1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi Flaterik » 04/07/2011, 11:08

Comunque tanto per aggiungere un dato sui consumi

Ho la 1.4 tb 140 cv ST con soli 2000 km (quindi a consumi elevati)

Ho fatto Terni Venezia e ritorno , tutto con aria condizionata accesa e ho fatto 13.4 km /l

Non mi sembrano consumi così elevati..

Lo stesso tratto con la mia nuova 500 1.2 ho fatto 13km/l
Ordinata 30/01/2011 Ritirata 20/04/2011: Astra Sport Tourer 1.4 Turbo Waterworld Blue , Cosmo Pack, Sensori di parcheggio, Ruota di scorta, Bluetooth.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Flaterik
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 25/01/2011, 9:41
Località: Terni
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi alex karo » 04/07/2011, 14:58

Flaterik ha scritto:Comunque tanto per aggiungere un dato sui consumi

Ho la 1.4 tb 140 cv ST con soli 2000 km (quindi a consumi elevati)

Ho fatto Terni Venezia e ritorno , tutto con aria condizionata accesa e ho fatto 7,5lt/100km

Non mi sembrano consumi così elevati..

Lo stesso tratto con la mia nuova 500 1.2 ho fatto 13km/l

Davvero ottimi consumi! Soprattutto per via del motore ancora legato e comunque del fatto che possiedi una Sport Tourer. Ma a che velocità media? 130 km/h al limite del codice?
Opel Astra 1.4 TB 140 Cv Cosmo, Black sapphire, Cosmo pack (cerchi 18"), Afl +, Sensori parcheggio ant. e post., Bluetooth, Antifurto, Interior versality pack, Vetri posteriori oscurati, Ruotino di scorta, Estensione di garanzia 2+2.
09/07/11: RITIRATA!!! Semplicemente stupenda! :-)
alex karo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/01/2011, 11:17
Località: Palermo

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi Flaterik » 04/07/2011, 23:34

Allora in superstrada tra i 90 e i 110 e in autostrada 130.
Sempre nei limiti ma ha sicuramente ha aiutato molto il cruise control.
Lo mettevo fisso al limitee e a bassi regimi andava liscio liscio!

Chiaramente e' stato un viaggio tutto di extraurbano . In città il consumo aumenta.
Al momento comunque sono soddisfatto. Spero si sleghi presto e calno anche un minimo i consumi.

Peccato che d'estate pochi chilometri posso fare.. non posso rinunciare allo scooter
Ordinata 30/01/2011 Ritirata 20/04/2011: Astra Sport Tourer 1.4 Turbo Waterworld Blue , Cosmo Pack, Sensori di parcheggio, Ruota di scorta, Bluetooth.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Flaterik
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 25/01/2011, 9:41
Località: Terni
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi alex karo » 05/07/2011, 19:27

Flaterik ha scritto:Allora in superstrada tra i 90 e i 110 e in autostrada 130.
Sempre nei limiti ma ha sicuramente ha aiutato molto il cruise control.
Lo mettevo fisso al limitee e a bassi regimi andava liscio liscio!

Chiaramente e' stato un viaggio tutto di extraurbano . In città il consumo aumenta.
Al momento comunque sono soddisfatto. Spero si sleghi presto e calno anche un minimo i consumi.

Peccato che d'estate pochi chilometri posso fare.. non posso rinunciare allo scooter

Grazie mille! Sono comunque consumi davvero interessanti! :ok
Opel Astra 1.4 TB 140 Cv Cosmo, Black sapphire, Cosmo pack (cerchi 18"), Afl +, Sensori parcheggio ant. e post., Bluetooth, Antifurto, Interior versality pack, Vetri posteriori oscurati, Ruotino di scorta, Estensione di garanzia 2+2.
09/07/11: RITIRATA!!! Semplicemente stupenda! :-)
alex karo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/01/2011, 11:17
Località: Palermo

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi ZioFerro » 05/07/2011, 21:15

aggiornata tabella costi teorici/effettivi

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi alex karo » 09/07/2011, 13:50

Ritirataaaaaaaaaaa!!! Mamma mia quant'è bella signori! E' veramente stupenda! W l'Opel Astra! :D :D :D
Opel Astra 1.4 TB 140 Cv Cosmo, Black sapphire, Cosmo pack (cerchi 18"), Afl +, Sensori parcheggio ant. e post., Bluetooth, Antifurto, Interior versality pack, Vetri posteriori oscurati, Ruotino di scorta, Estensione di garanzia 2+2.
09/07/11: RITIRATA!!! Semplicemente stupenda! :-)
alex karo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/01/2011, 11:17
Località: Palermo

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi pasuccio » 09/07/2011, 14:04

alex karo ha scritto:Ritirataaaaaaaaaaa!!! Mamma mia quant'è bella signori! E' veramente stupenda! W l'Opel Astra! :D :D :D


:exciting :exciting :exciting
ho appena smesso di sokare!!

pero' ti dovrei chiedere una info:

in firma hai scritto che il colore e' un black sapphire... sei sicuro??

perche' sul sito della opel il nero e' un carbon flash e dovrebbe essere diverso....

puoi verificare?? :)
"Nerina"
Opel Astra H My10 5p 1.4 - 90cv Gpl>Tech>
Black Sapphire, Volante In Pelle, Cuffia Del Cambio E Del Freno A Mano In Pelle,
Cerchi Design, Fendinebbia, Cd30Mp3 Con Comandi Al Volante e BID, Sensore Luci,
Sensore Pioggia, Retrovisore Fotocromatico Con Antiabbagliamento, "Smoker Pack" <--- :rotfl
"Pasuccio Pack":
Cruise Control; Computer Di Bordo; Check Control; Portaocchiali Lato Guida;
Ruota Di Scorta di dimensioni normali con Cerchio Design, Ripiano Vano Portaoggetti;
Avatar utente
pasuccio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 02/07/2011, 11:45
Località: Brianza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Umore: Tranquillo

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi alex karo » 09/07/2011, 18:56

pasuccio ha scritto:
alex karo ha scritto:Ritirataaaaaaaaaaa!!! Mamma mia quant'è bella signori! E' veramente stupenda! W l'Opel Astra! :D :D :D


:exciting :exciting :exciting
ho appena smesso di sokare!!

pero' ti dovrei chiedere una info:

in firma hai scritto che il colore e' un black sapphire... sei sicuro??

perche' sul sito della opel il nero e' un carbon flash e dovrebbe essere diverso....

puoi verificare?? :)

Guarda avevo il contratto sotto mano ed ho controllato direttamente lì.. Si è proprio black sapphire. Ma perchè che differenza c'è fra i due colori? Questo che dici tu non l'avevo mai sentito..
Opel Astra 1.4 TB 140 Cv Cosmo, Black sapphire, Cosmo pack (cerchi 18"), Afl +, Sensori parcheggio ant. e post., Bluetooth, Antifurto, Interior versality pack, Vetri posteriori oscurati, Ruotino di scorta, Estensione di garanzia 2+2.
09/07/11: RITIRATA!!! Semplicemente stupenda! :-)
alex karo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/01/2011, 11:17
Località: Palermo

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi pasuccio » 09/07/2011, 19:34

alex karo ha scritto:
pasuccio ha scritto:
alex karo ha scritto:Ritirataaaaaaaaaaa!!! Mamma mia quant'è bella signori! E' veramente stupenda! W l'Opel Astra! :D :D :D


:exciting :exciting :exciting
ho appena smesso di sokare!!

pero' ti dovrei chiedere una info:

in firma hai scritto che il colore e' un black sapphire... sei sicuro??

perche' sul sito della opel il nero e' un carbon flash e dovrebbe essere diverso....

puoi verificare?? :)

Guarda avevo il contratto sotto mano ed ho controllato direttamente lì.. Si è proprio black sapphire. Ma perchè che differenza c'è fra i due colori? Questo che dici tu non l'avevo mai sentito..



se non erro:

il carbon flash e' METALLIZZATO

il black sapphire e' MICALIZZATO


il concetto di base e' uguale, sono entrambe verniciate a doppio strato col trasparente sopra...

ma mentre nella prima c'e' la polvere di un metallo (direi alluminio ma attendo i guru)
nella seconda c'e', o dovrebbe esserci anche della polvere di mica.

fondamentalmente i prezzi di solito coincidono o differenziano di poco...
io preferisco la vernice micalizzata perche' oltre allo spessore ed al luccichio, talvolta, aggiunge un effetto di diffrazione ottica dovuta alla polvere di pietra a seconda dell' angolazione con cui si guarda la macchina.
(hai presente quelle che cambiano riflessi a seconda di come le guardi?? di solito quelle son micalizzate)
"Nerina"
Opel Astra H My10 5p 1.4 - 90cv Gpl>Tech>
Black Sapphire, Volante In Pelle, Cuffia Del Cambio E Del Freno A Mano In Pelle,
Cerchi Design, Fendinebbia, Cd30Mp3 Con Comandi Al Volante e BID, Sensore Luci,
Sensore Pioggia, Retrovisore Fotocromatico Con Antiabbagliamento, "Smoker Pack" <--- :rotfl
"Pasuccio Pack":
Cruise Control; Computer Di Bordo; Check Control; Portaocchiali Lato Guida;
Ruota Di Scorta di dimensioni normali con Cerchio Design, Ripiano Vano Portaoggetti;
Avatar utente
pasuccio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 02/07/2011, 11:45
Località: Brianza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Umore: Tranquillo

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi alex karo » 09/07/2011, 21:15

pasuccio ha scritto:se non erro:

il carbon flash e' METALLIZZATO

il black sapphire e' MICALIZZATO


il concetto di base e' uguale, sono entrambe verniciate a doppio strato col trasparente sopra...

ma mentre nella prima c'e' la polvere di un metallo (direi alluminio ma attendo i guru)
nella seconda c'e', o dovrebbe esserci anche della polvere di mica.

fondamentalmente i prezzi di solito coincidono o differenziano di poco...
io preferisco la vernice micalizzata perche' oltre allo spessore ed al luccichio, talvolta, aggiunge un effetto di diffrazione ottica dovuta alla polvere di pietra a seconda dell' angolazione con cui si guarda la macchina.
(hai presente quelle che cambiano riflessi a seconda di come le guardi?? di solito quelle son micalizzate)

Grazie, chiarissima spiegazione! :) Comunque guarda l'impressione quando la guardavo era proprio quella di vedere riflessi di colore diversi a seconda dell'angolazione rispetto ai raggi del sole. In alcuni momenti sembrava quasi viola. Comunque io ricordo che quando feci il contratto (30 aprile) sul sito dava ancora black sapphire, ed infatti nel contratto c'è scritto così. Adesso non saprei dirti se non lo fanno più o se magari è solo un errore sul sito..
Opel Astra 1.4 TB 140 Cv Cosmo, Black sapphire, Cosmo pack (cerchi 18"), Afl +, Sensori parcheggio ant. e post., Bluetooth, Antifurto, Interior versality pack, Vetri posteriori oscurati, Ruotino di scorta, Estensione di garanzia 2+2.
09/07/11: RITIRATA!!! Semplicemente stupenda! :-)
alex karo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/01/2011, 11:17
Località: Palermo

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi pasuccio » 09/07/2011, 21:18

alex karo ha scritto:
pasuccio ha scritto:se non erro:

il carbon flash e' METALLIZZATO

il black sapphire e' MICALIZZATO


il concetto di base e' uguale, sono entrambe verniciate a doppio strato col trasparente sopra...

ma mentre nella prima c'e' la polvere di un metallo (direi alluminio ma attendo i guru)
nella seconda c'e', o dovrebbe esserci anche della polvere di mica.

fondamentalmente i prezzi di solito coincidono o differenziano di poco...
io preferisco la vernice micalizzata perche' oltre allo spessore ed al luccichio, talvolta, aggiunge un effetto di diffrazione ottica dovuta alla polvere di pietra a seconda dell' angolazione con cui si guarda la macchina.
(hai presente quelle che cambiano riflessi a seconda di come le guardi?? di solito quelle son micalizzate)

