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giancarlo79 ha scritto:io non ho visto però mio padre che era lì ha detto che era a 13.80 ma non è certo. cioe' a motore acceso segnava13.80
vittocecco ha scritto: Con tutti gli utilizzatori staccati e con le ruote dritte?
Dal momento che hai montato la batteria nuova ma che potrebbe essere stata "parcheggiata in magazzino" per molto tempo (quindi potrebbe non essere al 100% della carica), sarebbe bene percorrere qualche decina di km e verificare in seguito (con batteria perfettamente carica) la tensione generata dall'alternatore...
Sebastian ha scritto:Puoi utilizzare il tester senza timore,non si danneggia nulla. Le cose importanti sono semplici : mai mettere in corto i terminali della batteria (il che vuol dire anche attenzione a non fare errori ed usare il tester con i puntali messi in misura di corrente e non di tensione,ma la cosa in questo caso che capiterebbe sarebbe la fusione istantanea dei fili del tester ) ; non scollegare la batteria a motore acceso ; non collegare il caricabatterie alla batteria mentre la batteria è connesa all'auto. Si hanno casi di danni a centraline anche per avviamento dell'auto con i cavi facendo ponte su un'altra auto.
Ma se usi un tester come voltmetro non succede nulla
giancarlo79 ha scritto:mi ha fatto avviare l'auto e portare il motore a 2000 (mi ha detto che questo porta all'attivazione dell'alternatore)
giancarlo79 ha scritto:le ruote ertano dritte. cosa intendi con "tutti gli utilizzatori staccati?
Sebastian ha scritto:(il che vuol dire anche attenzione a non fare errori ed usare il tester con i puntali messi in misura di corrente e non di tensione)
vittocecco ha scritto:giancarlo79 ha scritto:mi ha fatto avviare l'auto e portare il motore a 2000 (mi ha detto che questo porta all'attivazione dell'alternatore)
Mah... quello poteva essere vero quando c'era la dinamo... l'alternatore carica già significativamente anche al minimo (certo, a regimi superiori carica ovviamente di più)...giancarlo79 ha scritto:le ruote ertano dritte. cosa intendi con "tutti gli utilizzatori staccati?
Intendo gli utilizzatori elettrici con consumo significativo quali (servosterzo a parte) sbrina lunotto, climatizzatore, sedili riscaldati, eccetera...
giancarlo79 ha scritto:i parametri che mi dava questa mattina sono normali? o il fatto che da 13.2 volt fosse a 12.6 volt può indicare qualcosa che non va?
vittocecco ha scritto:giancarlo79 ha scritto:i parametri che mi dava questa mattina sono normali? o il fatto che da 13.2 volt fosse a 12.6 volt può indicare qualcosa che non va?
Mah... a motore spento 12.6 V sono corretti... da avviato con tutto staccato 13.2 non sono certo troppi...
Sebastian ha scritto:Secondo me 13,2 volt sono pochini in fase di carica,ma se funziona tutto bene non saprei.....
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