1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

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1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi alex karo » 12/01/2011, 12:40

Salve ragazzi. Volevo chiedere la vostra opinione, basata anche sulle vostre esperienze, riguardo ai motori indicati nel titolo. Sarò un prossimo proprietario di Opel Astra ma sono assolutamente indeciso su quale dei due puntare. Provo a fare un'analisi delle differenze fra i due, indicandovi anche quali sono le mie aspettative e necessità:
1.4 TB: da quel che si legge qui sul forum (prove di riviste incluse), ottimo motore, in particolare per quel che riguarda la silenziosità. Spinta giusta anche in relazione al peso della macchina (e mi sta bene così) e consumi che in fin dei conti sono accettabili (12 km/l di consumo medio non sono da buttare), anche se lontani anni luce da quelli dichiarati dall'Opel (ma io ormai ci ho fatto il callo e li lascio proprio sbattere i dati delle case madri). Le prestazioni non saranno da top categoria ma da quel che ho letto soddisferebbero in pieno ciò che vorrei.
1.7 CDTI: da quel che si legge qui sul forum (prove di riviste incluse), motore non proprio nuovo e strizzato fino all'ultimo pur di mantenerlo ancora operativo. Sembra avere non pochi lati negativi: rumorosità eccessiva (lasciando stare il fatto che il diesel è comunque più rumoroso di un benzina), prestazioni appena discrete anche per via dei 110 Kg in più rispetto al 1.4 TB (a quanto ho letto sotto i 2000 giri la macchina non si muove) e soprattutto consumi che sono assolutamente inaccettabili per un diesel. 15 km/l nel misto ed appena 13 in autostrada è un'assurdità, soprattutto quest'ultima, che invece dovrebbe rappresentare uno dei suoi campi di forza. Per non parlare poi dei problemi che tantissimi utenti hanno registrato col filtro antiparticolato e con la sua rigenerazione, che mi lascia molto perplesso e dubbioso.
Il mio problema parte proprio dai consumi: all'anno dovrei percorrere non più di 15000 km, di cui almeno i 3/4 per lunghi spostamenti autostradali. In linea teorica e generale non ci dovrebbe essere gara: dovrebbe vincere ad occhi chiusi il diesel, per via dei minori consumi, del minore costo del gasolio e per la sua maggiore propensione ai viaggi. Ma in realtà, nel caso specifico di questo motore, un consumo di appena 13 km/l in autostrada renderebbe assolutamente sconveniente la scelta di quest'ultimo rispetto al 1.4 TB, che si attesta invece sui 12km/l. A conti fatti riprenderei i 2000 euro in più iniziali dopo la bellezza di 100.000 km, il chè mi sembra improponibile. Volendo anche fare un calcolo più a favore del diesel, raggiungerei il pareggio a circa 80000 km, sempre troppi mi sa.
Considerando tutti i fattori (positivi) del 1.4 TB e tutti quelli (negativi) del 1.7 CDTI, considerando il mio chilometraggio annuo (che potrebbe anche risultare minore di 15000 km) e considerando i diversi costi di manutenzione, farei bene ad optare per il 1.4 TB? Quali potrebbero essere i fattori positivi del 1.7 CDTI? Lasciando stare il fattore coppia, che sì è a favore del secondo, ma che non è determinante per me. Oltretutto il range del secondo va dai 2000 ai 2700 giri, mentre il primo dai 1850 ai 4900. Quindi sì minore coppia ma range più elevato e intervento della turbina a regimi più bassi. Ma ripeto non mi importa moltissimo questa cosa.
A voi la parola, vi ringrazio anticipatamente :)
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi skyaxe » 12/01/2011, 13:39

Io, sinceramente parlando, esperienza 0... posso dirti che possiedo il 1.4 TB e per me è veramente un ottimo motore, spinge il giusto e se non tiri troppo le marce come consumi sono veramente Ok... io per ora sono super contentissimo :ok :ok :ok
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi alex karo » 12/01/2011, 14:10

skyaxe ha scritto:Io, sinceramente parlando, esperienza 0... posso dirti che possiedo il 1.4 TB e per me è veramente un ottimo motore, spinge il giusto e se non tiri troppo le marce come consumi sono veramente Ok... io per ora sono super contentissimo :ok :ok :ok

Quanti chilometri hai già percorso? E su che livelli di consumi ti sei attestato fin ora? (sia in città che in autostrada)
Grazie mille comunque :)
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi skyaxe » 12/01/2011, 14:29

ti dirò.. io ancora non ho fatto molta strada... circa un 100 Km... non ho fatto autostrada ma in urbano ho fatto circa gli 11/12...
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi diablo81 » 12/01/2011, 14:31

secondo me se non fa tanti km prenderei il 1.4..
sicuramente è un buon motore.. il 1.7 l'ho provato.. è molto tranquillo e non è molto brillante..
meglio il benza
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi alex karo » 12/01/2011, 14:59

skyaxe ha scritto:ti dirò.. io ancora non ho fatto molta strada... circa un 100 Km... non ho fatto autostrada ma in urbano ho fatto circa gli 11/12...

Un ottimo risultato direi, visto anche il motore nuovo e non ancora "slegato". Lati negativi invece ne hai riscontrati?
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi race4 » 12/01/2011, 15:02

Come puoi leggera da firma io ho un 1.7 125 CV ed ho un amico che ha il 1.4 140 CV...

Se potessi farei subito cambio... se ti capita di fare spesso extraurbano e magari in collina i consumi del benzina sono inferiori :incazz , inoltre è come citato sopra più brillante il motore benzina. :muro

Altra storia se ti puoi permettere il 2.0 CDTI da 160 CV... quello è un affare... 8)
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi skyaxe » 12/01/2011, 15:12

a dirla tutta no... finora sono contentissimo :D
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi alex karo » 12/01/2011, 15:13

race4 ha scritto:Come puoi leggera da firma io ho un 1.7 125 CV ed ho un amico che ha il 1.4 140 CV...

Se potessi farei subito cambio... se ti capita di fare spesso extraurbano e magari in collina i consumi del benzina sono inferiori :incazz , inoltre è come citato sopra più brillante il motore benzina. :muro

Altra storia se ti puoi permettere il 2.0 CDTI da 160 CV... quello è un affare... 8)

Addirittura inferiori?! Terrificante quasi la cosa... O hanno fatto dei miracoli tecnologici con il benzina, o l'hanno scafazzata col diesel... O magari anche tutt'e due le cose :D
Comunque no, la scelta è fra questi due, il 2.0 CDTi è davvero troppo per le mie tasche, ma forse anche per le mie esigenze :)
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi alex karo » 12/01/2011, 15:16

skyaxe ha scritto:a dirla tutta no... finora sono contentissimo :D

Ottimo :) Auguroni per la tua bella! :D
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi skyaxe » 12/01/2011, 15:25

:D :D :D comunque se ti interessa appena prendo la patente potrò dirti di più!! :mrgreen:
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi alex karo » 12/01/2011, 15:34

skyaxe ha scritto::D :D :D comunque se ti interessa appena prendo la patente potrò dirti di più!! :mrgreen:

Ecco spiegato il motivo per cui fin ora avevi percorso così pochi chilometri :mrgreen: Ok grazie mille :ok
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi gambo » 13/01/2011, 1:32

calcola poi il costo di gestione di un diesel e di un benzina, ovvero manutenzione bollo assicurazione...per il benzina magari più avanti si potrà mettere un impianto gpl o metano per risparmiare ulteriormente mentre il diesel così nasce così muore :mrgreen:
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi skyaxe » 13/01/2011, 11:03

si... hai ragione, c'è anche da considerare quello... ma per come la penso io è da criminali mettere a gas questo motore!! :paura :paura :paura
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi alex karo » 13/01/2011, 12:21

Si si avevo già tenuto in mente i diversi costi di gestione, anche se sinceramente non ho idea di quanto possa essere la differenza. So solo che questa è a favore del benzina :mrgreen: Comunque si, mettere l'impianto a gpl adesso sarebbe da criminali. Ma dopo un paio di anni, quando l'auto avrà già dato tutto ciò che doveva dare, resta sempre una valida alternativa per spendere meno (non oso immaginare a che livelli arriverà il prezzo della benzina fra un paio di anni) e camminare sempre. Quindi non è un'ipotesi attuale ma si tiene in considerazione :) Sapete dirmi a quanto può ammontare questa differenza di costi di gestione?
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi skyaxe » 13/01/2011, 13:34

non nascondo che anche io ho preso il benzina invece del disel perchè mio padre voleva che prendessi la macchina a gas quindi come compromesso ho preso il benzina dicendo "vedremo" :mrgreen: ... e comunque per come la penso io quando una macchina ha dato è ora di cambiarla, sennò poi si svaluta del tutto...
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi gambo » 13/01/2011, 16:06

ragazzi io ho da 80000km l'impianto a metano, ora sono a 105mila km e con i prezzi della benzina lo rimonterei ad occhi chiusi!!!con 13€ faccio 300km circa voi a benzina con questi prezzi con 13€ fate 100km???io spendo un terzo girando a metano invece che correre a benzina e non corro piano :mrgreen: a fine anno non devo fare un mutuo per dare da bere a questa macchina!!!cioè la macchina non basta comprarla ma bisogna poterla mantenere come dice il mio vecchio :roll: e io non vorrei spendere un quarto di stipendio solo per la benzina!!!avrò degli svantaggi tipo avere un pò meno baule ma si può montare il siluro sopra il tetto per quelle poche volte che si viaggia a pieno carico, perderò un pò di potenza ma tanto quand'è che usi tutta la potenza?per quelle volte basta premere il pulsantino e tornare a benza poi comunque su 140cv non è che 10 in meno pianti la macchina anzi!!! :ok
mentre per quanto riguarda il gpl non mi convince ovvero il risparmio non è così forte infatti a quel punto prenderei un diesel e spenderei lo stesso e non avendo problemi...
quindi concludendo, ragazzi non considerate il gas come una peste o qualcosa di impossibile, la brc è da anni che monta questi impianti a gas sui turbo con ottimi risultati!!!
ok adesso è ancora presto pensare di montare un'impianto su questi nuovi motori bisogna aspettare e vedere la compatibilità ma di sicuro ci penserei all'acquisto perchè non credo che tra 4 anni la cambiate e guardare e pensare al futuro non guasta!!! :ok
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi alex karo » 13/01/2011, 16:40

gambo ha scritto:ragazzi io ho da 80000km l'impianto a metano, ora sono a 105mila km e con i prezzi della benzina lo rimonterei ad occhi chiusi!!!con 13€ faccio 300km circa voi a benzina con questi prezzi con 13€ fate 100km???io spendo un terzo girando a metano invece che correre a benzina e non corro piano :mrgreen: a fine anno non devo fare un mutuo per dare da bere a questa macchina!!!cioè la macchina non basta comprarla ma bisogna poterla mantenere come dice il mio vecchio :roll: e io non vorrei spendere un quarto di stipendio solo per la benzina!!!avrò degli svantaggi tipo avere un pò meno baule ma si può montare il siluro sopra il tetto per quelle poche volte che si viaggia a pieno carico, perderò un pò di potenza ma tanto quand'è che usi tutta la potenza?per quelle volte basta premere il pulsantino e tornare a benza poi comunque su 140cv non è che 10 in meno pianti la macchina anzi!!! :ok
mentre per quanto riguarda il gpl non mi convince ovvero il risparmio non è così forte infatti a quel punto prenderei un diesel e spenderei lo stesso e non avendo problemi...
quindi concludendo, ragazzi non considerate il gas come una peste o qualcosa di impossibile, la brc è da anni che monta questi impianti a gas sui turbo con ottimi risultati!!!
ok adesso è ancora presto pensare di montare un'impianto su questi nuovi motori bisogna aspettare e vedere la compatibilità ma di sicuro ci penserei all'acquisto perchè non credo che tra 4 anni la cambiate e guardare e pensare al futuro non guasta!!! :ok

Effettivamente il metano sarebbe il massimo della convenienza. Il problema è che qui da me (Palermo) distributori di metano ce n'è solo uno, il ché non è tanto simpatico... Certo è che dall'anno prossimo non starò più qui, quindi poi potrò meglio valutare la scelta fra metano e gpl qualora decidessi di montare l'impianto. Comunque, in generale, questo rimane un altro motivo per cui sono sempre più puntato a scegliere il 1.4 TB :mrgreen:
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi skyaxe » 13/01/2011, 17:04

gambo ha scritto:ragazzi io ho da 80000km l'impianto a metano, ora sono a 105mila km e con i prezzi della benzina lo rimonterei ad occhi chiusi!!!con 13€ faccio 300km circa voi a benzina con questi prezzi con 13€ fate 100km???io spendo un terzo girando a metano invece che correre a benzina e non corro piano :mrgreen: a fine anno non devo fare un mutuo per dare da bere a questa macchina!!!cioè la macchina non basta comprarla ma bisogna poterla mantenere come dice il mio vecchio :roll: e io non vorrei spendere un quarto di stipendio solo per la benzina!!!avrò degli svantaggi tipo avere un pò meno baule ma si può montare il siluro sopra il tetto per quelle poche volte che si viaggia a pieno carico, perderò un pò di potenza ma tanto quand'è che usi tutta la potenza?per quelle volte basta premere il pulsantino e tornare a benza poi comunque su 140cv non è che 10 in meno pianti la macchina anzi!!! :ok
mentre per quanto riguarda il gpl non mi convince ovvero il risparmio non è così forte infatti a quel punto prenderei un diesel e spenderei lo stesso e non avendo problemi...
quindi concludendo, ragazzi non considerate il gas come una peste o qualcosa di impossibile, la brc è da anni che monta questi impianti a gas sui turbo con ottimi risultati!!!
ok adesso è ancora presto pensare di montare un'impianto su questi nuovi motori bisogna aspettare e vedere la compatibilità ma di sicuro ci penserei all'acquisto perchè non credo che tra 4 anni la cambiate e guardare e pensare al futuro non guasta!!! :ok

:inot ti faccio una domanda: a me hanno sempre detto che con il metano si perde un sacco di potenza mentre con il gpl se ne perde meno... mi hanno raccontato una balla?? :finot
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Re: 1.4 TB 140 cv o 1.7 CDTI 125 cv?

Messaggiodi gambo » 13/01/2011, 20:23

skyaxe ha scritto: :inot ti faccio una domanda: a me hanno sempre detto che con il metano si perde un sacco di potenza mentre con il gpl se ne perde meno... mi hanno raccontato una balla?? :finot

un sacco di potenza?è una cosa relativa ovvero un mio amico ha un ML 3200cc a benza e ha fatto l'impianto a metano ha perso più o meno 20cv su 240cv secondo te gli cambia qualcosa?la macchina tira come una bestia comunque :paura e se proprio in qualche momento te ne servono ancora basta premere il commuttatore e li hai di nuovo :mrgreen: tanto non usi quasi mai tutti i cv della macchina visto certi limiti da 30km/h che trovo in giro :mah al max puoi fare 130 in autostrada quindi ce la fai tranquillamente!!!
questo per dire che il metano toglie si potenza...circa il 10-15%...ma ne vale veramente la pena, mentre per il gpl toglie 0-5% dipende sempre da che tipo d'impianto monti...
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
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