Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi DottorSam » 08/08/2008, 21:04

A me questo difetto lo faceva sulla Tigra TwinTop, alla fine erano i cuscinetti dei mozzi anteriori andati a soli 30000 km...
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Messaggiodi TONY GTC » 05/09/2008, 17:59

Anche la mia vibra....pero' nn lo fa sempre....mi spiego...mi metto autostrada,arrivo intorno ai 115 e inizia a vibrare lo sterzo,arrivo a 130 e vibra parecchio.....poi in certi tratti tutto tace e vibra solo a 130..... :shock: fatto la convergenza....controllato i braccetti in opel....tutto ok.....puo essere che ho el gomme con 34000km e sono state smontate dai miei cerchi opel e messi su questi nuovi??puo essere che avevano una loro forma in quel cerchio e ora che sono state sgonfiate e rimontate su unaltro cerchio fanno vibrare?? :cry: nn so piu che fare..... :cry:
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Messaggiodi vittocecco » 06/09/2008, 14:10

Potrebbe anche essere, Tony... se è così porta pazienza e vedrai che le cose miglioreranno... I bulloni sono stretti tutti allo stesso valore? Questo valore è corretto?
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Messaggiodi ZioFerro » 06/09/2008, 14:42

Stesso problema per me.
Prima lo faceva molto di più; vibrava solo tra i 110 ed i 120. Binciamento, convergenze etc etc ma nulla. Alla fine abbiamo invertito le gomme (entrambe nuovissime) ed il problema è quasi sparito. Vibra ancora ma pochissimo, ormai non ci faccio più caso.
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Messaggiodi TONY GTC » 06/09/2008, 16:00

vittocecco ha scritto:Potrebbe anche essere, Tony... se è così porta pazienza e vedrai che le cose miglioreranno... I bulloni sono stretti tutti allo stesso valore? Questo valore è corretto?

i bulloni li ho ristretti io a mano.....nn pensavo che se uno nn li stringe conla chiave dinamometrica possono portare delle vibrazioni..... :cry: a sto punto credo proprio che siano le gomme......ho aumentato il canale puo essere vitto??zio grazie per il parere.... ;) nn so piu che fare cavolo......
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Messaggiodi vittocecco » 07/09/2008, 9:44

Se i bulloni di una ruota non sono stretti tutti allo stesso modo, il cerchio potrebbe tendere a deformarsi, innescando vibrazioni... ovviamente il rischio è presente se i bulloni sono stretti a valori di coppia elevata e se le diffrenze fra i bulloni sono significative, se li hai stretti a mano, prestando attenzione, non credo che le differenze (che sicuramente sono presenti), possano creare il difetto.
Già il solo fatto di smontare e rimontare un pneumatico sullo stesso cerchio porta alla necessità di un riassestamento della gomma, nonché alla probabile necessità di riequilibratura dopo alcune migliaia di Km.
A maggior ragione se cambi il cerchio e, ancor di più, se allarghi il canale... cosa, questa, che oltre a rendere più sensibile la vettura alle asperità del fondo stradale, innescherà sicuramente una maggior "delicatezza" nell'equilibratura (spero di essermi spiegato)... :roll:
Porta pazienza e vedrai che col passare dei Km la cosa migliorerà, a meno che le gomme non siano a fine vita o, magari, "mezze spiattellate" per una manovra un po' particolare (anche se con l'ABS il rischio che ciò avvenga è molto ridotto)...
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Messaggiodi TONY GTC » 07/09/2008, 9:59

si si tanto le gomme faranno ancora un 10000km.....poi nn vado sempre a 130km......pero' cavolo da fastidio la cosa.....grazie e vitto.... ;)
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Messaggiodi tonydw » 07/09/2008, 11:58

io ho cambiato le gomme originali che vibravano con delle usate e pure da 17. Auto perfetta. il gommista diceva che ormai le dunlop di serie erano quadrate
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Messaggiodi TONY GTC » 07/09/2008, 12:59

Allora sara' il passaggio di cerchio....perche prima era tutto apposto.....bho...
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Messaggiodi Spinny » 09/09/2008, 11:24

Ieri ho fatto la seconda inversione delle gomme per i 20 mila km.

Ora a 130 vibra anche a me.

Abbiamo fattto anche la convergenza.

Che mi consigliate?
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Messaggiodi peppeopc » 09/09/2008, 11:34

Nel tuo caso sicuramente sarà il cerchio. Quindi ti consiglio di rimettere i cerchi che avevi sull'avantreno invertendo solo le gomme.
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Messaggiodi MarkGtc150 » 09/09/2008, 11:39

Spinny ha scritto:Ieri ho fatto la seconda inversione delle gomme per i 20 mila km.

Ora a 130 vibra anche a me.

Abbiamo fattto anche la convergenza.

Che mi consigliate?


una bilanciatura sbagliata... perchè nella bilanciatura avrebbe notato se il cerchio fosse storto...
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Messaggiodi Spinny » 09/09/2008, 12:18

MarkGtc150 ha scritto:
Spinny ha scritto:Ieri ho fatto la seconda inversione delle gomme per i 20 mila km.

