libretto cita testualmente: "... in questo modo si ottiene la massima accelerazione possibile..."
Ma stiamo andando OT :o
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Re: Ottenere l'accelerazione dichiarata su 1.6 turbo

Messaggiodi ST TURBO » 17/09/2012, 17:40

La mia, con il cambio automatico schizza bene gia' da ferma, ma essendo ancora in fase di rodaggio, non mi sono ancora spinto oltre i 4500 giri.... :ciaoz
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