smontaggio rimontaggio motorino avviamento

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

smontaggio rimontaggio motorino avviamento

Messaggiodi frik » 10/12/2016, 18:04

Dato che non esiste un argomento su come sostituire il motorino di avviamento lo inserisco io:
ci sono riuscito...è un po' complicato. Se non avete un po' di domestichezza con la meccanica vi consiglio di lasciar perdere e portarla in officina.
1- smontate la batteria
2-per lavorare un po meglio togliete il vano batteria in plastica nera che ha tre viti da 13 (2 all'interno ed una nascosta a destra al di fuori della scatola). Staccate i corrugati che gli sono stati inchiodati nei fori.
3-armatevi di prolunga media e cricchetto
4-cercate il bullone a stella da svitare sotto il supporto metallico che tiene due cordoni corrugati di fili elettrici.
5-prendete una pila a led
6-svitate il bullone con una chiave da 15 (va bene lo stesso esagonale anche se il bullone ha la testa a stella).
7-mettete l'auto sul ponte o buca e fate una foto al motorino per eventuali dimenticanze su come si montano i cavi elettrici, svitate il motorino dal basso con chiave da 17-13-12 dopo aver scollegato i cavi elettrici
8- sfilate nel miglior modo possibile il motorino (se non esce del tutto è ancora ancorato alla vite superiore precedentemente svitata che filetta anche sul foro sup. del motorino, quindi svitate ancora.
9-inserite il nuovo motorino,infilate da sotto prima la parte posteriore poi ruotatelo ed infilatelo nel suo alloggio.
10-vitate il dado da 17 e fissatelo per bene
11-collegate i fili elettrici e stringete tutto bene (occhio ad infilare i dadi per bene e non storti perchè i filetti in rame del motorino sono facili da rovinare (a fregato pure me)
12-rivitate il dado superiore del motorino e rimontate tutto il resto
13- ora che ci siete controllate l olio del cambio col bullone a sinistra
14-spero di essere stato utile dato che non si trova nemmeno su google o youtube tutto questo.... 

Opel Astra h cosmo 2005 1.7 101 CV cdti, Golden, 5porte, bracciolo, clima automatico, cerchi in lega 16, mp3, comandi al volante, secret menù.
Opel Astra h cosmo 2005 1.7 101 CV cdti, Golden, 5porte, bracciolo, clima automatico, cerchi in lega 16, mp3, comandi al volante, secret menù.
frik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/06/2014, 7:48
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 101 cv cosmo

Re: smontaggio rimontaggio motorino avviamento

Messaggiodi involt » 10/12/2016, 18:18

Direi che va benissimo. Se vuoi essere proprio pignolo, puoi specificare che la vite inferiore va stretta con la dinamometrica a 38,2 Nm, e la superiore a 60 Nm
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: smontaggio rimontaggio motorino avviamento

Messaggiodi frik » 10/12/2016, 18:52

Guarda se devo dire la verità non lo sapevo nemmeno io, anzi penso che in fabbrica ogni dado viene stretto con la dinamometrica ma in hobbistica quando è stretto va bene uguale :lol:
Opel Astra h cosmo 2005 1.7 101 CV cdti, Golden, 5porte, bracciolo, clima automatico, cerchi in lega 16, mp3, comandi al volante, secret menù.
frik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/06/2014, 7:48
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 101 cv cosmo

Re: smontaggio rimontaggio motorino avviamento

Messaggiodi involt » 10/12/2016, 18:56

frik ha scritto:...ma in hobbistica quando è stretto va bene uguale :lol:


Soprattutto sul motorino; dovessi farlo sul volano... ;)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: smontaggio rimontaggio motorino avviamento

Messaggiodi vittocecco » 12/12/2016, 10:06

frik ha scritto:... penso che in fabbrica ogni dado viene stretto con la dinamometrica...

Congiuntivo a parte... è esattamente così... ogni dispositivo dotato di filetto prevede(rebbe) un ben preciso valore di serraggio.
Ovvio che, come dice involt, ci sono filetti dove il corretto valore di serraggio è vitale mentre in altri meno...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti