di maxmax80 » 06/09/2016, 21:04
ciao Gabriele,
grazie della risposta.
oggi ho aggiunto della semplice acqua e messo in moto la macchina (sotto casa) un paio di minuti per vedere dove fosse la perdita.
è uno dei manicotti che entra nell' abitacolo...spaccato!
ora, ci ho ragionato molto e sono giunto a questa conclusione:
farò riparare il manicotto, pulire l' EGR, mettere il liquido di raffreddamento, e fare il cambio dell' olio facendolo mettere perfettamente a livello nell' astina.
penso che la guarnizione della testa possa essere salva per questi motivi:
- il livello dell' olio dell' astina potrebbe essere stato leggermente più alto già prima, sinceramente non ho fatto caso quando mi fecero il tagliano, ed ai meccanici capita di metterne di più del dovuto
- la macchina è partita perfettamente appena messa in moto, ed il minimo era perfetto
- quando sono andato al supermercato, davvero l' avviso del controllo del liquido refrigerante mi è apparso a 100mt da casa, e di fumata dietro non ne vedevo (ed io guardo in continuazione specchietti & display della GTC), a parte quando nella rotonda dietro caso feci quel prima/seconda un po' tirato, ma credo che sia -come sempre- dovuto all' EGR sporca.
quindi ho deciso così, sistemerò il manicotto ed andrò un po' in giro, tanto non ho in programma di fare tanti km (più che altro casa-lavoro, e qualche tratta fuori milano da parenti o amici, ma raramente).
quindi se vedrò che piano piano la macchina mi mangia il liquido, che il livello dell' olio sale e che c'è fumosità diversa da quella abituale dell' EGR, allora sarà la cartina al tornasole che la testa è andata per davvero.
intanto sperando che non sia così, tirerò il 2017 (in modo da non dover spendere altre grosse cifre dietro alla GTC per quest' anno), se il consumo di liquido non sia drammatico, o se non ci sia fumosità palese, ed allora pochi ca*zi, dovrò decidere a breve che cosa fare!!
..e poi ad inizio dell' anno prossimo vedrò se operare radicalmente (1500€ non sono mica pizza e fichi) facendo anche tagliando e distribuzione (e quindi la cifra sale), oppure se prendere la nuova K con l' incentivo di 4000€.
tutto questo senza rivolgermi ad un officina/concessionario Opel, bensì ad un meccanico terzo (al quale dico chiaramente che NON voglio rifare la testa ADESSO, in ogni caso), perché il pensiero che mi dicano di rifare la testa, anche se non ce n'è bisogno, per vendermi una nuova Astra, non me lo leva nessuno...(sarò in malafede io, ma che te devo dì?...in fondo è nel loro interesse venderne una nuova che ripararne una vecchia, farei così anche io se lavorassi in un concessionario)
mi sembra la soluzione più saggia.
Max
Astra GTC H - 1.7 TD COSMO - Euro4 - No FAP