Luci diurne bianche montate

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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi lumocolor » 20/04/2015, 21:25

Bel lavoro,
io ho usato delle resistenze da 22ohm 50watt solo sulle diurne.Poi posto delle foto.
Prima di montarle ho chiesto all' elettrauto della Opel se si poteva disattivare l'avviso dalla centralina e mi ha detto di no che si poteva fare solo sull'astra h.secondo me è possibile perché ci sono i fanali di serie con i led.
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi lorenzino » 21/04/2015, 5:19

lumocolor ha scritto:Per smontare la lampadina lato guida ti basta usare una pinzetta.con le dita schiacci le linguette e con la pinzetta afferri il portalampada e si toglie con molta facilità.
Non ho una foto ma è semplicissimo da fare, al più puoi provare con la lampada del lato destro dove c'è più spazio per capire come fare; mi raccomando che usare la forza serve solo a rompere il fanale.
Solo con le mani ho passato due ore e non ci sono riuscito.


Se dà fastidio, il tubo di rabbocco della vaschetta liquido tergi si toglie semplicemente tirando
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi lumocolor » 21/04/2015, 6:40

Anche togliendo il tubo bianco della vaschetta del liquido tergicristalli non sono riuscito a togliere il portalampada.Non ti dico che ho combinato quando mi é anche capitato di far cadere la lampada dentro al fanale!
Per toglierla ho usato un filo rigido da 0.5 rigido fatto a uncino e l'ho tirata fuori facendo incastrare l'uncino nei piedini della lampada che sono ricurvi.
Se poi uno ha una soluzione migliore per togliere una lampadina dentro al fanale lo scrivesse perché sono momenti di altissimo panico e altro che é meglio non scrivere.
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi Ledmania » 21/04/2015, 6:45

Il paraurti si smonta in 15 minuti....si toglie il farò e si rimonta il tutto, con calma e sangue freddo, con un mezz'ora abbondante si fa tutto e si evitano arrabbiare inutili :D
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi lumocolor » 21/04/2015, 14:32

Una domanda stupida.
Se smonto il fanale necessita poi di regolarlo di nuovo? Cioè la regolazione del fanale si fa nel fanale o anche sul fissaggio del fanale stesso?
I fanali comprati nuovi sono gia regolati o necessita di andare dall'elettrauto per regolarli?
Chiedo questo perché avevo un'opel vectra dove ho dovuto cambiare i fanali e poi non c'è stato verso di farli regolare. L'elettrauto mi disse che era sballata la sede e quindi non si poteva riparare.
Cioè mi chiedo era asino l'elettrauto o quando tocchi i fanali non si possono piu sistemare?
Per questo ho il terrore di toccare i fanali.
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi lorenzino » 21/04/2015, 16:47

lumocolor ha scritto:Una domanda stupida.
Se smonto il fanale necessita poi di regolarlo di nuovo? Cioè la regolazione del fanale si fa nel fanale o anche sul fissaggio del fanale stesso?
I fanali comprati nuovi sono gia regolati o necessita di andare dall'elettrauto per regolarli?
Chiedo questo perché avevo un'opel vectra dove ho dovuto cambiare i fanali e poi non c'è stato verso di farli regolare. L'elettrauto mi disse che era sballata la sede e quindi non si poteva riparare.
Cioè mi chiedo era asino l'elettrauto o quando tocchi i fanali non si possono piu sistemare?
Per questo ho il terrore di toccare i fanali.


Ciao, solitamente i fari ant hanno una regolazione del fascio luminoso senza "muovere" l'intero fanale, si muove solo all'interno. Come quando si gira la rotellina sulla plancia e si modifica l'altezza del fascio luminoso in base al carico sull'auto (con la differenza che regoli anche lo "strabismo").
A me e' successo un paio di volte, in passato e su altre auto, di togliere il faro ant. Poi però ho dovuto regolare un minimo il fascio luminoso, come una volta facendo due croci sul muro corrispondenti al centro fanale e poi allontanando l'auto e usando il faro "buono" come riferimento.....però io avevo rimontato il "suo" fanale, non uno nuovo (quello nuovo sarà da regolare direi sicuramente).
Io sono convinto che se stacchi il "tuo" faro e' normale che un po' si "sballa", meglio provare a levare con calma le lampadine...... poi probabilmente il mio 1400 e' un po' meno ingombrante come motore rispetto al tuo, io tolgo le lampadine senza problemi.....altrimenti togli il faro e poi elettraut per la regolazione. Se poi l'elettrauto non riesce a raddrizzare lo strabismo dei fari intervenendo sulla regolazione "interna", dovrebbe bastare svitarli un po' dalla sede e muoverli leggermente nella direzione utile, di solito hanno un po' di gioco (ed e' questo gioco che impedisce un "rimontaggio preciso").

Immagino tutti i santi che hai tirato quando la lampadina ti e' caduta all'interno del faro :paura
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi DANILO10 » 21/04/2015, 21:21


Io non ho mai avuto grossi problemi a togliere la t20(lampadina diurna)
L'unica cosa che dà fastidio è il coperchio della scatola dei fusibili che si puó rimuovere facilmente
Poi una volta che hai stretto la "pinza" che blocca la lampadina basta tirare un pó i fili ed esce
Se finisce nel faro vuol dire che non è stata agganciata bene la lampada allo spinotto
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi lumocolor » 21/04/2015, 22:54

Capita quando la sfili dal fanale perché lo spazio é poco.penso che sia grave se la lampada montata da sola si sfila dal porta lampada.
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi Ledmania » 22/04/2015, 5:46

Che la lampadina possa cadere può capitare con lampade led metalliche lenticular i che sono molto più pesanti e lunghe delle normali t20 a filamento, in questo caso consiglio sempre di stringere un po' i gancini ferma lampada (sono 20) all'interno del portalampada stesso. Anche per questo motivo abbiamo iniziato a commercializzare le t20 metalliche Samsung 4w proprio perché più leggere e più compatte delle lenticolari
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi lumocolor » 22/04/2015, 6:20

Q
Ledmania ha scritto:Anche per questo motivo abbiamo iniziato a commercializzare le t20 metalliche Samsung 4w proprio perché più leggere e più compatte delle lenticolari


Quelle che ho comprato io,tempo fa quando ancora non si trovavano in Italia, sono molto simili a quelle indicate però non funzionano in doppia modalità ma solo lato corto e assorbono 700ma.
Il fatto che sono lato corto non è un problema,anche se scoccia, perché basta sistemare i piedini per farla diventare lato lungo.
Il fatto che assorbono 700ma é ottimo perché ti permette di usare resistenze con ohm maggiore 22ohm per l'esattezza e quindi un filo piu sottile capace di passare tra il tappo del portalampada e soprattutto meno calore da dissipare per la resistenza.
L'unica rottura di scatole é che lo zoccolo della lampada é leggermente più spesso dello standard e questo è vero che non la fa scivolare dallo zoccolo ma ti allarga anche lo zoccolo stesso e di conseguenza se rimetti una lampada normale devi prima sistemare lo zoccolo altrimenti rischi spiacevoli situazioni.
Se queste lampade erano presenti su ledmania le avrei prese la perché le trovo interessanti!
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi Ledmania » 22/04/2015, 6:29

Puoi postare un foto di queste lampade tanto per capire?
Noi abbiamo 2 modelli validissimi come dicevo, sia le metalliche 4w Samsung che le metalliche lenticolari 6w che in abbinata con le resistenze specifiche lavorano a dovere. Di Astra, meriva e corsa ne ho fatte in quantità, per le resistenze basta saperle collocare nei punti appropriati e anche se scaldano (quelle delle diurne) sono sempre in sicurezza.
I rubare te quasi sempre li piazzo sull'impianto elettrico poco prima del connettore del farò e per sicurezza seguente mente nastro il tutto, altra possibilità potrebbe essere quella di eseguire due piccoli fori sul farò per far passare le resistenze.
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi lumocolor » 22/04/2015, 18:55

Mostro le foto fatte del mio lavoro.

Per il lavoro ho usato lampade led con diodi xpe lato corto (il venditore mi ha detto che fanno 1000lumen ma non è vero però sono molto luminose), guaina termorestringente e cordina non ricordo da quanti mm2 che ho ricavato dal cavo per i citofoni che ho fatto passare sotto il tappo del fanale senza doverlo modificare.

Le lampade vanno modificato i piedini per farle diventare lato lungo altrimenti si bruciano sicuramente un paio di fusibili.

Conviene avere l'accortezza di far passare i fili nella parte più bassa del fanale e non far passare anche la guaina contrariamente a quanto si vede nelle foto che ho postato altrimenti si rischia che quando piove molto ma molto forte entri l'umidita; lo scrivo perchè è capitato e posso dire che una goccia d'acqua puo far appannare l'intero fanale.

Per risolvere questo incoveniente basta lasciare il fanale senza tappi per una notte nel garage e poi sitemare meglio i fili affinchè non entri più umidità.
Le resistenze sono da 22ohm 50w corazzate. La scelta del valore delle resistenze è stata fatta facendo delle prove con combinazioni di resistenze perchè dovevo raggiungere l'obiettivo di mettere le resistene più alte possibili senza che il computer rompesse le scatole a fine di far girare meno corrente possibile nelle resistenze, considerando che le lampade consumano 700 o 750ma che adesso non ricordo più per l'esattezza.
La dimensione dei fili non ricordo ma sono sottili, comunque ho fatto i calcoli e potevano essere lunghi 1m se non ricordo male con un cofficiente di dispersione 0.1 o 0.2, comunque più basso di quello che si usa normalmente (non ricordo perchè per i parametri di calcolo mi sono fatto aiutare da mio padre che è nel settore della progettazione di impianti elettrici).
Per la scelta delle resistenze bisgna far i conti con i valori commerciali, nel senso se nei calcoli esce 20ohm non esiste una resistenza da 20ohm ma da 22ohm a meno che non metti in serie due da 10.
Siccome le resistenze corazzate costano, ne consegue che non vanno di certo bene per fare i tenativi. Per questo ho comprato due resistenze da 10w in ceramica che costano circa 1euro a pezzo e con qualche altra resistenza che già avevo ho fatto delle prove prima di comprare quelle corazzate.
Io ricordo bene che quando stai vicino al livello limite il computer di bordo non segnala subito lampadina difettosa ma solo dopo 3/4, 1 ora di funzionamento continuo.
Ricordo che le resistenze devono essere corazzate perchè sono più potenti di watt, resistono a temperature di 250c°a fronte di 150c° (se non erro) e sia perchè sono da esterno; quelle in ceramica sono per uso interno perché non hanno un isolamento adatto.
Poi per essere pignoli per quelle resistenze si dovrebbe utilizzare uno stagno per alte temperature, ma in questo caso non si raggiungono temperature eccessive da fondere lo stagno.
Ho commesso due piccole imperfezioni nel montaggio che rimedierò quando ho tempo.

comunque molto bella la staffetta per le resistenze usata da ledmania!!!

Allego le foto nel mio pasticciotto, però mi aspetto un giudizio :-):

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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi lorenzino » 22/04/2015, 21:18

Bel lavoro!! Davvero uno sbattimento per le resistenze. Pensa che la GTC non segnala la diurna/posizione :mrgreen: io comunque dopo aver provato un po' di lampadine diverse ho rimontato i "lumini" gialli di serie.... o scaldavano troppo o erano troppo bianche o azzurre rispetto alle lampade hir2 dei lenticolari :piange
E sono miracolosamente riuscito a non farle mai cadere all'intorno del faro
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi DANILO10 » 24/04/2015, 22:15

lorenzino ha scritto:Bel lavoro!! Davvero uno sbattimento per le resistenze. Pensa che la GTC non segnala la diurna/posizione :mrgreen: io comunque dopo aver provato un po' di lampadine diverse ho rimontato i "lumini" gialli di serie.... o scaldavano troppo o erano troppo bianche o azzurre rispetto alle lampade hir2 dei lenticolari :piange
E sono miracolosamente riuscito a non farle mai cadere all'intorno del faro


Nooooooo!!! Il giallino delle diurne dell'opel fanno un effetto Rosi Bindi in lingerie:inguardabili! Sul mercato troverai sicuramente una t20 con la giusta temperatura. Informati su quanti k sono le hir2 e compri le diurne uguali
Io quando becco per strada un'astra con le gialline, penso che la macchina perda molto in bellezza del frontale che secondo me comunque non è il pezzo forte dell'auto a differenza del posteriore e del lato.
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi ghibli79 » 05/09/2015, 17:44

skyaxe ha scritto:Ed ecco qui il risultato serale! io sono super soddisfatto del mio primo piccolo lavoro :mrgreen:
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spero di essere stato di aiuto a qualcuno! :ciaoz

Ciao come mai non riesco a visualizzare le foto?
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi tzo » 06/09/2015, 0:00

Perché essendo di un po' di tempo fa sara stata ormai cancellata purtroppo ..


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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi Antonio88 » 02/01/2016, 14:58

non si possono postare di nuovo?
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi BlueAstra » 02/01/2016, 17:33

Peccato, post interessante.
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi JohnDoe » 02/01/2016, 21:34

Con le led si hanno problemi con eventuali errori?
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Re: Luci diurne bianche montate

Messaggiodi Ledmania » 02/01/2016, 23:01

purtroppo il servizio di hosting delle foto image shack è passato a pagamento e se non erro per essere registrati serve pagare
infatti sono passato ad altri siti non a pagamento come postimage
su astra j nessun problema per i led diurni mentre per astra 2 volumi e sw servono resistenze per i led diurni
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