Domandona da profano sul clima

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Domandona da profano sul clima

Messaggiodi Knightrider80 » 26/06/2013, 8:34

Ciao a tutti,
Volevo fare una domanda da totalmente ignorante in materia: si puo ridurre la perdita di potenza del motore quando il clima e' acceso? Soprattutto quando deve lavorare molto la differenza in accelerazione da fermo e' davvero tanta..

Sulla mia ex focus (1.8 tdci) avevo notato che cambiando la batteria con una piu potente la cosa era un po migliorata, potrebbe essere cosi o era solo perche la vecchia batteria stava morendo?

Grazie a tutti!

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Re: Domandona da profano sul clima

Messaggiodi tetteu » 26/06/2013, 10:29

Knightrider80 ha scritto:Ciao a tutti,
Volevo fare una domanda da totalmente ignorante in materia: si puo ridurre la perdita di potenza del motore quando il clima e' acceso? Soprattutto quando deve lavorare molto la differenza in accelerazione da fermo e' davvero tanta..

Sulla mia ex focus (1.8 tdci) avevo notato che cambiando la batteria con una piu potente la cosa era un po migliorata, potrebbe essere cosi o era solo perche la vecchia batteria stava morendo?

Grazie a tutti!

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il compressore del clima non funziona elettricamente , o meglio , la tensione elettrica gli serve per attivare la frizione elettromagnetica
una volta innestata la frizione il movimento della puleggia viene trasferito all'interno del compressore
a questo punto ci sono 3 fattori che influiscono sulla riduzione di prestazioni : la potenza del motore , la potenza del compressore , il tipo di impianto ( alta pressione o bassa pressione ) ...
più il compressore è potente e più cavalli assorbirà dal motore
poi ci sono altre variabili , come la corretta quantità di gas , la lunghezza del circuito , la temperatura impostata , etc. etc.
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