alex karo ha scritto:Intanto grazie veramente per le risposte datemi! Volevo poi fare un attimo una domanda di riepilogo:
messe da parte le prestazioni, e tenuto conto solo dei consumi, la ripresa da qualsiasi velocità con una marcia più alta e regimi più bassi dovrebbe quindi comportare consumi minori rispetto ad una marcia minore e regimi maggiori, nonostante la maggiore coppia delle marce più basse? Faccio riferimento ovviamente alle condizioni in cui è possibile attuare la prima ipotesi, quindi senza nessuno dietro che ti sta alle costole
la risposta appena sopra di carminator descrive pienamente la realtà. Troppe variabili per un misero risparmio. In linea generale basati più su una tua percezione che sui soli numeri: se l'auto fatica a riprendere perchè troppo giù di giri o spinge tanto perchè troppo su di giri allora consuma di più. La via di mezzo, o meglio quella più contestualizzata alla situazione reale del momento, è sempre quella migliore ma non c'è una sola teoria giusta.
Qualunque sia la scelta "ecologica" alla fine ti toglie il piacere della guida quindi... godiamoci l'auto e guidiamo in base all'umore pur sempre senza dimenticare che viviamo in un mondo (apparentemente) civile che si basa su norme e sanzioni.