Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Roll » 26/09/2017, 10:55

vittocecco ha scritto:
Roll ha scritto:OK, ho letto su Internet che se la EGR viene esclusa dalla centralina e disattivati anche i controlli non è necessario inserire la Flangia..... secondo te è corretto sul 1.7 (101cv) ??

Perdonami... l'avremo detto 1.256.784 volte: se la valvola fa correttamente tenuta non servirebbe flangiarla ma se, come di norma accade, si decide di disabilitarla perché questa non funziona a dovere (leggi "non fa tenuta" o è rotta) la flangiatura diventa indispensabile se si vogliono ottene vantaggi dalla sua disattivazione.
Dal momento poi che l'operazione di flangiatura è molto più semplice (da fare come da rimuovere) che la disattivazione via software, non capisco che senso abbia disattivarla e non flangiarla... :mahh


ok capito adesso...... :oops:
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Roll » 04/10/2017, 15:35

Oggi ho lasciato la car (1.7 CDTI 101cv my05) in officina per vedere di risolvere il problema della fumosità eccessiva... Il meccanico mia ha appena chiamato dicendo che il problema era la EGR e che ha provveduto a tapparla e ora sembra tutto risolto secondo lui....

La cosa bella è che non ha escluso nulla dalla centralina.... solo il tappo fisico... ha provato la car e non si accende nessuna spia e va una bomba....

Stasera la ritiro e verifico.... mi farò dire dove ha messo il tappo....
Ma è normale che senza l'esclusione via software vada tutto ok ???
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 04/10/2017, 17:36

Roll ha scritto:Ma è normale che senza l'esclusione via software vada tutto ok ???

Dipende dal software... sulla mia Zafira la spia si accendeva (dopo tot km, non subito) ma non mandava la centralina in recovery.
Sul 1.7, se non ricordo male... la spia si accendeva e attivava il programma recovery...

Ora, o:

- ricordo male io
- la spia ti si accenderà fra "tot Km"
- la spia ti si accenderà fra "tot Km" e il motore andrà in recovery
- non ti succederà niente perché la tua centralina e/o il software sono diversi da quelli che conoscevo io... :mahh

Vedremo ma, nel dubbio, ti consiglio di non intraprendere trasferte impegnative con la vettura fino a che non sarai certo che non avrai problemi di recovery...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Roll » 04/10/2017, 18:46

vittocecco ha scritto:
Roll ha scritto:Ma è normale che senza l'esclusione via software vada tutto ok ???

Dipende dal software... sulla mia Zafira la spia si accendeva (dopo tot km, non subito) ma non mandava la centralina in recovery.
Sul 1.7, se non ricordo male... la spia si accendeva e attivava il programma recovery...

Ora, o:

- ricordo male io
- la spia ti si accenderà fra "tot Km"
- la spia ti si accenderà fra "tot Km" e il motore andrà in recovery
- non ti succederà niente perché la tua centralina e/o il software sono diversi da quelli che conoscevo io... :mahh

Vedremo ma, nel dubbio, ti consiglio di non intraprendere trasferte impegnative con la vettura fino a che non sarai certo che non avrai problemi di recovery...

Per ora ho percorso solo 15 km... Vediamo...
Finalmente niente più fumo e motore più brillante :D
Secondo te dopo quanto tempo/km passa prima di un eventuale spia accesa?
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Roll » 05/10/2017, 7:48

Come non detto...!!! :|
SPIA accesa questa mattina mentre andavo a lavoro e il motore va in recovery.... se accendo e spengo il motore la spia si spegne ma suppongo che si riaccenderà camminando.....

Ora devo trovare qualcuno che mi scluda i controlli via software....
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Cl@udio » 05/10/2017, 9:17

Roll ha scritto:Come non detto...!!! :|
SPIA accesa questa mattina mentre andavo a lavoro e il motore va in recovery.... se accendo e spengo il motore la spia si spegne ma suppongo che si riaccenderà camminando.....

Ora devo trovare qualcuno che mi scluda i controlli via software....


Evidentemente nei 15km percorsi ieri hai avuto livelli di carico sempre alti, quindi la valvola non ha ricevuto comandi dalla centralina, o comunque non ha ricevuto comandi per "lunghi" periodi (per "lunghi" intendo più di qualche secondo).
Se avevi il 1900 ti avrei detto... ho ciò che fa per te, in firma!
:ciao
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Roll » 05/10/2017, 10:29

Cl@udio ha scritto:
Roll ha scritto:Come non detto...!!! :|
SPIA accesa questa mattina mentre andavo a lavoro e il motore va in recovery.... se accendo e spengo il motore la spia si spegne ma suppongo che si riaccenderà camminando.....

Ora devo trovare qualcuno che mi scluda i controlli via software....


