Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi macroastra » 14/11/2013, 15:29

Ho un problema, anzi lo avevo già ma adesso che ho fatto altri lavori mi sono impuntato e vorrei risolvere

non mi dite che c'era già un argomento aperto perchè qui si parla di consumo olio a CAUSA del ricircolo vapori olio DIFETTATO e come risolvere.

Ultimamente la mia astra 1.7 101cv mi consumava troppo olio, e depennando problemi tipo fasce elastiche pistoni o guarnizione testata(perchè nuove per un altro recente lavoro di circa un anno fa), mi sono concentrato sul ricircolo vapori olio e voi direte perchè?

io sono un tipo che periodicamente pulisce valvola egr, tutti i manicotti aspirazione ecc ecc..per attenzione direi maniacale e non per problemi (della serie prevenire e meglio che curare..e alcune volte questa mia scelta preventiva mi ha consentito di evitare spiacevoli situzioni)

tornando al problema del ricircolo avevo notato che il tubo di aspirazione che parte dal debimetro e termina alla turbina era completamente sporco d'olio, sporco non tutto ma solo dall'attacco del tubicino del ricircolo sino alla turbina(che tra l'altro ho appena revisionato)

il problema è questo: quando quel tubicino è normalmente collegato al tubo di aspirazione, rilevo un consumo eccessivo di olio e imbrattamento di olio vero e proprio(no normale unto) delle pareti sia del tubo di aspirazione sia della girante turbina sia del manicotto turbina-intercooler e sia del manicotto intercooler-corpo a farfalla..quindi quell'olio va a finire in aspirazione....e il consumo di olio e molto tipo 1/2litro ogni 100km :paura .
Il problema qui è il ricircolo che permette non solo di far passare i vapori che devono esserci per il normale sfiato del motore dalla testata, ma permette quando collegato con il tubo di aspirazione di far passare anche una ingente quantità d'olio!
Difatti, togliendo il tubicino e tappando ingresso dei vapori olio sul tubo di aspirazione, e mettendo un tubo all'uscita dei vapori olio della testata(e qui si può mettere un decanter o altro..ma questo è un altro argomento presente in altro topic) il consumo di olio non avviene più :D !! Secondo me, ciò significa che l'aspirazione è talmente forte da pescare anche l'olio dal ricircolo vapori.

Per cui ho controllato la membrana con la relativa molla posta sotto, parlo della placchetta dorata posta sul coperchio delle punterie-testata, è sono esteticamente perfette, e la placchetta montata non presenta trasudazioni intorno al coperchio punterie. Il problema sarebbe il funzionamento interno probabilmente del sistema membrana-molla...come risolvo?

In poche parole per non consumare olio mi basta togliere il tubicino vapori olio....se dopo aver letto ciò vi passa per la testa una probabile soluzione scrivetela pure :thx

ps. pensavo nell'adottare un decanter che dovrebbe diciamo separare aria e vapori olio facendo entrare nell'aspirazione solo l'aria e nel serbatoio decantare l'olio che periodicamente andrebbe poi svuotato, ma qui visto che con l'aspirazione attaccata tira non solo i vapori olio ma anche l'olio..credo che il decanter farebbe poco e tirerebbe lo stesso l'olio
ASTRA H 1.7 cdti (ex)101cv cosmo - 5porte - 08/2006
+ pack cosmo: cerchi 17"sport 225/45, tasto Sport: esp-plus / dimanic drive.
* Clima automatico sac
* Fari Xenonlamp 6000K H7R, *lampadine di posizione w5w White 6000°K 4 Led smd con resistenza.
* Rete bagagliaio. *Vetri posteriori laterali e lunotto oscurati.
* Salvaricircolo by Cl@udio che venderò perchè ho intenzione di bloccare la paletta.
* Illuminazione strumentazione AudiStyle(led acquistati da Zlatan18);
* Rimappa by Marino circa 125cv 300nm e EGR Off.
- Problemi: ricircolo aria rotto,scricchiolio posteriore,turbina ko, due elettrovalvole gestione turbina ko..sostituita con elettrovalvola per audi a3 1.9 e da allora nessun problema, puleggia alternatore ko a circa 100mila km e alternatore ko a circa 160mila km...una macchina che tutti vorrebbero avere!!!..infatti io c''è l'ho :lol:
* Sono fortunato ho la Rec (almeno questo! e con opcom ho attivato chiusura confort: finestrini col telecomando e speed locking: chiusura porte oltre i 15km/h)
macroastra
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 06/02/2007, 17:46
Località: Lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P cosmo+pack c. 1.7 cdti

Re: Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi macroastra » 21/11/2013, 16:10

..no troppe soluzioni, me ne basta una :mrgreen:

una manina please :ciaoz
ASTRA H 1.7 cdti (ex)101cv cosmo - 5porte - 08/2006
+ pack cosmo: cerchi 17"sport 225/45, tasto Sport: esp-plus / dimanic drive.
* Clima automatico sac
* Fari Xenonlamp 6000K H7R, *lampadine di posizione w5w White 6000°K 4 Led smd con resistenza.
* Rete bagagliaio. *Vetri posteriori laterali e lunotto oscurati.
* Salvaricircolo by Cl@udio che venderò perchè ho intenzione di bloccare la paletta.
* Illuminazione strumentazione AudiStyle(led acquistati da Zlatan18);
* Rimappa by Marino circa 125cv 300nm e EGR Off.
- Problemi: ricircolo aria rotto,scricchiolio posteriore,turbina ko, due elettrovalvole gestione turbina ko..sostituita con elettrovalvola per audi a3 1.9 e da allora nessun problema, puleggia alternatore ko a circa 100mila km e alternatore ko a circa 160mila km...una macchina che tutti vorrebbero avere!!!..infatti io c''è l'ho :lol:
* Sono fortunato ho la Rec (almeno questo! e con opcom ho attivato chiusura confort: finestrini col telecomando e speed locking: chiusura porte oltre i 15km/h)
macroastra
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 06/02/2007, 17:46
Località: Lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P cosmo+pack c. 1.7 cdti

Re: Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi vittocecco » 21/11/2013, 16:15

macroastra ha scritto:Per cui ho controllato la membrana con la relativa molla posta sotto, parlo della placchetta dorata posta sul coperchio delle punterie-testata, è sono esteticamente perfette, e la placchetta montata non presenta trasudazioni intorno al coperchio punterie. Il problema sarebbe il funzionamento interno probabilmente del sistema membrana-molla...come risolvo?

Esiste un ricambio? :mahh Anche se, per dire la verità... non ho presente come sia "architettato" tutto il meccanismo... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi macroastra » 22/11/2013, 23:40

vittocecco ha scritto:
macroastra ha scritto:Per cui ho controllato la membrana con la relativa molla posta sotto, parlo della placchetta dorata posta sul coperchio delle punterie-testata, è sono esteticamente perfette, e la placchetta montata non presenta trasudazioni intorno al coperchio punterie. Il problema sarebbe il funzionamento interno probabilmente del sistema membrana-molla...come risolvo?

Esiste un ricambio? :mahh Anche se, per dire la verità... non ho presente come sia "architettato" tutto il meccanismo... :roll:



magari esistesse il ricambio della solo placchetta con membrana e molla, ma niente..per avere ciò si deve comprare il coperchio punterie-testata a 350euro :?

comunque una cosa che ho notato:
-se il livello dell'olio è al max, il ricircolo vapori olio fa passare olio circa 1/2litro che come sapete va a finire in aspirazione
-se il livello dell'olio è a metà o a minimo(comunque meglio a metà) il ricircolo vapori olio non fa passare l'olio in aspirazione

..quindi per me il problema è proprio quella membrana con molletta che non va, anzi proprio la membrana cheanche se perfetta esteticamente si presenta dura completamente al centro..e non fa il suo lavoro...

ma a parte questo, vottocecco il meccanismo è una cosa sempliciotta, il ricircolo vapori olio è affidato a quella membrana secondo me è mal progettata e delicata,e la molla posta sotto è esile esile, ci vorrebbe un filtro come si deve che permette il passaggio della sola aria di sfiato del motore

comunque cercherò in qualche sfascio questa membrana..ma difficilmente mi daranno solo quella :mah
ASTRA H 1.7 cdti (ex)101cv cosmo - 5porte - 08/2006
+ pack cosmo: cerchi 17"sport 225/45, tasto Sport: esp-plus / dimanic drive.
* Clima automatico sac
* Fari Xenonlamp 6000K H7R, *lampadine di posizione w5w White 6000°K 4 Led smd con resistenza.
* Rete bagagliaio. *Vetri posteriori laterali e lunotto oscurati.
* Salvaricircolo by Cl@udio che venderò perchè ho intenzione di bloccare la paletta.
* Illuminazione strumentazione AudiStyle(led acquistati da Zlatan18);
* Rimappa by Marino circa 125cv 300nm e EGR Off.
- Problemi: ricircolo aria rotto,scricchiolio posteriore,turbina ko, due elettrovalvole gestione turbina ko..sostituita con elettrovalvola per audi a3 1.9 e da allora nessun problema, puleggia alternatore ko a circa 100mila km e alternatore ko a circa 160mila km...una macchina che tutti vorrebbero avere!!!..infatti io c''è l'ho :lol:
* Sono fortunato ho la Rec (almeno questo! e con opcom ho attivato chiusura confort: finestrini col telecomando e speed locking: chiusura porte oltre i 15km/h)
macroastra
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 06/02/2007, 17:46
Località: Lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P cosmo+pack c. 1.7 cdti

Re: Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi maxx » 27/06/2019, 22:13

ciao sei riuscito poi a ricolvere il problema? ho un problema simile sulla mia e forse ho risolto montando una valvola pcv esterna, per la sua originale l'autoimport di via salaria mi ha chiesto la modica cifra di 693 euro per il coperchio punterie :paura
astra H 5 porte ENJOY 1700 cdti 101cv colore nero my2004 cerchi in lega per il resto credo come mamma opel l'ha fatta
maxx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/03/2011, 22:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1700 cdtii 101cv

Re: Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi Bri71 » 30/06/2020, 10:53

macroastra ha scritto:
vittocecco ha scritto:
macroastra ha scritto:Per cui ho controllato la membrana con la relativa molla posta sotto, parlo della placchetta dorata posta sul coperchio delle punterie-testata, è sono esteticamente perfette, e la placchetta montata non presenta trasudazioni intorno al coperchio punterie. Il problema sarebbe il funzionamento interno probabilmente del sistema membrana-molla...come risolvo?

Esiste un ricambio? :mahh Anche se, per dire la verità... non ho presente come sia "architettato" tutto il meccanismo... :roll:



magari esistesse il ricambio della solo placchetta con membrana e molla, ma niente..per avere ciò si deve comprare il coperchio punterie-testata a 350euro :?

comunque una cosa che ho notato:
-se il livello dell'olio è al max, il ricircolo vapori olio fa passare olio circa 1/2litro che come sapete va a finire in aspirazione
-se il livello dell'olio è a metà o a minimo(comunque meglio a metà) il ricircolo vapori olio non fa passare l'olio in aspirazione

..quindi per me il problema è proprio quella membrana con molletta che non va, anzi proprio la membrana cheanche se perfetta esteticamente si presenta dura completamente al centro..e non fa il suo lavoro...

ma a parte questo, vottocecco il meccanismo è una cosa sempliciotta, il ricircolo vapori olio è affidato a quella membrana secondo me è mal progettata e delicata,e la molla posta sotto è esile esile, ci vorrebbe un filtro come si deve che permette il passaggio della sola aria di sfiato del motore

comunque cercherò in qualche sfascio questa membrana..ma difficilmente mi daranno solo quella :mah



Salve a tutti, scusate se rispolvero questo post.
sarei interessata a sapere se avete risolto con la membrana, o se invece avete optato per un decanter o cosa.
Inoltre ho letto che tramite questo stupido tubicino dei vapori, si trova una marea di olio sia nel tubo di aspirazione che nel manicotto turbina-intercooler che intercooler-gruppo farfallato, oltre che turbina ovviamente.
Per un qualche strano motivo, potrebbe arrivare anche al tubicino in ingresso all'attuatore turbina? mi spiego: è possibile che arrivi dall'interno del tubicino che parte dalla elettrovalvola pierburg e arriva all'attuatore? in realtà io non posso vedere se al suo interno ci sia olio, ma vedo il tubo morbido posto sopra di esso, totalmente impregnato di olio, inoltre sopra attuatore è sporco pure di olio, ma non vedo perdite dal manicotto dell'aspirazione dal sopra, che comunque è sporco per quanto olio c'era ovunque prima di lavare il motore, e tracce sostanziose anche sopra la frizione. (se riesco allego foto)
E' possibile che non ci sia ne un ricambio di questa membrana ne una soluzione a questi vapori?
Inoltre qualcuno mi sa dire i tubicini che arrivano alle due elettrovalvole (e da li vanno sia al funghetto che non so a cosa serve, sia all'attuatore) da dove partono?
E' possibile trovare gratis, lo schema del motore dth 1.7 101 cv 74 kw?
Grazie a chiunque volesse rispondermi.

ps: @henry82 puoi vedere le foto qui.





[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra 1.7 dth 101 cv anno 07/2007 cosmo 5p
Bri71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/02/2020, 21:54
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra 1.7 5p 101 cv anno 07/2007

Re: Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi Maxx007s » 16/07/2021, 15:03

Rispolvero resto vecchio post per un problema analogo. Per un cattivo funzionamento della valvola recupero vapori olio ho un'eccessiva perdita dal tubo di aspirazione. Evidentemente la turbina si chiama in modo eccessivo oltre i vapori anche l'olio dalle punterie. Avete trovato una soluzione a questo problema.
Astra 1.7 125 cv Cosmo + Cosmo pack + Vetri elettrici posteriori + Bulloni antifurto. Colore black. Ordinata 21/06/07 Arrivata 28/08/07 Immatricolata 13/09/07 Ritirata 14/09/07
A.M. Cruise control, antenna corta nera.
Avatar utente
Maxx007s
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/07/2007, 22:50
Località: Trentola (CE)
La tua Astra: Astra H

Re: Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi maxx » 16/07/2021, 22:48

io alla fine ho rottamato l'auto, purtroppo almeno nel mio caso era quasi sicuramente causato dall'usura delle fasce elastiche, anche se il motore tirava da Dio.... sulla mia aprendo il tappo dell'olio con motore acceso si vedeva uscire molto fumo segno che parte dei gas di scarico riuscivano a superare le fasce elastiche e si scaricavano sul basamento facendo aumentare la pressione e sbuffare olio dalla valvola pcv posta sul coperchio delle punterie, poi l'olio ovviemnte finiva aspirato dalla turbina, l'utilizzo di un decanter fa solo si che la macchina non gocci olio dal manicotto turbina e che non si sporchi tutta l'aspirazione di olio ma cè da ricordarsi di vuotarlo perche fa presto a riempirsi di olio, anche utilizzare un olio piu' denso tipo 10w40 risolve poco purtroppo, il 1.7 101cv mi sa che non è un motore molto longevo o perlomeno non è un motore che arriva a 500.000 km come tanti diesel moderni, peccato perche l'astra h a mio avviso resta una bellissima macchina nonostante i suoi anni ma se tornassi indietro prenderei la 1.9 e non la 1.7
astra H 5 porte ENJOY 1700 cdti 101cv colore nero my2004 cerchi in lega per il resto credo come mamma opel l'ha fatta
maxx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/03/2011, 22:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1700 cdtii 101cv

Re: Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi Maxx007s » 17/07/2021, 8:34

Grazie della tua risposta. Poiché la mia car ha poco più di 170.k km vorrei tirarla ancora un annetto e sto verificando alcune soluzioni. Per il momento ho provato a prolungare il tubo della valvola pcv in un contenitore (aperto) per monitorare il suo comportamento. Ho distaccato e chiuso il tubo che va in aspirazione. In questo modo ho notato che oltre ai vapori non produce perdite d'olio poiché non vi è la pressione dell'aspirazione che risucchia olio dalle punterie e il contenitore provvisorio non presenta residui d'olio. È vero che ho solo fatto 5/6 km e devo testare... Non appena riesco aacquisto un decanter con il filtro e lo installo senza utilizzare l'uscita che va in aspirazione. Spero di risolvere.
Astra 1.7 125 cv Cosmo + Cosmo pack + Vetri elettrici posteriori + Bulloni antifurto. Colore black. Ordinata 21/06/07 Arrivata 28/08/07 Immatricolata 13/09/07 Ritirata 14/09/07
A.M. Cruise control, antenna corta nera.
Avatar utente
Maxx007s
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/07/2007, 22:50
Località: Trentola (CE)
La tua Astra: Astra H

Re: Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi maxx » 17/07/2021, 22:39

se non butta fumo dal tubo di recupero vapori olio è gia una cosa buona, la mia buttava fumo e il decanter si riempiva di olio ogni 2 o 3 settimane dovevo svuotarlo, pero' io l'uscita del decanter l'avevo collegata sempre in aspirazione e non libera proprio perche usciva anche un po' di fumo dal tubo, qualche miglioramento cè stato mettendo un olio 10w40 con questo ne sputava meno ma lo sputava lo stesso, per vedere se sono le fasce basta aprire il tappo dell'olio mentre il motore è acceso se fuma parecchio sono loro il problema ma rifarle non so fino a che punto conviene, la mia macchina comunque tutto sembrava meno che spompata e la mattina anche con il freddo si accendeva immediatamente, 5 o 6 km sono pochi per vedere se butta olio dovresti provarla per piu' km soprattutto con il motore sotto sforzo
astra H 5 porte ENJOY 1700 cdti 101cv colore nero my2004 cerchi in lega per il resto credo come mamma opel l'ha fatta
maxx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/03/2011, 22:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1700 cdtii 101cv

Re: Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi Maxx007s » 18/07/2021, 12:56

Giusto per completezza e per notiziarti, domani installo il decanter e poi aggiorno il contenuto con le conclusioni.
Dal tubo un po' di fumo esce (non é eccessivo) e scollegata l'aspirazione non ho nessun richiamo di olio.
Astra 1.7 125 cv Cosmo + Cosmo pack + Vetri elettrici posteriori + Bulloni antifurto. Colore black. Ordinata 21/06/07 Arrivata 28/08/07 Immatricolata 13/09/07 Ritirata 14/09/07
A.M. Cruise control, antenna corta nera.
Avatar utente
Maxx007s
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/07/2007, 22:50
Località: Trentola (CE)
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti