Consumi teorici vs effettivi

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi flori2 » 16/04/2013, 8:39

Saranno i 140cv turbo benzina, sarà che l'auto è nuova, ma 7,1l/100km (14km/l) sono tanti su 70% extraurbano. Il consumo è elevato e mi sembra da urbano. Mia moglie fa 15km/l con una Fiat 600 1.1 del 2000, urbano 80%. Se la uso io per fare extraurbano 80% e urbano 20% la porto a 19-20km/l.
Il segreto di consumere poco non è andare da nonno, ma andare a velocità costante alla marcia giusta. Il nonno va troppo piano e il consumo minimo è sui 70-90km/h. Frenare spesso e accelerare, stare attaccati a quello davanti aumenta i consumi.
Astra sw 1.9 cdti 120cv 8valvole enjoy del 2008
flori2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/09/2012, 13:30
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.9 120cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi Uruk-hai » 21/04/2013, 10:43

flori2 ha scritto:Saranno i 140cv turbo benzina, sarà che l'auto è nuova, ma 7,1l/100km (14km/l) sono tanti su 70% extraurbano. Il consumo è elevato e mi sembra da urbano. Mia moglie fa 15km/l con una Fiat 600 1.1 del 2000, urbano 80%. Se la uso io per fare extraurbano 80% e urbano 20% la porto a 19-20km/l.
Il segreto di consumere poco non è andare da nonno, ma andare a velocità costante alla marcia giusta. Il nonno va troppo piano e il consumo minimo è sui 70-90km/h. Frenare spesso e accelerare, stare attaccati a quello davanti aumenta i consumi.

Già anche secondo me sono tanti, e pensare che la GTC se non erro pesa circa 100kg in meno della berlina.
Se tengo il cdb sul consumo istantaneo vedo dei consumi allucinanti tipo anche 28-30-35lt/100km per modeste accelerazioni in pianura che non superano i 2000-2500 giri/min. Basta premere il pedale appena appena e il consumo schizza sui 17-18lt/100km (sempre in pianura).
Se dovessi usarla normalmente credo che non andrei oltre i 9-10lt/100km... :mah
Al momento non sono molto tranquillo, se così fosse tanto valeva che prendessi la 1.6tb 180 cv super-accessoriata con poco in più di quel che ho speso per questa; in ogni caso non mi fascio la testa prima del tempo, ho ancora pochi km e devo fare il conteggio reale quando rifarò il pieno. Vedremo...
Astra GTC 1.4 TB 140 cv Cosmo, my 2012, colore Silver Lake, city pack, vetri posteriori oscurati, ruotino di scorta.
Uruk-hai
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/10/2012, 9:24
Località: Varese

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi involt » 21/04/2013, 12:01

Uruk-hai ha scritto:Al momento non sono molto tranquillo, se così fosse tanto valeva che prendessi la 1.6tb 180 cv...


8.4 l/100 km 90% extraurbano... andando piano, ovviamente! :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi jeremj » 21/04/2013, 13:18

Uruk-hai ha scritto:Già anche secondo me sono tanti, e pensare che la GTC se non erro pesa circa 100kg in meno della berlina.
Se tengo il cdb sul consumo istantaneo vedo dei consumi allucinanti tipo anche 28-30-35lt/100km per modeste accelerazioni in pianura che non superano i 2000-2500 giri/min. Basta premere il pedale appena appena e il consumo schizza sui 17-18lt/100km (sempre in pianura).


Se ti può consolare anch'io ho visto quei consumi con la mia per le stesse accelerazioni che parli tu, poi in salita non se ne parla. :shock:
Al contrario ieri andando all'andatura consigliata come dice flori2, il consumo al momento è di 5,3l/100km.
Ovvio che tenderà a salire specialmente nel traffico cittadino.
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: R: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi luctun » 21/04/2013, 14:53

Guardate che l'aumento vertiginoso dei consumi istantanei in accelerazione è normalissimo. Così come è normalissimo che segno 0l/100 km se ad una velocità qualsiasi mollate l'acceleratore. Ciò non vuol dire, di per sé, che l'auto sia parsimoniosa. Guardare quel valore serve soprattutto per capire a quale regime è consigliabile viaggiare in una data velocità/marcia. Oltre ad avere un freno psicologico nelle accelerazioni ed un invito ad usare il cut off appena possibile :ook

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi jeremj » 21/04/2013, 17:59

Sicuramente hai ragione però questo consumo istantaneo esasperato non lo avvertivo sulla Astra H. :mmmm
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: R: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi luctun » 21/04/2013, 19:49

Non lo avvertivi in che senso? :mmmm Puoi veramente dire di ricordare consumi istantanei molto diversi pur in circostanze stradali e di "piede" ESTREMAMENTE simili? :boh
Non fatevi paranoie sulle variazioni dell'istantaneo e valutate il consumo medio su tranche di 10000 km :ook

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi jeremj » 21/04/2013, 20:35

Nelle stesse condizioni e facendo le stesse strade non vedevo questo consumo che vedo sulla nuova.
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: R: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi luctun » 21/04/2013, 21:45

:boh io non riuscirei mai a ricordare in un dato punto un dato consumo istantaneo :mmmm c'è poi da dire che ogni motore ha i suoi punti "ideali" di utilizzo :concordo
Nel consumo medio come stai messo?

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi jeremj » 21/04/2013, 22:26

Ho detto che nelle stesse condizioni e facendo lo stesso percorso non mi ricordo di aver fatto dei consumi così elevati, parlo come istantanei. :mah
L'autonomia è totalmente inaffidabile come dato, venerdì mi dava all'inizio di giornata 120km, sono arrivato di sera che avevo 85km e la spia accesa senza fare grandi percorsi, ossia rimanendo in città per lavoro, dunque con pochi chilometri percorsi e la cosa mi ha sorpreso! :shock:
Sono all'inizio ho fatto gasolio sabato e sono a 5,3l/100.
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi luctun » 21/04/2013, 22:34

E chi ha mai parlato di autonomia? :uhm
Comunque, se vuoi fissarti su questa cosa fai come credi :mahh Tieni conto che basare le proprie valutazioni sul consumo istantaneo è probabilmente l'unica cosa meno affidabile dell'autonomia
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi Falco » 22/04/2013, 1:31

Il consumo istantaneo purtroppo è inaffidabile,non fornisce informazioni attendibili.
Pensate che sulla 159,quando lascio l'acceleratore oppure,in discesa,metto in folle,il consumo istantaneo aumenta fino a 50/60 km/l...
In ogni caso credo che fare una media da se,sia il modo migliore per sapere i consumi reali
Astra J 1.7 CDTI 110CV Cosmo,Black Sapphire,Cosmo Pack 18",Sensori di Parcheggio Posteriori Metasystem Active Park 4,Bulloni Antifurto,Ruota di Scorta 16",Antifurto Elettronico.
ORDINATA il 18/07/2011 - CONSEGNA PREVISTA X IL 25/07/2011 - CONSEGNA SLITTATA AL 28/07/2011 Giorno del mio Compleanno!!!

6279 KM - Sosti. Dischi e Pasticche Posteriori in Garanzia
10450 KM - 1° Tagliando
23916 Km - Modifica Tubo Gasolio e Sostituzione Filtro Diesel (Cura Anti - Tacchino)
25047 Km - Sost. Pinze Freni Post e Avvisatore Acustico
31000 Km - Sost. Pinze Freni Anteriori
85200 Km - Sost. Bracci e Boccole Anteriori
ALBUM -----> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Astra H 1.7 CDTi 110CV Enjoy,Silver Lightning,Cerchi in lega da 16",Bulloni Antifurto, Ruota di scorta in dimensioni normali,Block Shaft e Blocca Cambio,Computer di Bordo già attivato.
Immatricolata il 28/07/2008 - Acquistata 08/09/2015 a 75500 KM

82000 Km - Sost. Puleggia Alternatore
97200 Km - Sost. Sensore Pressione Rail


IERI: Astra G Sw 1.7 TD 68Cv (07/1999) Club,[220000KM]
Avatar utente
Falco
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 04/10/2010, 22:34
Località: Caserta
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: J 5P COSMO 1.7 CDTI 110CV
Altra Opel: EX G 1.7 68 CV SW
Astra H 1.7 110CV Enjoy 07/2008
Umore: Iperattivo

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi involt » 22/04/2013, 4:51

Falco ha scritto:Il consumo istantaneo purtroppo è inaffidabile,non fornisce informazioni attendibili.
Pensate che sulla 159,quando lascio l'acceleratore oppure,in discesa,metto in folle,il consumo istantaneo aumenta fino a 50/60 km/l...

Questo è normale. Perchè "inaffidabile"? Se sei in folle il motore gira al minimo, consumando meno di un litro per ora. Se nel frattempo l'auto per inerzia sta viaggiando a 50 km/h il cdb rileva che in quel momento per viaggiare a 50 km/h ti serve meno di un litro in un'ora, quindi 60 km/l. Se stavi andando a 200 km/h quando hai disinnestato la marcia il CdB semplicemente non è in grado di segnalarti "240 km/l" sul display. Cosa c'è di inaffidabile?