Evidentemente nei 15km percorsi ieri hai avuto livelli di carico sempre alti, quindi la valvola non ha ricevuto comandi dalla centralina, o comunque non ha ricevuto comandi per "lunghi" periodi (per "lunghi" intendo più di qualche secondo).
Se avevi il 1900 ti avrei detto... ho ciò che fa per te, in firma!
:ciao


Si perchè ieri sgasavo per controllare che non fumasse più.... :mrgreen:
Stamattina ai bassi giri e costanti si è accesa subito la spia più perdita di potenza...!!!

Ho contattato un'officina per escludere i controlli via software al modico costo di 180 euro se la centralina è lavorabile dalla car...
Se invece la centralina va smontata e aperta (lavorata a banco) invece saliamo a 250 euro...!!!
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 14/10/2017, 22:45

Roll ha scritto:Come non detto...!!! :|
SPIA accesa questa mattina mentre andavo a lavoro e il motore va in recovery.... se accendo e spengo il motore la spia si spegne ma suppongo che si riaccenderà camminando.....

Ora devo trovare qualcuno che mi scluda i controlli via software....

Ecco... ricordavo bene... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Roll » 15/10/2017, 15:30

vittocecco ha scritto:
Roll ha scritto:Come non detto...!!! :|
SPIA accesa questa mattina mentre andavo a lavoro e il motore va in recovery.... se accendo e spengo il motore la spia si spegne ma suppongo che si riaccenderà camminando.....

Ora devo trovare qualcuno che mi scluda i controlli via software....

Ecco... ricordavo bene... :mahh


Ho escluso la egr anche dalla centralina infatti....
Ora però ho un problemino con la flangia che mi hanno applicato
per tappare la egr... Se accelero forte gocciola olio dalla flangia....
Il meccanico ha tolto la guarnizione originale per mettere la flangia.... Ha fatto bene?
Spero che la flangia sia dritta....!!!
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 15/10/2017, 17:46

Quando flangiai la mia (sulla Zafira) di guarnizioni ne misi addirittura due: una prima ed una dopo la flangia!
E' difficile che due pezzi di metallo siano perfettamente combacianti (non lo sono testa e monoblocco, figurati)... :badboy
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Roll » 15/10/2017, 19:43

vittocecco ha scritto:Quando flangiai la mia (sulla Zafira) di guarnizioni ne misi addirittura due: una prima ed una dopo la flangia!
E' difficile che due pezzi di metallo siano perfettamente combacianti (non lo sono testa e monoblocco, figurati)... :badboy

Ora compro una flangia decente su internet e la metto con le due guarnizioni originali.....
Poi la mia ha l'intercooler pieno di olio perché mi hanno sostituito la turbina a fine agosto e a quanto pare non l'hanno lavato..... La vecchia turbina ciucciava olio a quintali e chissà quanto tempo ci vorrà ancora prima che si ripulisca....
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi ghibli82 » 29/10/2017, 20:09

Buonasera ragazzi. Ho anche io il problema all'egr. Mi ha già lasciato a piedi 3 volte e tra queste anche in autostrada... Ho pensato di vendere l'astra ma non ci riesco perchè a parte questo problema, va bene. Sapreste consigliarmi nel triveneto un'officina (onesta che non mi salassi) che sappia metterci le mani sopra per escluderla e permettermi nuovamente di fidarmi dell'astrina? L'auto ha 170000km quindi non è così vecchia. Vi prego, aiutatemi :cry: :cry: :cry:
Astra 1.7 125CV 5 porte Cosmo
ghibli82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/02/2012, 15:32
Località: Belluno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 125CV 5P Cosmo

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Roll » 28/11/2017, 10:45

Vittocecco
ho una domanda per te......
Ho un problema di spia chiave inglese che si accende e si spegne da sola quando vado ad andatura costante o decelero decisamente da quando ho inserito la flangia all' egr.... il test pedali non segnala errori..... I problema non si è risolto nemmeno dopo la esclusione via software sulla centralina...

Sono tornato in officina per fare presente il problema e rifacendo la diagnosi risultava errore elettrovalvola pressione Turbina (p0234 mi sembra), non risultava nulla che conducesse all'egr.... qundi hanno escluso un errore da parte loro...

Allora ho sostituito io personalmete l'elettrovalvola con una nuova e il problema è migliorato ma non risolto..... lo fa solo di meno.

Se hanno escluso correttamente l'egr in teoria staccando il connettore egr non dovrebbe accendersi la spia giusto? vorrei fare questa prova.... è corretta secondo te?
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Roll » 28/11/2017, 19:27

Roll ha scritto:Vittocecco
ho una domanda per te......
Ho un problema di spia chiave inglese che si accende e si spegne da sola quando vado ad andatura costante o decelero decisamente da quando ho inserito la flangia all' egr.... il test pedali non segnala errori..... I problema non si è risolto nemmeno dopo la esclusione via software sulla centralina...

Sono tornato in officina per fare presente il problema e rifacendo la diagnosi risultava errore elettrovalvola pressione Turbina (p0234 mi sembra), non risultava nulla che conducesse all'egr.... qundi hanno escluso un errore da parte loro...

Allora ho sostituito io personalmete l'elettrovalvola con una nuova e il problema è migliorato ma non risolto..... lo fa solo di meno.

Se hanno escluso correttamente l'egr in teoria staccando il connettore egr non dovrebbe accendersi la spia giusto? vorrei fare questa prova.... è corretta secondo te?

Ho fatto la prova a staccare lo spinotto e non si accende nessuna spia e nessun errore....
La discussione continua nel post "Errore P0234"
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Dax46ct » 07/01/2018, 5:08

Sul 1.7 si deve disattivare anche tramite software?
Opel astra h gtc nera 1.7 101cv sport
Clima automatico, tasto sport con ids+, dvd 90
Dax46ct
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/01/2018, 21:56
Località: Catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi marco86GTC » 12/01/2018, 21:49

salve ragazzi non leggevo più discussioni sul forum da un bel po di tempo e avendo avuto problemi con l'egr volevo capire se qualcuno si era inventato qualche sistema per eliminarla senza far partire il recovery mi pare di no oltre i vecchi metodi del lamierino o modifica sw giusto? comunque volevo precisare per chi smonta completamente la valvola estraendo pure lo stelo , di non pulire il "guida valvola" sul corpo questo per la presenza all'interno del guida valvola di una "guarnizione" di tenuta fatta a maglie di acciaio che bloccano gli eventuali gas di scarico che potrebbero trafilare tra stelo fungo e guida valvola stesso . Se lo fate magari con lo scovolo il rischio e di tirarvi indietro tutta la guarnizione che c'è all'interno con conseguente odore di gas di scarico in abitacolo ! quindi non fatelo ! ho avuto questa esperienza circa 6/7 anni fa' ho dovuto risolvere comprando l'egr nuova circa 280 euro se non ricordo male anche se mi è andata bene perchè guarda caso dopo una settimana dalla pulizia dell'egr la parte elettronica si è rotta quindi avrei dovuto cambiarla ugualmente il motivo della rottura della parte elettronica era stato lo stelo bloccato quindi il motore si probabilmente sforzato fin chè poi ha ceduto dopo questo chi avesse l'opcom puo vedere i valori di carico del servocomando direttamente in centralina se il carico supera il 50% vado in automatico a smontare e ripulire la meccanica per preservare il motore da eventuali rotture questo indipendentemente dai chilometri effettuati.... dopo un po di anni che testo prodotti più o meno costosi quindi dallo sgrassatore casalingo alla benza o al prodotto specifico da dieci euro a bomboletta quando va bene mi sono ritrovato a provare un semplice prodotto della lidl il pulitore per forni a schiuma il w5 foam oven cleaner (si lo so c'è scritto di non usarlo su alluminio ma non accade assolutamente nulla nel nostro caso) si comporta come i pulitori specifici da 10 euro in su al costo di poco più di un euro in oltre non puzza non c'è bisogno di usare benzina ecc si spruzza si lascia agire per 10 minunti e poi si riscacqua con acqua calda aiutatevi a pulire magari con uno spazzolino vecchio meglio se a setole dure ripetere l'operazione finche non si pulisce bene tutto ....
Altra dritta
Chi volesse parzializzare la valvola senza lamierini strani , che si bucano e possono fare casini nel motore , è possibile farlo mettendo delle rondelle tra "corpo" e "motore" in questa maniera la valvola si apre di meno e la macchina va meglio... ovvio non è chiusa ma qualcosina la fà lo stesso ....bye ragazzi :ciaoz
ASTRA 1.7cdti 125cv cosmo tetto panoramico fari bi-xeno con lampade 6000k in a.m. spoiler vxr originale GM calotte specchietti cromate originali GM ,cruis control a.m. check control a.m. illuminazione interna cambiata con led bianchi e blu aggiunta illuminazione su tetto panoramico ,filtro spotivo K&N ,modulo xrail , eibach pro kit -3 ammortizzatori con stelo accorciato artigianali , pinze freni rosse ,dischi forati zimmerman pastiglie ebc green stuff liquido freni castrol response super dot 4 cerchi 18" penta razze opel gommati con Michelin pilot sport 225/40/18, olio motore mobil 1 0w40 , impianto audio con sorgente Alpine icsx8 fronte anteriore mediobassi livextreme mb165sq e tw32.1 hollywood edge 12" dual 4 ohm installato nel vano ruota di scorta ampli audison vrx 4.300 per fronte anteriore e steg k2.01 per subwoofer condensatore audison 1 farad cavi Thender alimentazione 35mmq batteria bosch s5 > a presto una optima yellow top..
Avatar utente
marco86GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 20/01/2009, 1:50
Località: Ponte nelle Alpi (Bl)
La tua Astra: Astra H

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Mura88 » 28/07/2018, 12:18

Credo di essere arrivato anche io alla nota questione EGR.

La macchina ha deti piccoli tentennamenti al minimo in marcia, e non ha più quella spinta che aveva un po' di tempo fa.
Astra H 2007 Cosmo 1.7 Z17DTH, Turanza TRX.005 205/55/R16, ammortizzatori ritarati. Ancora una validissima auto.
Mura88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/08/2017, 23:18
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 2007 1.7 CDTi 5p

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi albertagort » 14/10/2018, 10:51

Dopo almeno 3 anni in cui a volte (ogni qualche mese, ma negli ultimi giorni il difetto si era aggravato) la mia astra h 1.7 z17dtr presentava problemi di singhiozzo, impossibilità di salire di giri, potenza scarsissima , a cui conseguiva tentativo di acelarata a fondo e conseguente MOSTRUOSO FUMO BIANCO, mi sono deciso ad andare a fondo della questione.
Dopo un pò di prove con l'opcom, ho capito che il problema era che la valvola EGR rimaneva PARZIALMENTE APERTA. Le sgasate infatti consentivano di riportare la valvola in posizione, ma non sempre.
Allora ho smontato e ho collegato la valvola ad un alimentatore da 12v e 5 ampere. Ebbene, se tolgo tensione all'alimentatore non si chiudeva bene. Invece si chiudeva togliendo tensione direttamente alla valvola. Questo perchè l'alimentatore ha una certa capacità e la tensione non sparisce istantaneamente, e questo non consentiva alla valvola di ricevere l'impulso sufficiente.
E questo è quindi ciò che succede all'interno del motore.

Allora ho pensato di rafforzare la molla, perchè probabilmente il motorino passo passo è ormai alla fine. Ho smontato il corpo meccanico e ho aggiunto tra le spire della molla di ritorno, un altra molla.
Ora si chiude bene.

Detto questo, sarebbe sufficiente sul 1.7 staccare il connettore e la valvola non ci prova nemmeno ad aprirsi, ma questo genera errori e temo proprio che il DPF non riesca a rigenerarsi. Pensavo di metterci un interruttore e far andare la valvola solo quando la saturazione del DPF è sopra la 75% (se riesco con qualche app a vedere lo stato), e toglierla appena a rigenerato.

Interessante che il 98-99% dei problemi del motore della mia astra sono sempre stati dati dalla EGR o dal DPF. Ho dovuto aggiungere "fantascientifici" LED di rigenerazione, comprare l'opcom, attaccare spesso il pc, ricorrere alle mie conoscenze meccaniche ed elettroniche. Tutte cose che una persona "normale" , con conoscenze tecniche dell'italiano medio non potrebbe fare, tanto siamo tutti ricchi.

Detto questo, non vedo l'ora di avere i soldi per la Tesla, e addio problemi al motore di questi catorci a carbone. Quello che non cè non può rompersi.

Nei video cè il mio test (non ho filmato l'intervento alla molla), nell'altro video cè la procedura di smontaggio che ho trovato.

https://www.youtube.com/watch?v=EC66fPqk3e0

https://www.youtube.com/watch?v=WurxJ2UYklo
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Pulsin » 04/11/2018, 16:31

Scusate, ma perché se provo ad aprire il link per l'EGR del 1.7 101 Cv mi dice che non ho il permesso di visitare il forum? Non dice nemmeno che non ho il numero minimo di messaggi, ma direttamente che non ho il permesso per farlo.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Opel Astra 5p 1.7 CDTI 101cv (Z17DTH) allestimento COSMO, anno 2004
- sensore pioggia
- sensore luce
- sedile con regolazione lombare
- luci automatiche
- tergicristalli automatici
- clima automatico ECC
- autoradio CD30MP3 (purtroppo senza AUX-IN...)
- cerchi da 16" (che con le strade che abbiamo sono più che sufficienti!)
- cambio 5 marce
- comandi al volante
- cruise control
Pulsin
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/01/2017, 0:04
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P, Cosmo, 1.7 CDTi 101 Cv

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi david89 » 02/01/2019, 15:29

ciao ragazzi

ma l'intasamento dell'egr può essere collegato al trasudamento d'olio proprio sull'attacco del collettore di aspirazione della turbina?

Grazie
david89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/01/2019, 14:33
Località: verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.7 101CV

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti