"Martellamento" iniettori a minimo (1.7 cdti)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

"Martellamento" iniettori a minimo (1.7 cdti)

Messaggiodi Astra08 » 06/11/2009, 12:16

Salve a tutti, non so se ci sono discussioni in merito, ma ho fatto una ricerca veloce e non ne ho trovate, nel caso in cui ci siano, mi scuso e vi prego di indicarmi il link.

Allora, il problema è questo: a motore caldo, a minimo, sento un forte e fastidiosissimo battito, proveniente presumo dagli iniettori.

La cosa strana è che a freddo, a minimo, il motore è molto più silenzioso, questo martellamento non lo si sente proprio!

Questo battito o martellamento (non so se ho reso l'idea) lo si sente anche nelle partenze con un filo di gas o ancora di più senza proprio accelerare!!

La macchina ha 50.000 km e questo "problema" è andato sempre più accentuandosi, non l'ho sentito più solo per alcuni Km dopo il secondo tagliando, probabilmente perché l'additivo messo nel gasolio ha fatto il suo lavoro.

E' successo anche a voi? Avete risolto in qualche modo, per esempio cambiando tipo di gasolio?

Grazie!
Opel Astra 1.7 CDTI Cosmo MY08
Astra08
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 31/07/2007, 20:07
Località: Puglia

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi Astra08 » 08/11/2009, 16:42

Nel frattempo, ho messo 20 euro di bludiesel e non so se è una mia impressione, ma la macchina mi è sembrata da subito più silenziosa, soprattutto a minimo.

Al momento ho percorso solo pochi km, per cui non posso confermare la cosa al 100%. Farò un po' di strada e constaterò se realmente ci sono miglioramenti.

In ogni caso, c'è qualcuno che ha provato il bludiesel ed ha notato miglioramenti?

Grazie.
Opel Astra 1.7 CDTI Cosmo MY08
Astra08
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 31/07/2007, 20:07
Località: Puglia

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi Gianfy » 09/11/2009, 18:34

bludiesel?
lo uso praticamente da quando è uscito, anche sulla vecchia Ibiza lo usavo e la macchina fumava meno ed era più scattante....
su questa, a parte le volte che mi trovo all'estero e non trovo il distributore agip (anche se sul navigatore ho precaricati quelli di germania e austria) ho sempre e solo fatto bludiesel...
ex:
Astra 1.7 CDTI 101 cv 5p Cosmo my08 + ECC+ GID + CD30MP3+ CC + Comfort Seat Pack2. Black Sapphire + Check control A.M. + Presa 12v nel bagagliaio A.M.
Pneumatici Estivi: Bridgestone Turanza ER300 205/55-16 V
Pneumatici Invernali: Pirelli Snow Control 205/55-16 H

ora:
KIA Niro Urban HEV Midnight Blue
Gianfy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 12/09/2007, 17:15
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi trancio » 09/11/2009, 19:51

Ciao. Il rumore che proviene dagli iniettori è normale in quanto funzionano meccanicamente e sono comandati dall'albero a camme. Il fatto che lo senti di meno a freddo e che ti era sparito subito dopo il tagliando dipende esclusivamente dall'olio, in quanto a freddo e soprattutto quando è nuovo è molto più denso e riesce meglio a attutire i rumori. Quello che dici riguardo il blu diesel è assolutamente vero, l'avevo notato anche io, comunque fa diventare il motore più silenzioso ma non centra nulla col ticchettio degli iniettori.
Astra h 1.7 cdti cosmo 2005
Avatar utente
trancio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/05/2007, 21:35
Località: viterbo

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi razziatore » 09/11/2009, 20:30

Iniettori meccanici comandati dall'albero a camme ?????? :mmmm :mmmm :mmmm :mmmm
Questa mi è nuova!
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi trancio » 09/11/2009, 20:35

razziatore ha scritto:Iniettori meccanici comandati dall'albero a camme ?????? :mmmm :mmmm :mmmm :mmmm
Questa mi è nuova!


Perchè pensi che si muovano da soli?
Astra h 1.7 cdti cosmo 2005
Avatar utente
trancio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/05/2007, 21:35
Località: viterbo

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi diablo81 » 09/11/2009, 20:37

si anche a me da sempre ha fatto quel tipo di rumore..
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi andrea1982 » 09/11/2009, 20:52

trancio ha scritto:Ciao. Il rumore che proviene dagli iniettori è normale in quanto funzionano meccanicamente e sono comandati dall'albero a camme. Il fatto che lo senti di meno a freddo e che ti era sparito subito dopo il tagliando dipende esclusivamente dall'olio, in quanto a freddo e soprattutto quando è nuovo è molto più denso e riesce meglio a attutire i rumori. Quello che dici riguardo il blu diesel è assolutamente vero, l'avevo notato anche io, comunque fa diventare il motore più silenzioso ma non centra nulla col ticchettio degli iniettori.


Quello è l'iniettore pompa...montato su gruppo Audi/Vw.

I motori diesel montati su Astra h sono tutti common rail,sistema totalmente diverso.
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi trancio » 09/11/2009, 20:55

andrea1982 ha scritto:
trancio ha scritto:Ciao. Il rumore che proviene dagli iniettori è normale in quanto funzionano meccanicamente e sono comandati dall'albero a camme. Il fatto che lo senti di meno a freddo e che ti era sparito subito dopo il tagliando dipende esclusivamente dall'olio, in quanto a freddo e soprattutto quando è nuovo è molto più denso e riesce meglio a attutire i rumori. Quello che dici riguardo il blu diesel è assolutamente vero, l'avevo notato anche io, comunque fa diventare il motore più silenzioso ma non centra nulla col ticchettio degli iniettori.


Quello è l'iniettore pompa...montato su gruppo Audi/Vw.

I motori diesel montati su Astra h sono tutti common rail,sistema totalmente diverso.


Sei proprio sicuro è
Astra h 1.7 cdti cosmo 2005
Avatar utente
trancio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/05/2007, 21:35
Località: viterbo

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi andrea1982 » 09/11/2009, 21:00

trancio ha scritto:
Sei proprio sicuro è


Più o meno so la differenza tra un common rail e un iniettore pompa.

Non mi risulta che l'albero a camme azioni gli iniettori,a meno che Opel non sia passata oggi al sistema iniettore pompa.
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi razziatore » 09/11/2009, 21:17

Secondo me sagliate tutti e due,dai miei rudimenti di meccanica (8 anni presso officina) il common rail ha un condotto comune a tutte e 4 gli iniettori dove il gasolio si tiene in pressione e poi ogni iniettore comandato elettronicamente si apre e nebulizza il gasolio.

L'iniettore pompa invece ogni iniettore è una piccola pompa e si gestisce da sola la pressione e nebulizzazione (quindi non in comune )

Le vecchie pompe gasolio erano meccaniche,erano come un piccolo motore,avevano dei pistoncini che mandavano il gasolio a pressione all'iniettore che era sempre aperto, (quindi non comandato elettronicamente)era la pompa stessa che in fase con la distribuzione mandava il gasolio all'iniettore giusto (secondo lo schema 1-3-4-2 sui 4 cilindri)

A me non risultano iiettori comandati dall'albero a camme,quello comanda solo le valvole.
Comunque siamo parecchio OT secondo me.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi andrea1982 » 09/11/2009, 21:23

razziatore ha scritto: il common rail ha un condotto comune a tutte e 4 gli iniettori dove il gasolio si tiene in pressione e poi ogni iniettore comandato elettronicamente si apre e nebulizza il gasolio..


giusto

razziatore ha scritto:L'iniettore pompa invece ogni iniettore è una piccola pompa e si gestisce da sola la pressione e nebulizzazione (quindi non in comune )


e ogni "piccola pompa" è mossa(o comandata se preferite) dall'albero a camme
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi razziatore » 09/11/2009, 21:36

Si infatti,io ho saltato quelli comandati dall'albero a camme :oops: ,[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] più info.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi Astra08 » 10/11/2009, 13:06

Ragazzi, non so darvi una spiegazione tecnica, ma posso confermarvi (adesso che ho percorso altra strada) che con il blu diesel il cd "martellamento" degli iniettori non lo sento più: la macchina anche a caldo, a differenza di prima, è molto silenziosa: è ritornata come quando era nuova.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che (almeno stando a quello che dicono in molti), questo tipo di gasolio sarebbe più secco di quello normale e potrebbe usurare precocemente gli iniettori. Ripeto, questo è quello che dicono in molti, ma non so se ciò è attendibile o meno.

Per Gianfy: quanti km hai fatto con la tua astra alimentandola con il blu diesel? Ti ha dato mai problemi? Hai notato effettivamente cali di consumi?

Grazie a tutti!
Opel Astra 1.7 CDTI Cosmo MY08
Astra08
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 31/07/2007, 20:07
Località: Puglia

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi Astra08 » 12/11/2009, 14:57

Ragazzi, mi ero illuso troppo in fretta: pur continuando ad alimentarla con il blu diesel, la macchina presenta ancora quel battito molto fastidioso a minimo a motore caldo.


In definitiva, c'è qualcuno che ha lo stesso "problema" ?

Grazie!
Opel Astra 1.7 CDTI Cosmo MY08
Astra08
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 31/07/2007, 20:07
Località: Puglia

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi waroom » 17/11/2009, 15:41

A me lo fa quando è fredda la macchina... :piange
Ma sul 1.7 è un problema risaputo....fa un po schifo... :mah
Opel Astra GTC 1.7 Cdti 101 cv Black Saffire Cosmo! cd 30 mp3, comandi al volante e 7° altoparlante con GID, cerchi in lega da 17 a 5 razze 225/45, bulloni antifurto e ruota di scorta dimensioni normali, pack sport!

....e se non ce la fai, stammi dietro!
Avatar utente
waroom
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/05/2006, 15:11
Località: Caserta

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi Nicola72 » 18/11/2009, 14:31

Probabilmente è un rumore dovuto a normale usura, anche se precoce
aumento tolleranze?
Nicola72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/11/2009, 11:52
Località: Matera
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Enjoy

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi Adry 90 » 19/04/2010, 19:31

anche io lo sento...ma è minima la cosa..io ho 96000 km...che puo' succedere?forse è normale nelle opel..boo
Astra Gtc Sport 19 cdti 16 v 170cv e 360nm... Grigio moonland, Cerchi 18 con Michelin pilot sport 3 225 40 18,Graphic Info Display a 3 righe,Vxmmii 2,fari bi-xeno afl 4300k,bracciolo originale,check control,cruis control,BC e filtro a pannello BMC,egr disabilitata 100%,ambient light red,antennino corto citroen,impianto hi fi con casse originali amplificate e sub in cassa chiusah ertz...
Avatar utente
Adry 90
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/11/2009, 11:17
Località: Potenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Ciaooooo

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi .::Tia::. » 21/04/2010, 8:47

Fai un salto in un Diesel bosch car service, che siano specializzati come pompisti, oppure direttamente da un pompista di zona, essendo elettronici, probabilmente si sono starati e vanno ritarati elettronicamente con un'apposita attrezzatura, i miei picchiano da quando sono stati revisionati e soprattutto perchè non li ho più fatti ritarare...
Astra GTC Cosmo 1.6 Turbo 180CV
Motore:
- aspirazione vectra C + Filtro BMC - Turbo K04 - volano Monomassa 240mm + Frizione rinforzata Helix - postoni forgiati Wossner + Bielle Forgiate PEC - Intercooler Maggiorato Airtec - scarico completo Scorpion Exhaust- Rimappatura By Me (GMC Tuning)
Esterni:
-Fari post Hella Icegrey -Vetri oscurati -SPOILER TETTO Irmscher
Avatar utente
.::Tia::.
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 19/09/2006, 7:44
Località: Cassano D'Adda (Mi)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.6 Turbo

Re: "Martellamento" iniettori a minimo

Messaggiodi diablo81 » 21/04/2010, 8:51

a me l'ha sempre fatto...
la macchina ha 108.000km ormai mi sono fatto l'abitudine.. lo sento molto a finestrini chiusi.,.
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti