thunder83 ha scritto:io credo che sia colpa del sistema di aspirazione che sara' completamente sporco, e di conseguenza la valvola fara' fatica a lavorare bene...in pratica sono a quota 217000 km...appena posso puliro' tutto il sistema di aspirazione per stare piu' tranquillo. Eppoi per inquinare meno, che non fa mai male
La valvola non lavora bene se sono presenti una (o più) delle seguenti situazioni (rimanendo nella zona valvola e lasciando stare i comandi che le arrivano):
- è sporca la battuta di chiusura del fungo (o funghi, se più di uno)
- lo stelo dei funghi non scorre bene nella sua sede quindi la molla (che potrebbe anche essere rotta) non riesce a premerli co forza sufficiente per fare tenuta
- l'attuatore ha dei problemi e non segue gli ordini che gli impartisce la centralina
Ora... se scollegandola elettricamente il problema si è risolto, mi viene da escludere le prime due situazioni perché permarrebbero anche a valvola inibita (a meno che non la si sia flangiata).
Le condizioni del condotto di aspirazione prima e dopo la valvola non influiscono sul funzionamento della stessa perché:
- il condotto prima (a monte) della valvola è dedicato al flusso dei gas esausti che la valvola stessa fa entrare nel motore in funzione dei comandi impartiti dalla centralina
- il condotto a valle (in pratica siamo già nel collettore di aspirazione) è sì comune all'aria fresca (proveniente dal compressore) ed ai gas esausti (fatti passare dall'EGR) ma uno "imbrattamento serio" di quella zona creerebbe problemi ad EGR aperta, parzializzata o chiusa...