problemi accensione a freddo

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

problemi accensione a freddo

Messaggiodi oldpype » 29/08/2020, 9:17

Salve a tutti,
ho visto molti post su questo argomento ma nessuno che potesse aiutarmi: partendo dall'inizio un anno fa la mia astra ha cominciato ad andare a strappi ai bassi regimi (per esempio quando si è in colonna e si avanza in prima). Per questo problema mi hanno sostituito mezza macchina (fra i vari meccanici e concessionarie vicino a me): cambio della pompa benzina, cambio delle candele e della bobina, cambio del sensore pressione aspirazione, cambio delle sonde lambda, pulizia del collettore di aspirazione. Sembrava che finalmente l'auto era tornata come nuova, ma ho "festeggiato" solo per qualche mese: un mesetto fa la macchina non si è riaccesa dopo circa 8 ore di fermo. Con i cavi l'ho fatta partire e sono andato dall'elettrauto per controllare la batteria. Lui mi ha fatto il controllo e mi ha detto che la batteria e l'alternatore erano in eccellenti condizioni. Col passare del tempo il problema è peggiorato e diventato sempre più costante: alla fine avevo il caricabatterie in auto e mi bastava 3-4 minuti con esso per farla ripartire. Sono tornato dall'elettrauto che dopo 3 giorni di lavoro mi ha solo detto che se volevo venirne a capo avrei dovuto spendere un pacco di soldi. Quello che mi scoccia è che dopo il riavvio se vado da qualche parte e a motore caldo la spengo si riavvia subito senza nessun problema. Sinceramente dopo dopo quello che mi hanno sostituito per il problema precedente ho paura di dove posso arrivare con quello presente. Qualcuno di voi può darmi qualche dritta su cosa potrebbe essere il problema?
grazie a tutti
oldpype
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/08/2020, 8:55
Località: sondrio
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.6 (L48) Benzina 105 CV

Re: problemi accensione a freddo

Messaggiodi oldpype » 29/08/2020, 9:32

Dimenticavo di dire che di allarmi la centralina non ne da nessuno. Giro la chiave e sento la pompa della benzina che va in pressione, il motorino gira regolarmente ma non parte la combustione. Ho già provato con la chiave di scorta per vedere se quella che uso non veniva riconosciuta ma niente.
Ciao
oldpype
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/08/2020, 8:55
Località: sondrio
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.6 (L48) Benzina 105 CV

Re: problemi accensione a freddo

Messaggiodi henry82 » 29/08/2020, 13:51

Verificato o sostituito il sensore giri motore?
Testata l'effettiva pressione benzina nel rail iniettori?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: problemi accensione a freddo

Messaggiodi oldpype » 29/08/2020, 14:10

ciao henry82,
si la pressione è a posto, per quanto riguarda il sensore devo provare. grazie mille
oldpype
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/08/2020, 8:55
Località: sondrio
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.6 (L48) Benzina 105 CV

Re: problemi accensione a freddo

Messaggiodi oldpype » 29/08/2020, 20:28

ciao henry82,
ho fatto il controllo e posso dire che anche il sensore di giri del motore è a posto, e in effetti se fosse la pressione della benzina oppure il sensore di giri dovrei avere delle avvisaglie anche col motore acceso con dei vuoti o sbalzi di giri
oldpype
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/08/2020, 8:55
Località: sondrio
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.6 (L48) Benzina 105 CV

Re: problemi accensione a freddo

Messaggiodi henry82 » 29/08/2020, 20:48

oldpype ha scritto:ciao henry82,
ho fatto il controllo e posso dire che anche il sensore di giri del motore è a posto, e in effetti se fosse la pressione della benzina oppure il sensore di giri dovrei avere delle avvisaglie anche col motore acceso con dei vuoti o sbalzi di giri
Il sensore giri è un particolare un pò ostico in quanto non sempre diagnosticabile come errore e con problematica molto santuaria...
Rammenta di verificarlo al momento si ripresenti il problema
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: problemi accensione a freddo

Messaggiodi oldpype » 30/08/2020, 11:47

grazie, lo farò
oldpype
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/08/2020, 8:55
Località: sondrio
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.6 (L48) Benzina 105 CV

Re: problemi accensione a freddo

Messaggiodi oldpype » 30/08/2020, 13:45

Ciao a tutti,
oggi dopo aver scartato le cose vecchie mi sono messo a smontare quello che nell'ultimo anno mi è stato sostituito: debimetro era perfetto e anche la valvola farfallata era perfettamente pulita, non altrettanto si può dire del sensore della pressione del collettore di aspirazione. Quando lo ho smontato ho subito notato una vistosa crepa. Domani andrò a comprarne uno nuovo e farò dei test sui quali vi aggiornerò.
ciao
oldpype
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/08/2020, 8:55
Località: sondrio
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.6 (L48) Benzina 105 CV

Re: problemi accensione a freddo

Messaggiodi oldpype » 19/09/2020, 22:37

Ciao ragazzi,
come promesso dopo una settimana che ho cambiato il sensore sono qui per l'aggiornamento: a quanto pare il problema era quello perchè ora la macchina funziona benissimo
oldpype
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/08/2020, 8:55
Località: sondrio
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.6 (L48) Benzina 105 CV

Re: problemi accensione a freddo

Messaggiodi Leonardo83 » 21/09/2020, 2:44

oldpype ha scritto:Ciao ragazzi,
come promesso dopo una settimana che ho cambiato il sensore sono qui per l'aggiornamento: a quanto pare il problema era quello perchè ora la macchina funziona benissimo
Quanto hai speso per sostituirlo?lo hai preso originale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Asta j 1.7 110 cv Cosmo DVD Navi 800
Colore nero metallizzato
Estive 235-45/18”
Invernali 205-60/16”
Immatricolata 2010
Acquistata 2018
Leonardo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/11/2018, 23:05
Località: Rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7 110 cv

Re: problemi accensione a freddo

Messaggiodi oldpype » 21/09/2020, 3:49

Ciao,
ho speso 40 euro e no non è originale. Sono andato dal mio negozio di ricambi auto (l'unico in zona) col libretto dell'auto e tramite quello mi ha dato il pezzo di ricambio
oldpype
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/08/2020, 8:55
Località: sondrio
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.6 (L48) Benzina 105 CV

Re: problemi accensione a freddo

Messaggiodi Meloni Giampaolo » 07/03/2021, 16:13

CIAO LA MIA OPEL ASTRA 1.7 CDTI COSMO ieri accendeva solo a strappo, i codici di errore erano: 050074,000275,000256
oggi mi sono dato da fare e grazie a questo sito e ad altri video che ho trovato su youtube ho iniziato la ricerca guasti...
1° smonto e pulisco il sensore giri albero mod. BOSH 0281002406 MA QUANDO AVVIO IL MOTORE CON LA CHIAVE IL MOTORE NON SI AVVIA :|
2°smonto e pulisco il sensore pressione turbo Mod bosh 0281002487 ma anche ora il motore non si avvia :?
3°smonto e pulisco il sensore di alta pressione carburante bosh Mod 0281002398 anche ora il motore non si avvia :?
4°smonto e pulisco la Valvola di troppo pieno/riflusso installata sulla pompa di alta pressione carburante mod bosh 1081358131 e mi rendo conto che non è disasemblabile quindi la inondo di WD40 poi la soffio con il compressore, dopo averlo fatto alcune volte mi sono accorto che all'interno il nucleo aveva ripreso a scorrere liberamente, infatti battendola sul palmo della mano
ora la sentivo scorrere rimonto il tutto e il motore si avvia regolarmente... :D :D :D
spero che la mia esperienza sia d'aiuto
Meloni Giampaolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/03/2021, 10:12
Località: Serramanna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: cosmo 1.7 CDTI


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti