Rocchetto accensione

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Rocchetto accensione

Messaggiodi renaso » 16/08/2016, 14:31

Ciao,
Ogni tanto sulla mia astra 1.7 cdti 59 km sw del 2005 capita che provo ad accendere la macchina come tutte le volte e nn dà segni di vita. Intendo dire che metto la chiave, giro, attendo che si spengano le solite spie e poi giro per dare corrente al motorino d'avviamento che fa partire il tutto ma proprio qui non ho risposte, ovvero non sento proprio che il motorino prova ad ingranare, nessun rumore. Solo la spia gialla dell'auto con la chiave che lampeggia, che comunque è accesa ad ogni accensione.

Rigiro la chiave per spegnere, la tolgo, la rimetto è tutto funziona e l'auto parte.
In molti mi hanno detto che è il rocchetto della chiave che non riconosce il codice della chiave... Bo..
Il mio meccanico mi ha spruzzato dentro al rocchetto uno spray "pulab" se non erro.. Ma è talmente casuale e non. Ripetibile che non saprei dirvi se è servito o meno...

Mai capitato?
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Re: Rocchetto accensione

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/08/2016, 22:51

renaso ha scritto:Ciao,
Ogni tanto sulla mia astra 1.7 cdti 59 km sw del 2005 capita che provo ad accendere la macchina come tutte le volte e nn dà segni di vita. Intendo dire che metto la chiave, giro, attendo che si spengano le solite spie e poi giro per dare corrente al motorino d'avviamento che fa partire il tutto ma proprio qui non ho risposte, ovvero non sento proprio che il motorino prova ad ingranare, nessun rumore. Solo la spia gialla dell'auto con la chiave che lampeggia, che comunque è accesa ad ogni accensione.

Rigiro la chiave per spegnere, la tolgo, la rimetto è tutto funziona e l'auto parte.
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Potrebbe essere il blocchetto dell'accensione, ma potrebbe pure essere il motorino d'avviamento :mmmm
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Re: Rocchetto accensione

Messaggiodi Utente » 16/08/2016, 23:26

sul manuale della mia dice che il lampeggio della spia con la chiave inglese è merito dell'intervento dell'imobilizer che non legge la codifica della chiave giusta.
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Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
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Re: Rocchetto accensione

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/08/2016, 13:43

Hai provatocon la chiave di scorta??? Magari si è danneggiato il trasponder di quella che solitamente usi :mmmm
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Re: Rocchetto accensione

Messaggiodi callisto » 18/08/2016, 12:24

Prova a pulire l'asta della chiave con dell'alcol con un cotton fioc :ciaoz
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Re: Rocchetto accensione

Messaggiodi renaso » 18/08/2016, 12:58

Ciao e grazie delle risposte.
Quindi sembra la chiave...

L'ho già sostituita e sembra proprio migliorato, in 2-3 gg non ci ha mai fatto. Ora sto utilizzando quella di scorta (con l'asta fissa che non si chiude...) ed è pulitissima.

Proverò a pulire l'altra.
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Re: Rocchetto accensione

Messaggiodi renaso » 23/11/2016, 20:43

Ciao riesumo questo post dato che oggi uscito dal lavoro la mia astra non ne ha voluto sapere di accendersi.
Giro la chiave, batteria ok e attendo che si spengano le solite 2-3 spie prima di girare per l'accensione e quando vado a girare per far partire solo un click sordo, nessuna prova del motorino di avviamento o partire.
Attrezzato di tester verifico che la batteria sia in buono stato, 12,5 volts.

Chiamo a casa per farmi venire a prendere... mentre attendo riprovo e riprovo... nulla sempre e solo il solo click sordo.

Riprovo e tac, a stenti il motorino d'avviamento inizia a girare e via partita.

Arrivato a casa spengo e riaccendo senza problemi.

Test pedali ECN 161450 leggendo qui tra i vari post sembra la chiave, o meglio il transponder che nn è stato riconosciuto.
A volte alla prima accensione nn mi parte e mi lampeggia ancora la spia con la chiave inglese. Tolgo e rimetto la chiave al secondo colpo riconosce e parte sempre.. oggi no..

Consigli? Per il transponder?
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Re: Rocchetto accensione

Messaggiodi th3n3xu5 » 24/11/2016, 8:10

Probabilmente hai un broblema con il blocchetto immobilizer appena sopra il blocchetto chiave.
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Re: Rocchetto accensione

Messaggiodi vittocecco » 24/11/2016, 9:20

renaso ha scritto:Test pedali ECN 161450 leggendo qui tra i vari post sembra la chiave, o meglio il transponder che nn è stato riconosciuto.
A volte alla prima accensione nn mi parte e mi lampeggia ancora la spia con la chiave inglese. Tolgo e rimetto la chiave al secondo colpo riconosce e parte sempre.. oggi no..

In teoria, se il transponder non riconosce la chiave, la spia con la chiave inglese dovrebbe lampeggiare e, in questo caso, è normale che il motorino di avviamento non si avvi... meno normale, secondo me, è se non si avvia quando la spia non lampeggia... :roll:
Il TAC che descrivi è, spesso, sinonimo di problemi alla batteria... il fatto che il voltaggio sia 12.5 V senza carico è indicativo ma fino ad un certo punto...

Morale:
- spia che lampeggia --> problemi di riconoscimento chiave
- spia che non lampeggia --> problemi (secondo me) alla batteria (o peggio)... ma siamo ottimisti... :ok Quanti anni ha la batteria?
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Re: Rocchetto accensione

Messaggiodi renaso » 24/11/2016, 10:49

Ciao,
allora la batteria ha 3 anni.
Sopra c'è l'indicatore colorato (che dovrebbe cambiare colore da verde a giallo in caso in cui è scarica)...

Sempre verde..

Ho un'altra batteria, posso anche provare il change e vedere se mi rilascia a piedi.

Oggi è dall'elettrauto di fiducia di cui mi fido veramente.
Conviene fare un salto alla opel??
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Re: Rocchetto accensione

Messaggiodi vittocecco » 24/11/2016, 11:21

renaso ha scritto:Ciao,
allora la batteria ha 3 anni.
Sopra c'è l'indicatore colorato (che dovrebbe cambiare colore da verde a giallo in caso in cui è scarica)...

Sempre verde..

A quel tipo di indicatori non farci neanche caso...
Tre anni non sono tanti... ma non vuol dire molto...

renaso ha scritto:Ho un'altra batteria, posso anche provare il change e vedere se mi rilascia a piedi.

Oggi è dall'elettrauto di fiducia di cui mi fido veramente.
Conviene fare un salto alla opel??

La Opel secondo me non serve...
Se l'altra batteria è carica potresti provare... ma se è già dall'elettrauto, il problema lo troverà lui...
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Re: Rocchetto accensione

Messaggiodi renaso » 25/11/2016, 10:58

Ciao,
allora l'elettrauto ha detto che probabimente è un dispositivo dentro al blocchetto di accensione.
Purtroppo ci è passato mio padre e mi ha detto che l'elettrauto diceva che si tratta di un dispositivo che sta dentro al blocchetto di accensione e proveremo a sostituirlo.

Appena ho più info vi aggiorno
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Re: Rocchetto accensione

Messaggiodi vittocecco » 25/11/2016, 11:47

E questo dispositivo fa lavorare bene l'alternatore solo se su di esso c'è sufficiente carico? Nel senso di molta richiesta di corrente... :roll:
Ma è l'elettrauto della Opel o quello che ha cambiato l'alternatore?
Tienici aggiornati...

Edit: ovviamente il post riguardava un altro topic... :risata
Ultima modifica di vittocecco il 09/12/2016, 14:56, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rocchetto accensione

Messaggiodi renaso » 08/12/2016, 16:26

Ciao,
Allora dopo quasi un paio di settimane senza problemi rieccoci, stessa cosa.. giro la chiave e nulla. Siamo andati con il mio elettrauto di fiducia (non Opel) e ci siamo accorti che sono le spazzole del motorino di avviamento. Un problema noto dopo i 150k km mi ha detto.. anche dando diverse botte col martello per far toccare le spazzole nulla, nessun conTatto di corrente.. poi facendo un po' di giri con fili e fusibili è riuscito a far contattare e dare corrente, la macchina è partita.

Ora controlla il motorino di avv ma mi ha detto che per solo le spazzole un 100€ basta sicuro, lavoro completo..
Speriamo bene
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Re: Rocchetto accensione

Messaggiodi vittocecco » 09/12/2016, 15:01

renaso ha scritto:Solo la spia gialla dell'auto con la chiave che lampeggia, che comunque è accesa ad ogni accensione.

Quando lampeggia è inequivocabilmente il transponder che non riconosce la chiave

renaso ha scritto:Allora dopo quasi un paio di settimane senza problemi rieccoci, stessa cosa.. giro la chiave e nulla. Siamo andati con il mio elettrauto di fiducia (non Opel) e ci siamo accorti che sono le spazzole del motorino di avviamento. Un problema noto dopo i 150k km mi ha detto.. anche dando diverse botte col martello per far toccare le spazzole nulla, nessun conTatto di corrente.. poi facendo un po' di giri con fili e fusibili è riuscito a far contattare e dare corrente, la macchina è partita.

Mah... se sono le spazzole e "non tocchi" il motorino non capisco perché armeggiando con fili e fusibili il motorino poi parta...
Non ho capito se ogni volta che non sia avvia la spia lampeggia. In questo caso il problema è sempre il transponder... :mahh
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