Problema motorino avviamento

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Problema motorino avviamento

Messaggiodi frik » 05/12/2016, 12:02

Dopo aver sostituito la batteria Gm 70ah col tester nero, ho sostituito la batteria con una nuova che dopo 2gg sembra non andare più. Col menù segreto risulta essere carica a motore acceso 13.9 e 13.5. ho provato ad accendere il motore coi cavetti ma non va...quindi ho pensato al motorino di avviamento che ho già ordinato della casco con 85 euro. volevo sapere se potevo sostituirlo io col ponte. il problema è che non si vede il bullone superiore...avete consigli?
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Re: Problema motorino avviamento

Messaggiodi vittocecco » 05/12/2016, 13:11

frik ha scritto:Col menù segreto risulta essere carica a motore acceso 13.9 e 13.5. ho provato ad accendere il motore coi cavetti ma non va...

Sai che non ho capito? Se non si avvia come hai controllato la tensione a motore avviato? :mmmm
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Re: Problema motorino avviamento

Messaggiodi frik » 05/12/2016, 14:04

Accensione a strappo
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Re: Problema motorino avviamento

Messaggiodi vittocecco » 05/12/2016, 14:30

frik ha scritto:Accensione a strappo

Ok... Quindi rimane sostanzialmente il motorino... :mahh
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Re: Problema motorino avviamento

Messaggiodi frik » 05/12/2016, 14:33

Già. ..vorrei sapere se qualcuno ha consigli su come smontarlo...mi preoccupa il bullone superiore
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Re: Problema motorino avviamento

Messaggiodi vittocecco » 05/12/2016, 14:35

frik ha scritto:Già. ..vorrei sapere se qualcuno ha consigli su come smontarlo...mi preoccupa il bullone superiore

Questo non saprei... da sopra (o dal fianco, smontando magari una ruota) non ci si arriva?
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Re: Problema motorino avviamento

Messaggiodi frik » 05/12/2016, 20:32

Ci si arriva da sotto ma non vedendo il secondo bullone non so se basta un cricchetto con bussola corta o lunga. A volte ci sono prigionieri lunghi e ci vuole una chiave a bussola lunga che non ho
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Re: Problema motorino avviamento

Messaggiodi involt » 05/12/2016, 21:01

Non so se può esserti utile, ma il manuale di officina prevede l'accesso all'altra vite dal cofano motore, dopo aver rimosso il supporto batteria:

Image


Per rimuovere il supporto battria bisogna prima rimuovere la batteria, il modulo di alimentazione delle candelette, il relativo cablaggio, staccare dalla clip il condotto del liquido refrigerante e svitare le tre viti che tengono il supporto, due in alto ed una laterale
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:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


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Re: Problema motorino avviamento

Messaggiodi frik » 05/12/2016, 21:07

Domani provo sul ponte se riesco ad accedere senza smontare mezzo motore
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Re: Problema motorino avviamento

Messaggiodi frik » 06/12/2016, 13:08

Non potendo vedere il bullone superiore non so che chiave usare...non so neppure se il motorino può essere tolto senza smontare altro . Nell'immagine Sei sicuro che sia il motore Astra h e non Astra g? PERCHÉ LEVANDO LA BATTERIA ed il suo supporto non influisce sullo smontaggio del motorino
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Re: Problema motorino avviamento

Messaggiodi frik » 09/12/2016, 18:28

Ok ci sono riuscito...è un po' complicato. Se non avete un po' di domestichezza con la meccanica vi consiglio di lasciar perdere e portarla in officina.
1- smontate la batteria
2-per lavorare un po meglio togliete il vano batteria in plastica nera che ha tre viti da 13 (2 all'interno ed una nascosta a destra al di fuori della scatola).
3-armatevi di prolunga media e cricchetto
4-cercate il bullone a stella da svitare sotto il supporto metallico che tiene due cordoni corrugati di fili elettrici.
5-prendete una pila a led
6-svitate il bullone con una chiave da 15 (va bene lo stesso esagonale anche se il bullone ha la testa a stella).
7-mettete l'auto sul ponte o buca e fate una foto al motorino oer eventuali dimenticanze di come si montano i cavi elettrici, svitate il motorino dal basso con chiave da 17-13-12 dopo aver scollegato i cavi elettrici
8- sfilate nel miglior modo possibile il motorino (se non esce del tutto è ancora ancorato alla vite superiore precedentemente svitata che filetta anche sul foro sup. del motorino, quindi svitate ancora.
9-inserite il nuovo motorino,infilate da sotto prima la parte posteriore poi ruotatelo ed infilatelo nel suo alloggio.
10-vitate il dado da 17 e fissatelo per bene
11-collegate i fili elettrici e stringete tutto bene (occhio ad infilare i dadi per bene e non storti perchè i filetti in rame del motorino sono facili da rovinare (a fregato pure me)
12-chiudete la parattia copri coppa con 4 viti a stella
13-rivitate il dado superiore del motorino e rimontate tutto il resto
14-spero di essere stato utile dato che non si trova nemmeno su google o youtube tutto questo.... :ciaoz
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