Tiene presente che la funzione del consumo istantaneo non è pensata per darti un'idea di quanto consuma l'auto, ma solo per fornirti un parametro che ti serva per stabilire stile e modalità di guida. Ciò che viene misurata è semplicemente la depressione nei condotti di aspirazione. A parità di numero di giri del motore, a quei valori di depressione corrisponderà una certa quantità di carburante che passa nei cilindri. Quella quantità viene ricavata calcolandola dai dati in base ai quali la centralina gestisce l'alimentazione. Cioè, per certi valori di depressione nei condotti e per una composizione conosciuta (gestita dall'ECU) della miscela aria-carburante, la quantità di carburante che sta passando nei condotti per unità di tempo viene calcolata e quindi visualizzata. Di solito è abbastanza affidabile. Diviene inaffidabile se riprogrammi la centralina; allora a parità di depressione, quantità e composizione della miscela sono diverse, ed il calcolo non può che essere errato,

I consumi medi forniti dal CdB sono l'integrazione nel tempo dei consumi istantanei: più affidabili, a breve termine, del metodo "riempimento serbatoio e calcolo manuale", che risente di quanto e come il serbatoio sia stato riempito, A medio/lungo termine le differenze si compensano ed il metodo manuale diviene più attendibile.

Se hai riprogrammato la centralina, il CdB "penserà" che per quei valori di depressione e numero di giri la quantità di miscela che va nei cilindri ha un valore, mentre in realtà ne ha un altro. Questo è il motivo per cui l'auto sembra consumare meno dopo la riprogrammazione. Ma se non hai toccato nulla, l'affidabilità è più che accettabile
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi jeremj » 22/04/2013, 10:07

luctun ha scritto:E chi ha mai parlato di autonomia? :uhm
Comunque, se vuoi fissarti su questa cosa fai come credi :mahh Tieni conto che basare le proprie valutazioni sul consumo istantaneo è probabilmente l'unica cosa meno affidabile dell'autonomia



Ti sto solo dicendo le differenze tra H e J che ho notato, di certo non mi fisso su quei parametri. :boh
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi vittocecco » 22/04/2013, 10:33

involt ha scritto:Ciò che viene misurata è semplicemente la depressione nei condotti di aspirazione.

La depressione, nel vero senso (tecnico) della parola è presente se il motore è ad "accensione comandata" di tipo classico. Sui Diesel e, credo, sui motori ad accensione comandata non dotati di valvola a farfalla sull'aspirazione (come il multi-air) la depressione sui condotti di aspirazione non può esserci... :mahh

C'era un topic dove si discuteva sulla "base" dei calcoli (e che parametri rileva) il computer di bordo per visualizzare il consumo istantaneo... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi flori2 » 22/04/2013, 12:53

involt ha scritto:
Uruk-hai ha scritto:Al momento non sono molto tranquillo, se così fosse tanto valeva che prendessi la 1.6tb 180 cv...


8.4 l/100 km 90% extraurbano... andando piano, ovviamente! :)

Ti consola se ti dico che un mio amico fa 10l/100km con un'auto da 350cv di 20anni fà?
Astra sw 1.9 cdti 120cv 8valvole enjoy del 2008
flori2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/09/2012, 13:30
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.9 120cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi flori2 » 22/04/2013, 12:55

E' normalissimo che il consumo istantaneo schizzi in alto quando si accelera, anche 35-40l/100km è normale. Io uso il consumo istantaneo per giudicare il passo che sto tenendo.
Astra sw 1.9 cdti 120cv 8valvole enjoy del 2008
flori2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/09/2012, 13:30
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.9 120cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi Uruk-hai » 22/04/2013, 19:45

Non volevo certo innescare una sorta di polemica riguardo al consumo istantaneo, come dite in molti lo so che è un parametro indicativo solo per un determinato momento altrimenti quando mollo l'acceleratore e il cdb mi da 0 lt/100km vorrebbe dire che con un pieno di benza andrei avanti tutta la vita :mrgreen: .
Ovviamente arrivando da un'auto diesel con consumi bassissimi devo abituarmi ai nuovi consumi dell'Astra benzina.
In ogni caso non sono arrivato nemmeno a metà del mio primo pieno da quando ho la macchina nuova (due settimane esatte oggi...), quindi devo ancora verificare calcolatrice alla mano il reale consumo medio al prossimo rifornimento.
Inoltre, a parte i consumi, sta macchina mi piace ogni giorno di più, la linea estetica ma fa impazzire, gli interni sono bellissimi e comodi, ha sistemi di aiuto veramente validi come gli abbaglianti automatici e il riconoscimento vocale per il bluetooth, una tenuta di strada che sembra di essere sui binari...insomma, per i km che faccio alla fine ci sto dentro alla grande.
Infine confido che col tempo i consumi si abbassino un pochino, vuoi per "l'assestamento del motore" che ora ha ancora solo circa 400 km, vuoi più che altro perchè sarò io a imparare ad usarla meglio.
Insomma mi sono fatto prendere da un momento di sconforto e il capitolo consumo è da rimandare a quando avrò più dati attendibili e più km sul gobbo :ciaoz .
Astra GTC 1.4 TB 140 cv Cosmo, my 2012, colore Silver Lake, city pack, vetri posteriori oscurati, ruotino di scorta.
Uruk-hai
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/10/2012, 9:24
Località: Varese

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi ilario tiziano » 22/04/2013, 22:28

Uruk-hai ha scritto:Non volevo certo innescare una sorta di polemica riguardo al consumo istantaneo, come dite in molti lo so che è un parametro indicativo solo per un determinato momento altrimenti quando mollo l'acceleratore e il cdb mi da 0 lt/100km vorrebbe dire che con un pieno di benza andrei avanti tutta la vita :mrgreen:


Beh, se non esistessero gli attriti sarebbe proprio così... O se trovassi una discesa lunga una vita anche... O sei uno di quelli che è convinto che quando usi il freno motore "visto che il motore va su di giri per forza deve consumare di più" come pensa mio suocero di 80 anni che evidentemente di motori e meccanica non capisce un'acca? Quando molli l'acceleratore se il regime del motore è sopra la soglia di intervento della regolazione del minimo, il motore non viene alimentato in modo da decelerare (cosa evidentemente richiesta dal pilota che ha mollato l'acceleratore). In discesa a maggior ragione succede la stessa cosa. Questo permette di utilizzare il motore come "freno" dissipando energia del moto grazie ai suoi attriti interni e alla compressione nei cilindri.
Astra J Cosmo 5p 1.4T GPL-Tech MY12.5 (Summit White, B-color, Antifurto, Assetto, Versatility Pack, Vetri Scuri, Sensori Parcheggio, Quick Heat System, Freno Stazionamento Elettrico) CDB Attivato - Fari DRL led originali

AVARIE :roll: Sostituito in garanzia: Cinghia+Tendicinghia - Multivalvola GPL - Dischi freno 12000Km - Pompa acqua 15000Km - Iniettori GPL 15800Km - Cablaggio GPL: riparato 14000Km, sostituito 16500Km - Centralina GPL 16700Km - ancora iniettori GPL, sensore pressione rail, sistemati tubi iniettori a 17300Km (ora sembra ok)

11,5 Km/l a GPL ciclo misto, 13,5 a Benzina
ilario tiziano
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/02/2012, 22:12
Località: VENETO
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 2012, 5p 1.4 T GPL-TECH 140cv

Re: Consumi teorici vs effettivi

Messaggiodi vittocecco » 23/04/2013, 14:38

Uruk-hai ha scritto:Non volevo certo innescare una sorta di polemica riguardo al consumo istantaneo, come dite in molti lo so che è un parametro indicativo solo per un determinato momento altrimenti quando mollo l'acceleratore e il cdb mi da 0 lt/100km vorrebbe dire che con un pieno di benza andrei avanti tutta la vita :mrgreen:

Se percorri sempre strada in discesa è così: il consumo è realmente zero se, come dice giustamente ilario tiziano:
ilario tiziano ha scritto:Quando molli l'acceleratore se il regime del motore è sopra la soglia di intervento della regolazione del minimo, il motore non viene alimentato in modo da decelerare (cosa evidentemente richiesta dal pilota che ha mollato l'acceleratore). In discesa a maggior ragione succede la stessa cosa. Questo permette di utilizzare il motore come "freno" dissipando energia del moto grazie ai suoi attriti interni e alla compressione nei cilindri.

Il freno motore, in verità, esisterebbe anche se il motore venisse alimentato come se fosse al minimo (in partica come viene fatto dai motori alimentati a carburatore completamente meccanico). Il taglio totale dell'alimentazione è nato per ridurre ulteriormente i consumi e l'inquinamento ambientale... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti