batteria a terrra test pedali

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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batteria a terrra test pedali

Messaggiodi giancarlo79 » 07/06/2015, 11:24

Salve a tutti perdonate questo nuovo messaggio.
Ho un problema con la mia opel astra h 1700 diesel 100 cv ieri sera (sabato notte 00.15) vado ad accendere auto ma nulla. batteria scarica? (fino a due minuti prima andava alla grande mi ero fermato a comprare le sigarette)
premetto che anni 3 1/2 fa ho cambiato alternatore (che dopo 3 1/2 mi ha abbandonato senza nessun preavviso). ho cambiato anche batteria.

qst mattina abbiamo riacceso l'auto con la batteria (portatile :) scusate ma non so come si chiama) ho provato a spostarmi ma a tratti si accendevano diverse spie gialle e lo sterzo diventava rigido. Rispenta auto ... non parte!
Abbiamo riusato bateria port. è partita...sono riuscito a rientrare a casa (circa 3 km) ma quando ho fatto le manovre per parcheggiare si sono accese un attimo le spie e lo sterzo è diventato rigido .
Spenta non si riaccende più
Ho eseguito test pedali ed è uscito ECN 7071 ed ECN 50074
Ho guardato nel sito ma non riesco a trovare una corrispondenza di questi codici.
potete aiutarmi? Per favore.....
Grazie
Giancarlo
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Messaggiodi tzo » 07/06/2015, 13:29

Ciao Giancarlo! Dai sintomi da te descritti direi che è proprio il problema del alternatore .. Per quanto riguarda il test pedali direi che sono errori trattati diverse volte .. Usa il tasto cerca e vedrai che ci sono diversi risultati!
Attendo tua conferma se è l'alternativa per provvedere alla chiusura de topic
Ciao


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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi giancarlo79 » 07/06/2015, 14:55

sarò imbranato io ... ma prima di inserire il post ho usato CERCA ma nulla.

l'ho rifatto ora ma boh! sempre seguendo quanto da voi indicato quindi ECN sostituito con P.

ECN 50074 dovrebbe corrispondere a P0500
( nel forum si legge : - niente di preoccupante errore temporaneo indica che c'è stato un problema alla linea CANBUS che va alla centralina ABS )
si legge ancora :- è un bug della centralina ABS niente di preoccupante, se le ultime due cifre sono diverse da 74 allora bisogna preoccuparsi)

Cosa significa?

ECN 7071 dovrebbe corrispondere P0070
(si legge ; - errore che riguarda temperatura esterna. il sensore non si sa per quale motivo non comunica con l'ECM ed il Display. - errore temporaneo di non particolare importanza )

scusami potresti darmi una dritta?

grazie attendo ulteriori info
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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi vittocecco » 08/06/2015, 8:29

Il 500 dovrebbe essere legato in particolar modo al sensore di velocità...
In ogni caso vai tranquillo: i sintomi descritti sono, direi quasi inequivocabilmente, legati al malfunzionamento dell'alternatore...
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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi Sebastian » 08/06/2015, 9:11

Concordo ,alternatore non funzionante. Pensate che sulla mia non si accendeva nemmeno la spia alternatore,e il volante andava bene,però dopo 1 ora di viaggio se spegnevi l'auto non si accendeva più. Il mio problema era un pò subdolo tanto che in Opel (al precedente possessore dell'auto esattamente 2 giorni prima che la vendesse per disperazione) gli hanno sostituito la batteria senza ovviamente risolvere il problema.
Il controllo principe è con un tester per vedere se carica o meno,ma nel tuo caso non ce n'è bisogno :) è sicuramente l'alternatore andato.
Tutti gli errori sono dovuti alla tensione bassa in fase di accensione dell'auto,o sotto carico (quando sterzi per esempio) ,le centraline impazziscono per forza di cose quando manca tensione. Se controllerai con un diagnostico troverai una valanga di errori su ogni modulo in pratica,niente di preoccupante ;)
L'alternatore meglio sia da 110A o con piastra diodi rinforzata/"upgradata" . Ci sono tanti venditori che vendono alternatori revisionati a prezzi ormai molto concorrenziali,attenzione alla qualità degli stessi e alla qualità delle pulegge frizionate montate,io il primo che ho montato funzionava ma aveva il portaspazzole rumoroso e si sentiva un toc toc toc toc leggero ma continuo a motore al minimo.
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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi giancarlo79 » 08/06/2015, 9:32

grazie per la risposta.
questa mattina è venuto l' elettrauto visto che la sera di sabato provando a riavviare la batteria con dei cavi il tappo della mia è saltato.
L'ha sostituita con una nuova (110 euro) e poi ha controllato l'alternatore dicendo che è funzionante e che carica. che molto probabilmente visto che ha più di tre anni la batteria qualche "elemento si è rotto" anche perché la spia di qst è verde.
comunque ora ho percorso qualche chilometro in paese senza avere nessun problema. A pomeriggio devo resettare gli errori e sperare che non ricompaiano.
Mi auguro che sia tutto vero e che l'alternatore non ha deciso nuovamente di abbandonarmi. (nel caso vi chiederò consigli)
Vi aggiorno.
Grazie :D
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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi Sebastian » 08/06/2015, 11:18

se è saltato un tappo della batteria effettivamente facile che l'elemento sotto il tappo sia in corto e che in sostanza la batteria ti abbatte la tensione di carica. L'importante è che l'alternatore carichi a 14 volt circa e che sterzando la tensione non scenda sotto i 13.3-13,5 volt
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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi giancarlo79 » 08/06/2015, 11:48

io non ho visto però mio padre che era lì ha detto che era a 13.80 ma non è certo. cioe' a motore acceso segnava13.80
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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi vittocecco » 08/06/2015, 12:04

Certo... se un elemento va in corto "falsa" tutto... inoltre questa cosa può succedere "di colpo", nel senso che puoi aver spento la vettura con la batteria ok e ritrovarla con l'elemento in corto... :mahh
Non affidarti troppo alla spia di test della batteria, anche se la sua presenza "aiuta"...

giancarlo79 ha scritto:io non ho visto però mio padre che era lì ha detto che era a 13.80 ma non è certo. cioe' a motore acceso segnava13.80

Con tutti gli utilizzatori staccati e con le ruote dritte? :roll:
Dal momento che hai montato la batteria nuova ma che potrebbe essere stata "parcheggiata in magazzino" per molto tempo (quindi potrebbe non essere al 100% della carica), sarebbe bene percorrere qualche decina di km e verificare in seguito (con batteria perfettamente carica) la tensione generata dall'alternatore...
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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi giancarlo79 » 08/06/2015, 17:54

questo pomeriggio sono stato dall'elettrauto a controllare stato delle cose. batteria da ferma volt 12.3 - mi ha fatto avviare l'auto e portare il motore a 2000 (mi ha detto che questo porta all'attivazione dell'alternatore) ho mantenuto acceso il motore e controllato il voltaggio segnava circa 14.5 (volt).

fatta diagnostica gli errori dal suo dispositivo non si cancellavano ma dall'auto si! cioè se effettuo test pedali non c'è più nessun codice.

vittocecco ha scritto: Con tutti gli utilizzatori staccati e con le ruote dritte? :roll:
Dal momento che hai montato la batteria nuova ma che potrebbe essere stata "parcheggiata in magazzino" per molto tempo (quindi potrebbe non essere al 100% della carica), sarebbe bene percorrere qualche decina di km e verificare in seguito (con batteria perfettamente carica) la tensione generata dall'alternatore...


le ruote ertano dritte. cosa intendi con "tutti gli utilizzatori staccati? :oops:

non ho utilizzato molto l'auto anche perché la paura di restare l'ennesima volta per strada ....è tanta! 8) Avrò percorso in paese 5 - 6 km al max. Mi consigliate di provarla su strada e fare almeno10 km di fila?

io ho un piccolo voltmetro facendo attenzione a collegarlo correttamente alla batteria posso controllarla da me o meglio evitare perché ha detta dell'elettrauto potrei danneggiare centraline ecc.? ( a dire il vero l'ho già usato e mi riportava gli stessi valori riscontrati poi dall'elettrauto - però ora sono un po' diffidente ad utilizzarlo).

grazie ancora. :D
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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi Sebastian » 09/06/2015, 8:15

Puoi utilizzare il tester senza timore,non si danneggia nulla. Le cose importanti sono semplici : mai mettere in corto i terminali della batteria (il che vuol dire anche attenzione a non fare errori ed usare il tester con i puntali messi in misura di corrente e non di tensione,ma la cosa in questo caso che capiterebbe sarebbe la fusione istantanea dei fili del tester :lol: ) ; non scollegare la batteria a motore acceso ; non collegare il caricabatterie alla batteria mentre la batteria è connesa all'auto. Si hanno casi di danni a centraline anche per avviamento dell'auto con i cavi facendo ponte su un'altra auto.
Ma se usi un tester come voltmetro non succede nulla ;)
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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi giancarlo79 » 09/06/2015, 8:27

Sebastian ha scritto:Puoi utilizzare il tester senza timore,non si danneggia nulla. Le cose importanti sono semplici : mai mettere in corto i terminali della batteria (il che vuol dire anche attenzione a non fare errori ed usare il tester con i puntali messi in misura di corrente e non di tensione,ma la cosa in questo caso che capiterebbe sarebbe la fusione istantanea dei fili del tester :lol: ) ; non scollegare la batteria a motore acceso ; non collegare il caricabatterie alla batteria mentre la batteria è connesa all'auto. Si hanno casi di danni a centraline anche per avviamento dell'auto con i cavi facendo ponte su un'altra auto.
Ma se usi un tester come voltmetro non succede nulla ;)


Grazie per i consigli.
Questa mattina ricontrollo la batteria con il tester (voltmetro)
- a motore spento (l'auto era ferma dalle 17.30 di ieri pomeriggio circa 16 ore ) valore indicato 12.6 volt (fully charged)
- accendo il motore do qualche accelerata il valore indicato 13.2 volt (charging ok).

Ora vi chiedo è normale che fosse più' basso? è tutto normale o ...devo presagire qualcosa? :shock:

ora devo uscire la proverò per una 20ina di km.... incrociando le dita . vi farò sapere più tardi. :D
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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi vittocecco » 09/06/2015, 8:36

giancarlo79 ha scritto:mi ha fatto avviare l'auto e portare il motore a 2000 (mi ha detto che questo porta all'attivazione dell'alternatore)

Mah... quello poteva essere vero quando c'era la dinamo... l'alternatore carica già significativamente anche al minimo (certo, a regimi superiori carica ovviamente di più)...

giancarlo79 ha scritto:le ruote ertano dritte. cosa intendi con "tutti gli utilizzatori staccati? :oops:

Intendo gli utilizzatori elettrici con consumo significativo quali (servosterzo a parte) sbrina lunotto, climatizzatore, sedili riscaldati, eccetera...

Sebastian ha scritto:(il che vuol dire anche attenzione a non fare errori ed usare il tester con i puntali messi in misura di corrente e non di tensione)

Da come hai scritto potresti far venire dei dubbi (almeno a me)... Diciamo, per fugare ogni dubbio, che il tester si deve usare in modalità "tensione"... :ok
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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi giancarlo79 » 09/06/2015, 8:42

vittocecco ha scritto:
giancarlo79 ha scritto:mi ha fatto avviare l'auto e portare il motore a 2000 (mi ha detto che questo porta all'attivazione dell'alternatore)

Mah... quello poteva essere vero quando c'era la dinamo... l'alternatore carica già significativamente anche al minimo (certo, a regimi superiori carica ovviamente di più)...

giancarlo79 ha scritto:le ruote ertano dritte. cosa intendi con "tutti gli utilizzatori staccati? :oops:

Intendo gli utilizzatori elettrici con consumo significativo quali (servosterzo a parte) sbrina lunotto, climatizzatore, sedili riscaldati, eccetera...


tutto staccato! :P

i parametri che mi dava questa mattina sono normali? o il fatto che da 13.2 volt fosse a 12.6 volt può indicare qualcosa che non va?
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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi vittocecco » 09/06/2015, 8:47

giancarlo79 ha scritto:i parametri che mi dava questa mattina sono normali? o il fatto che da 13.2 volt fosse a 12.6 volt può indicare qualcosa che non va?

Mah... a motore spento 12.6 V sono corretti... da avviato con tutto staccato 13.2 non sono certo troppi... :roll:
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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi giancarlo79 » 09/06/2015, 16:53

ho percorso 60 km tra paese e non ... il mio voltmetro segnava sempre e comunque 13.2. inizio e fine viaggio.
speriamo .... :mah
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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi giancarlo79 » 10/06/2015, 9:29

vittocecco ha scritto:
giancarlo79 ha scritto:i parametri che mi dava questa mattina sono normali? o il fatto che da 13.2 volt fosse a 12.6 volt può indicare qualcosa che non va?

Mah... a motore spento 12.6 V sono corretti... da avviato con tutto staccato 13.2 non sono certo troppi... :roll:


secondo te da cosa potrebbe dipendere? :oops:
questa mattina nuovamente 12.6 volt
appena avviato motore 13.2 volt
fine corse sempre 13.2 volt

nuova prova test pedali : - zero errori :D
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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi Sebastian » 11/06/2015, 15:51

Secondo me 13,2 volt sono pochini in fase di carica,ma se funziona tutto bene non saprei..... :D
Magari il tuo voltmetro è starato ahaha,dovresti provare con un tester di buona qualità che sai che ti da valori certi. Oppure prova il voltmetro su una pila da 9 volt carica,se leggi circa 9 il tester è ok :D
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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi vittocecco » 12/06/2015, 10:55

Sebastian ha scritto:Secondo me 13,2 volt sono pochini in fase di carica,ma se funziona tutto bene non saprei..... :D

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Re: batteria a terrra test pedali

Messaggiodi giancarlo79 » 12/06/2015, 11:55

per ora ragazzi tutto ok! l'elettrauto mi dice che non mi devo fissare ma la paura ogni tanto c'é' soprattutto quando sai di sera sei a km di distanza ed in mezzo ad una via :D
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