Grazie, chiarissima spiegazione! :) Comunque guarda l'impressione quando la guardavo era proprio quella di vedere riflessi di colore diversi a seconda dell'angolazione rispetto ai raggi del sole. In alcuni momenti sembrava quasi viola. Comunque io ricordo che quando feci il contratto (30 aprile) sul sito dava ancora black sapphire, ed infatti nel contratto c'è scritto così. Adesso non saprei dirti se non lo fanno più o se magari è solo un errore sul sito..



io ho la mia "Nerina" black sapphire e non faccio cambio con nessun altro nero!!! :champ
"Nerina"
Opel Astra H My10 5p 1.4 - 90cv Gpl>Tech>
Black Sapphire, Volante In Pelle, Cuffia Del Cambio E Del Freno A Mano In Pelle,
Cerchi Design, Fendinebbia, Cd30Mp3 Con Comandi Al Volante e BID, Sensore Luci,
Sensore Pioggia, Retrovisore Fotocromatico Con Antiabbagliamento, "Smoker Pack" <--- :rotfl
"Pasuccio Pack":
Cruise Control; Computer Di Bordo; Check Control; Portaocchiali Lato Guida;
Ruota Di Scorta di dimensioni normali con Cerchio Design, Ripiano Vano Portaoggetti;
Avatar utente
pasuccio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 02/07/2011, 11:45
Località: Brianza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Umore: Tranquillo

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi prima tedesca » 10/07/2011, 18:09

Ragazzi non andiamo troppo OT....Qui si parla di motori,non di colori,( e avrei anche da dir la mia :mrgreen: )...comunque :finot :accordo e Aggiungo viewtopic.php?p=691769#p691769 Non continuate o devo spostarvi i messaggi :thx
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi sand-blasted » 12/07/2011, 2:47

alex karo ha scritto:Comunque io ricordo che quando feci il contratto (30 aprile) sul sito dava ancora black sapphire, ed infatti nel contratto c'è scritto così. Adesso non saprei dirti se non lo fanno più o se magari è solo un errore sul sito..


Dovrebbe essere un aggiornamento per il nuovo MY dell'Astra, se ne parla in informazioni generali ;)
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi alex karo » 17/08/2011, 23:54

Domanda tecnica da un milione di dollari..sempre in argomento 1.4 TB:
quando devo riprendere velocità, ad esempio dagli 80 km/h, dal punto di vista dei consumi conviene scalare marcia ed avere più coppia a disposizione o sfruttare i bassi regimi della sesta? Questo è solo un esempio, ma la mia domanda si rifà a tutti i casi in cui bisogna riprendere velocità. Secondo ciò che penso io, avendo più coppia a disposizione, il motore fa meno fatica che in sesta, dove devi premere a fondo per far smuovere la bestiolina :mrgreen: Quindi meno potenza richiesta grazie alla maggiore coppia = meno consumi. Correggetemi se sbaglio :D
Opel Astra 1.4 TB 140 Cv Cosmo, Black sapphire, Cosmo pack (cerchi 18"), Afl +, Sensori parcheggio ant. e post., Bluetooth, Antifurto, Interior versality pack, Vetri posteriori oscurati, Ruotino di scorta, Estensione di garanzia 2+2.
09/07/11: RITIRATA!!! Semplicemente stupenda! :-)
alex karo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/01/2011, 11:17
Località: Palermo

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi luctun » 18/08/2011, 1:20

Non so ogni specifico caso ma in linea di massima è così. Ed è un difetto di guida che il cdb mi ha aiutato a risolvere grazie all'indicazione del consumo istantaneo
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi Carminetor74 » 18/08/2011, 3:17

Troppi parametri per avere un dato certo... Ma non è come pensate.
In termini di prestazioni è meglio la marcia più bassa e si sa... Più coppia, amplificazione del momento torcente grazie alla marcia ridotta e bla bla bla...
Ma in termini di consumi?
Dovete immaginare che il cilindro ha un volume operativo (la cilindrata) che compie n. Cilcli al secondo. La quantità di carburante è prestabilita: come si sa tramite rapporto stechiometrico... Di norma 14 parti di aria su una di benzina, ovvero 14/1...
Ora mettiamo che sto motore abbia cilindrata unitaria (ogni cilindro) di 15cc (14cc di aria + 1 di benzina) per semplificare e ritrovarci coi calcoli... Se siamo in 3a a 6.000 rpm i cicli di riempimento al secondo saranno 100 (6000rpm/60sec) e quindi maggiori che in 6a a 3.000 (3000rpm/60sec=50 cicli/sec)! Nel caso del nostro cilindro da 15cc quindi, a 6000rpm in 3a si riempirà di 1cc di benzina ben 100 volte al secondo, mentre in 6a a 3.000rpm esattamente della metà: 1cc per 50 volte al secondo.
Questo in teoria, perché poi all'atto pratico, come dicevo subentrano altri fattori, come ad esempio il carico maggiore dovuto alla 6a marcia, che richiederà maggior afflusso di benzina, il fatto che la turbina spinga a quel regime come una dannata, più miscela aria/ benzina, ecc... Ecco quindi che il rapporto non sarà proprio 2/1 in termini di consumo tra 3a e 6a, ma sicuramente la marcia bassa farà la parte del leone.
Una prova del nove la si ha in 1a! Dove anche accelerando con un filo di gas, già solo per il fatto che il regime schizzi a regimi consistenti, si sfiorano da CdB i 3km/litro anche se il motore "non sforza" a differenza delle marce più alte. :ok :ciaoz
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi ZioFerro » 18/08/2011, 9:30

in merito alla domanda di alex karo, ed alla risposta molto tecnica di Carminetor74, non dimentichiamo anche lo scopo e la modalità dell'azione. Se (ipotesi 1) da 50-60 km/h devi riprendere velocemente ovviamente non ha senso farlo in 6°, sempre secondo considerazioni fatte già da carminetor. Nella stessa situazione, in tutta calma e tranquillità (ipotesi 2), in assenza di fretta/traffico/altri impedimenti, nulla toglie di lasciare il motore salire di giri molto lentamente. Ed in tal caso non credo che il consumo sia superiore alla prima ipotesi.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi Carminetor74 » 18/08/2011, 11:59

:ahsisi :concordo Questo è uno dei parametri di cui parlavo, che non permettono un risultato certo...
Nel mio esempio, era intesa l'accelerazione massima, con pedale giù tutto, sia in 3a che in 6a... Ovvio che salendo gradualmente, le cose possono cambiare (come dicevo, i parametri e le variabili sono parecchie)! :ok
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi alex karo » 18/08/2011, 14:08

Intanto grazie veramente per le risposte datemi! :) Volevo poi fare un attimo una domanda di riepilogo:
messe da parte le prestazioni, e tenuto conto solo dei consumi, la ripresa da qualsiasi velocità con una marcia più alta e regimi più bassi dovrebbe quindi comportare consumi minori rispetto ad una marcia minore e regimi maggiori, nonostante la maggiore coppia delle marce più basse? Faccio riferimento ovviamente alle condizioni in cui è possibile attuare la prima ipotesi, quindi senza nessuno dietro che ti sta alle costole :mrgreen:
Opel Astra 1.4 TB 140 Cv Cosmo, Black sapphire, Cosmo pack (cerchi 18"), Afl +, Sensori parcheggio ant. e post., Bluetooth, Antifurto, Interior versality pack, Vetri posteriori oscurati, Ruotino di scorta, Estensione di garanzia 2+2.
09/07/11: RITIRATA!!! Semplicemente stupenda! :-)
alex karo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/01/2011, 11:17
Località: Palermo

Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi Carminetor74 » 18/08/2011, 14:40

Mamma mia, ragazzi... Mi tocca rispolverare i libri di testo di Termodinamica della superiori!!! Ti ha risposto il Presidente: è verosimile che accelerando progressivamente in maniera soft, i consumi siano minori con marce basse che non alte... Ma ci son troppe variabili in ballo per avere certezze. Ma poi a che pro? Per trovare lo stile di guida che garantisca i 12,1km/litro anziché 12? :mah :mrgreen: :ciaoz
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti