Approfondimento Start & Stop

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Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi astrahuc » 25/03/2011, 14:49

Sono arrivato alla conclusione che è una bella vaccata!
E vi spiego il perchè, dato che ho letto e provato molto. Premetto che, per fortuna non lo possiedo sulla mia Astra questo geniale sistema, ma lo ha il mio scooter honda PCX. Su uno scooter ha un senso (arrivo a fare 45Km/l testai!!!) ma non su un'auto e per di più performante.

Allora, questo aggeggio spenge il motore dell'auto quando "premi la frizione, metti la folle e togli la frizione". Intanto questa procedura non è sempre detto che la si faccia nel traffico e neppure che si abbia tempo di farla, dato che le soste a volte sono neppure 2 secondi.

Come funziona tecnicamente? Pensarete chissà che rivoluzione...
Macchè, come se ogni volta VOI stessi spegneste il motore e lo riaccendeste tramite semplice chiave. Solo lo si fa tramite centralina.

Per fare questo la centralina attrraverso calcoli incredibili (conta fino a 3 secondi e controlla solo i paramentri di livllo batteria e temperatura...) non manda ne benzina ne scarica al motore che si spegne.

Quando premete la frizione e ingranate la prima marcia la macchina si riaccende.

Questo giochino implica:

- motorino di avviamente maggiorato (significa anche più pensate e costoso...)
- batteria maggiorata e più performante (sognifica più costosa e delicata)
- centralina oppoirtunamente programmata

Tutto ciò significa sostanzialmente un aumento dei costi sulle parti meccaniche che servono per lo S/S, durata inferiore della batteria (stimata in un ciclo di vita del 20% inferiore) e possibilità di guasti e mualfunzionamenti (non da poco direi...) proprio per la maggior tecnologia inserita nel veicolo (quello che non c'è non si può guastare :-).

Ma veniamo alla cosa bella! Il RISPARMIO!

Una famosa rivista tedesca (di quelle che fanno test veri) ha decretato il triste dato: risparmio medio in città del 2% e dello 0,7% per percorrenze miste. Non valutabile su extraurbano e autoban...
Fate voi i conti i euro :-(

Cosa hanno osservato i tencnici tedeschi? Che spegnere alcune funzioni del motore (quali raffreddamento) a motore caldo e in "tiro" non fa bene per esempio a testata e, ancor meno, a turbine! Cosa hanno fatto le case automobilistiche?
hanno introdotto o stanno intriducendo piccole pompe elettriche che entrano in funzione quando lo S/S è acceso e c'è bisogno impellente di far girare fluidi di raffreddamento.

la mia personale opinione è che non sanno come fare a riempire il cofano delle macchien di vaccate. Ci certo servono per fa lievitare i preventivi e far le pubblicità in TV...
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi Was » 25/03/2011, 15:09

non so, noi abbiamo un'auto aziendale che utilizza questo sistema... io il motorino di avviamento non lo sento lavorare in ripartenza...
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi astrahuc » 25/03/2011, 15:15

Che tu non lo senta è un altro discorso...
Cosa credi che riavvi la macchina, il mago casanova? ;-)
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi cnh320 » 25/03/2011, 15:20

concordo anche io sul fatto che sia una boiata pazzesca questo start-stop
anche 4ruote aveva fatto un servizio, e basti pensare che a parita' di auto, la batteria per il sistema start-stop costa un 90euro in piu' rispetto alla batteria per auto sprovvista del sistema, quindi quanto carburante dovremmo consumare stando fermi per arrivare a quella cifra.
Quindi batteria differenti e attenzione 4ruote scriveva che bisogna prendere quella originale, di conseguenza niente batterie di concorrenza come possono essere bosch o altro ma GM se fosse un'auto Opel.
Anche il motorino d'avviamento rinforzato e nel caso di rottura a che prezzo il ricambio.
Conclusioni io credo che i soldi risparmiati nel carburante stando fermi li andiamo a spendere nei pezzi di ricambio dopo.

Un po' come il problema delle valvole con la regolazione per chi ha il gas.
Risparmi prima ma poi spendi dopo.
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi tetteu » 25/03/2011, 16:17

Quoto in pieno ciò che avete scritto .........
è tutto realizzato nell'ottica del "non inquinare" e non in quella "del risparmiare"
per risparmiare le emissioni di CO2 , quando sappiamo tutti bene che in ambito cittadino ( con velocità ridotte ) le emissioni sono di molto inferiori che se andiamo in strade veloci ...
e ne vogliamo parlare del FAP ??
te lo fanno pagare , ti crea solo problemi , e riduce i PM 10 in particelle PM 2.5 ed a volte anche PM 1
tanto per capire PM2 e PM1 sono particelle che se inspirate il nostro corpo non riesce ad espellerle perchè sono troppo piccole e vengono di conseguenza assimilate
se vengono costantemente assimilate possono generare Tumori alle vie respiratorie .......

fanno tutte queste migliorie , ma alla fine chi ci rimette siamo sempre noi , in soldi e salute

e le auto elettriche ? è vero che non inquinano , ma sapete quanto inquinano le batterie che prima o poi si dovranno cambiare ??
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi prima tedesca » 25/03/2011, 22:19

Penso che il problema di fondo ,da noi in Italia,siano i semafori.Mi spiego meglio,dato che ho viaggiato per l'europa,parecchio,ho notato che in inghilterra,prima di far riattivare il verde,il giallo lampeggia due volte,avvisando,che stà per diventare verde, quindi,di riavviare il motore.Da noi,non c'è e non sai mai quando rimettere la prima,e con la fretta che ci ritroviamo,tieni sempre il piede sulla frizione,causando comunque un consumo della stessa.(non dite no ,perchè per non essere "sfregata" dovete tenere spinto fino in fondo,se no lasciate in folle e lo start stop si attiva cosi)Magari in città,gli ingegneri,non hanno pensato al modo di guidare le auto dei latini.(ogni verde è buono,per tirare le marce,fino al prossimo rosso)e quindi si sollecitano di più turbine e radiatori(ma non è un difetto dell'auto,ma del guidatore 8) )Sul discorso della complicazioni,sono daccordo,non la smettono più di mettere diavolerie elettroniche nelle auto. :inot a qualcuno da fastidio il cicalino che suona per le cinture,ma in una pubblicità di una notissima marca ,si enfatizza ,il sistema che rileva la stanchezza del guidatore e indica di fermarsi per il caffé. :ocio non ne vedo proprio l'utilità,hai bisogno del cicalino,per capire che sei stanco? :ohoh Magari mettete un bell'etilometro,che se segna positivo,non avvia la macchina :ok ah già,e poi gli imbriaconi non comprano più M......s :mrgreen: :finot
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Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi ZioFerro » 26/03/2011, 11:39

Se una persona ha l'animo verde e pensa di far bene non solo a se stesso ma anche alla comunità che lo circonda (vero o meno non lo discuto) allora può avere un senso. Acquistarlo perchè si crede poi si risparmia.. allora la scelta è molto discutibile. Da me comunque quel dispositivo, se non di serie, non ci sarò mai.

Non vi è soluzione se non si migliora il rendimento di un motore e se ci siamo riusciti con l'elettrico abbiamo solamente spostato il problema da una parte all'altra (vedi problema smaltimento batterie)

prima tedesca ha scritto:Penso che il problema di fondo ,da noi in Italia,siano i semafori.Mi spiego meglio,dato che ho viaggiato per l'europa,parecchio,ho notato che in inghilterra,prima di far riattivare il verde,il giallo lampeggia due volte,avvisando,che stà per diventare verde, quindi,di riavviare il motore.

E' così anche in Germania.
In Italia dopo i semafori, intelligenti o meno, ora sembra che ovunque la soluzione sia la rotatoria. Si si, venite a milano o andate a Roma a farla una rotatoria....
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi Spike79 » 26/03/2011, 11:59

Concordo con la vostra disamina, per me sarebbe la prima cosa da disattivare se lo trovassi sulla mia futura auto, davvero inutile, serve solo alle case per far rientrare nei listini almeno qualcuna delle loro auto , non importa se in moto faranno quintali di CO2 o consumi spropositati, se nel calcolo si conta i tempi in cui resta spenta, i parametri (e le coscienze) saranno a posto!
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi astrahuc » 26/03/2011, 13:27

Il proble a di fondo è che le competizioni dovrebbero servire ad importare una tecnologia che si rivela vincente e avanzata nelle auto/moto di serie.

A proposito di questo sistema fu scartato a suo tempo nelle competizioni già ai tempi delle Mc Laren nel lontano 1992 (avete capito bene!!!!) che usavano un sistema simile per le staccate violente per risparmiare benzina e, in tempi recenti, dalla Ducati desmosedici.

Il vero futuro sarà far automobili che riescono ad avere un rapporto potenza/resa molto più alto di quello di adesso che è circa 20 volte inferiore a quello di un elettrodomestico come una lavatrice. Esatto, scientificamente parlando una lavatrice è 20 volte più performanrte di una BMW serie 7! :-)

Credo in tutta onestà che il solo passo minimamente sensato degli ultimi anni sia l'aver introdotto motori molto piccoli con potenze adeguate. Il twin air di FIAT in questo senso è molto interessante.

Sulle auto elettroche LASCIAMO STARE. Come produrremo l'energia per alimentare le auto elettriche? Abbiamo mica voglia di parlare di nucleare adesso?

Ciao ciao
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi favolaribelle » 13/06/2011, 8:53

Allora............. ero in giro a passeggiare con la mia bella quando arrivo ad un semaforo.... faccio per inserire lo start&stop ed ecco che non funziona, guardo il consumo istantaneo e leggo 1.7 ok è partita la rigenerazione del filtro DPF dopo 370km.
Ok vado tengo la macchina sopra i 2000 (per quanto è posibile) per un totale di 15 minuti + o - finita la rigenerazione provo lo start&stop e come normale che sia si è riattivato.
Quindi questo dispositivo, come il cosumo istantaneo, ti aiuta anche a capire quando inizia la rigenerazione del filtro.
Possessore di ASTRA 1.3 S&S electiv pack + bluetooth colore silver lake + 1anno garanzia aggiuntivo
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi flori2 » 16/10/2012, 13:40

ZioFerro ha scritto:Non vi è soluzione se non si migliora il rendimento di un motore e se ci siamo riusciti con l'elettrico abbiamo solamente spostato il problema da una parte all'altra (vedi problema smaltimento batterie)



Il motore termico ed elettrico sono talmente cosi differenti che non si possono paragonare. Mai un motore termico potrà raggiungere il rendimento di un motore elettrico. Il motore termico (diesel) con rendimento più alto in assoluto è quello navale al 56%, se non sbaglio. Un motore elettrico di potenza uguale avrebbe un rendimento di 99% come minimo.

I prototipi che fanno 100km con un litro ci sono, ma sono leggeri e poco potenti, cioè tutto il contrario della moda d'oggi
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi simo_camy » 05/02/2015, 23:02

Ma c'è un sistema per eliminare questo sistema?
Ho fatto mappare la centralina e volevo farlo togliere ma il tipo mi ha detto che lui dal pc non riusciva.
Al tagliando ho chiesto ai meccanici opel e hanno negato anche loro di poterlo escludere.
Avete esperienza in merito voi?? :D
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi orcodituapse » 06/02/2015, 8:53

Io fortunatamente nella mia NON lo dovrei avere :mrgreen: .
Che comunque sia un gran katz-hata non ci piove.
Come al solito, duole sottolinearlo ma audi veramente è l'avanguardia della tecnica, non è solo uno slogan.
Perchè non adottare invece qualcosa di simile all' a.c.d (audi cylinder on demand): sotto un certo numero di giri e posizione dell'acceleratore, due cilindri su quattro non ricevono benzina!
Altro che 2% in meno, quì si parla di un 15% in meno effettivo (in città).
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Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi vittocecco » 06/02/2015, 12:04

Anche Audi ha lo S&S (la mia attuale ancora no), soprattutto nelle nuove.
Quella che arriverà in giugno ce l'avrà perché abbinato al cruise control adattivo che, impostato in modalità economy, in rilascio mette in folle e spegne il motore :shock: (ovviamente sulle vetture con cambio automatico) per far avanzare la vettura in "veleggiamento", dando quindi la possibilità di rilasciare l'acceleratore con anticipo rispetto al solito e risparmiare carburante (riducendo quindi l'inquinamento).
Presumo che non utilizzerò MAI tale modalità (anche perché non ho idea della reale efficacia di un simile sistema) :mmmm ... ritengo quindi che anche lo S&S "normale" sia disattivabile...

Il CoD (cylinder on demand) è usato, da tempo, sulle 8 cilindri anche se adesso hanno fatto un 4 cilindri che ragiona allo stesso modo... sinceramente posso capirlo su un 8 cilindri che, quando non serve, fa funzionare solo 4 cilindri ma da 4 passare a 2... :boh Avranno visto che "ha senso" e che il consumo si riduce effettivamente... :mahh
Bisogna poi valutare il tempo di risposta quando si tratta di riavviare i cilindri "spenti"... parlano di frazioni di secondo ma, non avendone mai provata una, non saprei dire se "in pratica" si avverte qualcosa...
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi involt » 06/02/2015, 12:55

vittocecco ha scritto:Il CoD (cylinder on demand) è usato, da tempo, sulle 8 cilindri anche se adesso hanno fatto un 4 cilindri che ragiona allo stesso modo... sinceramente posso capirlo su un 8 cilindri che, quando non serve, fa funzionare solo 4 cilindri ma da 4 passare a 2... :boh Avranno visto che "ha senso" e che il consumo si riduce effettivamente... :mahh


Come diceva tetteu qualche post più sopra (e qualche anno fa :) ) queste tecniche sono mirate essenzialmente all'abbattimento delle emissioni più che dei consumi. Il sistema Audi funziona a valvole chiuse, quindi i cilindri funzionanti (i due, nel caso del quattro cilindri) dovranno affrontare l'ingrato compito di comprimere l'aria nei cilindri "spenti". Vero è che il lavoro compiuto per la compressione dovrebbe venire restituito dall'espansione del gas compresso, ma è anche vero che se l'impianto di raffreddamento non viene disattivato sui cilindri "spenti" il ciclo di compressione-decompressione non è adiabatico, e pertanto parte dell'energia dei cilindri attivi, in pratica, viene usata per produrre inutile calore. Il metodo, inoltre, se funziona come prospettato, dovrebbe garantire un freno motore addirittura maggiore di quello nel corso del normale funzionamento del motore; cosa molto gradita nella guida sportiva, ma antitetica al principio di ridurre i consumi. Di fatto, la riduzione dei consumi garantita dal sistema è irrisoria, e probabilmente vanificata dai costi aggiuntivi del sistema (quando non si presenti la necessità di riparare un guasto...); è comunque dello stesso ordine di grandezza ottenibile da una guida "accorta". La cosa che mi lascia ancora più "perplesso", per quanto riguarda i consumi, è il target: ci sarebbe qualcuno che affronta le spese per acquistare e mantenere un'auto con un 4000 V8, che poi dovrebbe gioire per il fatto di risparmiare il 5% sul carburante. Un po' come se ritenessi di aver fatto un affarone perchè mi hammo fatto uno sconto da cinquemila euro nell'acquisto di un transatlantico...


simo_camy ha scritto:Ma c'è un sistema per eliminare questo sistema?
Ho fatto mappare la centralina e volevo farlo togliere ma il tipo mi ha detto che lui dal pc non riusciva.
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Lo S&S viene disattivato nel caso in cui il livello di carica della batteria si riduce, nel caso in cui il condizionatore è attivo, etc... quindi è gestito da una logica. Che la logica possa essere variata per disattivarlo è certo: il problema sta nel saperlo fare o meno. Basterebbe ad esempio far "credere" al sistema che il condizionatore sia costantemente attivo per averlo, di fatto, disattivato.
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:)

Così:

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sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi orcodituapse » 06/02/2015, 15:01

Adiabatico a chi, ohhhhhhhhhhhhhhhhh?????????
Te manno n'isobara a cinque dita ner grugno che nun te la scordi più.
:ahahah
No scherzi a parte, non credo affatto che l'acd abbia un impatto sui consumi marginale come lo start and stop, non foss'altro perchè è un sistema in funzione per molto più tempo e in un maggior numero di situazioni di guida (specie in città).
Ho quì sottomano un depliant dell'audi a1: il 1.4 150cv con cambio S tronic (è il dsg in pratica) consuma 4.7l/100km nel ciclo combinato contro i 5.3l del 1.4 122cv che non ha l'acd.
Ora mettiamo pure che audi abbia un pò barato sui dati per enfatizzare l'acd, ma resta il fatto che sicuramente si cosuma di meno pur con un motore più pompato!!!
Non è roba da +2%, questo è sicuro.
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi involt » 06/02/2015, 15:35

orcodituapse ha scritto:Te manno n'isobara a cinque dita ner grugno che nun te la scordi più.

Hehehe...tieni sempre in conto la possibilità di trovarti di fronte ad un'evenienza che non ti aspetti... ;)

orcodituapse ha scritto:...non credo affatto che l'acd abbia un impatto sui consumi marginale come lo start and stop, non foss'altro perchè è un sistema in funzione per molto più tempo e in un maggior numero di situazioni di guida (specie in città)...

...ma resta il fatto che sicuramente si cosuma di meno pur con un motore più pompato!!!
Non è roba da +2%, questo è sicuro.


Audi continues to increase the efficiency of its engines. The new 4.0 TFSI, a powerful V8 with twin turbochargers, is equipped with “cylinder on demand” technology. When operating at part load, four of its cylinders are deactivated. This reduces fuel consumption by an average of five percent.

source: Audi AG :mahh

:ciaoz
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi simo_camy » 07/02/2015, 19:25

Sarebbe bello riuscire a mettere mano all'elettronica della macchina! Oppure individuare i cavi interessati e girarli in un circuito (tipo Arduino) che puoi gestirli con un PC!
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Desideri: spoiler OPC alto e OPC line, vetri scuri anteriori.
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Re: Approfondimento Start & Stop

Messaggiodi involt » 07/02/2015, 20:48

Bisognerebbe vedere come funziona esattamente il pulsante "eco". E' possibile che si possa tenere permanentemente disattivato agendo sul comando, senza ricorrere a metodi indiretti
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