Ora a 130 vibra anche a me.

Abbiamo fattto anche la convergenza.

Che mi consigliate?


una bilanciatura sbagliata... perchè nella bilanciatura avrebbe notato se il cerchio fosse storto...


Pensi?
Ma sotto 130 km/h non lo fa!!
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Messaggiodi vittocecco » 09/09/2008, 12:29

La velocità critica è proprio attorno ai 130 Km orari...
Se la bilanciatura dovesse essere corretta... valgono le considerazioni esposte nei post precedenti, relative all'usura anomala dei pneumatici...
A livello di tenuta di strada è tutto ok? Visto che te ne sei accorto dopo l'inversione, non ci sarà un ammo posteriore malfunzionante? Se così fosse la prima a risentirne è il pneumatico.
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Messaggiodi TONY GTC » 09/09/2008, 17:44

se i cerchi sono storti se ne accorgono quando fanno l equilibrature.....aspetto di cambiare le gomme e poi vedro'.....
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Messaggiodi Spinny » 10/09/2008, 7:34

vittocecco ha scritto:La velocità critica è proprio attorno ai 130 Km orari...
Se la bilanciatura dovesse essere corretta... valgono le considerazioni esposte nei post precedenti, relative all'usura anomala dei pneumatici...
A livello di tenuta di strada è tutto ok? Visto che te ne sei accorto dopo l'inversione, non ci sarà un ammo posteriore malfunzionante? Se così fosse la prima a risentirne è il pneumatico.


Tutto ok a livello di tenuta.
Prima di questo "giro gomme" non mi vibrava assolutamente, quindi i cerchi non possono essere...
Ho chiamato il gommista (ora sono fuori per lavoro) e mi ha detto che deve rivedere l'equilibratura.
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Messaggiodi vittocecco » 10/09/2008, 7:44

Spinny ha scritto:
vittocecco ha scritto:La velocità critica è proprio attorno ai 130 Km orari...
Se la bilanciatura dovesse essere corretta... valgono le considerazioni esposte nei post precedenti, relative all'usura anomala dei pneumatici...
A livello di tenuta di strada è tutto ok? Visto che te ne sei accorto dopo l'inversione, non ci sarà un ammo posteriore malfunzionante? Se così fosse la prima a risentirne è il pneumatico.

Tutto ok a livello di tenuta.
Prima di questo "giro gomme" non mi vibrava assolutamente, quindi i cerchi non possono essere...
Ho chiamato il gommista (ora sono fuori per lavoro) e mi ha detto che deve rivedere l'equilibratura.

Ok... se la bilanciatura dovesse andare bene verifica che una (o entrambe) le gomme "ex posteriori" non presentino ovalizzazioni (non si evincono con la bilanciatura) o usure anomale.
Anche l'ovalizzazione dei cerchi non è detto che si noti con la bilanciatura (quando capitò a me dava 15 grammi di sbilanciatura)... il sistema migliore è far ruotare la ruota a mano (anche da montata) e "fissare" con gli occhi il bordo del cerchione... ;)
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Messaggiodi Spinny » 10/09/2008, 8:04

vittocecco ha scritto:
Spinny ha scritto:
vittocecco ha scritto:La velocità critica è proprio attorno ai 130 Km orari...
Se la bilanciatura dovesse essere corretta... valgono le considerazioni esposte nei post precedenti, relative all'usura anomala dei pneumatici...
A livello di tenuta di strada è tutto ok? Visto che te ne sei accorto dopo l'inversione, non ci sarà un ammo posteriore malfunzionante? Se così fosse la prima a risentirne è il pneumatico.

Tutto ok a livello di tenuta.
Prima di questo "giro gomme" non mi vibrava assolutamente, quindi i cerchi non possono essere...
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Ok... se la bilanciatura dovesse andare bene verifica che una (o entrambe) le gomme "ex posteriori" non presentino ovalizzazioni (non si evincono con la bilanciatura) o usure anomale.
Anche l'ovalizzazione dei cerchi non è detto che si noti con la bilanciatura (quando capitò a me dava 15 grammi di sbilanciatura)... il sistema migliore è far ruotare la ruota a mano (anche da montata) e "fissare" con gli occhi il bordo del cerchione... ;)


Ok. Grazie.
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Messaggiodi MarkGtc150 » 10/09/2008, 9:27

vittocecco ha scritto:
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quoto
però vitto se facendo la bilanciatura non ha visto il cerchio storto il gommista è un cialtrone!!!!
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Messaggiodi vittocecco » 10/09/2008, 9:29

MarkGtc150 ha scritto:però vitto se facendo la bilanciatura non ha visto il cerchio storto il gommista è un cialtrone!!!!

Guarda... se ha le bilanciatrici che funzionano solo a protezione abbassata, la cosa potrebbe passare inosservata... :mahh
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