PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 17/02/2015, 13:15

likeabroz ha scritto:ma se si esclude l'egr elettronicamente va tappata anche fisicamente?
Se si, che conseguenze porta escluderla solo elettronicamente?

Come detto svariate volte nel topic, la disabilitazione via software è inutile se la valvola non fa tenuta meccanica.
Se la si vuole disabilitare perché la valvola crea problemi, è probabile che detti problemi nascano da una non perfetta tenuta meccanica (altrimenti il funzionamento dell'EGR è sostanzialmente trasparente per il pilota); in questo caso la flangiatura meccanica diventa obbligatoria...
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi Djevo86 » 16/04/2015, 20:39

Ciao a tutti intanto :D Sono possessore di un'astra H GTC 1.9 150cv e da un pò ho un problema , la egr della mia Astra 1.9 150 cv era totalmente bloccata e si era spaccato il tappo sotto. La ho buttata via e ho comprato una di una Alfa 159 1.9 150cv ricondizionata ( il ricambista mi ha detto che è identica.. ) . Problema che la ho montata e mi continua ad uscire la spia con la chiave sul quadro. A sto punto , dato che mi son stufato e non ho voglia di buttare via soldi , ho preparato i tappi da mettere. Domanda, qualcuno sa che resistenza va messa sul connettore per togliere la spia sul quadro? :piange
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 17/04/2015, 9:00

Djevo86 ha scritto:Ciao a tutti intanto :D Sono possessore di un'astra H GTC 1.9 150cv e da un pò ho un problema , la egr della mia Astra 1.9 150 cv era totalmente bloccata e si era spaccato il tappo sotto. La ho buttata via e ho comprato una di una Alfa 159 1.9 150cv ricondizionata ( il ricambista mi ha detto che è identica.. ) . Problema che la ho montata e mi continua ad uscire la spia con la chiave sul quadro. A sto punto , dato che mi son stufato e non ho voglia di buttare via soldi , ho preparato i tappi da mettere. Domanda, qualcuno sa che resistenza va messa sul connettore per togliere la spia sul quadro? :piange

Disabilitala via software...
Perché tappi al plurale? Non ne basta uno? :roll:
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi Djevo86 » 17/04/2015, 17:41

Perchè mi hanno venduto i tappi sia quello che va tra Collettore ed Egr che quello che arriva da sotto l'egr. Comunque ora mi è sparita la spia della chiave inglese e mi si è accesa la spia MIL .. mi mancavano ste spie xD
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 20/04/2015, 9:24

Djevo86 ha scritto:Perchè mi hanno venduto i tappi sia quello che va tra Collettore ed Egr che quello che arriva da sotto l'egr.

Ah... comunque montarli entrambi non ha molto senso... :mahh
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi thunder83 » 04/05/2015, 17:02

Scusate ragazzi ma alla fine nessuno si e' cimentato con successo nella pulizia egr sul 1.3 mj? insomma mi sono letto 50 pagine di forum e nulla...@CosmicBoy mi permetto di chiederlo anche a te visto che hai il mio stesso motore e anche tu parlavi di un tentativo che non e' andato a buon fine per mancanza di notizie e guide attendibili...la mia auto va sempre peggio..credo che ormai l'aspirazione sia quasi completamente tappata..volevo portare l'auto da un buon preparatore della zona ma in queste condizioni non ha senso nemmeno prendere appuntamento! :oops: qualcuno ne parlava prima ma poi ovviamente come succede nelle' discussioni che non parlano di un solo motore si e' cambiato completamente argomento lasciandomi senza informazioni sostanziose...alla fine cosa tocca fare? se e' troppo complicato smontare e flangiare consigliatemi che almeno mi metto alla ricerca di un meccanico onesto (cosa molto rara) :thx
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi CosmicBoy » 04/05/2015, 18:37

Io ho lasciato perdere e sono andato da un meccanico, alla fine risparmi tempo e non stai ad impazzire :concordo.


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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi thunder83 » 04/05/2015, 20:10

CosmicBoy ha scritto:Io ho lasciato perdere e sono andato da un meccanico, alla fine risparmi tempo e non stai ad impazzire :concordo.


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a te aveva iniziato a dare qualche problema prima di decidere per la pulizia? poi ti ha detto se ha pulito anche i collettori e le luci della testata oppure non sai? Ultimo ma non ultimo...hai fatto disattivare l'egr poi per avere migliori prestazioni? grazie ancora in anticipo @CosmicBoy per tutte le delucidazioni che mi potrai dare e scusa ancora per il disturbo :thx
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi tzo » 04/05/2015, 22:07

A una domanda ti posso rispondere io : escludere l'egr non varie in nessun modo le prestazioni!


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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 05/05/2015, 8:10

thunder83 ha scritto:... credo che ormai l'aspirazione sia quasi completamente tappata...

Il problema dell'EGR sporca non crea "tappi" sull'aspirazione (ovviamente a meno che non si percorrano svariate decine di migliaia di km con la valvola aperta) ma, proprio perché sporca, non chiude quando deve, facendo così aspirare al motore i gas esausti anche nelle situazioni dove dovrebbe aspirare esclusivamente aria buona (cioè comburente)...
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi jin » 05/05/2015, 8:16

Ragazzi io sul mio 1.3 ho staccato lo spinotto e anche se ora ha la spia accesa la macchina va benissimo.
Io abito in un paesino di montagna e la differenza la noto molto di più...lla macchina è molto più reattiva.
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi thunder83 » 05/05/2015, 10:02

ragazzi sto andando in confusione...chi mi dice che l'EGR e' sempre meglio eliminarla...chi mi dice che e' ininfluente ma qualcuno che sappia darmi una spiegazione piu' dettagliata sul da farsi?Magari c'e' qualche guida che non conosco nel forum?
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi jin » 05/05/2015, 13:20

La devi disattivare e basta.
Non so dove hai mai sentito che è meglio attiva??
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi thunder83 » 05/05/2015, 18:22

Oggi ragazzi ho trovato il problema per i continui cali di potenza e strattonamenti da 1000 a 2500 giri, era proprio l EGR! maledetta! :evil: ho visto un po di guide ed inizalmente ho provato con una lampadina e niente..poi ho bypassato il cavo che va sull' attuatore della valvola con una singola resistenza. Ho provato e riprovato ed alla fine ecco fatto..avaria scomparsa e motore che non fa piu' una piega..ora e' vero che i condotti saranno tutti insozzati ma intanto la macchina va bene e ci cammino cosi' senza smantellare nulla ;) :ook :ciaoz
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 06/05/2015, 10:30

jin ha scritto:Non so dove hai mai sentito che è meglio attiva??

Se è attiva inquini molto meno. Se è perfettamente funzionante la sua esistenza è praticamente ininfluente sulle prestazioni del motore

thunder83 ha scritto:Oggi ragazzi ho trovato il problema per i continui cali di potenza e strattonamenti da 1000 a 2500 giri, era proprio l EGR! maledetta! :evil: ho visto un po di guide ed inizalmente ho provato con una lampadina e niente..poi ho bypassato il cavo che va sull' attuatore della valvola con una singola resistenza. Ho provato e riprovato ed alla fine ecco fatto..avaria scomparsa e motore che non fa piu' una piega..ora e' vero che i condotti saranno tutti insozzati ma intanto la macchina va bene e ci cammino cosi' senza smantellare nulla ;) :ook :ciaoz

Questo vuol dire che la valvola "fa tenuta", altrimenti avresti comunque lo stesso problema. Il guasto, probabilmente, sarà sull'attuatore...
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi thunder83 » 06/05/2015, 11:06

vittocecco ha scritto:
jin ha scritto:Non so dove hai mai sentito che è meglio attiva??

Se è attiva inquini molto meno. Se è perfettamente funzionante la sua esistenza è praticamente ininfluente sulle prestazioni del motore

thunder83 ha scritto:Oggi ragazzi ho trovato il problema per i continui cali di potenza e strattonamenti da 1000 a 2500 giri, era proprio l EGR! maledetta! :evil: ho visto un po di guide ed inizalmente ho provato con una lampadina e niente..poi ho bypassato il cavo che va sull' attuatore della valvola con una singola resistenza. Ho provato e riprovato ed alla fine ecco fatto..avaria scomparsa e motore che non fa piu' una piega..ora e' vero che i condotti saranno tutti insozzati ma intanto la macchina va bene e ci cammino cosi' senza smantellare nulla ;) :ook :ciaoz

Questo vuol dire che la valvola "fa tenuta", altrimenti avresti comunque lo stesso problema. Il guasto, probabilmente, sarà sull'attuatore...

io credo che sia colpa del sistema di aspirazione che sara' completamente sporco, e di conseguenza la valvola fara' fatica a lavorare bene...in pratica sono a quota 217000 km...appena posso puliro' tutto il sistema di aspirazione per stare piu' tranquillo. Eppoi per inquinare meno, che non fa mai male :ok
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 07/05/2015, 13:41

thunder83 ha scritto:io credo che sia colpa del sistema di aspirazione che sara' completamente sporco, e di conseguenza la valvola fara' fatica a lavorare bene...in pratica sono a quota 217000 km...appena posso puliro' tutto il sistema di aspirazione per stare piu' tranquillo. Eppoi per inquinare meno, che non fa mai male :ok

La valvola non lavora bene se sono presenti una (o più) delle seguenti situazioni (rimanendo nella zona valvola e lasciando stare i comandi che le arrivano):
- è sporca la battuta di chiusura del fungo (o funghi, se più di uno)
- lo stelo dei funghi non scorre bene nella sua sede quindi la molla (che potrebbe anche essere rotta) non riesce a premerli co forza sufficiente per fare tenuta
- l'attuatore ha dei problemi e non segue gli ordini che gli impartisce la centralina

Ora... se scollegandola elettricamente il problema si è risolto, mi viene da escludere le prime due situazioni perché permarrebbero anche a valvola inibita (a meno che non la si sia flangiata).
Le condizioni del condotto di aspirazione prima e dopo la valvola non influiscono sul funzionamento della stessa perché:
- il condotto prima (a monte) della valvola è dedicato al flusso dei gas esausti che la valvola stessa fa entrare nel motore in funzione dei comandi impartiti dalla centralina
- il condotto a valle (in pratica siamo già nel collettore di aspirazione) è sì comune all'aria fresca (proveniente dal compressore) ed ai gas esausti (fatti passare dall'EGR) ma uno "imbrattamento serio" di quella zona creerebbe problemi ad EGR aperta, parzializzata o chiusa... :mahh
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi Cl@udio » 21/06/2015, 18:39

Ciao a tutti,
Io è da un bel po' che ho tappato la valvola, naturalmente spia motore accesa da sempre, errore P0400-5A (insufficiente flusso gas esausti rilevato).
Ultimamente non ne potevo più della spia accesa e sono contrario a rimappare per escluderla; quindi mi sono messo a studiare :miope per trovare una soluzione plug&play e soprattutto reversibile!

Mi sono armato di connettori, corrugato e cavo specifici per impianti automobilistici, componenti elettronici, ecc. ecc. e....
Alla fine ne ho combinate un'altra delle mie :mrgreen:
Dopo una prima fase di messa a punto il "mostro" ha dato i primissimi risultati: spia spenta e zero errori EGR!
La centralina crede proprio che la valvola stia facendo il suo lavoro :ghgh
A presto per altre news!
:ciao
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 22/06/2015, 7:44

Cl@udio ha scritto:Ciao a tutti,
Io è da un bel po' che ho tappato la valvola, naturalmente spia motore accesa da sempre, errore P0400-5A (insufficiente flusso gas esausti rilevato).
Ultimamente non ne potevo più della spia accesa e sono contrario a rimappare per escluderla; quindi mi sono messo a studiare :miope per trovare una soluzione plug&play e soprattutto reversibile!

Mi sono armato di connettori, corrugato e cavo specifici per impianti automobilistici, componenti elettronici, ecc. ecc. e....
Alla fine ne ho combinate un'altra delle mie :mrgreen:
Dopo una prima fase di messa a punto il "mostro" ha dato i primissimi risultati: spia spenta e zero errori EGR!
La centralina crede proprio che la valvola stia facendo il suo lavoro :ghgh
A presto per altre news!
:ciao

:stica
Mi permetto di suggerirti di tenere presente :ohiohi la probabilità che le varie centraline (versioni diverse HW e SW) possano aver bisogno di "depistaggi" leggermente diversi fra loro anche se, agendo dall'esterno, può darsi che ciò non sia vero... :roll: :mrgreen:
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi iwantyou82 » 22/06/2015, 15:41

Grazie a tutti per questo fantastico topic...mi avete insegnato tante cose! :thx
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